CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
93 20 4296
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:56:09

Ciao Daniele,

è scritto anche nel configuratore del sito ufficile della casa.

E poi....

m12.jpg

Io spero di aver fatto degli errori ma comincio a preoccuparmi!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:35:58

Come siamo caduti in basso!
Meglio così, vuol dire che con i Burstner i problemi sono rari o di poco conto.

Volevo comunque porvi una questione che riguarda i Lyseo e consimili visto che, l'inverno ed il conseguente gelo, si stanno avvicinando.

Il serbatoio delle acque grigie viene venduto di serie con un riscaldamento elettrico che non ho mai capito come funzioni e a cosa serva.
Nel mio precedente mezzo non c'erano problemi di congelamento ma ora mi sto preoccupando e l'ultima cosa che vorrei fare è dover lasciare lo scarico aperto ed un secchio sotto.

Nel mio Lyseo ho ordinato il serbatoio isolato e riscaldato con un supplemento di più di 800 €uri ma nessuno ha saputo spiegarmi con che principio funzioni e credo sia ancora elettrico e quindi non utilizzabile se non allacciati alla 220V.

Qualcuno ha notizie od esperienze al riguardo? Grazie a chi mi risponderà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
stinky
stinky
11/10/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:58:20
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2018 alle 18:35:58

Come siamo caduti in basso! Meglio così, vuol dire che con i Burstner i problemi sono rari o di poco conto. Volevo comunque porvi una questione che riguarda i Lyseo e consimili visto che, l'inverno ed il conseguente gelo,
si stanno avvicinando. Il serbatoio delle acque grigie viene venduto di serie con un riscaldamento elettrico che non ho mai capito come funzioni e a cosa serva. Nel mio precedente mezzo non c'erano problemi di congelamento ma ora mi sto preoccupando e l'ultima cosa che vorrei fare è dover lasciare lo scarico aperto ed un secchio sotto. Nel mio Lyseo ho ordinato il serbatoio isolato e riscaldato con un supplemento di più di 800 €uri ma nessuno ha saputo spiegarmi con che principio funzioni e credo sia ancora elettrico e quindi non utilizzabile se non allacciati alla 220V. Qualcuno ha notizie od esperienze al riguardo? Grazie a chi mi risponderà.  
...
ciao, sul come si accenda non ne ho idea, io non l'ho preso come accessorio, di solito sono strisce adesive che si attaccano sul serbatoio che in seguito viene coibentato, ma dovrebbe avere funzionamento 12 volt, non 220, visto le mie esperienze passate, a meno che non si vada a temperature polari l'acqua nel serbatoio non congela cosi facilmente, l'importante è coibentare per bene il tubo e la chiave di apertura del serbatoio, un pò come avviene con il gas, non congela quello nella bombola ma congela sul rubinetto, non a caso truma anni or sono vendeva in after market una resistenza a clip, spero di essere stato utile.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:16:36
In risposta al messaggio di stinky del 09/10/2018 alle 18:58:20

ciao, sul come si accenda non ne ho idea, io non l'ho preso come accessorio, di solito sono strisce adesive che si attaccano sul serbatoio che in seguito viene coibentato, ma dovrebbe avere funzionamento 12 volt, non 220,
visto le mie esperienze passate, a meno che non si vada a temperature polari l'acqua nel serbatoio non congela cosi facilmente, l'importante è coibentare per bene il tubo e la chiave di apertura del serbatoio, un pò come avviene con il gas, non congela quello nella bombola ma congela sul rubinetto, non a caso truma anni or sono vendeva in after market una resistenza a clip, spero di essere stato utile.
...

Ciao Stinky e grazie per il tuo apporto.

Dal libretto delle istruzioni leggo che si parla di 230W che a 12 V sarebbero quasi 20 A.
Leggo anche che bisogna attivare un interruttore che comanda una centralina che, a seconda della temperatura, accende o spegne delle resistenze e questo è visibile tramire dei led.
Questa centralina la devo scovare perchè, pur non avendola cercata espressamente, non l'ho mai notata.

Ora non ho idea di quanto si possa abbassare la temeratura in un comparto esterno seppur isolato ma, prima o dopo, anche li si arriverà alla temperatura esterna a meno che io non immetta del calore.
Questo lo può fare questa o queste resistenze ma chi mi da l'energia sufficiente?
Dovrò per forza essere collegato alla colonnina?
Io pratico viaggi perlopiù itineranti e in certe stagioni o regioni di aree attrezzate nemmeno l'ombra.

Stoltamente al momento dell'ordine non ho chiesto specificazioni ma immaginavo ci fosse una derivazione di aria calda come nel precedente ma, evidentemente, non è così.
Durante la consegna del mezzo il commerciale naturalmente non ne sapeva nulla mentre il tecnico solo qualcosina di più.

Mi sembra un sistema poco affidabile, non bastava portare ul tubicino della stufa?

Alessandro
La vita è un viaggio,
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:20:39
ciao a tutti, il mio mezzo viseo 696 del 2014 ha il serbatoio "solamente" coibentato, non ha alcuna resistenza e tantomeno passaggi d'aria calda, con pochi gradi sotto lo zero mai avuto problemi, a temperature più rigide aimè per non rischiare chiamo in causa il secchio!  Discorso serpentina, usabile solo in ogni caso con allaccio alla colonnina.. 230w a 12volt la batteria si scaricherebbe in poche ore..
Roberto
8
stinky
stinky
11/10/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:26:59
In risposta al messaggio di jobby del 09/10/2018 alle 22:20:39

ciao a tutti, il mio mezzo viseo 696 del 2014 ha il serbatoio solamente coibentato, non ha alcuna resistenza e tantomeno passaggi d'aria calda, con pochi gradi sotto lo zero mai avuto problemi, a temperature più rigide aimè
per non rischiare chiamo in causa il secchio!  Discorso serpentina, usabile solo in ogni caso con allaccio alla colonnina.. 230w a 12volt la batteria si scaricherebbe in poche ore..
...
Io intendevo questa resistenza che funziona a 12vScreenshot_20181009-222420_Chrome.jpg
8
Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:33:14
In risposta al messaggio di jobby del 09/10/2018 alle 22:20:39

ciao a tutti, il mio mezzo viseo 696 del 2014 ha il serbatoio solamente coibentato, non ha alcuna resistenza e tantomeno passaggi d'aria calda, con pochi gradi sotto lo zero mai avuto problemi, a temperature più rigide aimè
per non rischiare chiamo in causa il secchio!  Discorso serpentina, usabile solo in ogni caso con allaccio alla colonnina.. 230w a 12volt la batteria si scaricherebbe in poche ore..
...
Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato  come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc!
SALUTI a tutti Uccio 
Aliberti Ferruccio
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:41:08
In risposta al messaggio di stinky del 09/10/2018 alle 22:26:59

Io intendevo questa resistenza che funziona a 12v
si si avevo capito, mi sono spiegato male, intendevo dire che visto il consumo se non sei allacciato al 220 v.  si rischia di scaricare velocemente la batteria, comunque è interessante, ci faccio un pensierino, devo verificare se si può smontare facilmente la coibentazione per inserire la resistenza che tra l'altro ha già il termostato incorporato..
Roberto
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:05:47
In risposta al messaggio di Uccioteo del 09/10/2018 alle 22:33:14

Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato  come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc! SALUTI a tutti Uccio 
ciao, rubinetto delle grigie aperto e secchio per recuperare l'acqua che in seguito ghiaccerà..non è il massimo ma credo non ci siano altri sistemi..a meno di modifica per riscaldare e coibentare.
Roberto
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 07:04:00
In risposta al messaggio di Uccioteo del 09/10/2018 alle 22:33:14

Scusate! E per chi come me non ha nulla di isolato  come si deve organizzare quando sarà molto sotto li 0 ?per non daneggiare serbatoi delle grige ecc ecc! SALUTI a tutti Uccio 
Puoi anche usare l'additivo anti gelo specifico per le grige, lo versi nello scarico del lavello, premetto che ce l'ho ma mai usato e poi so che inquina.
Cristian
8
stinky
stinky
11/10/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:13:01
La resistenza adesiva per serbatoi da 110 lt assorbe 55w,ma protegge i serbatoi fino a -40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:31:45

Buongiorno e grazie a chi ha risposto,

aspettiamo quindi un test effettivo con l'arrivo del freddo e speriamo di non doverci curare di questo problema.

Alessandro
La vita è un viaggio,
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:47:36
In risposta al messaggio di alexf del 09/10/2018 alle 18:35:58

Come siamo caduti in basso! Meglio così, vuol dire che con i Burstner i problemi sono rari o di poco conto. Volevo comunque porvi una questione che riguarda i Lyseo e consimili visto che, l'inverno ed il conseguente gelo,
si stanno avvicinando. Il serbatoio delle acque grigie viene venduto di serie con un riscaldamento elettrico che non ho mai capito come funzioni e a cosa serva. Nel mio precedente mezzo non c'erano problemi di congelamento ma ora mi sto preoccupando e l'ultima cosa che vorrei fare è dover lasciare lo scarico aperto ed un secchio sotto. Nel mio Lyseo ho ordinato il serbatoio isolato e riscaldato con un supplemento di più di 800 €uri ma nessuno ha saputo spiegarmi con che principio funzioni e credo sia ancora elettrico e quindi non utilizzabile se non allacciati alla 220V. Qualcuno ha notizie od esperienze al riguardo? Grazie a chi mi risponderà.  
...
Il mio scatolone è dotato della medesima tecnica: serbatoio delle grigie coibentato e dotato di resistenza riscaldante.
La resistenza è interna e funziona, tramite apposito interruttore, a 12 volt.
Ogni inverno faccio la settimana bianca e ti posso assicurare che non ho mai dovuto accendere la resistenza in quanto la sola coibentazione è stata più che sufficiente. Temperature minima raggiunta - 15.
Inoltre mi sembra che metà del serbatoio delle grigie dei Lyseo sta dentro il doppio pavimento tecnico pertanto dubito fortemente che avresti problemi di congelamento.
Keep calm e buon camper Corrado
19
ariete
ariete
02/09/2006 163
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:07:19
Buongiorno, vi racconto la mia avventura con un mh Ixeo I 690g, siamo in Grecia per le ns. meritate vacanza,  lo sportello per lo scarico cassetta nere non si apre ( la saracinesca pure) problema!
Chiamo il Concessionario (problema da loro mai riscontrato) chiamo Burstner che mi dice di rivolgermi in un rivenditore Camper (qualsiasi marchio) farsi fare un preventivo inviare lo stesso e poi valuteranno per riconoscimento della garanzia.
Morale, vacanze solo in campeggio  e bar quando eravamo in spostamento, il problema deriva dall’estrema  
elasticità della base su scorre ed appoggia la cassetta, che con sobbalzi e buche esce dal fermo e scorre impedendo di fatto l’apertura dello stesso.
Saluti Eleda.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:08:29
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/10/2018 alle 08:47:36

Il mio scatolone è dotato della medesima tecnica: serbatoio delle grigie coibentato e dotato di resistenza riscaldante. La resistenza è interna e funziona, tramite apposito interruttore, a 12 volt. Ogni inverno faccio la
settimana bianca e ti posso assicurare che non ho mai dovuto accendere la resistenza in quanto la sola coibentazione è stata più che sufficiente. Temperature minima raggiunta - 15. Inoltre mi sembra che metà del serbatoio delle grigie dei Lyseo sta dentro il doppio pavimento tecnico pertanto dubito fortemente che avresti problemi di congelamento.
...

Grazie per la tua testimonianza che mi rassicura non poco!
Apettiamo allora l'inverno e vediamo cosa succede.

Non credo che nel mio camper il serbatoio sia anche all'interno del doppio pavimento, troppo complicato!sad

Alessandro
La vita è un viaggio,
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:26:07
In risposta al messaggio di stinky del 10/10/2018 alle 08:13:01

La resistenza adesiva per serbatoi da 110 lt assorbe 55w,ma protegge i serbatoi fino a -40
Ottimo! Circa 5A. Se non è troppo incasinato smontare la coibentazione penso che la metterò.. Ci sarà anche meno potente? 
Roberto
8
stinky
stinky
11/10/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 10:05:16
In risposta al messaggio di jobby del 10/10/2018 alle 09:26:07

Ottimo! Circa 5A. Se non è troppo incasinato smontare la coibentazione penso che la metterò.. Ci sarà anche meno potente? 
Si ho visto che esiste,per serbatoi fino ad 80 lt se non erro e consumo intorno ai 30w,che se è coibentata penso che avanzi
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:26:27
Ma la storia dell'acqua (serbatoio) com'è andata a finire?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:38:41
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2018 alle 09:08:29

Grazie per la tua testimonianza che mi rassicura non poco! Apettiamo allora l'inverno e vediamo cosa succede. Non credo che nel mio camper il serbatoio sia anche all'interno del doppio pavimento, troppo complicato!  
Qui trovate il manuale di uso e manutenzione dei vostri splendidi Lyseo.

https://www.buerstner.com/filea...

Al paragrafo 10.3, pagine 203/204/205 viene descritto il serbatoio delle acque grigie e il funzionamento della sonda elettrica antigelo.

@alexf
A Parma (l'anno scorso) ho guardato con particolare interesse al Lyseo, mi piaceva e mi piace tantissimo (per questo vi leggo sempre e raramente intervengo blush perdonatemi).
Mi sembrava di ricordare che metà del serbatoio delle grigie fosse contenuto nel doppio pavimento tecnico ma può essere che mi sbagli o mi confonda....

In ogni caso, per quanto riguarda l'eventuale congelamento delle grigie, la Mia esperienza con il Mio scatolone è quella che ho descritto.
A -15  - senza aver mai acceso la sonda elettrica riscaldante - l'acqua scendeva fluente e fumante (credo per contrasto con la temperatura esterna).
Fossi in te, in voi, prudentemente farei attenzione alle primissime uscite sotto zero, non si sa mai, anche se, quantomeno sulla carta, un Lyseo con il kit coibentante potrebbe comodamente sopportare temperature siberiane.
Un saluto a tutti
Keep calm e buon camper Corrado
8
stinky
stinky
11/10/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:45:10
In risposta al messaggio di ariete del 10/10/2018 alle 09:07:19

Buongiorno, vi racconto la mia avventura con un mh Ixeo I 690g, siamo in Grecia per le ns. meritate vacanza,  lo sportello per lo scarico cassetta nere non si apre ( la saracinesca pure) problema! Chiamo il Concessionario
(problema da loro mai riscontrato) chiamo Burstner che mi dice di rivolgermi in un rivenditore Camper (qualsiasi marchio) farsi fare un preventivo inviare lo stesso e poi valuteranno per riconoscimento della garanzia. Morale, vacanze solo in campeggio  e bar quando eravamo in spostamento, il problema deriva dall’estrema   elasticità della base su scorre ed appoggia la cassetta, che con sobbalzi e buche esce dal fermo e scorre impedendo di fatto l’apertura dello stesso. Saluti Eleda.  
...
in questo problema penso che burstner non abbia colpe, è un problema del costruttore del wc visto che comunque è un monoblocco, se può rincuorarti e a conferma di quanto ho scritto sul precedente camper (Laika kreos) ho avuto un problema anche io alla cassetta, camper appena ritirato gita inaugurale ai mercatini in austria, mi trovo di notte ad innsbruck con la saracinesca che non si muove, dopo molto lavoro riesco a togliere la cassetta forzandola e mi rendo conto che la corona che crea il movimento di apertura e chiusura, forse perchè difettosa, urtava nella parte superiore del vano cassetta, smontata la corona messo un distanziale (una semplice riparella, anche perchè non avevo altro), rimontato, ingrassato ed ha sempre funzionato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link