CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.0jtd 62Kw su Fiat Elnagh

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:47:29
Salve a tutti,
sono nuovo e sono in procinto di acquistare il camper come da titolo al prezzo di 11000€ (anno inizio 2003), essendo profano e ignorante in materia chiedo consigli e delucidazioni in merito ai consumi e alle prestazioni. Facendo ricerche il prezzo mi sembra buono.
L'allestimento è Elnagh Merlin km 95000/100000.
Il mio budget è al limite massimo con quel prezzo.

Grazie in anticipo e spero che presto diventi camperista come voi!
Paolo
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 01/10/2016 alle: 12:55:37
Così come è è un motore affidabile ma poco potente,  ovviamente adatto a camper leggeri, sul marlin che dovrebbe essere mansardato soffrirà in salita, sarebbe meglio un 2800-2300.

Sopporta bene un eventuale rimappatura,.....proprio questa estate ho conosciuto un ragazzo che si era fatto dal Veneto alla Calabria, su un semintegrale con il 2000 rimappato da uno bravo, detto da Lui, una tirata autostradale ai 130-140 km.....perciò vedi un po Tu.... 
Ivo
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 01/10/2016 alle: 13:18:32
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2016 alle 12:55:37

Così come è è un motore affidabile ma poco potente,  ovviamente adatto a camper leggeri, sul marlin che dovrebbe essere mansardato soffrirà in salita, sarebbe meglio un 2800-2300. Sopporta bene un eventuale rimappatura,.....proprio
questa estate ho conosciuto un ragazzo che si era fatto dal Veneto alla Calabria, su un semintegrale con il 2000 rimappato da uno bravo, detto da Lui, una tirata autostradale ai 130-140 km.....perciò vedi un po Tu....  Ivo
...

Grazie, si effettivamente mansardato. 
Quindi mi viene da pensare bassi rendimenti e alti consumi. Giusto?
Secondo voi riuscirei ad arrivare a 10km/l con velocità di crociera 100/110 con carico standard (2 adulti e 2 bambini)?
Considerando il mio budget troverei di meglio oppure sarà meglio accontentarsi così?
La mia incertezza è sul rapporto qualità prezzo.
 
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 01/10/2016 alle: 18:37:00
I consumi dovrebbero essere simili agli altri motori, 2300-2800, risentono molto del peso effettivo.... 10 con un litro è difficile sopratutto in autostrada dato che i mansardati hanno generalmente la quinta corta, diciamo che su strade extra urbane dai 70 ai 90 km/h e piede molto leggero, i 10 si possono anche fare, forse anche in autostrada se non si superano i 90, parlo sempre di tacchimetro.
Ivo
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:02:10
Cinque anni fa ho comperato un miller motorizzato con il classico boxer 2000 jtd del 2004 che aveva allora 15.000 km
Ora di km ne ho 152.000. senza mai problemi.Attenzione comunque alla cinghia di distribuzione che va sostituita .
E' possibile ,anzi lo consiglio, rimappare la centralina e aumentare così la potenza da 84 CV ad almeno 100/105 CV .
Io lo feci rimappare appena preso .Per quanto riguarda i consumi, consiglio di non superare i 100 km/h .A questa velocità i consumi si stabilizzano
sui 10 km/litro.Sono appena rientrato da un lungo viaggio in Cina ,ho percorso quasi 30.000km ,consumi d'olio quasi inesistenti.
Olio 5w30   100 % sintetico ,Intervallo cambio olio anche 30.000 km.
Se lo rispetti ,ti porterà lontano.
Un saluto
Toni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:27:27
su un marlin 58 è un gran motore specialmente se rimappato da uno bravo: veloce quanto basta, divertente in salita e parco nei consumi.
è un motore Peugeot(codice RHV) a con turbina a geometria variabile progettato per ben altri impieghipiù gravosi e con altre potenze su mezzi del gruppo PSA.

Vai tranquillo,è un gran motore!
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 00:43:36
#tonipicap: 30mila km fino in cina??? ma scherzi?? hai fatto qualche quaderno di viaggio?? fantastico.

#superpietro: marlin 58 di che anno? io ho un 58 del 99, non sapevo si potesse rimappare... anzi, a dirla tutta, ha mappe??laughme lo immaginavo tutto meccanica e niente elettronica (oddio, in parte é per quello che l'ho comprato).
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:29:37
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/10/2016 alle 00:43:36

#tonipicap: 30mila km fino in cina??? ma scherzi?? hai fatto qualche quaderno di viaggio?? fantastico. #superpietro: marlin 58 di che anno? io ho un 58 del 99, non sapevo si potesse rimappare... anzi, a dirla tutta, ha mappe??me
lo immaginavo tutto meccanica e niente elettronica (oddio, in parte é per quello che l'ho comprato). Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

è rimappabile se è un JTD quindi con gestione elettronica. Nel dubbio guarda nel libretto alla voce motore deve avere la sigla RHV. Ma dubito fortemente perchè nel 99 montava il 1900 fiat, tuttaltra meccanica
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:53:43
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/10/2016 alle 00:43:36

#tonipicap: 30mila km fino in cina??? ma scherzi?? hai fatto qualche quaderno di viaggio?? fantastico. #superpietro: marlin 58 di che anno? io ho un 58 del 99, non sapevo si potesse rimappare... anzi, a dirla tutta, ha mappe??me
lo immaginavo tutto meccanica e niente elettronica (oddio, in parte é per quello che l'ho comprato). Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Wow, la Cina è il mio sogno quando andrò un giorno in pensione (se ce l'avremoangry)!!!
​Immagino 3/4 mesi fuori e almeno 8000€ da parte.
​Grazie a tutti per avermi tranquillizzato in merito al motore del camper che speriamo andrò a concludere (vi farò sapere-vado in settimana).
​Un ultima domanda....avrei in garage un Extreme Box (centralina aggiuntiva che avevo installato su una mia vecchia auto),
​dal loro sito sembra che vada bene anche per questo motore. Adesso se nel forum si fosse qualche meccanico, il mio dubbio è quale mappa
​usare (perché c'è ne sono 10 eco-incremento 10/15% , e 10 hard-incremento 18/20%)....
il link del sito:

http://www.easypowerbox.it/extr...


​.....Grazie ancora.wink  
​Vi giro una foto del Camper Merlin......

Paolo
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 02/10/2016 alle: 13:18:11

Quell'aggeggio buttalo nel secchio, non serve a niente!!!

La mappa la deve rifare uno in gamba che sa cosa fare. Serve un ottimizzazione per il camper, spostare la coppia in bassa toccando in modo minimale valori di pressione del turbo. A te serve coppia in basso, non che il camper faccia 160 km/h. Di serie l'ottimizazione fatta da Fiat è per un uso furgone commerciale, quindi leggero e veloce,al contrario di un camper che è pesante e lento.
Ottimizza la coppia, è quella che ti serve

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 02/10/2016 alle 17:17:35
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 02/10/2016 alle: 17:28:36
Ha ragione SuperPietro,ti serve uno che sappia Veramente rimappare,fossi in provincia di Venezia te ne indicherei uno.
Per quanto riguarda la Cina i mesi sono 4 e i costi si aggirano sui 15.000.Una scelta importante.
Il motore non ha mai avuto un problema, ma è inteso che l'ho trattato meglio che la moglie (se mi sente...).
Fatti dare la cronologia delle manutenzioni.Nel dubbio, cambio olio e filtri ,Cinghia di distribuzione (se non fatta di recente).
Cambio olio freni e olio del cambio/differenziale.Controlla i cuscinetti anteriori , li dovetti cambiare a Marrakesch in marocco.
Una guardata alle pastiglie freni,ingrassare il cavo del freno a mano.Stando fermo per molto tempo si blocca.
Questi comunque sono interventi comuni a tutti i mezzi.
E... ben arrivato tra di noi !!
Toni.
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 03/10/2016 alle: 10:38:52
Io sono possesore di un camper Joint E31 (538X233X295H di 3T.) con il motore Fiat Ducato JTD 84 cv, ci ho fatto 13000 km da 33000 a 46000 senza alcun problema anche se nei 4 anni ci ho fatto diversi lavori di manutenzione tra cui la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, il motore mi sembra credo sia molto affidabile nel tempo, riguardo alle prestazioni io sono abbastanza soddisfatto, siamo due adulti e viaggio sempre carico di acqua e altro, soffre molto però nelle salitone autostradali che anche scalando non prende velocità, invece nei passi di montagna anche impegnativi sale tranquillamente a 30/40 Km/h sotto i 3500 gr/min, la turbina invece non si sente mai l'esistenza. Riguardo ai cunsumi non sono mai riuscito a fargli fare 800 Km con un pieno di 80 Lt ossia 10 Km/Lt ma credo si aggira sui 8 Km/Lt con piede sempre leggero senza tirare mai le marce e rimanendo a velocità di crocera. Ho pensato di rimappare la centralina solo perchè proprosto dal mio meccanico di fiducia che mi ha chiesto 450 E. con incremento del 20% di cavalli, invece un conoscente che modifica auto da corsa al prezzo di favore di 200 E. quest'ultimo mi escluderebbe anche la valvola ERG per avere maggiori prestazioni, ma ho chiesto a tre amici meccanici contrari che me lo hanno sconsigliato vivamente per la salvaguardia del motore negli anni anche se il motore lo sopporterebbe bene visto i pochi Km quindi ho deciso di accontentarmi. A volte ho avuto un consumo di olio di circa 0,5 Lt ogni 1000 Km ma a detta del libretto è normale e il motore sta sempre ok. Con un badge basso lo ricomprerei...
Damiano85
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/10/2016 alle: 11:27:14
damiano
se non senti la turbina hai qualche problema... su quel mezzo l'intervento è ben percepibile
la turbina mi sembra sia a geometria fissa.
la rimappatura se fatta bene, si sente eccome. Ne ho fatti diversi.
non confondete il motore peugeot jtd, col vecchio 1900 td fiat
il pugeot ha altri problemi, ma non il surriscaldamento tipico del fiat.
non necessariamente chi prepara vetture da competizione, è la persona più indicata per fare rippature ai nostri mezzi...
Camperparadiso, di dove sei.magari conosco qualcuno..

Modificato da turbinello il 03/10/2016 alle 11:28:13
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 03/10/2016 alle: 11:54:04

Sono di Fossacesia,
Abruzzo provincia di Chieti.
Se prendo il camper vi darò feedback sulla salita prima dell'uscita Lanciano (A14) vi assicuro che questa salita è terribile.
Il codice motore è RHV (dovrebbe essere quello Peugeot - Fiat)

Grazie
Paolo

Modificato da CamperParadiso il 03/10/2016 alle 11:57:32
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 03/10/2016 alle: 12:23:03
Non sento quella spinta della turbina che si sente anche se leggera nelle auto diesel anche di piccola cilindrata, il meccanico se ne sarebbe accorto visto i diversi Km che ci ha fatto ultimamente prima di consegnarmelo per far assestare bene i freni dopo averli cambiato i dischi posteriori e altro. Non intendevo che la rimappatura della centralina una volta fatta non si senta anzi sicuramente sembrerà di aver cambiato camper ma ho deciso di lasciarlo originale. Il motore è il 2.0 JTD più recente (2002-2006).
Damiano85
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 03/10/2016 alle: 14:21:47
Damiano...se non senti entrare la turbina può essere che, per qualche motivo, entri subito in pressione, i motivi possono essere: piede pesante, peso eccessivo, WG che funziona male o altro.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/10/2016 alle: 14:47:25
ciao Campersereno. purtroppo laggiù non conosco nessuno. io sono in provincia di torino.
damiano
potresti avere un problema nel gruppo turbina e/o gruppo tubi/intercooler.
il fatto che tu ti fidi del tuo meccanico va bene.
ma se dici che non senti nessuna spinta, che sulle salite muore e tende a scaldare, un controllo più approfondito lo farei.
ci vuol poco se è un meccanico a controllare con un manometro la pressione turbina se raggiunge il valore previsto. da li eventualmente i controlli a cascata
ciao
9
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Inserito il 06/10/2016 alle: 10:58:22
In risposta al messaggio di tonipicap del 02/10/2016 alle 17:28:36

Ha ragione SuperPietro,ti serve uno che sappia Veramente rimappare,fossi in provincia di Venezia te ne indicherei uno. Per quanto riguarda la Cina i mesi sono 4 e i costi si aggirano sui 15.000.Una scelta importante. Il motore
non ha mai avuto un problema, ma è inteso che l'ho trattato meglio che la moglie (se mi sente...). Fatti dare la cronologia delle manutenzioni.Nel dubbio, cambio olio e filtri ,Cinghia di distribuzione (se non fatta di recente). Cambio olio freni e olio del cambio/differenziale.Controlla i cuscinetti anteriori , li dovetti cambiare a Marrakesch in marocco. Una guardata alle pastiglie freni,ingrassare il cavo del freno a mano.Stando fermo per molto tempo si blocca. Questi comunque sono interventi comuni a tutti i mezzi. E... ben arrivato tra di noi !! Toni.
...

Ok, eccoci sono un nuovo camperistasmiley.
Il camper l'ho riportato a casa ieri notte acquistato a Bergamo e riportato in Abruzzo (600Km tutti d' un fiato).
Premetto che la centralina è già stata ritoccata dal precedente proprietario.
Consumi:
-Velocità di crociera 95/105 Km/h (si può arrivare fino a 110Km/h - ma a me sta bene)
-Pieno gasolio appena partito
-All' altezza di Ancona nord mi trovavo a metà serbatoio e ho rifatto il pieno (65€ costo al litro circa 1.45€)

Salite:
Le salite più impegnative le ho incontrate qui in Abruzzo. Devo dire che il camper si è comportato benissimo,
solo in quelle più stressanti ho dovuto scalare la marcia, ma ciò nonostante non sono mai sceso sotto gli 80/90Km/h.

Sorpassi:
Causa inesperienza qui ho incontrato serie difficoltà nel sorpassare i camion...se qualcun'altro come me, vuole
acquistare un camper similare al mio tenga conto che i risucchi all'uscita del sorpasso sono micidiali facendovi rallentare
in modo preoccupante, cmq è solo una questione di "prenderci la mano" e dopotutto andare in vacanza non è una gara a
chi arriva prima.
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo

Conclusioni:
Sono molto soddisfatto del mio acquisto e spero che Camper Paradiso (così l'hanno chiamato i miei bambini) ci accompagni
in mille avventure.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che quindi mi hanno aiutato nel mio acquisto.
Paolo
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 06/10/2016 alle: 12:18:42
yesyesyes
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link