CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Vecchie glorie: ARCA o LAIKA?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:39:23
Buongiorno a tutti, sono un novellino a caccia di consigli, notizie tecniche, esperienze di chi li ha avuti o li ha, opinioni degli esperti... esprimetevi numerosi, tutti ben accetti[;)] Ho un budget intorno ai 20.000, acquipaggio 3 all'occorrenza 4 persone, utilizzo estivo ed invernale. Dopo lunghe ricerche ho selezionato due mezzi anzianotti ma ancora in perfetta forma: LAIKA ECOVIP 2 anno 02/98 meccanica Iveco Euro 2 - Km.76000 - Eu. 22000 ARCA SUPERAMERICA 470 anno 11/95 meccanica Ducato maxi Euro 1 - Km. 47.000 - Eu 17000 Entrambi ben accessoriati ma privi di garanzia perchè da privati (dai rivenditori mezzi identici sono molto piu' cari). Esprimetevi numerosi[;)] Camperitaly
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:39:13
sono entrambi veicoli con cellula eccezionale che non conoscono nel loro vocabolario il termine infiltrazione (io ho un EV200i, simile al EV2i, ma versione motorhome) [:D]; personalmente preferisco la meccanica Iveco che e' rinomata come "indistruttibile", inoltre il Daily del 1998 e' un 2800cc, mentre il Ducato del 1995 e' un 2500cc con molta meno coppia e quindi meno elastico in marcia [;)] ...per quanto riguarda l'assenza di garanzia e l'acquisto tra privati, preferisco pagare qualcosa in piu' ma dormire sonni meno agitati: mettere mano al portafogli per problemi di cellula/meccanica potrebbe non essere una cosa piacevole (esperienza personale [;)]) ovviamente IMHO Buona scelta Giordano
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:08:37
Ciao la mia prima esperienza Arca 616 1991 rimane numero 1 Seconda Laserhome57s buono e per ora non lo cambio manco morto ma se cambio riprenderei un Arca Luca Pd
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:31:22
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 18/02/2010  16:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente sul 616 pero il superamerica 470 ne è un degno erede. by roberto
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:42:30
In quelle annate lì Arca era un marchio leader indiscusso prima che il declino rovinò l'azienda, e costruiva mezzi fatti bene e degni di nota, i Laika ancora non erano nel loro boom ma si difendevano, non arrivando però, alla particolarità degli Arca, sia nell'impiantistica che nella costruzione della scocca. Infatti già abbiamo lo styrofoam in Arca mentre in Laika il polistirolo ad alta densità e con spessori inferiori. Non poco importante sono i rivestimenti interni di mansarda e pareti in scamosciato sintetico lavabile, che aumentano la coibentazione. Apparte l'estetica, in quanto gli Arca sono usciti dalla penna gi Giugiaro, questi ultimi vantavano di alcuni dettagli che hanno fatto il nome una garanzia, per esempio tutti i gavoni e persino sotto il frigo, vasche in vetroresina per lo scolo a terra di eventuale acqua, le raccorderie delle tubazioni in acciaio, ecc. L'unica cosa che li differenzia parecchio è la meccanica, in quanto nel Daily puoi trovare più affidabilità, ma attenzione Euro 1 o 2 ai fini della circolazione non cambia nulla credo e con entrambe potresti trovare difficoltà. Un'altra cosa importante, il Daily di quegli anni lo facevano ancora nella versione più "pesante" e non per telai di camper e quindi il maggior peso và ad aggravare sulla portata utile, che sarà maggiore sul Ducato. Quest'ultimo poi essendo maxi hai la stessa portata finale dell'altro ma con carico utile maggiore. Concludendo ti posso dire che l'Arca è più appetibile e se in generale è apposto e la meccanica và bene, sceglierei questo. Saluti Simone.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 18/02/2010 alle: 17:15:25
Cerca un Arca 98 o 99 su meccanica ducato e non te ne pentirai! Andrea

Modificato da Napo73 il 18/02/2010 alle 18:04:01
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 18/02/2010 alle: 18:00:35
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 18/02/2010  17:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non ho bisogno di cercarlo (e neanche potrei), ma ho già ribadito sopra che in quelle annate lì erano camper ottimi. Non che adesso non vadano bene ma, ora che Arca è entrata nel gruppo (come molti), si è un pò mescolato tutto e quell'originalità a cui ci aveva abituato, per forza di cose, è andata diminuendo. Saluti Simone.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 18/02/2010 alle: 18:13:21
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 18/02/2010  17:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso ho capito che non rispondevi a me [;)]
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 18:28:23
)Grazie delle dritte ragazzi, registrato tutto[;)] In effetti l'Arca nonostante i quasi 15 anni si presenta egreggiamente, poi sempre rimessato al chiuso, soltanto 47.000 km e molti accessori: climatizzatore cellula, generatore, webasto, antifurto, 250 lt di carico acqua, forno, bombole gpl coibentato, antenna, tendalino, portabici, insomma sembra avere le premesse per durare ancora a lungo. Ma il Laika ecovip non è da meno, manca solo il webasto ed il bombolone gpl se no stessa dotazione... pero' 5000 euretti in piu' (quanto gasolio[:D]), 3 anni in meno e meccanica Iveco. Sarei curioso di pesarli entrambi, ma penso che son dolori[|)] Aspetto altri pareri, ciao
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 21:37:14
Ci sieeteeee!![:D][:D][:D]
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:06:27
Per me prendi Arca e non sbagli. Ciao
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:54:54
L'arca per adesso è in vantaggio[:D] Nessun altro conosce questi mezzi, dai dai esprimetevi[;)] Camperitaly
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:17:40
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 19/02/2010  11:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio assolutamente essere da una parte(ARCA) o dall'altra (LAIKA), però se decidi di comprare ARCA e non ti trovi bene, facciamo cambio con il mio ELNAGH anno 2005.[:D][;)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:18:44
quote:Risposta al messaggio di camperitaly inserito in data 19/02/2010  11:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che continui a chiedere informazione, non sei ancora deciso , mi sà che ci siamo sentiti in un'altro posto per altra domanda[;)][;)][;)][;)][;)] premesso che sono un EX ECOVIP...aro con 13 Anni di convivenza e quindi mi sento moolto di parte, premesso ciò però mi sento di tendere a favore dell'ARCA perchè per una prima esperienza il Daily e laika mi sembra più problematico e impegnativo risapetto al facile e intuitivo Ducato su Arca... non posso che condividere inoltre la migliore costruzione e coimbentazione ARCA di quei giorni rispetto a Laika. Di contro c'è forse proprio quel bombolone che ad oggi ti può creare qualche difficoltà di approvvigionamemto sopratutto perchè molti distributori si possono opporre al rifornimento per uso domestico ( cosa già accaduta in autostrada soprattutto) , ti dico ciò perchè da ora in poi tu sarai cittadino di tutti i comuni d'Italia e non solo del tuo dove conosci benissimo il tuo benzinaio e con lui non avrai problemi... ma se resti senza gas a Merano o a Modica o a Rimini per citare luoghi Italiani, sei sicuro che il benzinaio che hai difronte è al corrente della normativa o nò?.( cisrcolare della guardia di Finanza sula vendita di gas per esclusivo uso autotrazione e nientaltro) Inoltre tutti noi sappiamo della schifezza che vendono ai distributori... gas Butano e Propano mischiati con olii di cisterne senza filtri che dopo un pieno ti bloccano il frigo o il boiler e ti fannoi delle righe color caramello alle pareti come catrame! O no'?.. meglio le bombole a propano puro e non solo in inverno! [;)]per il resto non ti fare influenzare dei cavalli o dalla potenza...le prestazioni sono uguali , c'è solo una differenza di 7 CV che il Daily si mangia già all'uscita dell'albero di trasmissione sotto la cabina... .a prestazioni il Ducato è superiore ed è molto più silenzioso.... mi scoccia dirlo dopo tutte le battaglie combattute contro i sostenitori di questo mezzo della Fiat e una vita di camperista passata su DAILY e Laika pergiunta, ma quando si tratta di dare dei consigli ad un amico nuovo del campo che viaggierà con una famiglia a carico non si scherza. Facci sapere! PS e poi 5000,00 euro di risparmio li metti nel prossimo magari sul nuovo TRANSIT ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Giankreos3005 il 19/02/2010 alle 14:23:14
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:45:24
E' FATTA!, facciamo parte anche noi di questo fantastico mondo[;)] Alla fine dopo mesi di valutazioni e ripensamenti abbiamo scelto[:)] E pensare che ero indeciso tra un Arca S.America 470 ed un Laika E.V. 2, poi dallo stesso rivenditore un giorno mi vedo esposto a fianco del Laika E.V.2 un E.V.4L: stessa pianta interna ma senza il castello posteriore e meccanica fiat al posto di iveco. Era di un privato in conto vendita, anno 1998, senza climatizzatore ma con portamoto. Siamo in tre e ci è sembrato su misura per le nostre esigenze. La meccanica è ducato maxi 2.5 tdi cat euro 2, km. 72000, tagliando completo di distribuzione fatto la scorsa estate e batteria servizi appena sostituita, i pneomatici sono Michelin XC camping del 2005 ma in ottimo stato. Accessori: Pannello fotovoltaico 90h con regolatore di carica, tendalino mt.4, scambiatore automatico bombole gas, sospensioni posteriori alko, retrocamera, attacco esterno gas e acqua, riscaldatore cellula con veicolo in movimento, portamoto omologato, antifurto perimetrale/volumetrico. Si presenta in ottima forma specialmente internamente ed a forza di trattare l'ho portato via a 19000. Che ne pensate? Non vediamo l'ora di godercelo[:p]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/03/2010 alle: 12:04:12
Ciao "camperitay", intanto bene arrivato in questo "fantastico Mondo". Solo mi permetto di suggerirti di fare valutare la "bonta' " degli pneumatici da un gommista di fiducia e di provata esperienza. Generalmente la gommatura dei v.r. è apparentemente molto bella è ciò dipende dal fatto che il chilometraggio percorso con un "treno di gomme", in termini assoluti, è limitato, purtroppo però, le gomme dopo cinque anni si devono considerare da sostituire perchè i fianchi hanno comunque sopportato il peso del veicolo anche se fermo. Ciao, Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link