In risposta al messaggio di invio del 12/01/2023 alle 14:52:59
Buongiorno, posseggo un Burstner 710 G 30 edition del 2018. Giorni fa mi trovavo in Toscana, questa è la mia prima uscita invernale, mi sono fermato in un piazzale per la notte, temperature molto basse e tanta umidità.Ho acceso la stufa Truma 6000 a gas e ha cominciato a scaldare in modo ottimale, tutto fuorché il letto sopra il gavone. La Burstner ha progettato l'impianto facendo passare perimetralmente al letto dei tubi da 35 forati predisposti sui tre lati aderenti alle pareti; detti tubi terminano uno di fronte all'altro sulla parete posteriore. Orbene in quei tubi aria calda nemmeno a sognarsela, tutta la notte aria fredda proveniva dal basso; ho provato a chiudere tutte le bocchette per vedere se canalizzava, invece nulla, aria proprio non ne arrivava... Da premettere che ho a disposizione cinque bocchette dalle quali aria ne arrivava a sufficienza, tale da fare molto caldo, più una nel gavone e anche lì aria nulla... Qualcuno di Voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come ha risolto, grazie Un saluto cordiale Lorenzo
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2023 alle 17:41:42Ciao a tutti, anche io ho un Lyseo 690 letti gemelli, e ho anche esperienze invernali, posso dirti che in effetti la portata a fianco dei materassi non è come quella da bocchette anteriori, credo darebbe anche fastidio, ma è tale da levare umidita, un filo ma esce calda, e devo anche dire che misurando le temperature, sia anteriore che posteriore proprio su parete posteriore, sono esattamente quelle impostate, io sono soddisfatto di riscaldamento. Ti suggerirei di controllare su truma che non si sia staccato bocchettone che porta aria al posteriore.
Ciao Lorenzo, io ho un Lyseo 690 profilato e non l'ho mai provato con il grande freddo. Tuttavia ho notato anch'io una certa differenza tra l'anteriore ed il posteriore. Non che questo mi crei problemi perchè, appunto,non ho ancora testato però trovo che i tubi che portano aria dietro siano mal posizionati e praticamente schiacciati dal materasso. Ho letto però informazioni positive al riguardo da chi ha misurato strumentalmente la differenza di temperatura e considerata quindi accettabile. Aspettiamo notizie più attendibili.
In risposta al messaggio di invio del 12/01/2023 alle 18:53:26Allora non saprei... Considera che io metto solitamente 18 gradi e la notte capita di svegliarmi per il caldo, sul basculante invece la temperatura è leggermente più bassa essendo più vicina alla cabina. Ma sui gemelli è veramente tutto perfetto, controlla i raccordi del tubo più piccolo che gira intorno al letto, io ne avevo uno schiacciato
Grazie per le risposte, bocchetta garage libera, non ostruita...il problema che aria non ne arriva proprio, zero, nemmeno fredda... E' vero comunque che il materasso ci sta giusto sopra, ma non lo schiaccia..Lorenzo
In risposta al messaggio di luca675 del 12/01/2023 alle 17:51:23Se avete notato ai lati del letto c'è una fessura che va direttamente sul garage, per evitare di scaldare il garage ho messo della gomma spugna che fa da tappo, così non c'è passaggio di aria tra il garage e la cabina interna.
Ciao Lorenzo, controlla che la bocchetta della truma nel garage sia aperta e non ostruita da qualcosa, se si fredda troppo il garage il letto posteriore ne risente essendo direttamente interessato per come è posizionato.
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2023 alle 09:16:02Ciao Alexf, condivido in toto la tua impressione, anche io come te imposto 16 di notte e verifico sempre anche andando al freddo teutonico che cio che impostato c'è, sia davanti che dietro,. Da termotecnico condivido anche parte finale su pressione e temperature. Disamina esatta. Dopodiche puo essere che si sia sganciato un bocchettone, dovrebbe mettere al massimo di richiesta e di velocita aria, cosi da provare con un termometro uscita sul posteriore
Buongiorno a tutti, al riguardo del riscaldamento dei nostri Lyseo direi che l'impianto è sbilanciato verso l'anteriore perchè la stufa è abbastanza avanti rispetto alla mezzaria del camper e sempre anteriormente cisono molte bocchette. Nel bilancio generale direi che la scelta del progettista è stata azzeccata in quanto, tutti i camper, hanno come zona critica la cabina originale ed è corretto doverla riscaldare anche abbondantemente. Parte della dinette poi comprende proprio la parte più fredda del mezzo e, personalmente, ho trovato questa zona molto accogliente dal punto di vista termico. Posteriormente non si è lavorato bene, la stufa è abbastanza lontana, i tubi sono sotto al materasso ed hanno molti fori, il garage è praticamente comunicante ed ha una sola bocchetta ed è pure la più lontana dalla stufa. Il cugino Hymer con la stessa disposizione ha lo stesso principio di distribuzione ma attorno ai letti l'aria viene distribuita un maniera più appropriata e lungo la parete con apposita condotta anche parzializzabile e non il classico tubo in cartone. Comunque e come ho già detto, non ho provato il mezzo con il grande freddo ma abitualmente preferiamo in zona letto (anche a casa) un temperatura attorno ai 17°C ed un buon piumone che ci permette sonni ideali. Teniamo il termostato Truma a 17°C ed al mattino lo alziamo a 21/22°C per un generale e veloce benessere. Per quanto sopra posso dire che trovo l'impianto di questo mezzo veramente ottimale in quanto nella dinette si sta veramente bene e, pure di notte, riposiamo al meglio. Mi riservi però un giudizio finale quando lo userò a temperature veramente basse. Al riguardo dell'aria direi che è difficile sentirla al tatto perchè, i tubi posteriori, sono lunghi e con molti fori quindi uscite molto distribuite che ne diminuiscono la pressione e quindi la sensorialità. L'aria poi non si può sentire 'calda' a meno che non sia veramente molto più calda della temperatura corporea; se poi nella mano c'è un minimo di sudore superficiale si sentirà addirittura fredda sebbene sia tiepida.
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2023 alle 09:16:02Se i fori sono di egual diametro già lì c'è un errore a mio avviso, in quanto per logica dovrebbe essere a diametro crescente mano mano che ci si allontana, valutando nel contempo il volume di aria che passa nella condotta, un po' sullo stile degli impianti antincendio. Altrimenti scarica la maggioranza nei primi fori e in fondo nulla...
Buongiorno a tutti, al riguardo del riscaldamento dei nostri Lyseo direi che l'impianto è sbilanciato verso l'anteriore perchè la stufa è abbastanza avanti rispetto alla mezzaria del camper e sempre anteriormente cisono molte bocchette. Nel bilancio generale direi che la scelta del progettista è stata azzeccata in quanto, tutti i camper, hanno come zona critica la cabina originale ed è corretto doverla riscaldare anche abbondantemente. Parte della dinette poi comprende proprio la parte più fredda del mezzo e, personalmente, ho trovato questa zona molto accogliente dal punto di vista termico. Posteriormente non si è lavorato bene, la stufa è abbastanza lontana, i tubi sono sotto al materasso ed hanno molti fori, il garage è praticamente comunicante ed ha una sola bocchetta ed è pure la più lontana dalla stufa. Il cugino Hymer con la stessa disposizione ha lo stesso principio di distribuzione ma attorno ai letti l'aria viene distribuita un maniera più appropriata e lungo la parete con apposita condotta anche parzializzabile e non il classico tubo in cartone. Comunque e come ho già detto, non ho provato il mezzo con il grande freddo ma abitualmente preferiamo in zona letto (anche a casa) un temperatura attorno ai 17°C ed un buon piumone che ci permette sonni ideali. Teniamo il termostato Truma a 17°C ed al mattino lo alziamo a 21/22°C per un generale e veloce benessere. Per quanto sopra posso dire che trovo l'impianto di questo mezzo veramente ottimale in quanto nella dinette si sta veramente bene e, pure di notte, riposiamo al meglio. Mi riservi però un giudizio finale quando lo userò a temperature veramente basse. Al riguardo dell'aria direi che è difficile sentirla al tatto perchè, i tubi posteriori, sono lunghi e con molti fori quindi uscite molto distribuite che ne diminuiscono la pressione e quindi la sensorialità. L'aria poi non si può sentire 'calda' a meno che non sia veramente molto più calda della temperatura corporea; se poi nella mano c'è un minimo di sudore superficiale si sentirà addirittura fredda sebbene sia tiepida.
In risposta al messaggio di il Bru del 13/01/2023 alle 10:15:26
Ciao Alexf, condivido in toto la tua impressione, anche io come te imposto 16 di notte e verifico sempre anche andando al freddo teutonico che cio che impostato c'è, sia davanti che dietro,. Da termotecnico condivido ancheparte finale su pressione e temperature. Disamina esatta. Dopodiche puo essere che si sia sganciato un bocchettone, dovrebbe mettere al massimo di richiesta e di velocita aria, cosi da provare con un termometro uscita sul posteriore
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/01/2023 alle 10:18:58Ciao Aldo,
Se i fori sono di egual diametro già lì c'è un errore a mio avviso, in quanto per logica dovrebbe essere a diametro crescente mano mano che ci si allontana, valutando nel contempo il volume di aria che passa nella condotta, un po' sullo stile degli impianti antincendio. Altrimenti scarica la maggioranza nei primi fori e in fondo nulla... Aldo
In risposta al messaggio di invio del 13/01/2023 alle 12:12:06Io provo l'inverso i gemelli sono caldi e con 18 avanza... Andando davanti dalla figlia che dorme sul basculante si percepisce una temperatura un po' più bassa, ma il tuo ha il doppio pavimento? Nel garage butta aria calda, controlla secondo me è staccato.
Leggo con piacere e con interesse... I i tubi sono piccoli i fori sembrano fatti con in cacciavite...sta di fatto che aria ne nel gavone, ne sotto il letto non ne arriva. Proverò a controllare, come da suggerimentose sii è staccato tubo di mandata dalla stufa. Mi permetto una osservazione, non entro nei termini progettuali, ammesso che non ci siano interruzioni, non sono un termotecnico, ma ho l'impressione che l'impianto sia sbilanciato, tanto caldo anteriormente cabina e area dirette, per poi morire di freddo dietro. Manca un minimo di coibentazione del gavone, penso che mi adopererò in tal senso, perché nonostante piumone coperte ed altro si sentiva aria fredda provenire dal basso i cuscini freddi per tutta la notte. Mia moglie mi ha fatto presente che dalla dinette avvicinandosi verso il letto, si avvertiva la presenza di freddo... grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 13/01/2023 alle 17:20:47Quel tubo è normale che faccia calore nella zona valvola serve al serbatoio ma non è normale ci sia così tanto calore...da dove arriva tutto quel calore?
Ciao Luca, non ho il letti gemelli, ma il classico trasversale e non ho il doppio pavimento. Nel pomeriggio sono andato al rimessaggio e acceso la stufa al massimo, ho chiuso tutte le bocchette e ho verificato il gavone.Arriva un leggero flusso d'aria tiepida, nulla più, ma dai tubi perimetrali al letto nulla. Pensa che nel vano di carico dell'acqua c'è un tubo vicino alla valvola del boiler, quella nera con tasti blu per intenderci, bene, da lì esce una quantità d'aria calda da scottarsi, sempre con la stufa a manetta. Cavoli capisco che non si deve gelare, ma tutta lì finisce? Ho sentito telefonicamente una nota ditta in provincia di Pordenone, il titolare mi ha detto che gli impianti sono progettati male, hanno fatto nel tempo diverse modifiche, un po' su tutto il parco camper da tempo ormai. Ho preso accordi per farglielo vedere, poi per l'eventuale lavoro se ne parla a fine febbraio, sempre che si possa intervenire ovviamente. Grazie Lorenzo