assolutamente da '16...e senza nemmeno star troppo a pensarci su.
la gomma da '16 sopporta un carico maggiore rispetto a quella da '15: i vantaggi sono sul fronte delle portate,la maggior quantità di aria presente,consente a pari massa di poterle gonfiare a pressioni molto più basse,sempre in base all'indice di carico del pneumatico, per esempio:se prima con le '15 al carico massimo consentito dal pneumatico eri a 5,5atm, (es. idc 100 1000kg a gomma) ora con le '16 (idc 116 1250kg a gomma),rapportandolo con lo stesso carico sei a 4,8, e anche meno, addirittura sono con codice velocità Q160km/h(più morbide ai fianchi) risultato maggior confort e maggiore sicurezza.
Riguardo al peso, non penso ci sia una grande differenza...forse ti riferisci alla differenza di peso tra telaio light o heavy? in quel caso la differenza è di circa 40 kg.
un'altra questione non trascurabile è l'altezza della gomma stessa, che fa alzare il mezzo : se tu dovessi affrontare la salita (tipica) dei traghetti ti ritrovi comunque con una luce da terra maggiore che non con le gomme da '15...non è tantissima, più o meno 2,5 cm, ma a volte fa la differenza tra toccare o no...lo sbalzo oramai è notevole su quasi tutti i mezzi.
saluti e buoni km.
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Modificato da marcodany il 02/10/2016 alle 16:36:23