CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Vertenza Carthago per necessità di patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 119
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:30:17
non si è saputo piu' nulla??
Costantino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:56:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/12/2024 alle 18:30:17

non si è saputo piu' nulla??
Per avere "notizie" sarebbe opportuno contattarlo
direttamente

mail.gifContatta nicomate

nicomate (nessun voto)
Rating: ratingratingratingratingrating    
  Vedi reputazione
nicomate 

Presente in CamperOnLine dal: 29/10/2024
Viaggio su: Carthago C-Tourer I 149 LE
Attività: pensionato
Data di nascita: 11/7/1946
Dove sto: salerno
Firma utilizzata nei forum:
nicomate
Mi presento:
camperista da 48 anni
Franco

Modificato da franco49tn il 03/12/2024 alle 20:58:16
AldoB
AldoB
11/01/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di nicomate del 29/10/2024 alle 18:15:56

Salve, domani 30/10/2024 avrò incontro per tentativo di conciliazione con la Carthago. Nel settembre 2023 la Carthago mi ha diffidato dall’usare il mio C Tourer 149 LE, acquistato nuovo nel maggio 2021, perchè bisognoso
di modifiche agli ammortizzatori e alle ruote e di patente C per guidarlo. Al momento dell’acquisto bastava la patente B. Data la mia età, 78 anni, dovrei, dopo aver conseguito la patente C, ripetere tutte le visite mediche necessarie presso l’ASL OGNI ANNO. Mi sono rifiutato. Ora il mio Carthago è bloccato presso la concessionaria in attesa di conciliazione legale. Io chiedo la restituzione dell’importo pagato e il risarcimento danni per non aver potuto usare il mezzo per un anno. Terrò informato il forum dell’andamento della trattativa.
...
ciao nicomate
come è andato il tentativo di conciliazione? interessa anche me.
Grazie per le info
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 06:33:45
In risposta al messaggio di AldoB del 11/01/2025 alle 21:50:38

ciao nicomate come è andato il tentativo di conciliazione? interessa anche me. Grazie per le info
forse hanno raggiunto un tacito accordo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:03:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2025 alle 06:33:45

forse hanno raggiunto un tacito accordo
(se è cosi non dirà nulla almeno non per iscritto)
se è cosi non dirà nulla per iscritto eventualmente oralmente solo a persona di sua conoscenza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/01/2025 alle 08:57:03
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:40:39
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2025 alle 08:03:29

(se è cosi non dirà nulla almeno non per iscritto) se è cosi non dirà nulla per iscritto eventualmente oralmente solo a persona di sua conoscenza 
Ci sono altri precedenti di casi similari in cui logicamente non si è piu saputo nulla...
Gianluigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 09:17:29
quello che dite è vero ma per educazione potrebbe almeno dire che ha risolto ma che non può dire i particolari....

massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 09:25:31
In risposta al messaggio di maxime del 12/01/2025 alle 09:17:29

quello che dite è vero ma per educazione potrebbe almeno dire che ha risolto ma che non può dire i particolari.... massimo
ma se ti chiedono il silenzio in silenzio te ne stai
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:10:11
In risposta al messaggio di maxime del 12/01/2025 alle 09:17:29

quello che dite è vero ma per educazione potrebbe almeno dire che ha risolto ma che non può dire i particolari.... massimo
Per educazione io non sto chiedendo wink​​​​​​
Per me ha già parlato anche troppo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 12:08:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2025 alle 10:10:11

Per educazione io non sto chiedendo ​​​​​​ Per me ha già parlato anche troppo. 
scusa ma non vedo cosa ci sia di male a dire "ho risolto" ma non posso entrare nei particolari ....tutto quì non mi sembra niente di ché...
Anche io nel 2000 ho avuto un grosso problema con un marchio affermato e dopo che arrivarano anche a cambiare il motore, ci fu una transazione che si ripresero il camper di 6 mesi di vita ed ovviamente firmai una dichiarazione che non dovevo divulgare i particolari dell'accordo ma a chi mi chiedeva come era andata a finire, visto che mi vedevano tra l'altro con un altro camper, dicevo che avevo risolto senza entrare nei particolari e quindi ho ottemperato a quanto avevo pattuito e sottoscritto...tutto qui.

Massimo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:55:01
A questo punto,si capisce bene che è  stato aperto per convenienza...se non si risolve sappiate che già  se ne parla qui!
CarloVa
nicomate
nicomate
29/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 11:41:31
Ho superato tutti gli esami medici e alla fine mi hanno rilasciato il relativo certificato.MA C’È SCRITTO CHE DEBBO RIPETERE OGNI ANNO LA LUNGA TRAFILA.È a questo punto che ho rifiutato e ho iniziato la pratica legale,che è in corso,assistito da Codacons.Informerò,per quanto possibile,anche i tre gruppi Facebook Carthago a cui mi sono iscritto di proposito.
nicomate
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 12:45:35
Vendilo e prenditi un pat. B fai prima puoi usarlo quando vuoi e dimenticati gli avvocati. 

Modificato da Pedro2 il 08/02/2025 alle 12:47:18
nicomate
nicomate
29/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 11:06:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22

Hai ben capito dove è il problema,  i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti i
nuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica,  quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente.  Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona.  In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche:  se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale,  quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni?  Se non sei idoneo non lo sei. Aldo   
...
Ho superato tutte le visite mediche e avevo già preparato la teoria. Nel certificato di idoneità,consegnatomi alle fine delle visite, c’é scritto che debbo ripetere OGNI ANNO tutte le visite mediche presso l’ASL con tutte le prenotazioni relative. 
Avevo già chiarito questo punto. 
nicomate
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di nicomate del 23/02/2025 alle 11:06:51

Ho superato tutte le visite mediche e avevo già preparato la teoria. Nel certificato di idoneità,consegnatomi alle fine delle visite, c’é scritto che debbo ripetere OGNI ANNO tutte le visite mediche presso l’ASL con tutte le prenotazioni relative.  Avevo già chiarito questo punto. 
Questo frangente esula dalla dal problema Carthago,  il ripetere le visite annualmente è di legge.
io sapevo che in commissione servisse recarsi ogni due anni e non annualmente. 
Hai forse qualche cronicità?
Io resto dell'amianto idea e cioe' che indipendentemente dal mezzo e dalla patente dopo una certa età si dovrebbe tutti andare in commissione medica. 
Non c'è differenza tra il tuo camper in patente B sovrappeso e lo stesso in patente C in regola se chi lo guida non ha i requisiti fisici.
Aldo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:38:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/02/2025 alle 16:19:37

Questo frangente esula dalla dal problema Carthago,  il ripetere le visite annualmente è di legge. io sapevo che in commissione servisse recarsi ogni due anni e non annualmente.  Hai forse qualche cronicità? Io resto
dell'amianto idea e cioe' che indipendentemente dal mezzo e dalla patente dopo una certa età si dovrebbe tutti andare in commissione medica.  Non c'è differenza tra il tuo camper in patente B sovrappeso e lo stesso in patente C in regola se chi lo guida non ha i requisiti fisici. Aldo
...
esatto, ci si mangia il fegato ad intestardirsi, prendine uno più piccolo e leggero, ho la CE, a breve la declasso in BE, con la C dopo i 65 anni si viene mandati in commissione medica, meglio evitare
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 20:16:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/02/2025 alle 18:38:04

esatto, ci si mangia il fegato ad intestardirsi, prendine uno più piccolo e leggero, ho la CE, a breve la declasso in BE, con la C dopo i 65 anni si viene mandati in commissione medica, meglio evitare
Secondo me dovremmo andare tutti in commissione dopo una certa età.  
Anche con la patente A .
Se si sta bene una visita non sarà la fine del mondo,  se si sta male o si hanno problemi tali da compromettere la propria ed altrui sicurezza non si dovrebbe condurre veicolo alcuno.
Se non si hanno i requisiti un veicolo diventa pericoloso se è entro o oltre i 35Q. 
È una mia opinione,  naturalmente. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/02/2025 alle 16:19:37

Questo frangente esula dalla dal problema Carthago,  il ripetere le visite annualmente è di legge. io sapevo che in commissione servisse recarsi ogni due anni e non annualmente.  Hai forse qualche cronicità? Io resto
dell'amianto idea e cioe' che indipendentemente dal mezzo e dalla patente dopo una certa età si dovrebbe tutti andare in commissione medica.  Non c'è differenza tra il tuo camper in patente B sovrappeso e lo stesso in patente C in regola se chi lo guida non ha i requisiti fisici. Aldo
...
Per quanto mi risulta, la commissione medica ha ampia facolta' di determinare la durata del rinnovo patente, beninteso nei limiti del Codice della Strada.
Vale anche per le patenti B.
Capisco anche la cautela in presenza di patente C, che comunque consente la guida di veicoli con peso superiore ai 3.500 chili.
I limiti in base all' eta' sono gia' previsti dal Codice della Strada (parliamo di patente B).
- 10 anni fino a 50 anni di età
-  5 anni tra 50 e 70 anni
- 3 anni tra 70 e 80 anni
- 2 anni per chi ha superato 80 anni.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:44:07
In risposta al messaggio di salvatore del 24/02/2025 alle 09:31:18

Per quanto mi risulta, la commissione medica ha ampia facolta' di determinare la durata del rinnovo patente, beninteso nei limiti del Codice della Strada. Vale anche per le patenti B. Capisco anche la cautela in presenza
di patente C, che comunque consente la guida di veicoli con peso superiore ai 3.500 chili. I limiti in base all' eta' sono gia' previsti dal Codice della Strada (parliamo di patente B). - 10 anni fino a 50 anni di età -  5 anni tra 50 e 70 anni - 3 anni tra 70 e 80 anni - 2 anni per chi ha superato 80 anni.
...
Si però le visite pet la B sono veramente leggere. 
Ne ho prova concreta con mio padre ottantacinquenne,  in buona firma, per la sua età,  nel senso che è autonomo in tutto cammina senza ausilii ecc, però è un pericolo, fortunatamente che ora fa poca strada,  , ma le considerazioni della sua auto dicono tutto.
Lui ha la B , per legge potrebbe guidare il mio camper, dici che non sarebbero necessarie le stesse cautele ? Cioè una commissione medica che valuti le condizioni e l'idoneità alla guida? 
Che sia un camper o un ape è relativo il pericolo. 
Aldo 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:02:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 09:44:07

Si però le visite pet la B sono veramente leggere.  Ne ho prova concreta con mio padre ottantacinquenne,  in buona firma, per la sua età,  nel senso che è autonomo in tutto cammina senza ausilii ecc, però è un pericolo,
fortunatamente che ora fa poca strada,  , ma le considerazioni della sua auto dicono tutto. Lui ha la B , per legge potrebbe guidare il mio camper, dici che non sarebbero necessarie le stesse cautele ? Cioè una commissione medica che valuti le condizioni e l'idoneità alla guida?  Che sia un camper o un ape è relativo il pericolo.  Aldo 
...
Il mio povero padre invece me la raccontava diversamente. La settimana prima della visita ci perdeva il sonno. Poi non so se tutte le commissioni sono così, ma per capire se era mentalmente agile gli chiedevano dei calcoli a mente o delle notizie di cronaca/politica che avrebbero messo in difficoltà anche a me. Ma nulla che avesse a che fare con la guida e con il codice della strada.
Malgrado questo, gli esami li passò fino a quasi novant'anni, quando decise lui di smettere di guidare, e a quel punto il non dover sostenere più l'esame lo vide come una liberazione, per cui capisco benissimo chi preferisce rimandare il momento in cui queste visite diventeranno obbligatorie.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link