La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2018 alle 18:35:58ciao, sul come si accenda non ne ho idea, io non l'ho preso come accessorio, di solito sono strisce adesive che si attaccano sul serbatoio che in seguito viene coibentato, ma dovrebbe avere funzionamento 12 volt, non 220, visto le mie esperienze passate, a meno che non si vada a temperature polari l'acqua nel serbatoio non congela cosi facilmente, l'importante è coibentare per bene il tubo e la chiave di apertura del serbatoio, un pò come avviene con il gas, non congela quello nella bombola ma congela sul rubinetto, non a caso truma anni or sono vendeva in after market una resistenza a clip, spero di essere stato utile.
Come siamo caduti in basso! Meglio così, vuol dire che con i Burstner i problemi sono rari o di poco conto. Volevo comunque porvi una questione che riguarda i Lyseo e consimili visto che, l'inverno ed il conseguente gelo,si stanno avvicinando. Il serbatoio delle acque grigie viene venduto di serie con un riscaldamento elettrico che non ho mai capito come funzioni e a cosa serva. Nel mio precedente mezzo non c'erano problemi di congelamento ma ora mi sto preoccupando e l'ultima cosa che vorrei fare è dover lasciare lo scarico aperto ed un secchio sotto. Nel mio Lyseo ho ordinato il serbatoio isolato e riscaldato con un supplemento di più di 800 €uri ma nessuno ha saputo spiegarmi con che principio funzioni e credo sia ancora elettrico e quindi non utilizzabile se non allacciati alla 220V. Qualcuno ha notizie od esperienze al riguardo? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di stinky del 09/10/2018 alle 18:58:20
ciao, sul come si accenda non ne ho idea, io non l'ho preso come accessorio, di solito sono strisce adesive che si attaccano sul serbatoio che in seguito viene coibentato, ma dovrebbe avere funzionamento 12 volt, non 220,visto le mie esperienze passate, a meno che non si vada a temperature polari l'acqua nel serbatoio non congela cosi facilmente, l'importante è coibentare per bene il tubo e la chiave di apertura del serbatoio, un pò come avviene con il gas, non congela quello nella bombola ma congela sul rubinetto, non a caso truma anni or sono vendeva in after market una resistenza a clip, spero di essere stato utile.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di jobby del 09/10/2018 alle 22:20:39Io intendevo questa resistenza che funziona a 12v
ciao a tutti, il mio mezzo viseo 696 del 2014 ha il serbatoio solamente coibentato, non ha alcuna resistenza e tantomeno passaggi d'aria calda, con pochi gradi sotto lo zero mai avuto problemi, a temperature più rigide aimèper non rischiare chiamo in causa il secchio! Discorso serpentina, usabile solo in ogni caso con allaccio alla colonnina.. 230w a 12volt la batteria si scaricherebbe in poche ore..
In risposta al messaggio di jobby del 09/10/2018 alle 22:20:39Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc!
ciao a tutti, il mio mezzo viseo 696 del 2014 ha il serbatoio solamente coibentato, non ha alcuna resistenza e tantomeno passaggi d'aria calda, con pochi gradi sotto lo zero mai avuto problemi, a temperature più rigide aimèper non rischiare chiamo in causa il secchio! Discorso serpentina, usabile solo in ogni caso con allaccio alla colonnina.. 230w a 12volt la batteria si scaricherebbe in poche ore..
In risposta al messaggio di stinky del 09/10/2018 alle 22:26:59si si avevo capito, mi sono spiegato male, intendevo dire che visto il consumo se non sei allacciato al 220 v. si rischia di scaricare velocemente la batteria, comunque è interessante, ci faccio un pensierino, devo verificare se si può smontare facilmente la coibentazione per inserire la resistenza che tra l'altro ha già il termostato incorporato..
Io intendevo questa resistenza che funziona a 12v
In risposta al messaggio di Uccioteo del 09/10/2018 alle 22:33:14ciao, rubinetto delle grigie aperto e secchio per recuperare l'acqua che in seguito ghiaccerà..non è il massimo ma credo non ci siano altri sistemi..a meno di modifica per riscaldare e coibentare.
Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc! SALUTI a tutti Uccio
In risposta al messaggio di Uccioteo del 09/10/2018 alle 22:33:14Puoi anche usare l'additivo anti gelo specifico per le grige, lo versi nello scarico del lavello, premetto che ce l'ho ma mai usato e poi so che inquina.
Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc! SALUTI a tutti Uccio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2018 alle 18:35:58Il mio scatolone è dotato della medesima tecnica: serbatoio delle grigie coibentato e dotato di resistenza riscaldante.
Come siamo caduti in basso! Meglio così, vuol dire che con i Burstner i problemi sono rari o di poco conto. Volevo comunque porvi una questione che riguarda i Lyseo e consimili visto che, l'inverno ed il conseguente gelo,si stanno avvicinando. Il serbatoio delle acque grigie viene venduto di serie con un riscaldamento elettrico che non ho mai capito come funzioni e a cosa serva. Nel mio precedente mezzo non c'erano problemi di congelamento ma ora mi sto preoccupando e l'ultima cosa che vorrei fare è dover lasciare lo scarico aperto ed un secchio sotto. Nel mio Lyseo ho ordinato il serbatoio isolato e riscaldato con un supplemento di più di 800 €uri ma nessuno ha saputo spiegarmi con che principio funzioni e credo sia ancora elettrico e quindi non utilizzabile se non allacciati alla 220V. Qualcuno ha notizie od esperienze al riguardo? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/10/2018 alle 08:47:36
Il mio scatolone è dotato della medesima tecnica: serbatoio delle grigie coibentato e dotato di resistenza riscaldante. La resistenza è interna e funziona, tramite apposito interruttore, a 12 volt. Ogni inverno faccio lasettimana bianca e ti posso assicurare che non ho mai dovuto accendere la resistenza in quanto la sola coibentazione è stata più che sufficiente. Temperature minima raggiunta - 15. Inoltre mi sembra che metà del serbatoio delle grigie dei Lyseo sta dentro il doppio pavimento tecnico pertanto dubito fortemente che avresti problemi di congelamento.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di stinky del 10/10/2018 alle 08:13:01Ottimo! Circa 5A. Se non è troppo incasinato smontare la coibentazione penso che la metterò.. Ci sarà anche meno potente?
La resistenza adesiva per serbatoi da 110 lt assorbe 55w,ma protegge i serbatoi fino a -40
In risposta al messaggio di jobby del 10/10/2018 alle 09:26:07Si ho visto che esiste,per serbatoi fino ad 80 lt se non erro e consumo intorno ai 30w,che se è coibentata penso che avanzi
Ottimo! Circa 5A. Se non è troppo incasinato smontare la coibentazione penso che la metterò.. Ci sarà anche meno potente?
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2018 alle 09:08:29Qui trovate il manuale di uso e manutenzione dei vostri splendidi Lyseo.
Grazie per la tua testimonianza che mi rassicura non poco! Apettiamo allora l'inverno e vediamo cosa succede. Non credo che nel mio camper il serbatoio sia anche all'interno del doppio pavimento, troppo complicato!
https://www.buerstner.com/filea...
In risposta al messaggio di ariete del 10/10/2018 alle 09:07:19in questo problema penso che burstner non abbia colpe, è un problema del costruttore del wc visto che comunque è un monoblocco, se può rincuorarti e a conferma di quanto ho scritto sul precedente camper (Laika kreos) ho avuto un problema anche io alla cassetta, camper appena ritirato gita inaugurale ai mercatini in austria, mi trovo di notte ad innsbruck con la saracinesca che non si muove, dopo molto lavoro riesco a togliere la cassetta forzandola e mi rendo conto che la corona che crea il movimento di apertura e chiusura, forse perchè difettosa, urtava nella parte superiore del vano cassetta, smontata la corona messo un distanziale (una semplice riparella, anche perchè non avevo altro), rimontato, ingrassato ed ha sempre funzionato.
Buongiorno, vi racconto la mia avventura con un mh Ixeo I 690g, siamo in Grecia per le ns. meritate vacanza, lo sportello per lo scarico cassetta nere non si apre ( la saracinesca pure) problema! Chiamo il Concessionario(problema da loro mai riscontrato) chiamo Burstner che mi dice di rivolgermi in un rivenditore Camper (qualsiasi marchio) farsi fare un preventivo inviare lo stesso e poi valuteranno per riconoscimento della garanzia. Morale, vacanze solo in campeggio e bar quando eravamo in spostamento, il problema deriva dall’estrema elasticità della base su scorre ed appoggia la cassetta, che con sobbalzi e buche esce dal fermo e scorre impedendo di fatto l’apertura dello stesso. Saluti Eleda.