In risposta al messaggio di stera57 del 02/06/2021 alle 20:23:03
Esatto, è proprio quello! Ho notato che alcune versioni di questo modello hanno il tavolo a parete fronte porta cellula che si alza, io ho invece il tavolo fisso e i divani sia fronte marcia che fronte porta cellula. Ho il motore Citroen da 160 CV...che poi ho scoperto che in realtà è un Ford.
Ecco i miei commenti sul nostro mezzo dopo 2 anni e 16.000 km
MOTRICE
Io ho sul mio un 162CV di 2000cc ma so che il citroen ha modificato la cilindrata a 2200 mantenendo la stessa potenza. Il motore è di progettazione del gruppo citroen-peugeout non mi risulta di derivazione ford.
Il mio si guida sostanzialmente come una macchina ma se devo fare un osservazione mi sembra che la coppia sia migliorabile. I consumi se non si esagera si mantengono sui 10 km/l sui 90-100 km/h ottimo risultato visto il notevole impatto aerodinamico.
Il freno motore quasi non esiste ed in discesa questo deve portare a fare molta attenzione per evitare di sovraccaricare i freni.
La frenata rispetto ai mezzi precedenti (ducato) sembra un pò lunga ma niente di preoccupante.
Ho rilavato che gli specchietti retrovisori esterni hanno un significativo punto morto che ho risolto mettendo degli specchietti nella parte inferiore degli specchietti (comprati su amazon e senza forare nulla).
Io sono di Roma e ho avuto qualche difficoltà a trvare officine ufficiali Citroen per l'assistenza, infatti molti rifiutavano di lavorare su camper per motivi di spazio.
ABITACOLO
Anche il mio ha il tavolo fisso ma siamo in due e questo non mi crea grossi disagi. I letti posteriori sono ottimi come anche il letto basculante. Per alcuni scricchiolii ho risolto mettendo dei feltrini nei punti di contatto del letto basculante e sulla porta interna del bagno che lo trasforma in doccia. Il frigorifero va alla grande e ha una buona capienza. I cassetti e lo stivaggio interno sono ottimi devo dire che manca qualche gancio. Io per non mettere viti ho usato delle ventose a cui ho applicato una barra leggera.
Per la parte elettrica ho fatto aggiungere delle prese USB dato che il numero di prese 12V sono limitate
Ho notato rispetto ai camper precedenti un certo consumo elettrico, ma io ho installato un efoy, ti consiglio in fase di rimessaggio di spegnere l'impianto dalla centralina sotto il sedile di guida..
La discesa dalla porta guidatore è un pò difficoltosa si sente la mancanza di un gradino, tanto che uso sempre la porta principale di accesso alla cellula per entrare e uscire.
CAPACITA' DI CARICO
per me è ai massimi livelli il camper a vuoto pesa poco più di 2800 kg (pesato su una pesa) quindi con circa 600 kg di carico.
Io nel garage ho trasportato uno scooter 250 o una moto di 160 kg senza problemi se non i vapori che salivano in cabina ma i mezzi erano vecchi, ora con un scooter nuovo euro 5 da 130 kg il problema è risolto.
Queste sono i miei giudizi ma se vuoi miei impressioni specifiche sono a Tua disposizione
gaegug