CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Vertenza Carthago per necessità di patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 119
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:57:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 09:44:07

Si però le visite pet la B sono veramente leggere.  Ne ho prova concreta con mio padre ottantacinquenne,  in buona firma, per la sua età,  nel senso che è autonomo in tutto cammina senza ausilii ecc, però è un pericolo,
fortunatamente che ora fa poca strada,  , ma le considerazioni della sua auto dicono tutto. Lui ha la B , per legge potrebbe guidare il mio camper, dici che non sarebbero necessarie le stesse cautele ? Cioè una commissione medica che valuti le condizioni e l'idoneità alla guida?  Che sia un camper o un ape è relativo il pericolo.  Aldo 
...
"Si però le visite per la B sono veramente leggere"
E' vero.
Molto potrebbe fare il medico che effettua la visita.
E forse anche il senso di responsabilita' dei parenti dell' anziano o della persona che ha scarsa attitudine alla guida nel cercare di dissuaderlo dal rinnovare la patente..
Comunque a me spaventano di piu' i guidatori che non rispettano - ad esempio - i divieti di sorpasso o i limiti di velocita'.
E purtroppo ce ne sono tanti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 21:44:32
In risposta al messaggio di salvatore del 24/02/2025 alle 10:57:39

Si però le visite per la B sono veramente leggere E' vero. Molto potrebbe fare il medico che effettua la visita. E forse anche il senso di responsabilita' dei parenti dell' anziano o della persona che ha scarsa attitudine
alla guida nel cercare di dissuaderlo dal rinnovare la patente.. Comunque a me spaventano di piu' i guidatori che non rispettano - ad esempio - i divieti di sorpasso o i limiti di velocita'. E purtroppo ce ne sono tanti.
...
Dissuadere si può chi vuol essere dissuaso. 
È impossibile ed illegale togliere la possibilità di condurre un veicolo se chi lo conduce ha un documento ( patente) in corso di validità. 
Mio padre è impossibile da dissuadere e in un certo senso lo capisco. 
Anche chi ha aperto il tread mi pare complicato da dissuadere,  vista la risposta che mi ha dato.
Io resto della mia idea e cioè che tutti dovrebbero avere una idoneità fatta seriamente dopo una certa età. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:09:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 21:44:32

Dissuadere si può chi vuol essere dissuaso.  È impossibile ed illegale togliere la possibilità di condurre un veicolo se chi lo conduce ha un documento ( patente) in corso di validità.  Mio padre è impossibile da dissuadere
e in un certo senso lo capisco.  Anche chi ha aperto il tread mi pare complicato da dissuadere,  vista la risposta che mi ha dato. Io resto della mia idea e cioè che tutti dovrebbero avere una idoneità fatta seriamente dopo una certa età.  Aldo 
...
In linea di principio sono d'accordo con te.
Molto potrebbero fare i medici in sede di rinnovo della patente.
Difficilmente un anziano rinuncia alla patente ma  - se perfettamente lucido - dovrebbe capire da solo quando e' il momento di rinunciare.
Attenzione anche alle condizioni di assicurazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:25:31
Secondo me, dovrebbe esserci una gradualità nella patente riguardo all età.

Per esempio a una certa eta mettere delle limitazioni, cioè per esempio a 70 anni veicoli entro 6m, poi a 80 diveto di guida in autostrada, e a 90 guida solo diurna.  Sempre se uno è in ottima forma, Ma solo un esempio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 21:35:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2025 alle 09:25:31

Secondo me, dovrebbe esserci una gradualità nella patente riguardo all età. Per esempio a una certa eta mettere delle limitazioni, cioè per esempio a 70 anni veicoli entro 6m, poi a 80 diveto di guida in autostrada, e a 90 guida solo diurna.  Sempre se uno è in ottima forma, Ma solo un esempio.
salve...
con il figlio partecipiamo al CIV CLASSIC sotto la FIM... per avere la licenza da pilota, ci sono una serie di visite mediche : neurologica,  fisica sotto sforzo ecc....
al campionato partecipano anche piloti nati negli anni 50 del secolo scorso, muniti di regolare licenza... mi sembra che partecipi anche un 80enne...
il paletto, superata una certa età dovrebbe essere, una visita medica psico fisica adeguata, altrimenti diventa come il divieto di sosta "solo camper"...
lo dico per interesse, perchè sono del 54, ed attualmente ( mi toccco ) in discreta forma...
ciao attutti
massimo

massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:13:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 21:44:32

Dissuadere si può chi vuol essere dissuaso.  È impossibile ed illegale togliere la possibilità di condurre un veicolo se chi lo conduce ha un documento ( patente) in corso di validità.  Mio padre è impossibile da dissuadere
e in un certo senso lo capisco.  Anche chi ha aperto il tread mi pare complicato da dissuadere,  vista la risposta che mi ha dato. Io resto della mia idea e cioè che tutti dovrebbero avere una idoneità fatta seriamente dopo una certa età.  Aldo 
...
Concordo anche se ho paura che quando diventerò "così" sarò anche io difficile da dissuadere. 
Mia madre, prossima ai 90,guidava fino a 1 anno fa quando mi chiese di fissarle il rinnovo. Era già da un paio di rinnovi che cercavo, appunto, di dissuaderla. Ma ci litigavo puntualmente. 
Allora le prenotai la visita senza battere ciglio. Lei si meravigliò e me ne chiese spiegazioni. 
Allora piuttosto che dargliene le feci una domanda: se domani mattina esco di casa e una 90enne mi investe perché i suoi riflessi non le dovessero consentire di frenare per tempo e io finissi in carrozzella, nella migliore delle ipotesi... Cosa le diresti? 
Il giorno dopo mi chiese di annullare la visita. 
Mi é andata bene. 
Ci sono tanti aspetti circa la "patente" che andrebbero rivisti, a partire dalla scuola guida che dovrebbe prevedere di "formare" gente capace di guidare, non di ottenere il documento, anche con un minimo di scuola di guida sicura. 
Io sono nato in bicicletta a 4 anni, andavo giù in cortile da solo, il motorino a 14 anni... Ho vissuto la strada (come molti di voi) e le sue dinamiche. Sono arrivato alla patente già RODATO. 
Prendete 100 neopatentati degli ultimi 10 anni e ditemi cosa sono capaci di fare. 
Sto seriamente pensando di iscrivere mio figlio, 20 anni, ad un tale corso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:57:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/02/2025 alle 08:13:42

Concordo anche se ho paura che quando diventerò così sarò anche io difficile da dissuadere.  Mia madre, prossima ai 90,guidava fino a 1 anno fa quando mi chiese di fissarle il rinnovo. Era già da un paio di rinnovi che
cercavo, appunto, di dissuaderla. Ma ci litigavo puntualmente.  Allora le prenotai la visita senza battere ciglio. Lei si meravigliò e me ne chiese spiegazioni.  Allora piuttosto che dargliene le feci una domanda: se domani mattina esco di casa e una 90enne mi investe perché i suoi riflessi non le dovessero consentire di frenare per tempo e io finissi in carrozzella, nella migliore delle ipotesi... Cosa le diresti?  Il giorno dopo mi chiese di annullare la visita.  Mi é andata bene.  Ci sono tanti aspetti circa la patente che andrebbero rivisti, a partire dalla scuola guida che dovrebbe prevedere di formare gente capace di guidare, non di ottenere il documento, anche con un minimo di scuola di guida sicura.  Io sono nato in bicicletta a 4 anni, andavo giù in cortile da solo, il motorino a 14 anni... Ho vissuto la strada (come molti di voi) e le sue dinamiche. Sono arrivato alla patente già RODATO.  Prendete 100 neopatentati degli ultimi 10 anni e ditemi cosa sono capaci di fare.  Sto seriamente pensando di iscrivere mio figlio, 20 anni, ad un tale corso. 
...
Hai una mamma ragionevole... mio padre è convinto di non avere problema alcuno...
Da quando hanno messo le telecamere ai semafori è il terzo verbale in tre anni ... lui passa con il giallo , va piano e prende la multa... 
Ogni tanto si cambia un vetro ... insomma è un problema.
Se gli parli è perfetto,  non perde un colpo,  si gestisce come un sessantenne,  ma vista,  udito, riflessi sono quelli di un ottantacinquenne...
Lo capisco e mi dispiace.  oltretutto abitando in campagna rimarebbe isolato. 

Spero che il dottore il prossimo rinnovo lo respinga. 
Aldo 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 13:40:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/02/2025 alle 13:57:32

Hai una mamma ragionevole... mio padre è convinto di non avere problema alcuno... Da quando hanno messo le telecamere ai semafori è il terzo verbale in tre anni ... lui passa con il giallo , va piano e prende la multa... 
Ogni tanto si cambia un vetro ... insomma è un problema. Se gli parli è perfetto,  non perde un colpo,  si gestisce come un sessantenne,  ma vista,  udito, riflessi sono quelli di un ottantacinquenne... Lo capisco e mi dispiace.  oltretutto abitando in campagna rimarebbe isolato.  Spero che il dottore il prossimo rinnovo lo respinga.  Aldo 
...
Mio padre disertò le visite in commissione.
Banalmente... guidava con patente scaduta. A nulla valse dirgliene di tutte. Tra l'altro era VERAMENTE un pericolo pubblico non avendo sufficiente sensibilità ad un piede. Lo scoprii grazie a... "conoscenze" che era da almeno 2 anni che guidava con patente bellamente scaduta.
Provai in tutti i modi anche coinvolgendo le ffdo. Niente da fare.
Alla fine... è andata bene. Un giorno la frizione dell'auto è collassata e, essendo vecchia, era antieconomico ripararla e... l'ha demolita.
E' tornato alla carica chiededomi se gli trovassi un mezzo con cui muoversi. Risposta categorica: se nno hai la patente... nn guidi nulla.
Ora sta vedendo quei mezzi senza patente (che francamente non trovo "legali" visto che comunque raggiungono i 25 km/h e pesano qualche centinaio di kg).

Comunque è stato un vero sollievo il cedimento dell'auto.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 14:44:59
In risposta al messaggio di LaJena del 27/02/2025 alle 13:40:45

Mio padre disertò le visite in commissione. Banalmente... guidava con patente scaduta. A nulla valse dirgliene di tutte. Tra l'altro era VERAMENTE un pericolo pubblico non avendo sufficiente sensibilità ad un piede. Lo
scoprii grazie a... conoscenze che era da almeno 2 anni che guidava con patente bellamente scaduta. Provai in tutti i modi anche coinvolgendo le ffdo. Niente da fare. Alla fine... è andata bene. Un giorno la frizione dell'auto è collassata e, essendo vecchia, era antieconomico ripararla e... l'ha demolita. E' tornato alla carica chiededomi se gli trovassi un mezzo con cui muoversi. Risposta categorica: se nno hai la patente... nn guidi nulla. Ora sta vedendo quei mezzi senza patente (che francamente non trovo legali visto che comunque raggiungono i 25 km/h e pesano qualche centinaio di kg). Comunque è stato un vero sollievo il cedimento dell'auto.  
...
Il mio babbo la frizione l'ha cotta,  ha chiamato il carro attrezzi e l'ha fatta riparare...
Io spero vivamente che si renda conto,  ma al momento è così.
Aldo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 14:55:50
mi pare si stia perdendo di vista l'oggetto inziale del discorso che dovrebbe vertere sulla "imposizione" da parte del costruttore di un cambio patente per poter condurre un mezzo altrimenti omologato in maniera farlocca entro i 35 q.li; o ho capito male ?
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 15:49:11
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2025 alle 14:55:50

mi pare si stia perdendo di vista l'oggetto inziale del discorso che dovrebbe vertere sulla imposizione da parte del costruttore di un cambio patente per poter condurre un mezzo altrimenti omologato in maniera farlocca entro i 35 q.li; o ho capito male ?
Bravo yes ...l'argomento iniziale era proprio questo ...
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 11:42:15
In risposta al messaggio di LaJena del 27/02/2025 alle 13:40:45

Mio padre disertò le visite in commissione. Banalmente... guidava con patente scaduta. A nulla valse dirgliene di tutte. Tra l'altro era VERAMENTE un pericolo pubblico non avendo sufficiente sensibilità ad un piede. Lo
scoprii grazie a... conoscenze che era da almeno 2 anni che guidava con patente bellamente scaduta. Provai in tutti i modi anche coinvolgendo le ffdo. Niente da fare. Alla fine... è andata bene. Un giorno la frizione dell'auto è collassata e, essendo vecchia, era antieconomico ripararla e... l'ha demolita. E' tornato alla carica chiededomi se gli trovassi un mezzo con cui muoversi. Risposta categorica: se nno hai la patente... nn guidi nulla. Ora sta vedendo quei mezzi senza patente (che francamente non trovo legali visto che comunque raggiungono i 25 km/h e pesano qualche centinaio di kg). Comunque è stato un vero sollievo il cedimento dell'auto.  
...
<<..Ora sta vedendo quei mezzi senza patente (che francamente non trovo "legali" visto che comunque raggiungono i 25 km/h e pesano qualche centinaio di kg).>>. Se non Ti arreca troppo disturbo potresti indicarmi a cosa fai riferimento?. Giusto per curiosità e cultura personale. Grazie per il tempo. Gino
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/03/2025 alle 11:42:15

<<..Ora sta vedendo quei mezzi senza patente (che francamente non trovo legali visto che comunque raggiungono i 25 km/h e pesano qualche centinaio di kg).>>. Se non Ti arreca troppo disturbo potresti indicarmi a cosa fai riferimento?. Giusto per curiosità e cultura personale. Grazie per il tempo. Gino

https://www.youtube.com/watch?v...

viene considerata come una sedia arotelle elettrica e con un tettuccio.

PS: rispondo OT solo perchè è gentile rispondere comunque e specie a un buon amico wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2025 alle 16:27:51
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:01:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 16:02:05

viene considerata come una sedia arotelle elettrica e con un tettuccio. PS: rispondo OT solo perchè è gentile rispondere comunque e specie a un buon amico 
ho capito, a Roma se ne vedono molte. Grazie Tommaso e un saluto.
Rimane comunque il fatto che muoversi per strada costituisce per natura un rischio: se vi sono delle oggettive diminuzioni delle capacità fisiche e/o intellettive del guidatore diventa indispensabile a mio sommesso parere una ferma repressione del fenomeno.
Grazie e scusate del OT
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 19:56:26
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/03/2025 alle 18:01:25

ho capito, a Roma se ne vedono molte. Grazie Tommaso e un saluto. Rimane comunque il fatto che muoversi per strada costituisce per natura un rischio: se vi sono delle oggettive diminuzioni delle capacità fisiche e/o intellettive del guidatore diventa indispensabile a mio sommesso parere una ferma repressione del fenomeno. Grazie e scusate del OT
yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:23:16
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/03/2025 alle 18:01:25

ho capito, a Roma se ne vedono molte. Grazie Tommaso e un saluto. Rimane comunque il fatto che muoversi per strada costituisce per natura un rischio: se vi sono delle oggettive diminuzioni delle capacità fisiche e/o intellettive del guidatore diventa indispensabile a mio sommesso parere una ferma repressione del fenomeno. Grazie e scusate del OT
Non è poi tanto OT:  è una cosa che ci può riguardare prima o poi. Anzi se arriveremo ad avvertire il problema, tanto meglio 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:54:58
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2025 alle 20:23:16

Non è poi tanto OT:  è una cosa che ci può riguardare prima o poi. Anzi se arriveremo ad avvertire il problema, tanto meglio 
Intendi che potremmo trovarci uno di quei trabiccoli sotto alle ruote, o intendi che prima o poi potremmo dovere girare con uno di quei trabiccoli ? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 07:42:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:54:58

Intendi che potremmo trovarci uno di quei trabiccoli sotto alle ruote, o intendi che prima o poi potremmo dovere girare con uno di quei trabiccoli ?
Dai che poi con una Maggiolina sopra, li camperizziamolaugh.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 20:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:54:58

Intendi che potremmo trovarci uno di quei trabiccoli sotto alle ruote, o intendi che prima o poi potremmo dovere girare con uno di quei trabiccoli ?
La seconda che hai detto angel
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link