CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 84
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:43:37
la vacanza non deve essere stata un granche se questo è ritornato a tormentare la mente in questa misura e tanto valeva non far fare subito il lavoro .e risparmiare.,.
...lo dice un mio amico...
Buona notte..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/09/2026 alle 23:03:18
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:17:41
continuando a leggervi, non nascondo che un po' vi invidio per avere sempre certezze sul fatto che nessuno vi raggiri quando vi avvalete di un servizio a pagamento...

Anche a me quest'anno è capitato in vacanza di rimanere "fregato" da un acquisto in loco... cercavo una camera d'aria 20" per una bicicletta, come sempre ciò accade nei momenti in cui tutto o quasi è chiuso... nel paesotto in cui ero non c'era il classico supermercato che le aveva, se non uno, dove poi non ho trovato la misura da 20"...

Alla fine, l'ho trovata in un negozietto che vende bici, nulla di esagerato... un buco, per altro... aveva ciò che cercavo... 14€. Sapevo benissimo che il prezzo era esagerato, ma ero costretto a farlo.
Sono tornato a casa, il ricambio lo trovo a 3.50€... 

Certo 14€ non mi hanno mandato in rovina, ma il concetto è lo stesso da applicare a ciò che Roberto66 sta cercando di far capire... e di capire... 

Poi è chiaro che tra 14€ e 390€ c'è molta differenza, ma per assurdo la fregatura più grande l'ho presa io dove in percentuale ho pagato il 400% in più un prodotto... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:30:09
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2026 alle 22:43:37

la vacanza non deve essere stata un granche se questo è ritornato a tormentare la mente in questa misura e tanto valeva non far fare subito il lavoro .e risparmiare.,. ...lo dice un mio amico... Buona notte..  
Abbiamo capito che alla fine vuoi aver ragione su tutto e questo post lo rivela .
Allarghi il cerchio e sconfini.
Io rispondo sempre a tutti per educazione ma penso che dovresti riflettere su come interagisci nelle discussioni e se il tuo fine è un confronto o una battaglia dell ego. Gli altri hanno contribuito dando indicazioni sul questo principale tu fai passare le persone per stupide se non si rassegnano. Spero che questa tua filosofia non ti esponga a troppe fregature nella vita e se nel caso sei capace di fare spallucce e sorridere . Beato te !
P.S gradirei che questo nostro scambio si concludesse qui senza rancori evitando derive non adatte a questo forum.
Se hai parei e indicazioni in ambito costi sono benvenuti per il resto preferirei chiudere capitolo.

route

Modificato da Roberto66 il 05/09/2026 alle 10:49:59
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 14:52:09
image(8680).png
avete presente manovra salvataggio cardio polmonare? 
un 20 minuti di faticosa  manovra :   salvato ma dennuncia il salvatore che nella manovra gli ha rotto una costola! 
"""""""
il meccanico più che onesto ! la mancia la ha inserita anch essa con iva
quando aveva tutto a sua disposizione per fare in nero anche tutto il totale magari più basso ma in nero 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/09/2026 alle 14:59:40
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5836
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 14:58:58
quando si parla di prezzi nelle prestazioni di terzi per le cifre richieste spesso sono stato contestato, sta di fatto che siamo arrivati al punto che per girare una vite ora ti chiedono 100 euro ( si fa per dire ), avanti cosi che andiamo bene. angry
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 15:36:34
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:58:58

quando si parla di prezzi nelle prestazioni di terzi per le cifre richieste spesso sono stato contestato, sta di fatto che siamo arrivati al punto che per girare una vite ora ti chiedono 100 euro ( si fa per dire ), avanti cosi che andiamo bene. 
I costi di un attività sono alti e vanno coperti.
Durante questa discussione ho riparato il frigo di casa sostituendo la ventola di circolazione.
Ho speso per in pezzo 27 €.
Se avessi chiamato l assistenza avrei speso almeno 50€ di uscita , un ora di lavoro ed il pezzo giacente in magazzino circa 60 - 70 €.
Direi a naso 180 € più iva.
Non si scappa.
Se mi avesse chiesto 300 mi avrebbe fregato.
Il mio intervento ovviamente non costa 27€ perché tutto il tempo che ho speso tra tutorial , smonta e rimonta prova e  riprova ( almeno 4 ore) ha un valore. 
Sono scelte.

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 15:36:37
In risposta al messaggio di Rascal del 05/09/2026 alle 14:58:58

quando si parla di prezzi nelle prestazioni di terzi per le cifre richieste spesso sono stato contestato, sta di fatto che siamo arrivati al punto che per girare una vite ora ti chiedono 100 euro ( si fa per dire ), avanti cosi che andiamo bene. 
I costi di un attività sono alti e vanno coperti.
Durante questa discussione ho riparato il frigo di casa sostituendo la ventola per la circolazione aria no frost.
Ho speso per solo per il pezzo 27 € arrivato in tre giorni.
Se avessi chiamato l assistenza avrei speso almeno 50€ di uscita , un ora di lavoro ed il pezzo giacente in magazzino circa 60 - 70 €.
Direi a naso 180 € più iva.
Non si scappa.
Se mi avesse chiesto 300 mi avrebbe fregato.
Il mio intervento ovviamente non costa 27€ perché tutto il tempo che ho speso tra tutorial , smonta e rimonta prova e  riprova ( almeno 4 ore) ha un valore. 
Sono scelte.

route

Modificato da Roberto66 il 05/09/2026 alle 15:37:49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 15:51:29
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2026 alle 14:52:09

avete presente manovra salvataggio cardio polmonare?  un 20 minuti di faticosa  manovra :  salvato ma dennuncia il salvatore che nella manovra gli ha rotto una costola!  il meccanico più che onesto ! la mancia la ha inserita anch essa con iva quando aveva tutto a sua disposizione per fare in nero anche tutto il totale magari più basso ma in nero 
Il giudice spiegherà che le manovre di arresto cardiaco prevedono la rottura della costola in funzione della corporatura del soggetto.
Per i bambini non si usa il palmo ma tre dita 
Nel mio caso avrebbe rilevato che la riparazione è avvenuta nell officina , in orario di lavoro ordinario.
I tempari in questo caso non prevedono supplementi 
Che abbia sostenuto costi maggiori rispetto ad una riparazione ordinaria va documentato.
La scelta di eseguire al momento l operazione è stata arbitraria.
Il cliente non è stato informato preventivamente di costi aggiuntivi.
La riparazione prevede quindi solo prestazione e ricambio 
Per il costo del ricambio deve in caso di contenzioso di fronte ad un giudice  presentare fattura di acquisto e comunque il prezzo di listino al pubblico. ( Il margine che ha di sconto personale ha diritto a tenerlo come costo di gestione e rischio di impresa).
Può quindi giocare sul numero di ore necessarie ma nulla di diverso rispetto ad un ora è stato comunicato.
Nella nostra azienda gestiamo ordini per milioni di euro se facciamo i fantasiosi chiudiamo bottega.
Posso fare più o meno sconto sul listino ma non posso gonfiare i costi.
Quello che cambia è il costo di spedizione, su terra costa x espresso via aerea y.
Lascerei perdere il discorso nero o fattura poiché non è argomento di discussione.
route

Modificato da Roberto66 il 05/09/2026 alle 17:03:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7517
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 16:52:31
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 19:32:43

ripeto... Una officina per legge DEVE avere i prezzi orari esposti e non può cambiarli a piacimento. Non è che se fa il lavoro un impiegato può chiedere 100€/h e se lo fa il ragazzino assuno da 6 mesi fa 50€.  L'unica cosa che possono fare è aumentare o diminuire lo sconto sui ricambi, oltre, entro certi limiti barare sulla quantità di ore.
Infatti, nelle officine plurimarca ci sono prezzi esposti differenziati per marchio o per mansione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:13:38
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2026 alle 10:17:41

continuando a leggervi, non nascondo che un po' vi invidio per avere sempre certezze sul fatto che nessuno vi raggiri quando vi avvalete di un servizio a pagamento... Anche a me quest'anno è capitato in vacanza di rimanere
fregato da un acquisto in loco... cercavo una camera d'aria 20 per una bicicletta, come sempre ciò accade nei momenti in cui tutto o quasi è chiuso... nel paesotto in cui ero non c'era il classico supermercato che le aveva, se non uno, dove poi non ho trovato la misura da 20... Alla fine, l'ho trovata in un negozietto che vende bici, nulla di esagerato... un buco, per altro... aveva ciò che cercavo... 14€. Sapevo benissimo che il prezzo era esagerato, ma ero costretto a farlo. Sono tornato a casa, il ricambio lo trovo a 3.50€...  Certo 14€ non mi hanno mandato in rovina, ma il concetto è lo stesso da applicare a ciò che Roberto66 sta cercando di far capire... e di capire...  Poi è chiaro che tra 14€ e 390€ c'è molta differenza, ma per assurdo la fregatura più grande l'ho presa io dove in percentuale ho pagato il 400% in più un prodotto... 
...
Se il cartellino del prezzo riportava 14 € non ti ha fregato, ha solo una logica commerciale differente.
Probabilmente il materiale non è lo stesso di quella da 3,50 e lo smercio molto inferiore.
Diverso il discorso se ha te ha fatto pagare 14 e ai clienti abituali 7.
route
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:35:07
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2026 alle 17:13:38

Se il cartellino del prezzo riportava 14 € non ti ha fregato, ha solo una logica commerciale differente. Probabilmente il materiale non è lo stesso di quella da 3,50 e lo smercio molto inferiore. Diverso il discorso se ha te ha fatto pagare 14 e ai clienti abituali 7.
dai non voglio discutere della mia camera d'aria, era solo un esempio...

Torniamo comunque alla questione pastiglie... Land Rover lavora tra gli 80 e i 100€/h, nonc redo che Fiat abbia quei prezzi, visto che solitamente si attestano al massimo a 90€.

Detto questo, 300€ di sole pastiglie mi sembrano esageratini... laugh​​​​​​​
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5194
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:41:21
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2026 alle 17:13:38

Se il cartellino del prezzo riportava 14 € non ti ha fregato, ha solo una logica commerciale differente. Probabilmente il materiale non è lo stesso di quella da 3,50 e lo smercio molto inferiore. Diverso il discorso se ha te ha fatto pagare 14 e ai clienti abituali 7.
Quindi hai scoperto che ai loro clienti abituali non avrebbero fatto pagare 390€?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/09/2026 alle 17:41:53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2026 alle 17:41:21

Quindi hai scoperto che ai loro clienti abituali non avrebbero fatto pagare 390€?
Non saprei.
Al momento ho raccolto solo le esperienze altrui.
Il quesito iniziale chiede se la cifra è equa.
Se mi avessero risposto in diversi di si sarei giunto ad una conclusione diversa da quello che mi è accaduto.
Devo portare il mezzo per altri controlli al mio solito meccanico e chiederò anche a lui.
E un amico e so che non si approfitta e magari mi fa un prezzo onesto, giudicherò in base alla sua indicazione.
route
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 20:20:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2026 alle 18:32:10

Non saprei. Al momento ho raccolto solo le esperienze altrui. Il quesito iniziale chiede se la cifra è equa. Se mi avessero risposto in diversi di si sarei giunto ad una conclusione diversa da quello che mi è accaduto.
Devo portare il mezzo per altri controlli al mio solito meccanico e chiederò anche a lui. E un amico e so che non si approfitta e magari mi fa un prezzo onesto, giudicherò in base alla sua indicazione.
...
prso dalla curiosità, io smonterei le gomme per vedere che pastiglie hanno montato...
Perchè se le hanno montate originali Fiat anche anche... ma non vorrei avessero montato roba di primo prezzo, che sarebbe ancora peggio... 

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 20:27:23
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2026 alle 20:20:30

prso dalla curiosità, io smonterei le gomme per vedere che pastiglie hanno montato... Perchè se le hanno montate originali Fiat anche anche... ma non vorrei avessero montato roba di primo prezzo, che sarebbe ancora peggio...   
Dubito siano originali perché la scatola era nera con scritte rosse.
Poi sappiamo che altre marche possono essere anche meglio .
route
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 21:52:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2026 alle 20:27:23

Dubito siano originali perché la scatola era nera con scritte rosse. Poi sappiamo che altre marche possono essere anche meglio .
certo, ma NULLA costa più dell'originale; le Brembo non vanno oltre 50€... per intenderci...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6620
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 08:41:49
Anni fa ho portato la mia Audi A4 quattro in una officina autorizzata a Bronzolo, chi è di qui sa di chi parlo, dovevo sostituire il paraolio uscita cambio/albero cardanico posteriore, visto che mi scadeva la revisione ho detto di fare anche quella, mi hanno chiamato dicendomi che li gomme non sono conformi, gli ho detto che lo so, sono superiori, mi hanno detto che non va bene, rispondo che superiori si possono mettere, inferiori non si possono mettere, le mie erano oltre i 270 kmh, non hanno aggiunto altro, quando sono andato a ritirarla mi sono trovato in fattura lo sbocco della pinza posteriore, guardando non si vedevano ditate di manutenzione, 90 euro sblocco pinza, a tutti i costi doveva avere ugualmente un guadagno extra, continuo a fargli pubblicità negativa.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22657
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 12:48:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/09/2026 alle 08:41:49

Anni fa ho portato la mia Audi A4 quattro in una officina autorizzata a Bronzolo, chi è di qui sa di chi parlo, dovevo sostituire il paraolio uscita cambio/albero cardanico posteriore, visto che mi scadeva la revisione ho
detto di fare anche quella, mi hanno chiamato dicendomi che li gomme non sono conformi, gli ho detto che lo so, sono superiori, mi hanno detto che non va bene, rispondo che superiori si possono mettere, inferiori non si possono mettere, le mie erano oltre i 270 kmh, non hanno aggiunto altro, quando sono andato a ritirarla mi sono trovato in fattura lo sbocco della pinza posteriore, guardando non si vedevano ditate di manutenzione, 90 euro sblocco pinza, a tutti i costi doveva avere ugualmente un guadagno extra, continuo a fargli pubblicità negativa.
...
Se fai lavori in una concessionaria Audi VW Skoda 
Certi costi sono differenti .
Il cliente Audi ha una maggior capacità di spesa.
Quando avevo MB era un delirio.
Molti clienti cambiano batteria o gomme a costi maggiorati senza battere ciglio.
route
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3226
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 18:52:56
Buonasera;

390€ x una serie pastiglie sono un furto anche se lavorano a 100€ all'ora
se spendeva la meta era gia pagato più che bene
ecco xche in  fattura non è specificato niente 
saluti
Giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 19:28:18
ma sta fattura dove sta ?
come sta scritta ?
esempio: 
fattura  sostituzione pastiglie freni
totale              390€
imponibile      219,67 € 
l  iva                    70€ 
totale pagato ,iva ssolta 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
McLouis 670G
Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso di un McLouis Tandy 670G....
Sparviero85
16 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Oggi alle 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Oggi alle 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Oggi alle 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:27
Normative
VAN CAMPERIZZAZIONE AUTOCARRO
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Oggi alle 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Oggi alle 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Oggi alle 07:49
Aree di sosta e campeggi
Aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link