CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Westfalia nugget

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:59:01
Salve a tutti sono Giovanni da Brescia e sono anche nuovo in fatto di camper, io e mia moglie + bimba vorremmo acquistare un camperino tipo furgone allestito e pensavamo a questo modello perchè sembra abbastanza spazioso e dalle dimensioni ridotte. lo useremmo nei fine settimana  e per vacanze itineranti maggiormente in primavera ed estate.
Il modello in questione è un nugget 2500 diesel aspirato con 150000 km.
questa la descrizione del proprietario:
l furgone è un Ford Transit Nugget allestito da westfalia, i lavori da eseguire sono i seguenti sostituire batteria dei servizi, controllare il frigo benché sostituito deve essere stato rotto qualcosa durante il montaggio e non funziona, per il resto internamente è ok. 
di meccanica è ok motore 2500 diesel 150000 km(non turbo consumi ridotti) ho cambiato sospensioni, cuscinetti anteriori batteria avviamento (mese scorso) sostituito diverse parti impianto frenante e revisione generale meccanica la cinghia fa ancora 60000 km 
assicurazione e bollo sui 350 all'anno 
Carrozzeria, riverniciato recentemente e fondi ok 
Revisionato un mese fa quindi per altri 2 anni non ci pensa, pronto a partire.

che ne dite? potrebbe andare come prima esperienza? noi abbiamo fatto qualche viaggetto con auto + tenda e ci è piaciuto tanto, vorremmo cominciare così. Mi sapreste dire se sono mezzi affidabili e cosa eventualmente controllare quando andrò a visionarlo? quali sono le cose più importanti a livello di carrozzeria e meccanica? Vi ringrazio e complimenti per il forum molto fornito di preziosi consigli. Dimenticavo...prezzo4000

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:30:31
Mezzo molto pratico, che potrete usare anche nelle città. Unica limitazione la mancanza del bagno costringe a appoggiarsi ai campeggi sempre. Però, non so se per esempio ha un Bipot estraibile, che allora per un we si puo stare anche in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:45:24
Grazie mille per la tua opinione, sapreste darmi consigli su cosa guardare con attenzione?
documenti: dove c'è scritto che è immatricolato come camper? giusto per andare a colpo sicuro, nn vorrei comprare un furgone per altri usi.
Quelle piastre in metallo fissate ai lati del tetto a soffietto, a cosa servirebbero?Grazie ancora

Modificato da kiketto il 21/09/2015 alle 22:48:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/09/2015 alle: 00:01:12

sui documenti dovresti leggere chiaramente "autocaravan per uso proprio" se è immatricolato camper, sempre che non sia immatricolato come autovettura.
Con la targa, puoi fare una visura online al PRA sul sito ACI.

Le piastre ai lati del tetto, secondo me sono per attaccarci delle barre portapacchi.

Non saprei proprio cosa dirti di controllare, mille sarebbero le cose. Però importante è che non abbia ruggine sotto i fascioni laterali etc, almeno in gran quantità.
Per il resto controllare che non faccia fumoblu e con odore di olio, dallo scarico, ma sono solo le cose piu macroscopiche.
Comperando un mezzo datato, bisogna comunque sapere che spese per sistemare qualcosa sicuramente ci saranno, e speesso non sono neppure piccolissime.

Da esperienza personale , comperai un camper datato, ci spendevo tanto di manutenzioni e riparazioni che poi decisi di fare le rate per uno nuovo che alla fine spendevo uguale. Però, sicuramente come primo camper, inesperienza e preso da entusiasmo, avevo preso un mezzo che era mezzo da rifare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2015 alle 00:02:35
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:45:10
ho fatto la visura sul sito aci:
Targa Estera Precedente MNE5869  Nazionalità GERMANIA
Fabbrica Tipo FORD OHNE TYPANGABE
Classe/Uso AUTOVEICOLO / PRIVATO PER USO SPECIALE
Alimentazione GASOLIO  Cilindrata 2468
Cavalli Fiscali 23  Carrozzeria SPECIALE
Specialità CAMPEGGIO
Posti n.ro 4
Assi n.ro 2
Kw 50,00  Peso Complessivo 2810
Dich. Conformità del 30/06/1986
Data Immatricolazione 10/12/1999
Prima Formalità PRIMA ISCRIZ. VEICOLO USATO
Del 03/03/2000 R.P. A033220X
Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
Del 24/09/2010 R.P. A123478M
precedenti proprietari 3 

mi date una mano per capire?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:11:48

è un mezzo importato dalla germania, del 1986, immatricolato per la prima volta in italia nel 99, come camper e non come automobile.

Almeno questo è quel che capisco io :)

Proveniendo dalla germania (dove ha camminato per molti anni) è fondamentale un controllo per la ruggine del sottoscocca (sale sulle strade)

Modificato da B747 il 22/09/2015 alle 14:14:25
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:29:39
io invece avevo capito che era stato immatricolato in germania nel 99, poi nel 2000 portato in italia e nel 2010 passato di mano...bho!!!
quindi è molto vecchio, secondo voi è credibile che abbia percorso 150000 km? E' normale per quel tipo di mezzo oppure mi devo insospettire? quanto km possono fare in genere senza grandi problemi?
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di kiketto del 22/09/2015 alle 14:29:39

io invece avevo capito che era stato immatricolato in germania nel 99, poi nel 2000 portato in italia e nel 2010 passato di mano...bho!!! quindi è molto vecchio, secondo voi è credibile che abbia percorso 150000 km? E' normale per quel tipo di mezzo oppure mi devo insospettire? quanto km possono fare in genere senza grandi problemi?

nel 99 il transit non aveva quella plancia, che se non erro, è stata prodotta fino al 1994, quindi tenderei a dare per buona quella data del 1986, la targa italiana (BG....) è del 99 e di conseguenza corrisponde all'anno di importazione. Dal PRA si evincono 3 proprietari precedenti ma, nota bene, in italia, quanti ne abbia avuto con la targa tedesca è impossibile saperlo. Riguardo i km, tutto può essere, potrebbe anche esser stato molto fermo, anche se in genere chi utilizza mezzi del genere lo fa perchè assicurano una notevole mobilità, ma ovviamente è difficile dare un giudizio a distanza.
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 22/09/2015 alle: 17:19:08
il proprietario mi ha detto che lui lo ha preso 5 anni fa per fare uscite con la sua ex, ma finita subito la storia non lo ha mai usato come camper ma come furgone ogni tanto. mi ha detto di averlo revisionato accuratamente a Trento e che per i prossimi 2 anni è a posto, ma dopo? potrei avere delle sorprese e livello di esito positivo in revisione? a me interessa di più la parte meccanica, so che un mezzo datato sicuramente non sarà perfetto negli allestimenti, l'importante e che non abbia infiltrazioni e poi pian pianino se c'è qualcosa da sistemare si farà, purchè mi porti tranquillamente in giro però. Ho chiesto oggi al mio meccanico e mi ha detto che sono motori molto lenti ma durano se si trattano bene. voi che mi dite?
10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 22/09/2015 alle: 20:32:50
Grazie ancora a chi mi ha dato dei consigli, sto cominciando a capirci qualcosa, potreste dirmi voi cosa controllereste andandolo a vedere? secondo voi più esperti quali sono le cose da controllare assolutamente e quali quelle meno importanti? Grazie ancora
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 22/09/2015 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di kiketto del 22/09/2015 alle 17:19:08

il proprietario mi ha detto che lui lo ha preso 5 anni fa per fare uscite con la sua ex, ma finita subito la storia non lo ha mai usato come camper ma come furgone ogni tanto. mi ha detto di averlo revisionato accuratamente
a Trento e che per i prossimi 2 anni è a posto, ma dopo? potrei avere delle sorprese e livello di esito positivo in revisione? a me interessa di più la parte meccanica, so che un mezzo datato sicuramente non sarà perfetto negli allestimenti, l'importante e che non abbia infiltrazioni e poi pian pianino se c'è qualcosa da sistemare si farà, purchè mi porti tranquillamente in giro però. Ho chiesto oggi al mio meccanico e mi ha detto che sono motori molto lenti ma durano se si trattano bene. voi che mi dite?
...

Se ti interessa solo il motore puoi farlo vedere ad un meccanico....
In merito al resto devi  capire se gli impianti funzionano (stufa, acqua, chiusura mobili, piano cottura,gas, ecc).
Avendo circolato sulle strade tedesche la verifica   del fondo è d'obbligo....
Di solito i mezzi tedeschi raggiungono i 150.000 km in 6/7 anni....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:20:38
In risposta al messaggio di kiketto del 22/09/2015 alle 17:19:08

il proprietario mi ha detto che lui lo ha preso 5 anni fa per fare uscite con la sua ex, ma finita subito la storia non lo ha mai usato come camper ma come furgone ogni tanto. mi ha detto di averlo revisionato accuratamente
a Trento e che per i prossimi 2 anni è a posto, ma dopo? potrei avere delle sorprese e livello di esito positivo in revisione? a me interessa di più la parte meccanica, so che un mezzo datato sicuramente non sarà perfetto negli allestimenti, l'importante e che non abbia infiltrazioni e poi pian pianino se c'è qualcosa da sistemare si farà, purchè mi porti tranquillamente in giro però. Ho chiesto oggi al mio meccanico e mi ha detto che sono motori molto lenti ma durano se si trattano bene. voi che mi dite?
...

Essendo un veicolo di lamiera, non puo avere infiltrazioni come comunemente si intendono, il problema potrebbe essere la ruggine.

Lo farei vedere bene da un meccanico di tua fiducia dove andrete assieme, anche se puo non essere facile organizzare la cosa. Almeno per appurare che non ci siano problemi seri, poi, sicuramente freni, ammortizzatori, scatola sterzo, pneumatici, potrebbero essere cose a cui dovere mettere mano

Cercherei di fare un conto. quello costa 4mila, metti che ne prendi uno recente da spendere circa 19mila euro, in piu ti troveresti con 4 anni di rate da 385 euro mensili (lo so bene perchè parte del mio nuovo camper, appunto 15mila li pago a rate).

Però con quello vecchio, non dico che rischi di spendere la stessa cifra tra meccanico e carrozzaio, ma spenderci piu che a comperarlo nei primi tempi, puo essere.
Con quello seminuovo vai piu tranquillo, e alla fine la spesa in piu non è poi tanta visto che avrai molte meno spese.

Non per fare i conti in tasca a nessuno, ma perchè ci sono passato in situazioni simili.

Se invece non vuoi rimetterlo a nuovo e renderlo perfetto, ma ti basta che viaggi al minimo sindacale (si viaggia anche con gioco allo sterzo, ammortizzatori scarichi o ruggine o il frigo che non va), allora il mio ragionamento non vale piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:26:52
Grazie mille, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse  per il fatto che non sapendo se ci piacerà non me la sento i fare grandi spese, l'intenzione era di prendere qualcosa a buon mercato per fare esperienza per un po di anni  e poi passare a qualcosa di più serio a livello di qualità, a detta del proprietario spese di carrozzeria non ce ne sono perchè lo ha messo a posto lui poco tempo fa e comunque è più facile verificare quanto afferma. Il mio dubbio riguarda il motore, impianto frenante, insomma meccanica in genere perchè sono poco esperto. Magari chiederò di recarci a farlo vedere in un'officina ford nella sua zona, però non sarà il mio meccanico perchè si trova distante dalla mia. Penso che se ci sono grosse magagne me lo diranno lo stesso anche se non mi hanno mai visto. Pensate che possa essere una soluzione per non rischiare di prendere un catorcio che mi lascerà a piedi dopo qualche km?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di kiketto del 23/09/2015 alle 21:26:52

Grazie mille, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse  per il fatto che non sapendo se ci piacerà non me la sento i fare grandi spese, l'intenzione era di prendere qualcosa a buon mercato per fare
esperienza per un po di anni  e poi passare a qualcosa di più serio a livello di qualità, a detta del proprietario spese di carrozzeria non ce ne sono perchè lo ha messo a posto lui poco tempo fa e comunque è più facile verificare quanto afferma. Il mio dubbio riguarda il motore, impianto frenante, insomma meccanica in genere perchè sono poco esperto. Magari chiederò di recarci a farlo vedere in un'officina ford nella sua zona, però non sarà il mio meccanico perchè si trova distante dalla mia. Penso che se ci sono grosse magagne me lo diranno lo stesso anche se non mi hanno mai visto. Pensate che possa essere una soluzione per non rischiare di prendere un catorcio che mi lascerà a piedi dopo qualche km?
...

Giustamente se ti serve intanto per farvi una idea, meglio spendere poco e poterlo eventualmente rivendere rimettendoci il minimo.  Quei mezzi sono dei muli, l'importante è che funzioni l'indispensabile, se poi c'è qualche "imperfezione" come gioco allo sterzo, si tiene cosi, altrimenti se su mezzi datati vuoi portarlo alla perfezione costa piu di avere l'amante smiley

Penso che qualsiasi meccanic possa vedere e dirti le cose piu serie, anche se mica tutto si puo vedere subito con un controllo. Ci vuole anche una buona dose di fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
kiketto
kiketto
21/09/2015 85
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:33:39
dimenticavo un particolare importante, come funziona per il discorso classe di inquinamento? essendo datato sarà al massimo euro 1 oppure 0 del tutto. sapete se si può circolare liberamente? eccetto ztl ovviamente..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:08:36
In risposta al messaggio di kiketto del 24/09/2015 alle 18:33:39

dimenticavo un particolare importante, come funziona per il discorso classe di inquinamento? essendo datato sarà al massimo euro 1 oppure 0 del tutto. sapete se si può circolare liberamente? eccetto ztl ovviamente..

ogni comune ha le sue norme. Per esempio qui a Bologna il Giovedì, su tutto il territorio non circolano neppure gli Eu4 diesel. Devi andare sul sito del tuo comune/regione e dovresti trovare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link