In risposta al messaggio di costantino64 del 03/12/2024 alle 18:30:17Per avere "notizie" sarebbe opportuno contattarlo
non si è saputo piu' nulla??
Contatta nicomate 

In risposta al messaggio di nicomate del 29/10/2024 alle 18:15:56ciao nicomate
Salve, domani 30/10/2024 avrò incontro per tentativo di conciliazione con la Carthago. Nel settembre 2023 la Carthago mi ha diffidato dall’usare il mio C Tourer 149 LE, acquistato nuovo nel maggio 2021, perchè bisognosodi modifiche agli ammortizzatori e alle ruote e di patente C per guidarlo. Al momento dell’acquisto bastava la patente B. Data la mia età, 78 anni, dovrei, dopo aver conseguito la patente C, ripetere tutte le visite mediche necessarie presso l’ASL OGNI ANNO. Mi sono rifiutato. Ora il mio Carthago è bloccato presso la concessionaria in attesa di conciliazione legale. Io chiedo la restituzione dell’importo pagato e il risarcimento danni per non aver potuto usare il mezzo per un anno. Terrò informato il forum dell’andamento della trattativa.
In risposta al messaggio di AldoB del 11/01/2025 alle 21:50:38forse hanno raggiunto un tacito accordo
ciao nicomate come è andato il tentativo di conciliazione? interessa anche me. Grazie per le info
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2025 alle 06:33:45(se è cosi non dirà nulla almeno non per iscritto)
forse hanno raggiunto un tacito accordo
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2025 alle 08:03:29Ci sono altri precedenti di casi similari in cui logicamente non si è piu saputo nulla...
(se è cosi non dirà nulla almeno non per iscritto) se è cosi non dirà nulla per iscritto eventualmente oralmente solo a persona di sua conoscenza
In risposta al messaggio di maxime del 12/01/2025 alle 09:17:29ma se ti chiedono il silenzio in silenzio te ne stai
quello che dite è vero ma per educazione potrebbe almeno dire che ha risolto ma che non può dire i particolari.... massimo
In risposta al messaggio di maxime del 12/01/2025 alle 09:17:29Per educazione io non sto chiedendo
quello che dite è vero ma per educazione potrebbe almeno dire che ha risolto ma che non può dire i particolari.... massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2025 alle 10:10:11scusa ma non vedo cosa ci sia di male a dire "ho risolto" ma non posso entrare nei particolari ....tutto quì non mi sembra niente di ché...
Per educazione io non sto chiedendo Per me ha già parlato anche troppo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22Ho superato tutte le visite mediche e avevo già preparato la teoria. Nel certificato di idoneità,consegnatomi alle fine delle visite, c’é scritto che debbo ripetere OGNI ANNO tutte le visite mediche presso l’ASL con tutte le prenotazioni relative.
Hai ben capito dove è il problema, i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti inuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica, quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente. Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona. In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche: se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale, quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni? Se non sei idoneo non lo sei. Aldo
In risposta al messaggio di nicomate del 23/02/2025 alle 11:06:51Questo frangente esula dalla dal problema Carthago, il ripetere le visite annualmente è di legge.
Ho superato tutte le visite mediche e avevo già preparato la teoria. Nel certificato di idoneità,consegnatomi alle fine delle visite, c’é scritto che debbo ripetere OGNI ANNO tutte le visite mediche presso l’ASL con tutte le prenotazioni relative. Avevo già chiarito questo punto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/02/2025 alle 16:19:37esatto, ci si mangia il fegato ad intestardirsi, prendine uno più piccolo e leggero, ho la CE, a breve la declasso in BE, con la C dopo i 65 anni si viene mandati in commissione medica, meglio evitare
Questo frangente esula dalla dal problema Carthago, il ripetere le visite annualmente è di legge. io sapevo che in commissione servisse recarsi ogni due anni e non annualmente. Hai forse qualche cronicità? Io restodell'amianto idea e cioe' che indipendentemente dal mezzo e dalla patente dopo una certa età si dovrebbe tutti andare in commissione medica. Non c'è differenza tra il tuo camper in patente B sovrappeso e lo stesso in patente C in regola se chi lo guida non ha i requisiti fisici. Aldo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/02/2025 alle 18:38:04Secondo me dovremmo andare tutti in commissione dopo una certa età.
esatto, ci si mangia il fegato ad intestardirsi, prendine uno più piccolo e leggero, ho la CE, a breve la declasso in BE, con la C dopo i 65 anni si viene mandati in commissione medica, meglio evitare
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/02/2025 alle 16:19:37Per quanto mi risulta, la commissione medica ha ampia facolta' di determinare la durata del rinnovo patente, beninteso nei limiti del Codice della Strada.
Questo frangente esula dalla dal problema Carthago, il ripetere le visite annualmente è di legge. io sapevo che in commissione servisse recarsi ogni due anni e non annualmente. Hai forse qualche cronicità? Io restodell'amianto idea e cioe' che indipendentemente dal mezzo e dalla patente dopo una certa età si dovrebbe tutti andare in commissione medica. Non c'è differenza tra il tuo camper in patente B sovrappeso e lo stesso in patente C in regola se chi lo guida non ha i requisiti fisici. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 24/02/2025 alle 09:31:18Si però le visite pet la B sono veramente leggere.
Per quanto mi risulta, la commissione medica ha ampia facolta' di determinare la durata del rinnovo patente, beninteso nei limiti del Codice della Strada. Vale anche per le patenti B. Capisco anche la cautela in presenzadi patente C, che comunque consente la guida di veicoli con peso superiore ai 3.500 chili. I limiti in base all' eta' sono gia' previsti dal Codice della Strada (parliamo di patente B). - 10 anni fino a 50 anni di età - 5 anni tra 50 e 70 anni - 3 anni tra 70 e 80 anni - 2 anni per chi ha superato 80 anni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 09:44:07Il mio povero padre invece me la raccontava diversamente. La settimana prima della visita ci perdeva il sonno. Poi non so se tutte le commissioni sono così, ma per capire se era mentalmente agile gli chiedevano dei calcoli a mente o delle notizie di cronaca/politica che avrebbero messo in difficoltà anche a me. Ma nulla che avesse a che fare con la guida e con il codice della strada.
Si però le visite pet la B sono veramente leggere. Ne ho prova concreta con mio padre ottantacinquenne, in buona firma, per la sua età, nel senso che è autonomo in tutto cammina senza ausilii ecc, però è un pericolo,fortunatamente che ora fa poca strada, , ma le considerazioni della sua auto dicono tutto. Lui ha la B , per legge potrebbe guidare il mio camper, dici che non sarebbero necessarie le stesse cautele ? Cioè una commissione medica che valuti le condizioni e l'idoneità alla guida? Che sia un camper o un ape è relativo il pericolo. Aldo