In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 07:23:49
Quello appena venduto montava il classico 2.3 130 CV del quale ero sostanzialmente soddisfatto. Ora che cerco il nuovo mi propongono tutti il 150 CV (optional a 1750 euro) che pare che quei 20 CV in più siano indispensabili.E se provi timidamente a dire mi tengo il 130 CV ti guardano con una faccia...... Boh! E' così sostanziale la differenza? Ne vale proprio la pena? Il fine giustifica il mezzo
Senza ombra di dubbio il 150 cv
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 07:23:49
Quello appena venduto montava il classico 2.3 130 CV del quale ero sostanzialmente soddisfatto. Ora che cerco il nuovo mi propongono tutti il 150 CV (optional a 1750 euro) che pare che quei 20 CV in più siano indispensabili.E se provi timidamente a dire mi tengo il 130 CV ti guardano con una faccia...... Boh! E' così sostanziale la differenza? Ne vale proprio la pena? Il fine giustifica il mezzo
Il 150 è sicuramente più prestante e parco nei consumi rispetto al 130, ma se ti aspetti che i 20 cv si sentano "subito" allora risci di rimanere deluso. Le curve di coppia sono diverse e, soprattutto se sei abituato al 130, rischi di rimanere deluso. Si guidano in modo diverso e se non ritieni sia un plus che ti serve allora puoi farne a meno, d'altronde si andava in giro ugualmente anche con 70, 80, 100....più o meno. Però tornare indietro io non lo farei.
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/10/2016 alle 10:10:00
Quello che conta del 150 cv, non sono i 20 cv in più, che quasi mai userai, ma la coppia motrice, che poi è quella che si sfrutta di più a bassi regimi di giri. Se il mezzo pesa più di 3 ton, vai senz'altro di 150 cv.Se vogliamo anche pensare ad un eventuale rivendita, il 150 cv può essere più appetibile. La doppia EGR, tutto sommato, e sebbene ci siano le lamentele di qualche meccanico ufficiale, non dovrebbe creare molti problemi, finché il mezzo è nuovo o se non fa molti km all'anno (il nostro caso). La seconda EGR lavora a bassa pressione e la prima funziona più o meno come tutti i mezzi che ce l'hanno. Per certi aspetti, il motore Ducato, non ha avuto bisogno del sistema AD-Blu, proprio perché inquina concettualmente meno dei mezzi che hanno dovuto usare quest'ultimo sistema (vedi Mercedes ed altri). Vai di 150 cv, senza ombra di dubbio. Personalmente lo adotterei anche su un mezzo leggero.
Interessante,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/10/2016 alle 21:04:06
Tra un furgonato Fiat Ducato da 6 metri Euro 4 con motore 120 CV e un furgonato Fiat Ducato da 6 metri Euro 5B con motore da 150 CV , non c'è molta differenza. Solo un po' di ripresa in più. Sicuramente l'Euro 6 è ancorameno potente. Consiglio il 150 CV Euro 6 , per la coppia in più altrimenti devi essere molto religioso ................... per le preghiere nei sorpassi dei carri trainati dai buoi !! Non so se la salita del passo Fedaia , rettilineo al 12%, la fai tranquillamente in terza marcia se pesi solo 35 Q.li ?? Se parli di dovute modifiche .............. vuol dire che non ti riferisci al motore del 130 CV della Fiat , ma eventualmente a un mezzo a ruote ribassate per la tenuta nelle curve di Lesmo, o dell'Arrabbiata .............. !!
Io il Fedaia l'ho fatto più volte... tranne nei tornanti più ripidi sempre di terza...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2016 alle 20:50:24
Io il Fedaia l'ho fatto più volte... tranne nei tornanti più ripidi sempre di terza... Io non devo pregare per fare dei sorpassi... anzi... ora come ora, il 150cv mi sta dietro.. e poi che la mappa è per contenere iconsumi.. non per dare potenza... Con Dovute modifiche, siccome si sta parlando di motore, non intendo modifiche telaistiche mi pare scontata la cosa. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
io invece il Fedaia lo faccio in seconda,col finestrino abbassato e la mia musica preferita e senza mai stressarmi con cambio marcia e accelerazioni ridicole.. se vedo uno che mi sorpassa e va in terza con il motore a tutta mi metto ridere.. ridere.. ridere..e mi dico: ma dove va quello?su via che domande deve tornare a casa per annaffiare il giardino...
In risposta al messaggio di eccomi del 01/11/2016 alle 21:53:43
io invece il Fedaia lo faccio in seconda,col finestrino abbassato e la mia musica preferita e senza mai stressarmi con cambio marcia e accelerazioni ridicole.. se vedo uno che mi sorpassa e va in terza con il motore a tutta mi metto ridere.. ridere.. ridere..e mi dico: ma dove va quello?su via che domande deve tornare a casa per annaffiare il giardino...
Andare in terza non significa andare forte....
In risposta al messaggio di titty59 del 02/11/2016 alle 21:15:04
Tornitore,non credo che i cavalli in piu' servano ,per le prestazioni (anche se al bisogno sono disponibili)ma prova a guidare un 3000 con 180 cv e vedrai che è tutto un altro ......viaggiare( anche come aspettative di affidabilità). Ciao
Ovvio che è un'altra cosa, forse.... rapporto di compressione maggiore (più coppia) etc etc....