quote:Risposta al messaggio di travolta inserito in data 07/02/2010 22:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buono a sapersi! allora se a maggio sono libero provo ad andare sul Lago di garda. A Luglio c'è anche un raduno dei camper VW in Inghilterra, solo il viaggio ne varrebbe la pena... ma non credo proprio di avere la possibilità di fare una trasferta del genere in quel periodo. per curiosità: cosa ci tieni nei due gavoni sul tetto... i suoceri[:D][:D] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 09/02/2010 14:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viaggiando con due bambini lo spazio non è mai abbastanza[:)];il precedente proprietario li utilizzava per l'attrezzatura da montagna e sui coperchi sono montati i pannelli solari. [8D]
è un paraschizzi da mettere fra divano e cucina.
E' un genio del fai date ha fatto delle modifiche che sono dei capolavori
Mi sdebitero con del buon vino.
Fra quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 30/10/2009 11:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Treno stupendo.Ma dove lo hai trovato?! Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 27/02/2010 20:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia Il California exclusive non ha ne la doccia ne il boiler. Se puoi farne a meno potrai goderti un gran mezzo. Ciao Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 01/03/2010 22:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhh [xx(] beh si potrei farne anche a meno ma già che ci siamo sarebbe un plus per noi avere un mezzo simile ma con una doccina [|)] insieme a tutto il resto [;)] C'è qualcosa di simile tra i westfalia o vw [?] Al limite secondo voi si potrebbe modificare il vano montando un piatto doccia per camper in termoformato e collegando lo scarico al serbatoio delle grigie [?]
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 02/03/2010 23:05:46 (> Per quanto riguarda i Westfalia fra i recenti mi viene in mente il Big Nugget con le caratteristiche che ti interessano. Ma essendo il Big un modello recente anche gli usati hanno prezzi impegnativi. Fra i più anzionotti c'è lo Sven hedin o il Florida (gran mezzi come non ne fanno più)su LT ma per età (Euro0) e dimensioni non credo si prestino a essere utilizzati come auto. I Volkswagen california (quelli originali) non hanno mai la doccia... sti sporcaccioni![:D] La modifica mi sembra improbabile, dovresti superare parecchi problemi: serbatoi troppo piccoli, serbatoio acque grigie più alto delle eventuale scarico, montare un boiler a gasolio o trovare il posto per una bombola più grande; insomma il piatto doccia è il meno. Tradendo il titolo del 3D io ti consiglieri anche di cercare qualcosa tipoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo (clicka quì)
Ciao Fra P.S. io uso un Crafter di 6m come seconda auto... e funziona, ma quasto è il mio caso ognuno deve fare i conti con le proprie necessitàquote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 03/03/2010 09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fra [;)] ti ringrazio per le dritte, diciamo che l'utilizzo che ne facciamo noi dell'auto è limitato ad andare a fare la spesa e a trovare qualche amico a casa sua o uscire per il cinema [8D] quindi non ci serve un mezzo poi così agile.. Infatti siamo orientati si ad un furgonato ma senza esagerare nelle dimensioni ne nel prezzo [xx(] Considera che siamo motociclisti e quindi siamo abituati a portarci l'indispensabile in vacanza [:)] Avevamo visto i Westfalia Exclusive con il tetto alto e il basculante, bagno in fondo etc..e ci è piaciuto per via delle dimensioni ridotte e di tutto il necessario o quasi presente a bordo. In effetti come da tuo link mi sà che dobbiamo orientarci di più su modelli simili a quello in foto dotati di bagno con doccia oppure sui carthago VW che se non sbaglio hanno la doccia giusto? [:0]
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 03/03/2010 22:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che abbiamo gli stessi gusti [;)] Il Carthago su T4 è un mezzo che ha caratteristiche che gli attuali si sognano: ha tutto quello che deve avere con 6 posti omologati ed esisteva anche 4 ruote motrici:
Si vede che fra motociclisti ci si intende.
Fra BMW R1100S quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 03/03/2010 23:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si [;)] motociclisti e bmwuisti [:D] ho una r1200gs [8D] Mah ora vediamo alla fiera di Biella di questo w-e cosa troviamo, pare ci sia anche un'area dell'usato e poco distante c'è il porte aperte di un noto centro di vendita specializzato in Van [:p]
quote:Risposta al messaggio di nitram inserito in data 07/03/2010 23:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza tra tetto a soffietto e tetto alto è praticamente negli ingombri. Nell'uso come campeggio invernale non c'è problema anche con il soffietto in quanto puoi mettere loe protezioni termiche all'interno e il mezzo è piccolo e si scalda molto velocemente. Inoltre conm il tetto a soffietto sicuramente consumi meno e viaggi meglio e volendolo usare per lavoro direi che la scelta è obbligata. Il riscaldamento è a gasolio, indipendente dal motore e pesca dal serbatoio. Per la cucina c'è anche con i fornelli ad alchool. Vanno benone e ti risparmi il peso e lo spazio della bombola che in un mezzo del genere è prezioso per lo stivaggio. Per il WC hai uno sgabellino in cui riponi il portapotti e quando la devi fare togli il coperchio e tiri le tendine....Ci sono versioni con il bagnetto separato, anche con il tetto a soffietto, ma devi andare su allestitori diversi da Westfalia tipo Solaria. Metti due batterie AGM in parallelo e lascia stare il pannello. Nessuna differenza tra euro 2 o 3 visto che le limitazioni le hai ugualmente. Prendi quello che sta meglio in rapporto al prezzo.
quote:Risposta al messaggio di nitram inserito in data 07/03/2010 23:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto detto da Andperf c'è poco da aggiungere[:)] forse solo qualche considerazione personale... per quel che vale: Il tetto a soffietto ti permette di entrare nei garage e nei parcheggi sotterranei (almeno la maggiorparte) e anche nei sempre più frequenti e simpatici parcheggi con la sbarra. Io mi terrei la cucina a gas in quanto il poco spazio richiesto dalla bombola da 3kg (magari in un anfratto del serbatoio) non vale i fastidi (sporco e puzza) dei fornelli ad alcool; ma su questo troverai molti pareri discordanti. Anch'io non ti consiglio il pannello visto che con una seconda batteria dovresti cavartela bene, non è che hai poi 1000 utenze.[;)] Ovviamente meglio un Euro 3 che un Euro2 ma quanto questo sia importante per te dipende da dove e come lo utilzzerai. Se poi trovi un raro esemplare a benzina convertito o da convertire a GPL anche meglio. Fra