In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 22:02:04Certo, anche io 3.5 davanti e 4.4 dietro, come indicato sul mezzo e fa scopa col peso rilevato sugli assi, fatte le debite proporzioni con portata/pressione massima più un tot di sicurezza.
Penso che ogni produttore abbia il suo prodotto con le sue caratteristiche e quindi anche la massima pressione puo variare e l unica è leggere sul fianco dello pneumatico. Esistono anche tabelle per ogni pneumatico che dannola pressione corretta a seconda del peso sulla ruota, ma sono difficili se non impossibili da reperire come comuni mortali. Comunque la massima pressione elevata non è necessariamente una caratteristica dei CP, io uso delle C (o meglio LT) e la massima pressione è comunque 5,5bar. Ovviamente va regolata in ogni caso a seconda del peso sulla ruota. Per esempio, seguendo i pesi, tengo dietro 5,5 ma davanti 3,3 che sono anche abbondanti, perchè il peso è dietro e davanti è leggero.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2023 alle 23:35:29
Certo, anche io 3.5 davanti e 4.4 dietro, come indicato sul mezzo e fa scopa col peso rilevato sugli assi, fatte le debite proporzioni con portata/pressione massima più un tot di sicurezza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/10/2023 alle 14:40:03Oggi viste dal vivo la Yokohama Blue earth van 4 season, le avevi valutate?
Ciao a tutti, sto diventando ***** perchè sto cercando di montare delle gomme più tassellate delle michelin cp di serie, ma a causa dell'indice di carico 116 non trovo nulla, son tutte 115. Ho visto che su Furgonato 640Ducato Maxi come il mio c'è chi se ne frega del 116 e monta ad esempio le BF Goodrich che son 115 ma non mi pare una buona idea, voi che dite? Non ho capito come mai invece trovo gomme ben scolpite con indice di carico più elevato su gomme RIGENERATE che ho sempre guardato storto, ma magari è una paranoia mia (da notare che mi è scoppiata in autostrada una michelin 4 stagioni con 2000km sul furgoncino da lavoro), magari ora hanno raggiunto standard di qualità affidabili pure quelle (si trovano anche a meno ho messo un link a caso): Disposto anche a cambiare i 4 cerchi pur di montare gomme tassellate anche provato a chiedere a MAK se hanno cerchi NAD ma mi hanno risposto: Buondi purtroppo per i camper su pianale ducato maxi 5x130 non abbiamo niente di omologato Intanto butto le estive che sono ormai alla frutta e monto le termiche che ho dal gommista ma a primavera dovrò aver deciso che fare. Se avete idee o consigli benvengano e grazie!
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2023 alle 12:07:06ciao, non le avevo valutate perchè mi sembrano poco tassellate, come sono dal vivo?
Oggi viste dal vivo la Yokohama Blue earth van 4 season, le avevi valutate?
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2023 alle 19:01:08Dal vivo ottima impressione + 138€/cad, le sto valutando
ciao, non le avevo valutate perchè mi sembrano poco tassellate, come sono dal vivo?
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/11/2023 alle 10:59:10
Dal vivo ottima impressione + 138€/cad, le sto valutando

In risposta al messaggio di naldorm del 04/11/2023 alle 15:03:57Ciao
Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più? Se ad esempio a libretto ci fosse solo C non si potrebbemontare CP? Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie? Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 12/11/2023 alle 19:01:08Ciao
ciao, non le avevo valutate perchè mi sembrano poco tassellate, come sono dal vivo?
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2023 alle 04:55:07A me non sembra che legalizzino... semplicemente si arrendono all'evidenza cercando di porci un rimedio.
Quindi legalizzzano la cattiva distrubuzione e il sovra carico su un asse o su una ruota .Ipotetico .Ma tristemente reale per la maggioranza dei vacanzieri Beata burocrazia che arriva a capire la creazione delle gommeMichelin CP dopo quarantani Se nella realta l utente che non carica/sovvrscarica è in regola controllando il solo indice di carico unico riferimento non commerciale '' come lo sono CCP,e le assurde e false diciture 8Tele 10Tele su carcasse di costruzione con tecnica R' tadiale
In risposta al messaggio di temisto del 15/11/2023 alle 10:47:45Ciao
seguo questo argomento in modo discontinuo. vedo che adesso so parla di off road e quindi mi solletica la tastiera (: Visto che interessa un pochetto anche a me, volevo sapere-capire se o cosa ne pensate delle POR. Ovvero: pneus tassellati da Off Road che da un paio di anni stanno facendo strada..
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/11/2023 alle 21:59:24Ti avevo mandato una mail tempo fa, ma presumo che tu o non l'abbia ricevuta o non l'hai Letta
Ciao La sigla POR significa “Professional Off Road” e indica quindi prodotti destinati al fuoristrada estremo. A causa del loro battistrada particolare questi prodotti non rispettano le normative europee in termini dirumorosità, consumi e soprattutto distanza di frenata. Che si traduce in: se proprio vuoi cercare il modo di farsi male... Ovviamente mi riferisco ad un uso che non sia quello di Professional Off Road dove, evidentemente, sono il massimo che si possa avere. Ciao
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2023 alle 12:17:11Non so se hai capito bene,,,
... già detto adorate acquistate dai vorrei ma non posso pura moda mania di apparire . Mi ricorda i tempi di gioventù con i doppi finti terminali delle marmitte l adesivo Abarth il cofano motore posteriore semi aperto tenuto dai gomini .. ps importanti per far girare economia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 22:02:58evidentenente non l'ho visto!
Ti avevo mandato una mail tempo fa, ma presumo che tu o non l'abbia ricevuta o non l'hai Letta scusate per l' OT
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/11/2023 alle 21:59:24Non so che o cosa sulle normative !
Ciao La sigla POR significa “Professional Off Road” e indica quindi prodotti destinati al fuoristrada estremo. A causa del loro battistrada particolare questi prodotti non rispettano le normative europee in termini dirumorosità, consumi e soprattutto distanza di frenata. Che si traduce in: se proprio vuoi cercare il modo di farsi male... Ovviamente mi riferisco ad un uso che non sia quello di Professional Off Road dove, evidentemente, sono il massimo che si possa avere. Ciao