CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
199 20 4296
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di invio del 12/01/2023 alle 14:52:59

Buongiorno, posseggo un Burstner 710 G  30 edition del 2018. Giorni fa  mi trovavo in Toscana, questa è la mia prima uscita invernale, mi sono fermato in un piazzale per la notte, temperature molto basse e tanta umidità.
Ho acceso la stufa Truma 6000 a gas e ha cominciato a scaldare in modo ottimale, tutto fuorché  il letto sopra il gavone. La Burstner ha progettato l'impianto facendo passare perimetralmente al letto dei tubi da 35 forati predisposti sui tre lati aderenti alle pareti; detti tubi terminano uno di fronte all'altro sulla parete posteriore. Orbene in quei tubi aria calda nemmeno a sognarsela, tutta la notte aria fredda proveniva dal basso; ho provato a chiudere tutte le bocchette per vedere se canalizzava, invece nulla, aria proprio non ne arrivava... Da premettere che ho a disposizione cinque bocchette dalle quali aria ne arrivava a sufficienza, tale da fare molto caldo, più una nel gavone e anche lì aria nulla... Qualcuno di Voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come ha risolto, grazie Un saluto cordiale Lorenzo  
...

Ciao Lorenzo,

io ho un Lyseo 690 profilato e non l'ho mai provato con il grande freddo.

Tuttavia ho notato anch'io una certa differenza tra l'anteriore ed il posteriore.
Non che questo mi crei problemi perchè, appunto, non ho ancora testato però trovo che i tubi che portano aria dietro siano mal posizionati e praticamente schiacciati dal materasso.

Ho letto però informazioni positive al riguardo da chi ha misurato strumentalmente la differenza di temperatura e considerata quindi accettabile.

Aspettiamo notizie più attendibili.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
il Bru
il Bru
07/11/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 17:48:02
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2023 alle 17:41:42

Ciao Lorenzo, io ho un Lyseo 690 profilato e non l'ho mai provato con il grande freddo. Tuttavia ho notato anch'io una certa differenza tra l'anteriore ed il posteriore. Non che questo mi crei problemi perchè, appunto,
non ho ancora testato però trovo che i tubi che portano aria dietro siano mal posizionati e praticamente schiacciati dal materasso. Ho letto però informazioni positive al riguardo da chi ha misurato strumentalmente la differenza di temperatura e considerata quindi accettabile. Aspettiamo notizie più attendibili.  
...
Ciao a tutti, anche io ho un Lyseo 690 letti gemelli, e ho anche esperienze invernali, posso dirti che in effetti la portata a fianco dei materassi non è come quella da bocchette anteriori, credo darebbe  anche fastidio, ma è tale da levare umidita, un filo ma esce calda, e devo anche dire che misurando le temperature, sia anteriore che posteriore proprio su parete posteriore, sono esattamente quelle impostate, io sono soddisfatto di riscaldamento. Ti suggerirei di controllare su truma che non si sia staccato bocchettone  che porta aria al posteriore. 
Dino
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 17:51:23
Ciao Lorenzo, controlla che la bocchetta della truma nel garage sia aperta e non ostruita da qualcosa, se si fredda troppo il garage il letto posteriore ne risente essendo direttamente interessato per come è posizionato. 
Luca
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 17:59:44
Un saluto a tutti, posseggo un Lyseo TD 700 Privilege del 2018. Acquistato con winter pack che comprende una resistenza per il riscaldamento delle acque grigie. Dal libretto di uso e manutenzione risulta che ha un assorbimento di 600w. 
Ho notato che l'interruttore quando è acceso da circa un paio d'ore risulta molto caldo forse troppo per il modello.
Magari i progettisti hanno pensato bene di alimentare direttamente la resistenza tramite l'interruttore, non calcolando che con un assorbimento tale se rimane troppo acceso si potrebbe bruciare.
A qualcuno possessore dello stesso accessorio ha notato lo stesso problema?
Pensavo se fattibile fare che l'interruttore comandi un relè il quale alimenta la resistenza.
Qualsiasi consiglio è comunque bene accetto.
tiziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:53:26
Grazie per le risposte, bocchetta garage libera, non ostruita...il problema che aria non ne arriva proprio, zero, nemmeno fredda...
E' vero comunque che il materasso ci sta giusto sopra, ma non lo schiaccia..Lorenzo 
Invio
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 20:58:58
In risposta al messaggio di invio del 12/01/2023 alle 18:53:26

Grazie per le risposte, bocchetta garage libera, non ostruita...il problema che aria non ne arriva proprio, zero, nemmeno fredda... E' vero comunque che il materasso ci sta giusto sopra, ma non lo schiaccia..Lorenzo 
Allora non saprei... Considera che io metto solitamente 18 gradi e la notte capita di svegliarmi per il caldo, sul basculante invece la temperatura è leggermente più bassa essendo più vicina alla cabina. Ma sui gemelli è veramente tutto perfetto, controlla i raccordi del tubo più piccolo che gira intorno al letto, io ne avevo uno schiacciato
Luca
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 21:01:37
In risposta al messaggio di luca675 del 12/01/2023 alle 17:51:23

Ciao Lorenzo, controlla che la bocchetta della truma nel garage sia aperta e non ostruita da qualcosa, se si fredda troppo il garage il letto posteriore ne risente essendo direttamente interessato per come è posizionato. 
Se avete notato ai lati del letto c'è una fessura che va direttamente sul garage, per evitare di scaldare il garage ho messo della gomma spugna che fa da tappo, così non c'è passaggio di aria tra il garage e la cabina interna.

Fulvio
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 22:11:59
Si ho notato che che fra letto e parete c'è  una fessura, ma siccome è presente una bocchetta in garage, se arrivasse aria calda, potrebbe essere positiva la  presenza della fessura  in  quanto potrebbe favorire la risalita di aria calda, invece al momento la risalita è  di aria fredda, visto che nel gavone si gela...
Lorenzo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 09:16:02

Buongiorno a tutti,

al riguardo del riscaldamento dei nostri Lyseo direi che l'impianto è sbilanciato verso l'anteriore perchè la stufa è abbastanza avanti rispetto alla mezzaria del camper e sempre anteriormente ci sono molte bocchette.

Nel bilancio generale direi che la scelta del progettista è stata azzeccata in quanto, tutti i camper, hanno come zona critica la cabina originale ed è corretto doverla riscaldare anche abbondantemente.
Parte della dinette poi comprende proprio la parte più fredda del mezzo e, personalmente, ho trovato questa zona molto accogliente dal punto di vista termico.

Posteriormente non si è lavorato bene, la stufa è abbastanza lontana, i tubi sono sotto al materasso ed hanno molti fori, il garage è praticamente comunicante ed ha una sola bocchetta ed è pure la più lontana dalla stufa.
Il cugino Hymer con la stessa disposizione ha lo stesso principio di distribuzione ma attorno ai letti l'aria viene distribuita un maniera più appropriata e lungo la parete con apposita condotta anche parzializzabile e non il classico tubo in cartone.

Comunque e come ho già detto, non ho provato il mezzo con il grande freddo ma abitualmente preferiamo in zona letto (anche a casa) un temperatura attorno ai 17°C ed un buon piumone che ci permette sonni ideali.
Teniamo il termostato Truma a 17°C ed al mattino lo alziamo a 21/22°C per un generale e veloce benessere.

Per quanto sopra posso dire che trovo l'impianto di questo mezzo veramente ottimale in quanto nella dinette si sta veramente bene e, pure di notte, riposiamo al meglio.
Mi riservi però un giudizio finale quando lo userò a temperature veramente basse.

Al riguardo dell'aria direi che è difficile sentirla al tatto perchè, i tubi posteriori, sono lunghi e con molti fori quindi uscite molto distribuite che ne diminuiscono la pressione e quindi la sensorialità.
L'aria poi non si può sentire 'calda' a meno che non sia veramente molto più calda della temperatura corporea; se poi nella mano c'è un minimo di sudore superficiale si sentirà addirittura fredda sebbene sia tiepida.

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
il Bru
il Bru
07/11/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 10:15:26
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2023 alle 09:16:02

Buongiorno a tutti, al riguardo del riscaldamento dei nostri Lyseo direi che l'impianto è sbilanciato verso l'anteriore perchè la stufa è abbastanza avanti rispetto alla mezzaria del camper e sempre anteriormente ci
sono molte bocchette. Nel bilancio generale direi che la scelta del progettista è stata azzeccata in quanto, tutti i camper, hanno come zona critica la cabina originale ed è corretto doverla riscaldare anche abbondantemente. Parte della dinette poi comprende proprio la parte più fredda del mezzo e, personalmente, ho trovato questa zona molto accogliente dal punto di vista termico. Posteriormente non si è lavorato bene, la stufa è abbastanza lontana, i tubi sono sotto al materasso ed hanno molti fori, il garage è praticamente comunicante ed ha una sola bocchetta ed è pure la più lontana dalla stufa. Il cugino Hymer con la stessa disposizione ha lo stesso principio di distribuzione ma attorno ai letti l'aria viene distribuita un maniera più appropriata e lungo la parete con apposita condotta anche parzializzabile e non il classico tubo in cartone. Comunque e come ho già detto, non ho provato il mezzo con il grande freddo ma abitualmente preferiamo in zona letto (anche a casa) un temperatura attorno ai 17°C ed un buon piumone che ci permette sonni ideali. Teniamo il termostato Truma a 17°C ed al mattino lo alziamo a 21/22°C per un generale e veloce benessere. Per quanto sopra posso dire che trovo l'impianto di questo mezzo veramente ottimale in quanto nella dinette si sta veramente bene e, pure di notte, riposiamo al meglio. Mi riservi però un giudizio finale quando lo userò a temperature veramente basse. Al riguardo dell'aria direi che è difficile sentirla al tatto perchè, i tubi posteriori, sono lunghi e con molti fori quindi uscite molto distribuite che ne diminuiscono la pressione e quindi la sensorialità. L'aria poi non si può sentire 'calda' a meno che non sia veramente molto più calda della temperatura corporea; se poi nella mano c'è un minimo di sudore superficiale si sentirà addirittura fredda sebbene sia tiepida.  
...
Ciao Alexf, condivido in toto la tua impressione, anche io come te imposto 16 di notte e verifico sempre anche andando al freddo teutonico che cio che impostato c'è, sia davanti che dietro,. Da termotecnico condivido anche parte finale su pressione e temperature. Disamina esatta. Dopodiche puo essere che si sia sganciato un bocchettone, dovrebbe mettere al massimo di richiesta e di velocita aria, cosi da provare con un termometro uscita sul posteriore
Dino
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 10:18:58
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2023 alle 09:16:02

Buongiorno a tutti, al riguardo del riscaldamento dei nostri Lyseo direi che l'impianto è sbilanciato verso l'anteriore perchè la stufa è abbastanza avanti rispetto alla mezzaria del camper e sempre anteriormente ci
sono molte bocchette. Nel bilancio generale direi che la scelta del progettista è stata azzeccata in quanto, tutti i camper, hanno come zona critica la cabina originale ed è corretto doverla riscaldare anche abbondantemente. Parte della dinette poi comprende proprio la parte più fredda del mezzo e, personalmente, ho trovato questa zona molto accogliente dal punto di vista termico. Posteriormente non si è lavorato bene, la stufa è abbastanza lontana, i tubi sono sotto al materasso ed hanno molti fori, il garage è praticamente comunicante ed ha una sola bocchetta ed è pure la più lontana dalla stufa. Il cugino Hymer con la stessa disposizione ha lo stesso principio di distribuzione ma attorno ai letti l'aria viene distribuita un maniera più appropriata e lungo la parete con apposita condotta anche parzializzabile e non il classico tubo in cartone. Comunque e come ho già detto, non ho provato il mezzo con il grande freddo ma abitualmente preferiamo in zona letto (anche a casa) un temperatura attorno ai 17°C ed un buon piumone che ci permette sonni ideali. Teniamo il termostato Truma a 17°C ed al mattino lo alziamo a 21/22°C per un generale e veloce benessere. Per quanto sopra posso dire che trovo l'impianto di questo mezzo veramente ottimale in quanto nella dinette si sta veramente bene e, pure di notte, riposiamo al meglio. Mi riservi però un giudizio finale quando lo userò a temperature veramente basse. Al riguardo dell'aria direi che è difficile sentirla al tatto perchè, i tubi posteriori, sono lunghi e con molti fori quindi uscite molto distribuite che ne diminuiscono la pressione e quindi la sensorialità. L'aria poi non si può sentire 'calda' a meno che non sia veramente molto più calda della temperatura corporea; se poi nella mano c'è un minimo di sudore superficiale si sentirà addirittura fredda sebbene sia tiepida.  
...
Se i fori sono di egual diametro già lì c'è un errore a mio avviso, in quanto per logica dovrebbe essere a diametro crescente mano mano che ci si allontana, valutando nel contempo il volume di aria che passa nella condotta, un po' sullo stile degli impianti antincendio. Altrimenti scarica la maggioranza nei primi fori e in fondo nulla...
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 11:25:15
In risposta al messaggio di il Bru del 13/01/2023 alle 10:15:26

Ciao Alexf, condivido in toto la tua impressione, anche io come te imposto 16 di notte e verifico sempre anche andando al freddo teutonico che cio che impostato c'è, sia davanti che dietro,. Da termotecnico condivido anche
parte finale su pressione e temperature. Disamina esatta. Dopodiche puo essere che si sia sganciato un bocchettone, dovrebbe mettere al massimo di richiesta e di velocita aria, cosi da provare con un termometro uscita sul posteriore
...

Ciao DIno, mi ha fatto piacere che, con parere da termotecnico, ci troviamo d'accordo.

Anch'io, all'inizio del mio impegno lavorativo. ero impiegato in un ufficio tecnico di un'azienda che produceva macchine per il riscaldamento ed aveva un settore di progettazione di impianti di riscaldamento domestici ed industriali.
Azienda ancora attiva anche se oggi rivolta più che altro e con successo negli impianti di verniciatura.

E stato per me un bel periodo dove ho imparato un sacco di cose poi, sono emigrato nel settore zootecnico, una storia completamente diversa ma altrettanto interessante.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 11:34:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/01/2023 alle 10:18:58

Se i fori sono di egual diametro già lì c'è un errore a mio avviso, in quanto per logica dovrebbe essere a diametro crescente mano mano che ci si allontana, valutando nel contempo il volume di aria che passa nella condotta, un po' sullo stile degli impianti antincendio. Altrimenti scarica la maggioranza nei primi fori e in fondo nulla... Aldo 
Ciao Aldo,
hai perfettamente ragione ma, e senz'altro per ragione di costi, hanno lavorato alla meno peggio.
I fori sono comunque talmente piccoli che non dovrebbero compromettere più di tanto la portata.

Forse ci vorrebbe un piccolo ventilatore in linea che ne aumentasse la portata ma poi si rischia di sbinanciare il tutto e magari aumentare il consumo elettrico

Noi usiamo due bei piumoni che danno un tepore ideale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:12:06
Leggo con piacere e con interesse...
I i tubi sono piccoli  i fori sembrano fatti con in cacciavite...sta di fatto che aria ne nel gavone, ne sotto il letto non ne arriva. Proverò  a controllare, come da suggerimento  se sii è staccato  tubo di mandata dalla stufa. Mi permetto una osservazione, non entro nei termini progettuali,  ammesso che non ci siano interruzioni, non sono un termotecnico, ma ho  l'impressione che l'impianto sia sbilanciato, tanto caldo anteriormente cabina e area dirette, per poi  morire di freddo dietro. Manca un minimo di coibentazione del gavone, penso che mi adopererò  in tal senso, perché nonostante piumone coperte ed altro si sentiva aria fredda provenire dal basso  i cuscini freddi per tutta la notte. Mia moglie mi ha fatto presente che dalla dinette avvicinandosi verso il letto, si avvertiva la presenza di freddo... grazie 
Lorenzo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:03:28
In risposta al messaggio di invio del 13/01/2023 alle 12:12:06

Leggo con piacere e con interesse... I i tubi sono piccoli  i fori sembrano fatti con in cacciavite...sta di fatto che aria ne nel gavone, ne sotto il letto non ne arriva. Proverò  a controllare, come da suggerimento 
se sii è staccato  tubo di mandata dalla stufa. Mi permetto una osservazione, non entro nei termini progettuali,  ammesso che non ci siano interruzioni, non sono un termotecnico, ma ho  l'impressione che l'impianto sia sbilanciato, tanto caldo anteriormente cabina e area dirette, per poi  morire di freddo dietro. Manca un minimo di coibentazione del gavone, penso che mi adopererò  in tal senso, perché nonostante piumone coperte ed altro si sentiva aria fredda provenire dal basso  i cuscini freddi per tutta la notte. Mia moglie mi ha fatto presente che dalla dinette avvicinandosi verso il letto, si avvertiva la presenza di freddo... grazie  Lorenzo
...
Io provo l'inverso i gemelli sono caldi e con 18 avanza... Andando davanti dalla figlia che dorme sul basculante si percepisce una temperatura un po' più bassa, ma il tuo ha il doppio pavimento? Nel garage butta aria calda, controlla secondo me è staccato. 
Luca

Modificato da luca675 il 13/01/2023 alle 17:11:10
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:19:50
Non arrivando aria penso che il tubo, da qualche parte si staccato (non arrivando anche in garage).
Controlla tutti gli attacchi ed il percorso delle tubazioni.
Ciao
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:20:47
Ciao Luca, non ho il letti gemelli, ma il classico trasversale e non ho il doppio pavimento. Nel pomeriggio sono andato al rimessaggio e acceso la stufa al massimo, ho chiuso tutte le bocchette e ho verificato il gavone. Arriva un leggero flusso d'aria  tiepida, nulla più, ma dai tubi perimetrali al letto nulla. Pensa che nel vano di carico dell'acqua c'è un tubo vicino alla valvola del boiler, quella nera con tasti blu per intenderci, bene, da lì esce una quantità d'aria calda da scottarsi, sempre con la stufa a manetta. Cavoli capisco che non si deve gelare, ma tutta lì finisce?
Ho sentito telefonicamente una nota ditta in provincia di Pordenone, il titolare mi ha detto che gli impianti sono progettati male, hanno fatto nel tempo diverse modifiche, un po' su tutto il parco camper da tempo ormai.
Ho preso accordi per farglielo vedere, poi per l'eventuale lavoro se ne parla a fine febbraio, sempre che si possa intervenire ovviamente.
Grazie
Lorenzo 

Modificato da invio il 13/01/2023 alle 17:22:52
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:52:52
Per rispondere a Olme, ho verificato nel pomeirggio che non vi fossero tubi sganciati dalla stufa, ma per quello che ho potuto vedere tutto è a posto.
Grazie 
Lorenzo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 18:38:24
In risposta al messaggio di invio del 13/01/2023 alle 17:20:47

Ciao Luca, non ho il letti gemelli, ma il classico trasversale e non ho il doppio pavimento. Nel pomeriggio sono andato al rimessaggio e acceso la stufa al massimo, ho chiuso tutte le bocchette e ho verificato il gavone.
Arriva un leggero flusso d'aria  tiepida, nulla più, ma dai tubi perimetrali al letto nulla. Pensa che nel vano di carico dell'acqua c'è un tubo vicino alla valvola del boiler, quella nera con tasti blu per intenderci, bene, da lì esce una quantità d'aria calda da scottarsi, sempre con la stufa a manetta. Cavoli capisco che non si deve gelare, ma tutta lì finisce? Ho sentito telefonicamente una nota ditta in provincia di Pordenone, il titolare mi ha detto che gli impianti sono progettati male, hanno fatto nel tempo diverse modifiche, un po' su tutto il parco camper da tempo ormai. Ho preso accordi per farglielo vedere, poi per l'eventuale lavoro se ne parla a fine febbraio, sempre che si possa intervenire ovviamente. Grazie Lorenzo 
...
Quel tubo è normale che faccia calore nella zona valvola serve al serbatoio ma non è normale ci sia così tanto calore...da dove arriva tutto quel calore? 
Luca
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 19:00:08
Da dove arriva? Non ne ho idea...una delle tante diramazioni  della truma..
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link