Qualcuno possiede un MH o un profilato Fleurette? Sicuramente marchio pochissimo (per ora) diffuso in Italia, volevo scambiare opinioni in merito. Io ne posseggo uno da qualche mese e ne sono soddisfattissimo, spero di non essere l'unico in Italia...
Toh..., che bello, qualcuno interessato al Fleurette...
Dunque, modello profilato Migrateur70LG su Ducato 3000 c.c. e telaio Alko. Garanzia pluriennale senza obbligo di controllo annuale di impermeabilità alle infiltrazioni (etc.) della cellula: vuol dire che si sentono... sicuri del loro prodotto, della bontà del progetto, della cura nella manifattura, del controllo di qualità e del collaudo. Spesso, l'importanza quanto meno degli ultimi due passaggi viene invece ignorata da molti costruttori. Sono approdato al Fleurette non per scelta ma per causa di... forza maggiore, proveniente da un R....ò su Ducato 130 (no comment su entrambi; nel senso che stendo un velo pietosissimo). Dovendo rimanere nell'ambito del gruppo R....ò per motivi di permuta, ho optato su questo marchio seppur sconosciuto e destinato prettamente al mercato francese. Parliamo di un veicolo di fascia media, naturalmente, ma sicuramente il rapporto qualità/prezzo è notevole, al confronto con altri marchi a parità di prodotto. Progettazione semplice, lineare, meditata, hanno la falegnameria propria interna alla fabbrica, le tolleranze di fabbricazione sono millimetriche e la fattura è palesemente accurata. Dopo la precedente buia esperienza, fatta più di riparazioni e di fuori servizio che di uso, finalmente ora ho un mezzo dove (finora) tutto ha funzionato e funziona alla perfezione (piena soddisfazione anche del Ducato 3000 c.c.). Insomma, un camper globalmente affidabile. Il veicolo ha "solo" nemmeno 5 mesi ma già quasi 10.000 Km. Il modello specifico non ha garage (per trasportare le bici quando voglio portarmele dietro ho sopperito con una struttura portabici estraibile posteriormente da sotto il telaio Alko) ma il tradizionale letto matrimoniale longitudinale in coda affiancato al vano bagno+doccia. Al centro, vano cucina di fronte all'armadio e alla porta (centrale), davanti un'ampia dinette con tavolo centrale e due divani longitudinali contrapposti (di notte, diventa un letto matrimoniale dalla comodità infinita). Senza utilizzare i sedili di guida, si sta comodamente a tavola in 5 (cinque!), insomma c'è una generosa zona "living" che è invece spesso carente in questa tipologia di configurazione. Il tutto in 6,99 mt.
Fleurette fa anche dei bellissimi MH, sempre all'insegna della qualità senza fronzoli.
www.fleurette.fr
Saluti
L'azienda è nata nel 1967 come produttrice di caravan e da circa tre anni è stata acquistata dal gruppo Rapido e vanta una grande esperienza nella lavorazione della vetroresina.
Ha fatto anche recenti investimenti a livello produttivo e organizzativo.
Purtroppo in Italia ma anche nella stessa Francia ove è chiaramente più diffuso, non si hanno riferimenti utili per meglio valutare concretamente questo prodotto e personalmente non mi sento di dare alcun giudizio pur avendoli visti in diverse occasioni e avendo ricevuto solo due testimonianze abbastanza positive da utenti che però, come Lei, avevano percorso pochi kilometri nei rispettivi mezzi.
Certamente i profilati mi sembrano la loro espressione più concreta.
Cordialmente Maculani.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.