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2 problemi meccanici .. Ducato 2300jtd 110CV

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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/07/2016 alle: 21:02:16
  Primo   problema:   Appena  tornato  dalle  ferie..  Tutto  ok  viaggiando  ho  riscontrato  un  sibilo/fischio  proveniente  dal  retrotreno  non  sempre  presente,  ho  pensato  Cuscinetto ruota..  poi  in  un  tratto  di  strada  durante  un  trasferimento    provo  a  tirare  leggermente  il  freno  a  mano  e  il  sibilo  si  interrompe.  Percorro  1000  km   poi  altri  400  e  al  ritorno  ultimi  400  il  sibilo  non  c'è  più..  Ho  notato  un  leggero   surriscaldamento  del  cuscinetto  post  sx  piu  elevato del  dx...    E'  possibile  un  problema  ai  freni??  Se  fosse  un  cuscinetto  credo  lo  farebbe  sempre  ed andrebbe  ad  aumentare...

Secondo  problema:  prima  di  partire  ho  fatto  eseguire  un  po'  di  lavori    di  manutenzione  presso  un  officina   e  tra  le  varie   (filtri, olio  ecc)  ho  fatto  sostituire  la  cinghia  del  clima  Diavia  montato  in  aftermarket  da  9  anni..  Ebbene  detta  cinghia   anche  ora in  alcune  occasioni  quando  accendo  il  clima  slitta  per  qualche  secondo.  Faccio  notare  che  questo  difettino  è  sempre  stato  presente  anche  ad  impianto  nuovo .  La  mia  domanda  è :  hanno  tirato  poco la  cinghia  oppure  devo  pensare   che  le  pulegge  sono  rovinate?  L'impianto  raffredda  molto  bene,  da sempre.  Questa  volta  mi  hanno  sostiuito  il  filtro  disidratatore  e  corretto  la  carica   da  notare che   entrambi  gli  interventi  secondo  me  erano  superflui  ma  poichè  il  clima  non  andava  più  (credo  a  causa  delle  cinghia  ormai  logora!!)  l'officina  mi  ha  fatto  questi  lavori,  tanto  pagavo  io!!crying
La  meccanica  in  questione  è  fiat  2300  jtd  110 cv  del  2005,   un  orologio  svizzero!!

Il  mio  pensiero  è  ovviamente  capire  se  ho  i  cuscinetti  andati  o  problema  ai  freni  posteriori  a  tamburo..  Vorrei  verificare  di  persona  prrima  di  andare  in  officina..  Ditemi,  lo  so  che  tra  di  voi  ci  sono  ragazzi  esperti  e  svegli!!!
Grazie

 
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 30/07/2016 alle: 21:49:40

Ducato 2.3/110cv del 2005 anche io.
Giusto l'anno scorso, in sede di revisione, il meccanico si era accorto che il freno posteriore destro era bloccato, surriscaldando non poco il tamburo e cerchione.
Mi sono fatto sostituire entrambi i cilindretti e ganasce (dopo 11 anni) , mi ha detto che spesso sui mezzi VR che restano fermi per qualche settimana se non mesi, possono bloccarsi e dare questo problema. Lui è anche camperista.

Quest'anno valutavo di installare aftermarket il climatizzatore, quanto verrebbe a costare circa??

Modificato da salomogi il 30/07/2016 alle 21:50:41
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/07/2016 alle: 21:55:12
per il sibilo che senti al posteriore è possibile che i pattini del freno siano usurati e che di tanto in tanto una parte metallica "in punta" sfrega leggermente sul tamburo

Per il secondo problema se non hai mai fatto cambiare il cuscinetto tendi cinghia, potrebbe  essere arrivato a fine vita, e quindi in partenza sotto sforzo un pò si blocca e fa slittare la cinghia . ( questo dopo abver escluso che non sia ben in tensione la cinghia )

ciao
 
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:35:02
In risposta al messaggio di salomogi del 30/07/2016 alle 21:49:40

Ducato 2.3/110cv del 2005 anche io. Giusto l'anno scorso, in sede di revisione, il meccanico si era accorto che il freno posteriore destro era bloccato, surriscaldando non poco il tamburo e cerchione. Mi sono fatto sostituire
entrambi i cilindretti e ganasce (dopo 11 anni) , mi ha detto che spesso sui mezzi VR che restano fermi per qualche settimana se non mesi, possono bloccarsi e dare questo problema. Lui è anche camperista. Quest'anno valutavo di installare aftermarket il climatizzatore, quanto verrebbe a costare circa??
...

Penso  anch'io  alle ganasce del  freno..avrò  cotto  tutto😬

Il  clima  l'ho  fatto  installare  nel  2007 ...Funziona da  dio,  raffredda  veramente  tanto  e  considera  che  il  mio  è   un mansardato di  6.50  metri.Pagato  1600  con  mano  d'opera. STRA CONSIGLIATO.
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 02/08/2016 alle: 20:30:53
Ma siamo sicuri che dietro ci siano i tamburi , il mezzo è un 244 e mi sembra avesse di serie i dischi anche dietro, il mio del 2002 infatti li ha ancne dietro, comunque si magari sfrga la pastiglia.
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 02/08/2016 alle: 21:31:06
In risposta al messaggio di simons del 02/08/2016 alle 20:30:53

Ma siamo sicuri che dietro ci siano i tamburi , il mezzo è un 244 e mi sembra avesse di serie i dischi anche dietro, il mio del 2002 infatti li ha ancne dietro, comunque si magari sfrga la pastiglia.

il modello 2.3 su versione 244 ha i tamburi,consiglio di montare il ponte con i freni a disco....wink
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/08/2016 alle: 21:33:14
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 21:31:06

il modello 2.3 su versione 244 ha i tamburi,consiglio di montare il ponte con i freni a disco.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Mah...  discorso  legale   a  parte  costerà   una  fucilata☺
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 02/08/2016 alle: 21:57:55
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 21:33:14

Mah...  discorso  legale   a  parte  costerà   una  fucilata☺

discorso legale mi interessa poco,anche perchè penso prima alla mia (e quella degli altri) sicurezza,poi non credo ci sia scritto sul libretto se i freni sono a tamburo o a dischi...io,i freni a tamburo,vieterei la produzione..
il costo se trovi un ponte usato,in buone condizioni spendi poco più che a rifare i freni a tamburo.. e giri con una frenata molto migliore,sempre uguale e al massimo rifai le pastiglie....
di queste modifiche ne ho fatte molte su ducato e su daily e tutti sono rimasti molto sorpresi del risultato....
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 21:57:55

discorso legale mi interessa poco,anche perchè penso prima alla mia (e quella degli altri) sicurezza,poi non credo ci sia scritto sul libretto se i freni sono a tamburo o a dischi...io,i freni a tamburo,vieterei la produzione..
il costo se trovi un ponte usato,in buone condizioni spendi poco più che a rifare i freni a tamburo.. e giri con una frenata molto migliore,sempre uguale e al massimo rifai le pastiglie.... di queste modifiche ne ho fatte molte su ducato e su daily e tutti sono rimasti molto sorpresi del risultato.... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Mah....il  discorso  legale   diventa  importante  in  caso  di  incidente  serio  (sgrat sgrat   non  deve  mai  succedere a  nessuno!!! )  .Sul  piano  tecnico  non  discuto  eppure  in  altri  forum   automobilistici  ho  letto  che  i  freni  a  tamburo  non  sono  poi  così  secondi  ai  dischi  in  termini  di  efficienza. 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:17:18
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 22:04:02

Mah....il  discorso  legale   diventa  importante  in  caso  di  incidente  serio  (sgrat sgrat   non  deve  mai  succedere a  nessuno!!! )  .Sul  piano  tecnico  non  discuto  eppure  in  altri  forum
  automobilistici  ho  letto  che  i  freni  a  tamburo  non  sono  poi  così  secondi  ai  dischi  in  termini  di  efficienza. 
...

un mio cliente ha acquistato una polo nuova nel 2013 per la figlia,ogni 10000 km doveva sostituire i dischi anteriori perchè si imbarlavano,(lei ha una guida un pò sportiva)dopo la garanzia quando doveva pagare lui è venuto in officina e gli ho rifatto i dischi anteriori,e ho consigliato di sostituire i tamburi posteriori con i dischi della stessa versione,risultato sopra le aspettative,una frenata migliorata in modo incredibile e dopo 20000 km i dischi anteriori sono ancora perfetti....possono dire e scrivere quello che vogliono ma il tamburo è obsoleto e a volte anche pericoloso...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di powermanto del 02/08/2016 alle 22:17:18

un mio cliente ha acquistato una polo nuova nel 2013 per la figlia,ogni 10000 km doveva sostituire i dischi anteriori perchè si imbarlavano,(lei ha una guida un pò sportiva)dopo la garanzia quando doveva pagare lui è venuto
in officina e gli ho rifatto i dischi anteriori,e ho consigliato di sostituire i tamburi posteriori con i dischi della stessa versione,risultato sopra le aspettative,una frenata migliorata in modo incredibile e dopo 20000 km i dischi anteriori sono ancora perfetti....possono dire e scrivere quello che vogliono ma il tamburo è obsoleto e a volte anche pericoloso... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Non   discuto  le  tue  esperienze  positive    ma    credo  che    chi  decide  di  fare  impianti  misti  non  lo  fa  soltanto  per  un  economia  di  scala  e   relativo  guadagno...  senz'altro   le  prestazioni dei  freni  a  disco  sono  superiori ,  personalmente  per  come  concepisco  l'utilizzo  del  camper   ritengo  adeguato  l'impianto      a  condizione  che  sia  efficiente..   Farò  un controllo  quanto  prima  per  capire  cosa  è   successo  o  sta  succedendo  poi  valuto  ma  l'idea  di   modificare  l'impianto  frenante   non  rientra  nelle  mie  intenzioni.   Il  costo  non  credo sia  poi  così  relativo  anche  se  con  materiale  di  recupero...Tra  l'altro  ignoravo  chr  esistesse  un ponte  posteriore  con dischi. 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 03/08/2016 alle: 07:02:36
In risposta al messaggio di girolibero del 02/08/2016 alle 22:37:27

Non   discuto  le  tue  esperienze  positive    ma    credo  che    chi  decide  di  fare  impianti  misti  non  lo  fa  soltanto  per  un  economia  di  scala  e   relativo  guadagno...  senz'altro
  le  prestazioni dei  freni  a  disco  sono  superiori ,  personalmente  per  come  concepisco  l'utilizzo  del  camper   ritengo  adeguato  l'impianto      a  condizione  che  sia  efficiente..   Farò  un controllo  quanto  prima  per  capire  cosa  è   successo  o  sta  succedendo  poi  valuto  ma  l'idea  di   modificare  l'impianto  frenante   non  rientra  nelle  mie  intenzioni.   Il  costo  non  credo sia  poi  così  relativo  anche  se  con  materiale  di  recupero...Tra  l'altro  ignoravo  chr  esistesse  un ponte  posteriore  con dischi. 
...

il costo di un ponte posteriore usato va da 250/300€ a 500/600€,dipende dalle condizioni,e in un'oretta si cambia....poi non modifichi l'impianto frenante,monti solamente quello della versione un pò più evoluta e costosa..poi ogniuno fa come crede...in montagna con un camper sempre al limite di peso,i tamburi non sono il massimo dell'efficienza..e.....visto la differenza di spesa al momento della riparazione...non ci penserei minimamente...
tempo fa ho modificato l'impianto frenante su ducato 2.3 con 60000 km acquistato nuovo con 8 anni di vita e tenuto sempre al coperto,al momento dello smontaggio aveva un cilindretto bloccato e l'altro che perdeva.......con i dischi cambi solo le pastiglie....
ciao...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
roby5
roby5
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Inserito il 03/08/2016 alle: 09:49:51
stessa meccanica, stesso anno, stesso problema alla ruota posteriore risolto sostituendo il cilindretto di spinta ganasce. io alzerei la ruota da terra per vedere se la ruota gira libera o impedita dalle ganasce che premono sul tamburo o per sentire se c'è qualche altro rumore.( nell'occasione ho sostituito entrambi i cilindretti posteriori dei freni). un saluto 
Roberto
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/08/2016 alle: 16:03:25
Per quanto riguarda il leggero fischio che a volte si sente sul posteriore ( il mio 3000 del 2007 telaio Alto freni a disco) lo ha sempre fatto e  scompare  tirando e rilasciando leggermente il freno a mano , lo ha sempre fatto senza alcun problema di frenatura anche alle revisioni.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/08/2016 alle: 16:44:27
Interessante  sapere  che  il  problema  non  è   solo  mio ...Certo  sarebbe  meglio se  i  mostri  mezzi  avessero   un a  qualità  costruttiva  migliore  . Procederò come  già  detto  prima  ad  una  verifica dell'impianto  frenante  con le  opportune  azioni  correttive. .Grazie  ragazzi...siete  sempre  in tanti  presenti    e  competenti
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tuono222
tuono222
15/10/2015 5
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:10:28
In risposta al messaggio di turbinello del 30/07/2016 alle 21:55:12

per il sibilo che senti al posteriore è possibile che i pattini del freno siano usurati e che di tanto in tanto una parte metallica in punta sfrega leggermente sul tamburo Per il secondo problema se non hai mai fatto cambiare
il cuscinetto tendi cinghia, potrebbe  essere arrivato a fine vita, e quindi in partenza sotto sforzo un pò si blocca e fa slittare la cinghia . ( questo dopo abver escluso che non sia ben in tensione la cinghia ) ciao  
...

buona sera vorrei avere un consiglio io ho un evm 800 dayli 50 c 13 pesoa pieno carico 52 qt la frenata non mi mai piaciuta un amico ha  un fiat sempre 2800 frenatura migliore come potrei risolvere
EVM 800
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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 05/08/2016 alle: 06:23:49
fate scambio
a parte gli scherzi , quello del tuo amico ha lo stesso peso del tuo?
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