In risposta al messaggio di 091058 del 21/01/2026 alle 09:05:24È vero che la EBL 119 non ha le curve per le litio, ma settandola su Gel ci può stare anche se non viene caricata perfettamente. Il carica batterie dedicato è da prendere in considerazione se uno fa molto campeggio o AA attaccato alla colonnina elettrica, con un buon DC-DC a seconda della capacità delle batterie e di quanto sono scariche nel giro di mezz'ora/un'ora si portano al 100%.
Fai attenzione che il caricabatterie dell' Enel 119 non ha le curve di carica per litio, io ne ho messo uno aggiuntivo victron , molto meglio.
In risposta al messaggio di hymersat del 21/01/2026 alle 15:53:26Io ho montato 2 NDS black solar da 165W si lati dell' oblò della camera e batteria sotto al sedile del passeggero capacità fino a 540 E.
Anche io sono interessato alla sostituzione della batteria a piombo con litiu sul mio Lyseo I 690 G, e se trovo il posto giusto dove metterla anche per la seconda batteria. Vorrei per prima mettere anche panelli fotovoltaiciche non c'è l'ho ancora, ma lo spazio per tetto è abbastanza limitato come larghezza dei pannelli. Voi che tipo di PF avete montato sui vostri camper?
In risposta al messaggio di 091058 del 21/01/2026 alle 09:05:24
Fai attenzione che il caricabatterie dell' Enel 119 non ha le curve di carica per litio, io ne ho messo uno aggiuntivo victron , molto meglio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di hymersat del 21/01/2026 alle 15:53:26
Anche io sono interessato alla sostituzione della batteria a piombo con litiu sul mio Lyseo I 690 G, e se trovo il posto giusto dove metterla anche per la seconda batteria. Vorrei per prima mettere anche panelli fotovoltaiciche non c'è l'ho ancora, ma lo spazio per tetto è abbastanza limitato come larghezza dei pannelli. Voi che tipo di PF avete montato sui vostri camper?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 21/01/2026 alle 16:50:22Il problema dei caricabatterie non settati per litio non è tanto la tensione che come dici tu è inferiore ma delle curve di carica che sull ebl 119 sono fatte a ore ( 4 ore o più ) che non è buona cosa per le litio. Giustamente tu, ma anche io, preferisco caricarle con il FV.
La EBL 119 ma penso poi tutte le centraline della Schaudt, se settate in posizione GEL Piombo escono con 12,4V che è inferiore al caricabatteria al Litio che ho ma non ancora in uso, questo da 14.6V. Preferisco usare l'EBLperchè, se allacciata, da anche una carica di mantenimento alla BM che può sempre essere utile. Quasi mai faccio campeggi e mai stanziale e nelle AA, qualora ci sia, potrei anche non allacciarmi alla colonnina. Se dovessi fermarmi per più giorni in un luogo e dovessi allacciami tolgo il fusibile da 20A dedicato al caricabatteria della EBL e la carica la lascio al pannello fotovoltaico da 245W.
In risposta al messaggio di 091058 del 21/01/2026 alle 16:57:06
Il problema dei caricabatterie non settati per litio non è tanto la tensione che come dici tu è inferiore ma delle curve di carica che sull ebl 119 sono fatte a ore ( 4 ore o più ) che non è buona cosa per le litio. Giustamente tu, ma anche io, preferisco caricarle con il FV.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 21/01/2026 alle 17:01:34Ok, ma quando è rimessato magari per un po' di tempo ( vedi mesi invernali) ed hai come me assorbimenti costanti ( a causa di vari impianti che ho realizzato) c'è la necessità di tenere ricaricata la litio in modo corretto.
SI, la carica della EBL si mette poi in mantenimento mentre le litio questo non lo gradiscono. Vedo comunque che l'efficienza del sistema litio + fotovoltaico permettono di non allacciarsi alla colonnina.
In risposta al messaggio di 091058 del 21/01/2026 alle 17:07:01
Ok, ma quando è rimessato magari per un po' di tempo ( vedi mesi invernali) ed hai come me assorbimenti costanti ( a causa di vari impianti che ho realizzato) c'è la necessità di tenere ricaricata la litio in modo corretto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 21/01/2026 alle 17:43:55Domanda: qualcuno con il lyseo 690 ha montato un riscaldatore a gasolio ,se si di che marca , in che posizione , con quante bocchette e si trova bene ?
Ognuno la le proprie necessità e si adegua di conseguenza. In passato ogni 2 settimane si usciva ma oggi si sono un po' diradate comunque mai fermo più di 3/4 settimane e non ho mai trovato le batterie in crisi. Poi, forse è una mia fissa ma non lascerei mai il camper in rimessaggio allacciato e con assorbimenti.
In risposta al messaggio di rabber del 28/02/2026 alle 22:31:22Ciao Rabber,
Salve,stó valutando dei burstner usati del 2020/2018 Quali sono le differenze tra ixeo time e T e lyseo Per un semintegrale x 4 persone che modello consigliate? Pregi e difetti che devo controllare?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2026 alle 11:02:46ciao...le pareti sono fatte con listelli di legno dal 2020 in poi?
Ciao Rabber, purtroppo non so aiutarti al riguardo dei modelli ma credo che il Lyseo sia leggermente superiore almeno di prezzo sul Ixeo ma poteri anche sbagliarmi. Piuttosto ti direi che il semintegrale non è molto indicatoper l'uso a 4. Noi il Lyseo lo usiamo per 2/3 settimane all'anno con le nipoti ed in modo stanziale in campeggio ma bisogna sottostare a chi usa il basculante e quando è abbassato ci si muove solo per andare in bagno. Anche la porta di uscita è ostruita dal basculante e per uscire bisogna abbassarsi, operazione facile per i giovani ma in parecchi non lo siamo più.