In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/10/2018 alle 11:38:41
Qui trovate il manuale di uso e manutenzione dei vostri splendidi Lyseo. Al paragrafo 10.3, pagine 203/204/205 viene descritto il serbatoio delle acque grigie e il funzionamento della sonda elettrica antigelo. @alexf AParma (l'anno scorso) ho guardato con particolare interesse al Lyseo, mi piaceva e mi piace tantissimo (per questo vi leggo sempre e raramente intervengo perdonatemi). Mi sembrava di ricordare che metà del serbatoio delle grigie fosse contenuto nel doppio pavimento tecnico ma può essere che mi sbagli o mi confonda.... In ogni caso, per quanto riguarda l'eventuale congelamento delle grigie, la Mia esperienza con il Mio scatolone è quella che ho descritto. A -15 - senza aver mai acceso la sonda elettrica riscaldante - l'acqua scendeva fluente e fumante (credo per contrasto con la temperatura esterna). Fossi in te, in voi, prudentemente farei attenzione alle primissime uscite sotto zero, non si sa mai, anche se, quantomeno sulla carta, un Lyseo con il kit coibentante potrebbe comodamente sopportare temperature siberiane. Un saluto a tutti
La vita è un viaggio,ebay
del valore di circa 25 € e costituito da una piccola resistenza a filo rivestita da un cavo di guaina siliconica a rivestimento doppio: si è rilevato particolarmente efficace avvolto alla valvola a saracinesca e nulla impedisce di posizionarlo attorno al serbatoio anche se rimane un cavo volante da utilizzarsi in emergenza e giocoforza attaccati al 220 v.
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/10/2018 alle 07:29:27
Ciao a tutti, possiedo un Hymer B544 (lo stesso mezzo posseduto una volta da Alexf che saluto con grande simpatia) la cui valvola di scarico delle grigie, a differenza del serbatoio, non è coibentata: in particolari situazionidi gelo ho utilizzato un cavo riscaldante (da attaccarsi alla rete) come da foto acquistato su ebay del valore di circa 25 € e costituito da una piccola resistenza a filo rivestita da un cavo di guaina siliconica a rivestimento doppio: si è rilevato particolarmente efficace avvolto alla valvola a saracinesca e nulla impedisce di posizionarlo attorno al serbatoio anche se rimane un cavo volante da utilizzarsi in emergenza e giocoforza attaccati al 220 v.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2018 alle 19:23:26
Sembra che sia il nuovo modus per evitare che si ghiaccino le grigie. Sul mio, un Challenger, il pack inverno comprende la coibentazione del serbatoio e l'inserimenti di una resistenza elettrica da 12V - 50 W (quindi circa4 A/h) che si attiva in automatico quando la temperatura scende al di sotto dei 4-5°C, ovviamente se la centralina del camper è accesa e senza nessuna possibilità di controllare se la resistenza sia, ad esempio, bruciata o comunque non funzionante. Io preferivo il riscaldamento del serbatoio come nei precedenti, con un tubo della Truma, ma anche altri marchi adottano questo sistema. Secondo il concessionario, anche Arca, ad esempio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2018 alle 08:32:22Hai ragione.. Sicuramente più efficace senza vincoli per l'elettricità, ma la resistenza comporta meno probleni alle case..
Ciao Paolo, sembra quindi lo stesso sistema che usa il mio Burstner solo che il libretto di uso e manutenzione parla di 3°C e 230 W , una bella botta! Forse è un sistema che sta entrando di moda o forse toglie i progettistida complessità e costi ma il tubo dell'aria calda era per noi molto vantaggioso e praticamente a zero costo d'uso. Con potenze elettriche così importanti c'è necessita della colonnina elettrica e nel nostro paese non è facile trovarla e quasi impossibile in inverno. Buona giornata.
In risposta al messaggio di orisi del 22/10/2018 alle 19:18:08ma era acqua pulita o cosa?, tenuto conto che il serbatoio delle acque grigie è esterno, quindi impossibile che sia lui, rimane ben poco, la toilette ha già i 2 tubi che si innestano nel serbatoio, l'unica è provare con uma sonda da elettricista e cercare di capire dove arriva.
In risposta al messaggio di olme del 23/10/2018 alle 10:16:05Nel lyseo il frigorifero è dall'altra parte
In realtà quel tubetto (che ho notato anch'io) risulta posizionato più o meno sotto il frigo (sbaglio?) e quindi mi da l'idea che sia l'uscita per la condensa.....
In risposta al messaggio di 091058 del 23/10/2018 alle 13:27:55
Dalla foto messa su Facebook sembrerebbe sotto alla cassetta WC. Verifica se corrisponde.

In risposta al messaggio di 091058 del 23/10/2018 alle 13:27:55La posizione del tubo è più arretrata rispetto la cassetta wc
Dalla foto messa su Facebook sembrerebbe sotto alla cassetta WC. Verifica se corrisponde.
In risposta al messaggio di 091058 del 23/10/2018 alle 14:04:18Io penso di no,perché secondo me i due scarichi si uniscono nell'intercapedine dei pavimenti,altrimenti se fai la doccia hai u o scarico libero
Allora potrebbe essere uno dei due scarichi della doccia.