In risposta al messaggio di salomogi del 30/07/2016 alle 21:49:40
Ducato 2.3/110cv del 2005 anche io. Giusto l'anno scorso, in sede di revisione, il meccanico si era accorto che il freno posteriore destro era bloccato, surriscaldando non poco il tamburo e cerchione. Mi sono fatto sostituireentrambi i cilindretti e ganasce (dopo 11 anni) , mi ha detto che spesso sui mezzi VR che restano fermi per qualche settimana se non mesi, possono bloccarsi e dare questo problema. Lui è anche camperista. Quest'anno valutavo di installare aftermarket il climatizzatore, quanto verrebbe a costare circa??
Penso anch'io alle ganasce del freno..avrò cotto tutto😬
In risposta al messaggio di simons del 02/08/2016 alle 20:30:53
Ma siamo sicuri che dietro ci siano i tamburi , il mezzo è un 244 e mi sembra avesse di serie i dischi anche dietro, il mio del 2002 infatti li ha ancne dietro, comunque si magari sfrga la pastiglia.
il modello 2.3 su versione 244 ha i tamburi,consiglio di montare il ponte con i freni a disco....
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 21:31:06
il modello 2.3 su versione 244 ha i tamburi,consiglio di montare il ponte con i freni a disco.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Mah... discorso legale a parte costerà una fucilata☺
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 21:33:14
Mah... discorso legale a parte costerà una fucilata☺
discorso legale mi interessa poco,anche perchè penso prima alla mia (e quella degli altri) sicurezza,poi non credo ci sia scritto sul libretto se i freni sono a tamburo o a dischi...io,i freni a tamburo,vieterei la produzione..
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 21:57:55
discorso legale mi interessa poco,anche perchè penso prima alla mia (e quella degli altri) sicurezza,poi non credo ci sia scritto sul libretto se i freni sono a tamburo o a dischi...io,i freni a tamburo,vieterei la produzione..il costo se trovi un ponte usato,in buone condizioni spendi poco più che a rifare i freni a tamburo.. e giri con una frenata molto migliore,sempre uguale e al massimo rifai le pastiglie.... di queste modifiche ne ho fatte molte su ducato e su daily e tutti sono rimasti molto sorpresi del risultato.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Mah....il discorso legale diventa importante in caso di incidente serio (sgrat sgrat non deve mai succedere a nessuno!!! ) .Sul piano tecnico non discuto eppure in altri forum automobilistici ho letto che i freni a tamburo non sono poi così secondi ai dischi in termini di efficienza.
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 22:04:02
Mah....il discorso legale diventa importante in caso di incidente serio (sgrat sgrat non deve mai succedere a nessuno!!! ) .Sul piano tecnico non discuto eppure in altri forumautomobilistici ho letto che i freni a tamburo non sono poi così secondi ai dischi in termini di efficienza.
un mio cliente ha acquistato una polo nuova nel 2013 per la figlia,ogni 10000 km doveva sostituire i dischi anteriori perchè si imbarlavano,(lei ha una guida un pò sportiva)dopo la garanzia quando doveva pagare lui è venuto in officina e gli ho rifatto i dischi anteriori,e ho consigliato di sostituire i tamburi posteriori con i dischi della stessa versione,risultato sopra le aspettative,una frenata migliorata in modo incredibile e dopo 20000 km i dischi anteriori sono ancora perfetti....possono dire e scrivere quello che vogliono ma il tamburo è obsoleto e a volte anche pericoloso...
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 22:17:18
un mio cliente ha acquistato una polo nuova nel 2013 per la figlia,ogni 10000 km doveva sostituire i dischi anteriori perchè si imbarlavano,(lei ha una guida un pò sportiva)dopo la garanzia quando doveva pagare lui è venutoin officina e gli ho rifatto i dischi anteriori,e ho consigliato di sostituire i tamburi posteriori con i dischi della stessa versione,risultato sopra le aspettative,una frenata migliorata in modo incredibile e dopo 20000 km i dischi anteriori sono ancora perfetti....possono dire e scrivere quello che vogliono ma il tamburo è obsoleto e a volte anche pericoloso... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Non discuto le tue esperienze positive ma credo che chi decide di fare impianti misti non lo fa soltanto per un economia di scala e relativo guadagno... senz'altro le prestazioni dei freni a disco sono superiori , personalmente per come concepisco l'utilizzo del camper ritengo adeguato l'impianto a condizione che sia efficiente.. Farò un controllo quanto prima per capire cosa è successo o sta succedendo poi valuto ma l'idea di modificare l'impianto frenante non rientra nelle mie intenzioni. Il costo non credo sia poi così relativo anche se con materiale di recupero...Tra l'altro ignoravo chr esistesse un ponte posteriore con dischi.
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 22:37:27
Non discuto le tue esperienze positive ma credo che chi decide di fare impianti misti non lo fa soltanto per un economia di scala e relativo guadagno... senz'altrole prestazioni dei freni a disco sono superiori , personalmente per come concepisco l'utilizzo del camper ritengo adeguato l'impianto a condizione che sia efficiente.. Farò un controllo quanto prima per capire cosa è successo o sta succedendo poi valuto ma l'idea di modificare l'impianto frenante non rientra nelle mie intenzioni. Il costo non credo sia poi così relativo anche se con materiale di recupero...Tra l'altro ignoravo chr esistesse un ponte posteriore con dischi.
il costo di un ponte posteriore usato va da 250/300€ a 500/600€,dipende dalle condizioni,e in un'oretta si cambia....poi non modifichi l'impianto frenante,monti solamente quello della versione un pò più evoluta e costosa..poi ogniuno fa come crede...in montagna con un camper sempre al limite di peso,i tamburi non sono il massimo dell'efficienza..e.....visto la differenza di spesa al momento della riparazione...non ci penserei minimamente...
In risposta al messaggio di turbinello del 30/07/2016 alle 21:55:12
per il sibilo che senti al posteriore è possibile che i pattini del freno siano usurati e che di tanto in tanto una parte metallica in punta sfrega leggermente sul tamburo Per il secondo problema se non hai mai fatto cambiareil cuscinetto tendi cinghia, potrebbe essere arrivato a fine vita, e quindi in partenza sotto sforzo un pò si blocca e fa slittare la cinghia . ( questo dopo abver escluso che non sia ben in tensione la cinghia ) ciao
buona sera vorrei avere un consiglio io ho un evm 800 dayli 50 c 13 pesoa pieno carico 52 qt la frenata non mi mai piaciuta un amico ha un fiat sempre 2800 frenatura migliore come potrei risolvere