In risposta al messaggio di il Bru del 13/06/2018 alle 20:15:46Grazie mille Bru. Appena me lo consegnano, e sinceramente spero la settimana prossima, ormai mancano le targhe 6 mesi di attesa terribile... incomincio a testarlo non vedo l ora...
Benvenuto dal Bru, che sta facendo un viaggio con il suo Liseo Privilege G690. Saluti
In risposta al messaggio di ghighino del 18/06/2018 alle 19:49:51Ciao, Anche io sul precedente mezzo avevo la batteria servizi sotto il sedile passeggero come molti immagino. Un paio di anni fa mentre ero fuori con un amico al quale è andata in tilt la batteria servizi, ho apprezzato il fatto che fosse invece facilmente accessibile e fermandosi a un Briko e comprando una batteria si è potuto risolvere molto facilmente il problema.
Ho notato che i tedeschi Audi/ Bmw con batterie AGM di serie usano il tubetto di sfiato per maggiore sicurezza, in caso di sovrapressione sfiatano da una valvola vrla, altri marchi hanno la valvola sul coperchio nonvisibile, chi non monta nessuna valvola puo capitare che la batteria si gonfia.... nel tuo caso rimetti lo sfiato, con doppio pavimento due buchi e via...
In risposta al messaggio di stinky del 18/06/2018 alle 19:21:20Esperti del forum affermano che le batterie agm sono semplici batterie al piombo con adesivi diversi e dal costo almeno raddoppiato.
buonasera a tutti, oggi ho portato il camper liseo 690 dal mio fidato meccanico per alcune modifiche sulla cellula, fra i quali lo spostamento della batteria dalla panchetta lato ingresso a sotto il sedile passeggero, cosìda avere almeno un gavone, visto che siamo in 4 tutto lo spazio è prezioso, quì inizia il quesito,, mi spiego, mentre guardavamo sul da farsi mi fa notare che la cosa strana è che sulla batteria c'è scritto agm technlogy, ma è presente lo sfiato come sulle batterie al piombo, mi dice che, almeno quelle nds agm sono sigillate e che secondo lui quelle sono al piombo, voi vi siete informati sulla questione? se fosse così è pericoloso anche tenerle all'interno dell'abitacolo, o si sostituiscono oppure vanno messe all'esterno, come si usava tanti anni fa quando non esistevano le agm, aspetto notizie da voi, saluti a tutti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2018 alle 21:27:50Verdona dal 2007 al 2018. Arrivata con il mezzo e andata via con il mezzo. Mh Hymer. Sempre in forma. Caso, fortuna ? boh.
Beh ! Non è proprio così. Le AGM sono batterie al piombo, sicuramente, ma l'elettrolita non è liquido, ma imbeve del pani. Tant'è che una batteria AGM la puoi collocare in qualsiasi posizione, anche rovesciata sottosopra.Poi che non sia la batteria del miracolo, pure questo è vero. Io sono un fan delle AGM le ho praticamente dappertutto: In auto, perchè nasce così, in gommone perchè sono le uniche batterie che resistono agli sballottamenti dovuti al rollio, ma soprattutto agli urti legati alla navigazione veloce, in camper come batteria servizi. Sul primo Rimor ne ho avute 2. La prima mi ha lasciato dopo 5 anni e la seconda se n'è andata assieme al camper quando l'ho venduto dopo 8 anni di onorato servizio ed ancora andava. Stessa marca (Fam batterie) e stessa capacità (120 A) Sull'ultimo camper, da me comprato usato e dotato di AGM NDS 100 A, (le famose verdone) montata dal precedente proprietario nel 2009, venduto 1 mese fa con la stessa batteria, che quindi aveva quasi 9 anni e assolutamente efficace (fatto test di assorbimento prolungato con controllo della tensione, ha subito un consumo di 80 Ampere prima di scendere sotto i 12 Volt.con un assorbimento continuo di 4,3 A/h). Le esperienze sono quindi diverse come, peraltro, le opinioni. Uno si fa un'idea e poi decide sul da farsi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2018 alle 21:27:50Alcuni camperisti di mia conoscenza usano sempre fermarsi presso strutture ricettive dotate di tutti i servizi tra cui l'allaccio elettrico. Mai una sosta libera. Affermano che le loro BS - agm - sono in condizioni di piena efficenza. Facile.
Beh ! Non è proprio così. Le AGM sono batterie al piombo, sicuramente, ma l'elettrolita non è liquido, ma imbeve del pani. Tant'è che una batteria AGM la puoi collocare in qualsiasi posizione, anche rovesciata sottosopra.Poi che non sia la batteria del miracolo, pure questo è vero. Io sono un fan delle AGM le ho praticamente dappertutto: In auto, perchè nasce così, in gommone perchè sono le uniche batterie che resistono agli sballottamenti dovuti al rollio, ma soprattutto agli urti legati alla navigazione veloce, in camper come batteria servizi. Sul primo Rimor ne ho avute 2. La prima mi ha lasciato dopo 5 anni e la seconda se n'è andata assieme al camper quando l'ho venduto dopo 8 anni di onorato servizio ed ancora andava. Stessa marca (Fam batterie) e stessa capacità (120 A) Sull'ultimo camper, da me comprato usato e dotato di AGM NDS 100 A, (le famose verdone) montata dal precedente proprietario nel 2009, venduto 1 mese fa con la stessa batteria, che quindi aveva quasi 9 anni e assolutamente efficace (fatto test di assorbimento prolungato con controllo della tensione, ha subito un consumo di 80 Ampere prima di scendere sotto i 12 Volt.con un assorbimento continuo di 4,3 A/h). Le esperienze sono quindi diverse come, peraltro, le opinioni. Uno si fa un'idea e poi decide sul da farsi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/06/2018 alle 08:24:22Beh ! ecco, io non sono di quelli. Normalmente collego il camper ad una presa in campeggio o in area attrezzata se ci resto per più di 2-3 giorni in quanto risparmio un po' di gas per il frigo. Vado in campeggio o area di sosta con allaccio, 2-3 volte/anno. In rimessaggio mi preoccupo di collegare un Ctek alla batteria se resto fermo più di 15 giorni. Sono al coperto e quindi il pannello non produce e, per contrastare il consumo dell'allarme, più qualche inevitabile dispersione, compenso con il ctek direttamente in batteria servizi con diodo-resistenza su batteria motore. Tutto il resto delle uscite le faccio senza allacciarmi alla rete, anche in inverno. Sono molto itinerante, nel senso che più di 1 o 2 notti nello stesso posto è difficile che ci resti, quindi ricarico viaggiando, e si sa che quel tipo di ricarica non è ottimale.
Alcuni camperisti di mia conoscenza usano sempre fermarsi presso strutture ricettive dotate di tutti i servizi tra cui l'allaccio elettrico. Mai una sosta libera. Affermano che le loro BS - agm - sono in condizioni di piena efficenza. Facile. Così, per fare un esempio. Non sono un ultras di questa o quella batteria, ho semplicemente fornito un mio contributo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/06/2018 alle 14:33:51Ok Paolo
Beh ! ecco, io non sono di quelli. Normalmente collego il camper ad una presa in campeggio o in area attrezzata se ci resto per più di 2-3 giorni in quanto risparmio un po' di gas per il frigo. Vado in campeggio o area disosta con allaccio, 2-3 volte/anno. In rimessaggio mi preoccupo di collegare un Ctek alla batteria se resto fermo più di 15 giorni. Sono al coperto e quindi il pannello non produce e, per contrastare il consumo dell'allarme, più qualche inevitabile dispersione, compenso con il ctek direttamente in batteria servizi con diodo-resistenza su batteria motore. Tutto il resto delle uscite le faccio senza allacciarmi alla rete, anche in inverno. Sono molto itinerante, nel senso che più di 1 o 2 notti nello stesso posto è difficile che ci resti, quindi ricarico viaggiando, e si sa che quel tipo di ricarica non è ottimale. Anche quando vengo nella tua città, che poi è quella dove sono nato, vado vicino a corso Ercole d'Este vicino alle mura, in libera, e lì, 220V non ce n'è !
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/06/2018 alle 16:06:59Evidentemente si, mi pareva di aver letto che sei di Ferrara, quindi citavo questa città, a mio parere molto fruibile per i camper, sempre per fare un esempio. Beh se ti capita, te la consiglio proprio, è realmente bellissima (se già non la conosci)
Ok Paolo Era tanto per fare un esempio. Nel mio piccolo, ho apportato il mio modestissimo (e discutibilissimo) parere non avendo rilevato sostanziali differenze tra una BS agm e una al piombo di pari amperaggio che nonsia il prezzo di acquisto. Ognuno scelga come crede. Anche quando vengo nella tua città, che poi è quella dove sono nato, vado vicino a corso Ercole d'Este vicino alle mura, in libera, e lì, 220V non ce n'è ! Mi sa che ti confondi perchè nella mia città corso Ercole d'Este non esiste....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/06/2018 alle 20:20:12Pima o poi vi capitero'.
Evidentemente si, mi pareva di aver letto che sei di Ferrara, quindi citavo questa città, a mio parere molto fruibile per i camper, sempre per fare un esempio. Beh se ti capita, te la consiglio proprio, è realmente bellissima (se già non la conosci)
In risposta al messaggio di stinky del 18/06/2018 alle 19:21:20Sul primo camper avevo la batteria sotto al sedile, a parere mio molto scomoda, il gavone sotto la panchetta laterale ad oggi è vuoto e noi siamo in 3 con figlio 17 enne che si porta dietro praticamente mezza camera e il mezzo è un ixeo 710 g
buonasera a tutti, oggi ho portato il camper liseo 690 dal mio fidato meccanico per alcune modifiche sulla cellula, fra i quali lo spostamento della batteria dalla panchetta lato ingresso a sotto il sedile passeggero, cosìda avere almeno un gavone, visto che siamo in 4 tutto lo spazio è prezioso, quì inizia il quesito,, mi spiego, mentre guardavamo sul da farsi mi fa notare che la cosa strana è che sulla batteria c'è scritto agm technlogy, ma è presente lo sfiato come sulle batterie al piombo, mi dice che, almeno quelle nds agm sono sigillate e che secondo lui quelle sono al piombo, voi vi siete informati sulla questione? se fosse così è pericoloso anche tenerle all'interno dell'abitacolo, o si sostituiscono oppure vanno messe all'esterno, come si usava tanti anni fa quando non esistevano le agm, aspetto notizie da voi, saluti a tutti.
In risposta al messaggio di alexf del 04/07/2018 alle 08:38:44Alex mi metti l'ansia.
Buongiorno, intanto faccio i miei complimenti a Nessye e gli auguri per iniziare quanto prima ad utilizzare e godere del suo nuovo gioellino. Volevo poi informare i possessori del Lyseo 690 e forse anche altri modellianaloghi della casa di un inconveniente molto fastidioso occorsomi durante il periodo di vacanza appena terminato. I letti gemelli non sono aderenti alla parete ma c'è un'interstizio di circa 3 cm che comunica con le zone sottostanti del camper e concepito per far uscire aria calda dal sottostante tubo forato. Purtroppo però da questa dimensionalmente importante fessura possono cadere dei piccoli (e non solo) oggetti che si depositano nel fondo del mezzo. Questi possono cadere nel garage, nell'armadio e quindi facilmente recuperabili ma sono dolori quando cadono in corrispondenza del cassetone estraibile posto nel lato del frigorifero. A noi è caduto accidentalmente il cellulare e recuperarlo non è stato affatto facile in quanto abbiamo dovuto estrarre totalmente il cassettone. In generale poi, ed a noi è successo anche questo, se dietro a questo cassettone cade qualcosa del suo contenuto, è quasi impossibile recuperarlo a meno di non estrarre completamente questo cassettone dalle guide che sono 3. Inoltre sotto questa zona ci sono ulteriori interstizi comunicanti con il doppio pavimento e certi oggetti eventualmente caduti possono risultare irrecuperabili. Chiudere almeno in parte questa fessura è controproducente perche si impedirebbe all'aria calda di uscire ma sto preparando un apposito profilo forato da installare ed appena terminato il lavoro posterò una foto. Nel frattenpo fate attenzione a questa non rempota possibilità. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Nessye del 04/07/2018 alle 21:55:08
Alex mi metti l'ansia. Ciao