CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 84
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 03:20:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2026 alle 06:58:05

Mi è già capitato due volte negli scorso anni di fermarmi in emergenza all estero ad Agosto. Germania, 14 agosto ,spinotto iniettori che faceva poco contatto. Bruxelles, vetro uscito dalla guida sempre pieno agosto e sempre
al volo. In entrambi i casi hanno interrotto ilm lavoro per permettermi di proseguire la vacanza. In entrambi i casi meno di un ora di lavoro. In entrambi i casi... Non mi hanno chiesto nulla augurandomi buone ferie. In Germania sono riuscito a lasciare la mancia al ragazzo, in Belgio no. In Italia mi aspettavo di pagare il conto senza sconti. È una differenza di mentalità.
...
loro hanno da farsi perdonare molte cose ...e ricevuto molto da noi "" migranti "'
ps
per fortuna siamo diversi nel mio caso :
ummm sostituzione e lavoro 390€ ..io.vedo che Lei si è già preso  la mancia ...ma non era il caso ..Lei vede qui ...ho pronti due cinquantoni come mancia... ma sarebbero stati senza iva ...li rimetto in tasca...grazie di avermi fatto subito senza attese La fattura la  pago con la carta.
Grazie di nuovo e buon we anche a lei
ps
non mi serve più sapere da quanto tempo/km ti si era accesa la spia gialla 
ps 
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/09/2026 alle 03:36:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 06:54:24
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2026 alle 03:20:38

loro hanno da farsi perdonare molte cose ...e ricevuto molto da noi migranti ' ps per fortuna siamo diversi nel mio caso : ummm sostituzione e lavoro 390€ ..io.vedo che Lei si è già preso  la mancia ...ma non era il
caso ..Lei vede qui ...ho pronti due cinquantoni come mancia... ma sarebbero stati senza iva ...li rimetto in tasca...grazie di avermi fatto subito senza attese La fattura la  pago con la carta. Grazie di nuovo e buon we anche a lei ps non mi serve più sapere da quanto tempo/km ti si era accesa la spia gialla  ps  ...
...
Con tutta la buona volontà non riesco a comprendere il testo che hai scritto e nemmeno il senso.
route
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 07:09:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2026 alle 06:54:24

Con tutta la buona volontà non riesco a comprendere il testo che hai scritto e nemmeno il senso.
...consolati, non sei il solo...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2026 alle 06:54:24

Neanche io capisco il tuo indagare insistere
Hai potuto continuare subito in tranquillità il viaggio
Avresti voluto tutto e subito ? 
O metterti in fila per il lunedi/martedi ?

Dici di avere frequentazioni con officine per.mezzi aziendali 
Quindi alla vista della fattura hai capito subito della "" cresta"" sei venuto qui a chiedere conferma la hai avuta
Praticamente cosa avresti voluto ? 
La prassi della prenotazione ? 
Procedura immediata a prezzo stracciato ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/09/2026 alle 08:28:26
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:44:27
a me pare che qualcuno non abbia ben compreso il concetto di base, che è quello di un banale lavorazione a fronte di un prozzo fuori contesto di 390€.

Poi è chiaro che possono esserci differenze tra un meccanico e un altro, ma quando leggo che il prezzo è o può essere stato fatto solo perchè il lavoro è stato fatto subito e non programmato, beh, mi scappa da ridere e anche un bel po'.

Non ho mai sentito di un meccancio che cambia i prezzi in base a quando esegue il lavoro, ovvero vieni da me oggi per fare il lavoro tra una settimana, quindi su prenotazione e allo spendi 200€, ma se vieni oggi per domani ti faccio spendere 390€?

Secondo me siamo leggermente fuori di testa... 

Faccio solo un esempio...a maggio 2026 ho portato la macchina di mia moglie a far cambiare il cuscinetto del mozzo anteriore...224€ con fattura... 2 ore di mandopera e materiali di consumo/smeltimento inclusi.

Come ho detto... l'inchiappettata è stata servita. 
Capita prima o poi a tutti nella vita, ma cercare di difendere questi casi è veramente surreale.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 09:05:14
in ogni caso esistono i feedback da lasciare su google.
E nel caso si può sempre tornare indietro a chiedere delucidazione sul costo.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5194
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 09:51:29
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 08:44:27

a me pare che qualcuno non abbia ben compreso il concetto di base, che è quello di un banale lavorazione a fronte di un prozzo fuori contesto di 390€. Poi è chiaro che possono esserci differenze tra un meccanico e un
altro, ma quando leggo che il prezzo è o può essere stato fatto solo perchè il lavoro è stato fatto subito e non programmato, beh, mi scappa da ridere e anche un bel po'. Non ho mai sentito di un meccancio che cambia i prezzi in base a quando esegue il lavoro, ovvero vieni da me oggi per fare il lavoro tra una settimana, quindi su prenotazione e allo spendi 200€, ma se vieni oggi per domani ti faccio spendere 390€? Secondo me siamo leggermente fuori di testa...  Faccio solo un esempio...a maggio 2026 ho portato la macchina di mia moglie a far cambiare il cuscinetto del mozzo anteriore...224€ con fattura... 2 ore di mandopera e materiali di consumo/smeltimento inclusi. Come ho detto... l'inchiappettata è stata servita.  Capita prima o poi a tutti nella vita, ma cercare di difendere questi casi è veramente surreale.
...
Se ti riferisci a me, io non ho detto che hanno aumentato per quello, ma che sicuramente non gli hanno fatto sconti che magari avrebbero potuto fare a una clientela più abituale e con meno fretta, e che io avrei comunque lasciato perdere i 100€ che avrei potuto risparmiare rispetto al vantaggio di aver potuto proseguire la vacanza tranquillamente.
E non sappiamo neanche che officina fosse, né dove, ma ho anche detto che le tariffe orarie e i tariffari delle varie lavorazioni, di un'officina ufficiale Fiat Professional sono sicuramente superiori a quelle generiche a cui si si può affidare a casa propria. Poi si può discutere che le tariffe degli ufficiali sono alte, ma questo è un altro discorso, ma per dire che è stato fregato perché turista di passaggio lo si può dire solo verificando in quell'officina specifica quanto avrebbero fatto pagare a un cliente ordinario, in un periodo normale, per lo stesso lavoro.

Su COL vedo sempre confronti tra il tempo che si impiega nel proprio garage, con ricambi comprati cercando il prezzo migliore, rispetto a quanto chiede un'impresa che vive su quel lavoro e che nel costo include altre spese che non consideriamo. Già banalmente due officine identiche in due posti diversi, potrebbero avere affitti o costo del personale così lontano tra di loro da non permettere paragoni.

Ma so che è più facile fare finta che queste cose non esistano e far vedere quanto si è bravi a pagare di meno.

amen

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/09/2026 alle 09:57:32
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:31:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2026 alle 09:51:29

Se ti riferisci a me, io non ho detto che hanno aumentato per quello, ma che sicuramente non gli hanno fatto sconti che magari avrebbero potuto fare a una clientela più abituale e con meno fretta, e che io avrei comunque
lasciato perdere i 100€ che avrei potuto risparmiare rispetto al vantaggio di aver potuto proseguire la vacanza tranquillamente. E non sappiamo neanche che officina fosse, né dove, ma ho anche detto che le tariffe orarie e i tariffari delle varie lavorazioni, di un'officina ufficiale Fiat Professional sono sicuramente superiori a quelle generiche a cui si si può affidare a casa propria. Poi si può discutere che le tariffe degli ufficiali sono alte, ma questo è un altro discorso, ma per dire che è stato fregato perché turista di passaggio lo si può dire solo verificando in quell'officina specifica quanto avrebbero fatto pagare a un cliente ordinario, in un periodo normale, per lo stesso lavoro. Su COL vedo sempre confronti tra il tempo che si impiega nel proprio garage, con ricambi comprati cercando il prezzo migliore, rispetto a quanto chiede un'impresa che vive su quel lavoro e che nel costo include altre spese che non consideriamo. Già banalmente due officine identiche in due posti diversi, potrebbero avere affitti o costo del personale così lontano tra di loro da non permettere paragoni. Ma so che è più facile fare finta che queste cose non esistano e far vedere quanto si è bravi a pagare di meno. amen  
...
non mi riferivo a te, ma in generale.
Non credo e non mi sembra oggetto di discussione il fatto che uno preferisca soprassedere ai 100€ in più spesi rispetto a non spenderli. 
La richiesta mi sembra chiara, ovvero se 390€ per cambiare 4 pastiglie sono pochi o molti e di certo NON SONO POCHI. 
Un importo di 400€ ormai non lo chiedono nemmeno in Land Rover per cambiare 4 pastiglie posteriori, che certamente sono MOLTO più complicate da cambiare rispetto a un Ducato.

Faccio altresì notare che su COL sono L'UNICO che scrive di prezzi per oggetti di qualità, quando il resto del mondo parla di cineserie comprate su Ali ecc. ecc. mettendo in oltre da parte il fai da te, ma soprattutto i metodi cantinari di lavorazione che si vedono qua, ma quando si tratta di officina, beh, un minimo di etica direi la dovrebbero avere, SOPRATTUTTO se si parla di rete ufficiale.

Pare chiaro che in fai da te si spendono a dir molto 50€ per la stessa lavorazione e con prodotti migliori degli originali, ma questo come giustamente dici anche tu, non è il contesto giusto.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:52:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2026 alle 09:51:29

Se ti riferisci a me, io non ho detto che hanno aumentato per quello, ma che sicuramente non gli hanno fatto sconti che magari avrebbero potuto fare a una clientela più abituale e con meno fretta, e che io avrei comunque
lasciato perdere i 100€ che avrei potuto risparmiare rispetto al vantaggio di aver potuto proseguire la vacanza tranquillamente. E non sappiamo neanche che officina fosse, né dove, ma ho anche detto che le tariffe orarie e i tariffari delle varie lavorazioni, di un'officina ufficiale Fiat Professional sono sicuramente superiori a quelle generiche a cui si si può affidare a casa propria. Poi si può discutere che le tariffe degli ufficiali sono alte, ma questo è un altro discorso, ma per dire che è stato fregato perché turista di passaggio lo si può dire solo verificando in quell'officina specifica quanto avrebbero fatto pagare a un cliente ordinario, in un periodo normale, per lo stesso lavoro. Su COL vedo sempre confronti tra il tempo che si impiega nel proprio garage, con ricambi comprati cercando il prezzo migliore, rispetto a quanto chiede un'impresa che vive su quel lavoro e che nel costo include altre spese che non consideriamo. Già banalmente due officine identiche in due posti diversi, potrebbero avere affitti o costo del personale così lontano tra di loro da non permettere paragoni. Ma so che è più facile fare finta che queste cose non esistano e far vedere quanto si è bravi a pagare di meno. amen  
...
In funzione delle vostre considerazioni mi sembra di capire che ho sicuramente lasciato  sul tavolo come mancia obbligatoria 100-150 € in piu' che in relazione al totale sono decisamente molte.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:04:20
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2026 alle 08:27:35

Neanche io capisco il tuo indagare insistere Hai potuto continuare subito in tranquillità il viaggio Avresti voluto tutto e subito ?  O metterti in fila per il lunedi/martedi ? Dici di avere frequentazioni con officine
per.mezzi aziendali  Quindi alla vista della fattura hai capito subito della cresta sei venuto qui a chiedere conferma la hai avuta Praticamente cosa avresti voluto ?  La prassi della prenotazione ?  Procedura immediata a prezzo stracciato ? 
...
Io non capisco il tuo banalizzare a tutti i costi il mio intervento che ha il fine per noi colleghi di capire come vanno le cose e saperci regolare.
Da quanto letto possiamo essere daccordo che 390 € per quel lavoro sono troppe.
Poi tu sei libero, nel caso ti capitasse, di aggiungere 100 € di mancia come bonus tranquillità, ma questa è una tua scelta.
Pensa se questo discorso te lo fa il medico del Pronto soccorso. 
Ad ogni modo ribadisco:
non era giorno festivo
non era fuori normale orario di lavoro.
Se ragionassi come te potrei dire che forse quell' officina non aveva nemmeno molto da fare (mentre attendevo ho visto clienti / viandanti discutere di ferie e C@zzeggi vari ) e che quindi  io gli ho permesso di salvare la giornata.
Ma io non ragiono cosi' .
Anche in Germania e Belgio avevano da fare ma hanno avuto un comportamente differente.
In Francia in un paio di altre occasioni (ho il camper dal 2003)  l' officina mi ha risposto non ho tempo.
Quindi ho sicuramente apprezzato che mi abbiano permesso di continuare la vacanza e ho sicuramente messo in conto che non avrei avuto sconti , ma da qui alla cresta doppia la riconoscenza svanisce un pò.

route

Modificato da Roberto66 il 04/09/2026 alle 13:29:18
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 14:52:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2026 alle 13:04:20

Io non capisco il tuo banalizzare a tutti i costi il mio intervento che ha il fine per noi colleghi di capire come vanno le cose e saperci regolare. Da quanto letto possiamo essere daccordo che 390 € per quel lavoro sono
troppe. Poi tu sei libero, nel caso ti capitasse, di aggiungere 100 € di mancia come bonus tranquillità, ma questa è una tua scelta. Pensa se questo discorso te lo fa il medico del Pronto soccorso.  Ad ogni modo ribadisco: non era giorno festivo non era fuori normale orario di lavoro. Se ragionassi come te potrei dire che forse quell' officina non aveva nemmeno molto da fare (mentre attendevo ho visto clienti / viandanti discutere di ferie e C@zzeggi vari ) e che quindi  io gli ho permesso di salvare la giornata. Ma io non ragiono cosi' . Anche in Germania e Belgio avevano da fare ma hanno avuto un comportamente differente. In Francia in un paio di altre occasioni (ho il camper dal 2003)  l' officina mi ha risposto non ho tempo. Quindi ho sicuramente apprezzato che mi abbiano permesso di continuare la vacanza e ho sicuramente messo in conto che non avrei avuto sconti , ma da qui alla cresta doppia la riconoscenza svanisce un pò.  
...
non credo sia un banalizzare il suo, ma il vedere le cose da un'altra prospettiva, che in alcuni casi può avere un senso, ma non in questo, almeno credo.
Un po' come accade quando sei in vacanza per 20gg, se quando torni hai speso 100€ in più o 100€ in meno non fa alcune differenza se ti sei trovato bene e sei stato bene. 

Un conto però è una scelta consapevole, altro conto è una fregatura. D'altronde se vai a magiare in un ottimo ristorante e ti trovi bene alla fine dirai, sì, ho speso, ma ho magiato benissimo.

La differenza è che qua si tratta di 4 pastiglie che sono le stesse a parità di marca/modello, e di manodopera, che certo può anche cambiare, ma non di così tanto. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 15:25:57
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 14:52:19

non credo sia un banalizzare il suo, ma il vedere le cose da un'altra prospettiva, che in alcuni casi può avere un senso, ma non in questo, almeno credo. Un po' come accade quando sei in vacanza per 20gg, se quando torni
hai speso 100€ in più o 100€ in meno non fa alcune differenza se ti sei trovato bene e sei stato bene.  Un conto però è una scelta consapevole, altro conto è una fregatura. D'altronde se vai a magiare in un ottimo ristorante e ti trovi bene alla fine dirai, sì, ho speso, ma ho magiato benissimo. La differenza è che qua si tratta di 4 pastiglie che sono le stesse a parità di marca/modello, e di manodopera, che certo può anche cambiare, ma non di così tanto. 
...
Concordo in parte.
Commissiono una serie di lavori al meccanico o alcune cose le scopri quando hai aperto il motore puoi aspettarti  un più o meno proporzionato.
Nel tuo esempio della vacanza se i 100 € sono andati nel cumulo delle varie è una cosa ma se sono dovuti al fatto che ti hanno fatto pagare un ghiacciolo 101 € la cosa cambia.
Conclusione: il meccanico si è approfittato e io me la devo far andare bene .
route

Modificato da Roberto66 il 04/09/2026 alle 15:27:50
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 15:50:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2026 alle 15:25:57

Concordo in parte. Commissiono una serie di lavori al meccanico o alcune cose le scopri quando hai aperto il motore puoi aspettarti  un più o meno proporzionato. Nel tuo esempio della vacanza se i 100 € sono andati nel
cumulo delle varie è una cosa ma se sono dovuti al fatto che ti hanno fatto pagare un ghiacciolo 101 € la cosa cambia. Conclusione: il meccanico si è approfittato e io me la devo far andare bene .
...
nel mio esempio infatti sono andati nel cumulo, la tempestività, la disponibilità, e il lavoro ben fatto, almeno si spera.

Che il meccanico ti abbia preso in giro, appena hai scritto che ti ha cambiato effettivamente solo le pastiglie, lo avevo già detto... mi stupisce, come a te del resto, che qualcuno possa dire una roba tipo "ma cosa vuoi che sia." 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7517
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 16:35:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2026 alle 15:25:57

Concordo in parte. Commissiono una serie di lavori al meccanico o alcune cose le scopri quando hai aperto il motore puoi aspettarti  un più o meno proporzionato. Nel tuo esempio della vacanza se i 100 € sono andati nel
cumulo delle varie è una cosa ma se sono dovuti al fatto che ti hanno fatto pagare un ghiacciolo 101 € la cosa cambia. Conclusione: il meccanico si è approfittato e io me la devo far andare bene .
...
Ti "ricordo" una possibilità che tu, visto il tuo ruolo professionale, conosci. 

Io ho 2 dipendenti, 1 fa il magazziniere e mi costa 19 euro/h, l'altro fa il programmatore e mi costa 38 euro/h
Sono organizzato in modo che entrambi lavorino all'80% delle proprie potenzialità ed il mio ruolo è di pianificare il lavoro perchè entrambi siano impegnati dal 70 al 90% del loro potenziale. Mi arriva un carico supplementare, imprevisto di lavoro per il magazzino e prendo il programmatore affidandogli una parte del lavoro del magazziniere. A me quel dipendente continua a costare 38 euro/h ma fattura solo 19 euro/h.
Se quel lavoro in urgenza è fatturabile, però, al cliente che me lo ha richiesto in emergenza, fatturerò 38 euro/h senza speculare, ma semplicemente ribaltandone il costo.
Trasportandolo in officina si può ipotizzare che in quell'officina ci fosse un meccanico Audi o BMW solo per citare 2 nomi che l'officina  fattura a 110 euro/h. Anche se in quel momento fanno una lavorazione che prevede l'impiego di un meccanico (FIAT per esempio) il cui prezzo di manodopera sia 40 euro/h io comunque fatturerò a 110 euro/h. Avrebbero dovuto chiedertelo, per carità, ma se tu non hai chiesto, loro, ovviamente, ne approfittano, o semplicemente capiscono che non hai alternative e ti addebitano il costo normale per la persona che ha fatto quel lavoro. In questo caso è solo una questione di "sensibilità" o "correttezza" se la vogliamo chiamare così. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 17:11:02
Stiamo facendo troppe elucubrazioni.
Vai a vedere le altre recensioni di quell'officina e cerca di capire se qualcun'altro si è lamentato.
Quando compro i ricambi tipo filtri/cuscinetti/olio dal negozio fisico qui a bg ho imparato ad andarci vestito con la tuta da meccanico e sporco perchè se vado vestito come solitamente sono (da commerciale in giacchetta e cravatta) mi fanno il prezzo a listino pieno invece del 20/30/40% di sconto...
Gli stessi cuscinetti skf (2pz)  anteriori + parapolveri  per il cerchio di un ktm da enduro sono riuscito a pagarli in due volte diverse uno il doppio dell'altro semplicemente perchè vestivo in due modi diversi. Quella volta avevo fretta , ero in giro ed ero vestito da comunione...spennato.
Gli stessi prodotti (sempre skf) blisterati in una confezione marcata KTM venduta dal negozio KTM li pago 3 volte...
Sempre scontrino senza fattura.
l'occasione fa l'uomo ladro.
Quando mi si è bloccagta la quinta marcia col ducato 4 anni fa in croazia e mi hanno portato in officina Fiat autorizzata a Zara  col carro sapevo che avrei potuto essere spennato...dilaniato...era il 30 di luglio col campeggio a 70km. Per fortuna avevo lo scooter e mio papà che mi aspettava , dal campeggio è venuto col suo camper a prendere il mio carrello col gommone.
Al meccanico che mi ha fatto l'accettazione  ho spiegato bene e dettagliatamente quale fosse il problema e che qualche anno prima avevo cambiato la coppia ingranaggi quinta marcia da solo perchè "ero un meccanico" e che sicuramente il problema era del sincronizzatore rimasto bloccato. Che se non avesse voluto aprire il cambio , avrei fatto arrivare un cambio nuovo /rigenerato dall'italia e gli avrei chiesto di farmi pagare il noleggio dell'attrezzatura per farmi io il lavoro.
Mi dice che ci vuole una settimana (era venerdì di agosto) e mi manda via.
Il lunedi (2gg dopo) inaspettatamente  mi richiama il proprietario , il più vecchio dei meccanici che si è preso in carico la riparazione essendo l'unico vero conoscitore dei vecchi ducato. .Camper pronto e vado a ritirarlo in scooter convinto di dover tirar fuori almeno 1000/1500€.
Mi dice che avevo ragione, era il syncro bloccato , cambiate 3 sfere , 3 cursori e 3 molle. 120€ con fattura e mi manda via dicendomi "sei a posto per i prossimi 300k km..sono mezzi ndistruttibili".  (lavoro che ci vuole almeno 1-1.5 h tra togli l'olio e rimetti l'olio).
Sfere , cursori e cuscinetti di ricambio fiat di listino sono 40 euro (tra l'altro non più reperibili).
Ringrazio sentitamente senza evidenziare stupore , sgommo e lascio pure un'ottima recensione su google e riprendo la mia vacanza che avrebbe potuto trasformarsi in un dramma.
A volte è anche un po' come ci poniamo che può fare la differenza.
Il vile se ne approfitta , l'intelligente cerca di non fregarti se capisce di aver davanti una persona che non puoi fregare.

Modificato da SilverHaze il 04/09/2026 alle 17:12:22
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15812
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 18:58:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/09/2026 alle 17:11:02

Stiamo facendo troppe elucubrazioni. Vai a vedere le altre recensioni di quell'officina e cerca di capire se qualcun'altro si è lamentato. Quando compro i ricambi tipo filtri/cuscinetti/olio dal negozio fisico qui a bg ho
imparato ad andarci vestito con la tuta da meccanico e sporco perchè se vado vestito come solitamente sono (da commerciale in giacchetta e cravatta) mi fanno il prezzo a listino pieno invece del 20/30/40% di sconto... Gli stessi cuscinetti skf (2pz)  anteriori + parapolveri  per il cerchio di un ktm da enduro sono riuscito a pagarli in due volte diverse uno il doppio dell'altro semplicemente perchè vestivo in due modi diversi. Quella volta avevo fretta , ero in giro ed ero vestito da comunione...spennato. Gli stessi prodotti (sempre skf) blisterati in una confezione marcata KTM venduta dal negozio KTM li pago 3 volte... Sempre scontrino senza fattura. l'occasione fa l'uomo ladro. Quando mi si è bloccagta la quinta marcia col ducato 4 anni fa in croazia e mi hanno portato in officina Fiat autorizzata a Zara  col carro sapevo che avrei potuto essere spennato...dilaniato...era il 30 di luglio col campeggio a 70km. Per fortuna avevo lo scooter e mio papà che mi aspettava , dal campeggio è venuto col suo camper a prendere il mio carrello col gommone. Al meccanico che mi ha fatto l'accettazione  ho spiegato bene e dettagliatamente quale fosse il problema e che qualche anno prima avevo cambiato la coppia ingranaggi quinta marcia da solo perchè ero un meccanico e che sicuramente il problema era del sincronizzatore rimasto bloccato. Che se non avesse voluto aprire il cambio , avrei fatto arrivare un cambio nuovo /rigenerato dall'italia e gli avrei chiesto di farmi pagare il noleggio dell'attrezzatura per farmi io il lavoro. Mi dice che ci vuole una settimana (era venerdì di agosto) e mi manda via. Il lunedi (2gg dopo) inaspettatamente  mi richiama il proprietario , il più vecchio dei meccanici che si è preso in carico la riparazione essendo l'unico vero conoscitore dei vecchi ducato. .Camper pronto e vado a ritirarlo in scooter convinto di dover tirar fuori almeno 1000/1500€. Mi dice che avevo ragione, era il syncro bloccato , cambiate 3 sfere , 3 cursori e 3 molle. 120€ con fattura e mi manda via dicendomi sei a posto per i prossimi 300k km..sono mezzi ndistruttibili.  (lavoro che ci vuole almeno 1-1.5 h tra togli l'olio e rimetti l'olio). Sfere , cursori e cuscinetti di ricambio fiat di listino sono 40 euro (tra l'altro non più reperibili). Ringrazio sentitamente senza evidenziare stupore , sgommo e lascio pure un'ottima recensione su google e riprendo la mia vacanza che avrebbe potuto trasformarsi in un dramma. A volte è anche un po' come ci poniamo che può fare la differenza. Il vile se ne approfitta , l'intelligente cerca di non fregarti se capisce di aver davanti una persona che non puoi fregare.  
...
Si però ci si può porre come si vuole, ma in questi casi servono anche competenze reali sulla meccanica.
Comunque condivido il concetto del porsi nel modo più adatto al caso, magari si può anche bleffarelaugh.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 19:32:43
ripeto...
Una officina per legge DEVE avere i prezzi orari esposti e non può cambiarli a piacimento.

Non è che se fa il lavoro un impiegato può chiedere 100€/h e se lo fa il ragazzino assuno da 6 mesi fa 50€. 

L'unica cosa che possono fare è aumentare o diminuire lo sconto sui ricambi, oltre, entro certi limiti barare sulla quantità di ore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 21:54:07

Stiamo facendo troppe elucubrazioni. Vai a vedere le altre recensioni di quell'officina e cerca di capire se qualcun'altro si è lamentato. Quando compro i ricambi tipo filtri/cuscinetti/olio dal negozio fisico qui a bg ho
imparato ad andarci vestito con la tuta da meccanico e sporco perchè se vado vestito come solitamente sono (da commerciale in giacchetta e cravatta) mi fanno il prezzo a listino pieno invece del 20/30/40% di sconto... Gli stessi cuscinetti skf (2pz)  anteriori + parapolveri  per il cerchio di un ktm da enduro sono riuscito a pagarli in due volte diverse uno il doppio dell'altro semplicemente perchè vestivo in due modi diversi. Quella volta avevo fretta , ero in giro ed ero vestito da comunione...spennato. Gli stessi prodotti (sempre skf) blisterati in una confezione marcata KTM venduta dal negozio KTM li pago 3 volte... Sempre scontrino senza fattura. l'occasione fa l'uomo ladro. Quando mi si è bloccagta la quinta marcia col ducato 4 anni fa in croazia e mi hanno portato in officina Fiat autorizzata a Zara  col carro sapevo che avrei potuto essere spennato...dilaniato...era il 30 di luglio col campeggio a 70km. Per fortuna avevo lo scooter e mio papà che mi aspettava , dal campeggio è venuto col suo camper a prendere il mio carrello col gommone. Al meccanico che mi ha fatto l'accettazione  ho spiegato bene e dettagliatamente quale fosse il problema e che qualche anno prima avevo cambiato la coppia ingranaggi quinta marcia da solo perchè ero un meccanico e che sicuramente il problema era del sincronizzatore rimasto bloccato. Che se non avesse voluto aprire il cambio , avrei fatto arrivare un cambio nuovo /rigenerato dall'italia e gli avrei chiesto di farmi pagare il noleggio dell'attrezzatura per farmi io il lavoro. Mi dice che ci vuole una settimana (era venerdì di agosto) e mi manda via. Il lunedi (2gg dopo) inaspettatamente  mi richiama il proprietario , il più vecchio dei meccanici che si è preso in carico la riparazione essendo l'unico vero conoscitore dei vecchi ducato. .Camper pronto e vado a ritirarlo in scooter convinto di dover tirar fuori almeno 1000/1500€. Mi dice che avevo ragione, era il syncro bloccato , cambiate 3 sfere , 3 cursori e 3 molle. 120€ con fattura e mi manda via dicendomi sei a posto per i prossimi 300k km..sono mezzi ndistruttibili.  (lavoro che ci vuole almeno 1-1.5 h tra togli l'olio e rimetti l'olio). Sfere , cursori e cuscinetti di ricambio fiat di listino sono 40 euro (tra l'altro non più reperibili). Ringrazio sentitamente senza evidenziare stupore , sgommo e lascio pure un'ottima recensione su google e riprendo la mia vacanza che avrebbe potuto trasformarsi in un dramma. A volte è anche un po' come ci poniamo che può fare la differenza. Il vile se ne approfitta , l'intelligente cerca di non fregarti se capisce di aver davanti una persona che non puoi fregare.  
...
Ho fatto il bonaccione simpatico perché il mio obbiettivo era quello di fare la vacanza.
Mi ha scambiato per un sempliciotto ? 
Come dice Salito l alternativa era tornare altro giorno.
Questo non sdogana un professionista a raggirarti.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 21:59:16

...
Avrei sempre potuto pretendere di vedere una fattura dettagliata.
Che mi venisse mostrato un tempario.
Ulteriori giustificazioni.
Primo giorno di ferie
Paghi e rimbrotti due giorni.
Avevo un dubbio che avete trasformato in certezza.

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:06:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2026 alle 16:35:14

Ti ricordo una possibilità che tu, visto il tuo ruolo professionale, conosci.  Io ho 2 dipendenti, 1 fa il magazziniere e mi costa 19 euro/h, l'altro fa il programmatore e mi costa 38 euro/h Sono organizzato in modo che
entrambi lavorino all'80% delle proprie potenzialità ed il mio ruolo è di pianificare il lavoro perchè entrambi siano impegnati dal 70 al 90% del loro potenziale. Mi arriva un carico supplementare, imprevisto di lavoro per il magazzino e prendo il programmatore affidandogli una parte del lavoro del magazziniere. A me quel dipendente continua a costare 38 euro/h ma fattura solo 19 euro/h. Se quel lavoro in urgenza è fatturabile, però, al cliente che me lo ha richiesto in emergenza, fatturerò 38 euro/h senza speculare, ma semplicemente ribaltandone il costo. Trasportandolo in officina si può ipotizzare che in quell'officina ci fosse un meccanico Audi o BMW solo per citare 2 nomi che l'officina  fattura a 110 euro/h. Anche se in quel momento fanno una lavorazione che prevede l'impiego di un meccanico (FIAT per esempio) il cui prezzo di manodopera sia 40 euro/h io comunque fatturerò a 110 euro/h. Avrebbero dovuto chiedertelo, per carità, ma se tu non hai chiesto, loro, ovviamente, ne approfittano, o semplicemente capiscono che non hai alternative e ti addebitano il costo normale per la persona che ha fatto quel lavoro. In questo caso è solo una questione di sensibilità o correttezza se la vogliamo chiamare così.   
...
Ho lavorato per aziende che prevedono linee produttive dedicate per urgenze.
Magazzino separato , personale dedicato che lavora anche di sera o nei festivi.
Il pezzo è disponibile a magazzino ? Paghi x
Non lo è e richiedi (richiedi) la procedura di urgenza ? Pago l' extra.
In quell' officina ho visto due persone.
Sicuramente non erano ingolfati di lavoro .
Sicuramente cliente occasionale.
La fattura a corpo dice molto.
L' unica giustificazione adotta alle mie rimostranze è stata.
Ti ho montato pastiglie di i qualità.
L' ora prevista non è cambiata.
Se domani contesto mi raccontano che per semplicità hanno fatto un prezzo a corpo ma le ore utilizzate erano tre perché...

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Oggi alle 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Oggi alle 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Oggi alle 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:27
Normative
VAN CAMPERIZZAZIONE AUTOCARRO
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Oggi alle 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Oggi alle 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Oggi alle 07:49
Aree di sosta e campeggi
Aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Accessori
Condensa frigo compressore
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressor...
pidia
Ieri alle: 15:47
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link