In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:03:50PS ho cambiato titolo xkè il venditore mi aveva comunicato un nome del mezzo sbagliato!
Salve a tutti, sono nuovo del settore e mi sto accingendo ad acquistare il mio primo Camper puro/Van, mi viene proposto un Van SEA Sloop 5 del 2005, qualcuno ha qualche esperienza con tale mezzo e sa darmi qualche indicazionein merito? Grazie PS. ho visto che sempre nel 2005 l'Adria aveva lo stesso modello, tale e quale anche nelle tappezzerie... cosa hanno a che fare SEA ed Adria in comune?
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:03:50Ciao è il terzo post che apri per capire se può fare al caso tuo un van da 5,6m di lunghezza.
Salve a tutti, sono nuovo del settore e mi sto accingendo ad acquistare il mio primo Camper puro/Van, mi viene proposto un Van SEA Sloop 5 del 2005, qualcuno ha qualche esperienza con tale mezzo e sa darmi qualche indicazionein merito? Grazie PS. ho visto che sempre nel 2005 l'Adria aveva lo stesso modello, tale e quale anche nelle tappezzerie... cosa hanno a che fare SEA ed Adria in comune?
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 11:03:50Adria è stata fra le prime a (ri)proporre il furgonato su base Ducato; i primi Poessl, non me ne vogliano i puristi del marchio, agli inizi del nuovo millennio, avevano le cuscinerie fatte da Adria, c'era proprio il logo del costruttore sloveno, sopra.
In risposta al messaggio di Mauser del 25/04/2020 alle 10:26:33Lo capisci dal libretto di circolazione.
Fino al 2000-2005, non ricordo l'anno preciso, i furgonati Possl erano totalmente costruiti da Adria. La famiglia tedesca Possl li vendeva marchiati col proprio cognome ma, di fatto, erano prodotti acquistati dalla Adriain Slovenia che, tra l'altro, già allora, aveva diverse divisioni che costruivano camper di ogni tipo, caravan e case prefabbricate. Questo un concessionario Possl non ve lo dirà mai di sua spontanea volontà
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2020 alle 13:55:25Concordo, anche dethleffs è stata tra i veri nomi forti del settore.
Lo capisci dal libretto di circolazione. se c'è scritto dethleffs non è più prodotto Adria. Il mio Possl del 2005 era tra i primi dethleffs. Quando lo vendetti, diversi concessionari, ben sapendo la storia, avevano volutovedere il libretto di circolazione. Il fatto che fosse stato prodotto dalla dethleffs mi poneva su una valutazione del mezzo superiore. Oltre al fatto che Adria sa costruirli benissimo e trovo comunque migliore Adria di Possl da sempre.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/04/2020 alle 20:07:48Ciao, scusa no questo non è stato aperto per capire la misura, ma che mezzo fosse quello proposto...poi mi ha detto che aveva sbagliato nome e quindi ho trovato io stesso.
Ciao è il terzo post che apri per capire se può fare al caso tuo un van da 5,6m di lunghezza. Dal 2009 uso il camper al posto dell'auto, la misura che cerchi è perfetta per un uso a 360 gradi del mezzo, oltre comportatanti problemi. Io all'inizio avevo un Possl del 2005, al tempo l'unica misura disponibile era appunto 5,6m, mi sono trovato subito a mio agio usandolo come vettura per fare la spesa, prendere i bambini a scuola, andare al lavoro. Poi nel 2016, con il secondo figlio, l'ho venduto. Ho provato a noleggiare per tre giorni un Ducato da 5,99m, l'ho trovato, rispetto al X244, più agile e divertente da guidare, ma nelle manovre strette, tipo entrare in un supermercato e districarsi tra le vetture non proprio parcheggiate bene, un disastro. Il passo lungo si sentiva e dove prima riuscivo con una manovra, ne servivano due o più. Alla fine ho optato per un mezzo artigianale su Renault master da 5,55m, perfetto per districarsi nella giungla urbana o per affrontare strettissime strade montane. Se pensi di usarlo come vettura scarta qualsiasi lunghezza superiore ai 5,6m. Oggigiorno c'è poca scelta o lo striminzito 5,4m con una dinette inesistente, oppure il 6m con un passo da 4,05m troppo per strette manovre, il 6,36m, per me, è proprio un non senso nel mondo dei van, tanto vale prendersi un classico camper. Ripeto per un uso al posto dell'auto! Come mezzo di vacanza ci si adatta, na a me piace la montagna e ogni pertugio per infilarmi lo sfrutto. Con 5,55m lo posso fare, con qualsiasi altro camper più lungo e impossibile. Il mezzo che hai addocchiato è favoloso, peccato che mezzi così compatti al giorno d'oggi non siano più disponibili dirottando tutti sui 6m. L'unica pecca è un euro 3, limiti di circolazione nel periodo invernale. Ivan
In risposta al messaggio di wildwater del 26/04/2020 alle 18:58:47Ciao, mi pare, ma non ho la certezza di quello che vado a scrivere. Gli EUR 3 possono diventare degli EUR 5, prova ad informarti, magari con una spesa contenuta (un millino?) salvi capra e cavoli.
Ciao, scusa no questo non è stato aperto per capire la misura, ma che mezzo fosse quello proposto...poi mi ha detto che aveva sbagliato nome e quindi ho trovato io stesso. Come dici sembra proprio un bel mezzo, molto comodo...peròè un Euro 3 e da noi in pianura sono banditi da ottobre a marzo, quindi non potrei usarlo come auto! Grazie per il tuo deciso punto di vista sui 5,6... rafforzi la decisione che ho ormai fortemente maturata grazie a vari contributi nel forum.