In risposta al messaggio di Quidsworth del 25/06/2025 alle 10:54:37L’ho fatto da poco, anche il mio mezzo è del 2004 , l’ olio era ridotto ad un brodo scuro. L’ho cambiato completamente facendolo scaricare dal tubo in basso, si spreca un po’ di più di olio, ma solo così lo sostituisci tutto lavando anche il circuito nei tubi e pompa. Sinceramente non ho notato alcuna differenza nel ruotare lo sterzo ma quello vecchio aveva una puzza terribile. Ho avanzato un mezzo litro di olio nuovo su due litri acquistati, non è una cosa difficile da fare. L’olio è quello rosso per il servosterzo, speso 25 € per due litri. Tempo fa ho sostituito anche il radiatore del motore e annesso antigelo, Circa due mesi fa i fanali anteriori, entrava acqua nonostante due risiliconature accurate sul bordo esterno …. Tutte cose che dopo 21 anni di onorato servizio ci stanno, se te lo fai tu spendi meno della metà, certo non conto il tempo perché sono parecchio lento, ma almeno il lavoro lo faccio una sola volta e posso scegliere la qualità dei ricambi … se poi sbaglio me la posso prendere solo con me stesso !
Ciao a tutti, ho un 2,3 jtd del 2004 e ho un dubbio: l'olio del servosterzo va cambiato dopo tot anni o va sempre bene? Ho perso il liretto Fiat, ma mi sono procurato il manuale d'officina dove, a prima vista, sembra un'operazione abbastanza semplice.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/06/2025 alle 11:02:29Se svuoti il circuito dal tubo di ritorno la pompa gira a secco per un po’ perché il ricircolo è velocissimo e tanto bene non gli fa ….. per quello preferisco farmi i lavori di manutenzione da solo , almeno quelli che riesco
Ciao , diciamo che come tutti gli oliha un suo degrado. A casa lo abbiamo cambiato su due camper dopo molti , troppi anni e devo dire che la differenza si sente. Senza star li a spurgare tutto , rimosso il vecchio con una siringa e versato il nuovo e poi fatti diversi finecorsa con lo sterzo. Lavoro fatto bene sarebbe da svuotare l'impianto dal tubo di ritorno.
In risposta al messaggio di Quidsworth del 25/06/2025 alle 10:54:37non vi è necessità alcuna di sostituire l'olio dell'idroguida, tant'è che sul libretto di uso e manutenzione si parla solo di EVENTUALE rabbocco a 30-60-90-120-150-180k-km.
Ciao a tutti, ho un 2,3 jtd del 2004 e ho un dubbio: l'olio del servosterzo va cambiato dopo tot anni o va sempre bene? Ho perso il liretto Fiat, ma mi sono procurato il manuale d'officina dove, a prima vista, sembra un'operazione abbastanza semplice.