In risposta al messaggio di salito del 06/09/2026 alle 19:28:18mi pare abbia già detto che sulla fattura c'è scritto solo un totale a corpo, 390€.
ma sta fattura dove sta ? come sta scritta ? esempio: fattura sostituzione pastiglie freni totale 390€ imponibile 219,67 € l iva 70€ totale pagato ,iva ssolta
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2026 alle 08:29:04Ma cosa vuoi vedere ? Stai a prendere per i fondelli? Hai difficoltà nella comprensione della lingua italiana ?
ma vediamola sta fattura ! se c'è una bella foto postata qui
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2026 alle 08:47:08fiducia per fiducia
Ma cosa vuoi vedere ? Stai a prendere per i fondelli? Hai difficoltà nella comprensione della lingua italiana ? Dai Salito vedi di passare oltre e dedicati ad altro e lasciami discutere con altri in modo più concreto.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2026 alle 13:03:07Buongiorno,
Ho portato il mezzo dal mio solito Meccanico. I freni posteriori scaldano molto forse si sono bloccate le pinze a causa della mia abitodine di lasciare il camper mesi on il freno a mano inserito e deve verificare se i dischipossono essere salvati. mi fa male gia' lo stomaco . Interrogato in merito ha risposto che per il cambio delle 4 pastiglie posteriori , se di primario marchio tipo Brembo chiede 150 + iva fatto e finito. Se passate da Susa tirate dritto ...
In risposta al messaggio di oigroig del 29/09/2026 alle 11:44:01Hanno speculato sullo stato di necessità.
Buongiorno, come le avevo ipotizzato 150€ + iva è già pagato il giusto. purtroppo certe officine sono cosi,e me ne rendo conto. ho avuto un problema con il camper in garanzia con la spia motore, ero a Brescia e laconcessionaria di riferimento del posto, voleva che lasciassi il mezzo fermo x la sistemazione. quando parlando con il responsabile d'officina gli ho fatto capire che ero del settore, ok puoi andare a casa e la fai sistemare in zona ,e cosi e stato. il caso delle pastiglie è diverso ma i furbacchioni ci sono ovunque. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2026 alle 13:03:07non credo che il freno a mano lavori con la pinza e pastiglie, dovrebbero esserci le ganasce che lavorano sul rovescio del disco.
Ho portato il mezzo dal mio solito Meccanico. I freni posteriori scaldano molto forse si sono bloccate le pinze a causa della mia abitodine di lasciare il camper mesi on il freno a mano inserito e deve verificare se i dischipossono essere salvati. mi fa male gia' lo stomaco . Interrogato in merito ha risposto che per il cambio delle 4 pastiglie posteriori , se di primario marchio tipo Brembo chiede 150 + iva fatto e finito. Se passate da Susa tirate dritto ...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/09/2026 alle 21:43:37in questo tresd mi sembra che sia un altro che ha ne ha bisogno
Tu devi andare da uno bravo. Meglio un esorcista perché sei un caso serio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/09/2026 alle 13:03:07il freno a mano del Ducato agisce su dei piccoli tamburi indipendenti da pinze e pastiglie del freno posteriore; quando si fanno le pastiglie in genere i tamburi non si toccano.
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2026 alle 20:37:10Scusa salito ma cosa insisti, spiegaci dove vuoi arrivare vedendo la fattura.
fiducia per fiducia carta canta
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2026 alle 08:11:11La fattura è rimasta in camper e come ho già scritto in precedenza la descrizione lavori è composta da una sola riga
Scusa salito ma cosa insisti, spiegaci dove vuoi arrivare vedendo la fattura. Pensi che Roberto ci racconti che si è fatto fregare almeno 200 euro e non sia vero?...a quale scopo? Sarà poi un suo diritto non mettere inutilmente questa fattura, che solo Tu vuoi vedere.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/09/2026 alle 12:41:03A me piacerebbe sapere se entrambi erano ufficiali o generici o uno ufficiale e l'altro generico.
La fattura è rimasta in camper e come ho già scritto in precedenza la descrizione lavori è composta da una sola riga Sostituzione pastiglie posteriori fiat Ducato. Totale fattura 390 € Cosa frulli nella testa di Salito non saprei , probabilmente vuole sentirsi dare ragione a prescindere.
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2026 alle 08:11:11Semplice questione di abitudine
Scusa salito ma cosa insisti, spiegaci dove vuoi arrivare vedendo la fattura. Pensi che Roberto ci racconti che si è fatto fregare almeno 200 euro e non sia vero?...a quale scopo? Sarà poi un suo diritto non mettere inutilmente questa fattura, che solo Tu vuoi vedere.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2026 alle 14:00:07Il mio è un meccanico generico che lavora a 40€ ora più iva e monta ricambi vari , originali e non.
A me piacerebbe sapere se entrambi erano ufficiali o generici o uno ufficiale e l'altro generico. E se le zone erano comparabili. Non per mettere in dubbio, ma perché penso (come ho sempre detto) che il confronto vada fatto a parità di condizioni.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2026 alle 14:00:07Il mio è un meccanico generico che lavora a 40€ ora più iva e monta ricambi vari , originali e non.
A me piacerebbe sapere se entrambi erano ufficiali o generici o uno ufficiale e l'altro generico. E se le zone erano comparabili. Non per mettere in dubbio, ma perché penso (come ho sempre detto) che il confronto vada fatto a parità di condizioni.
In risposta al messaggio di salito del 30/09/2026 alle 14:09:04Le altre persone argomentano in modo costruttivo sull argomento.
Semplice questione di abitudine con la foto si parte da un fatto concreto e con i tempi che corrono non è poco poi ci sarebbe da prendere in considerazione come si sono confrontati i due soggetti comunque il risultato è che i camperisti sono...e si possono spennare finito questa discussione si inizia altra sulle pinze ... buon blablabla
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/09/2026 alle 15:55:45Ok, grazie
Il mio è un meccanico generico che lavora a 40€ ora più iva e monta ricambi vari , originali e non. L' altra officina seppur l indicazione è Fiat non è certamente la classica struttura con accettazione e quanto altroma due ragazzi che lavorano su auto di tutte le marche. Anche se avessero applicato una tariffa oraria diversa (70?) il costo corretto sarebbe stato di 170 180 più iva . Vogliamo abbondare per la cosiddetta urgenza ? Si arriva a 250 260 ( che era quello che sotto sotto considerando la situazione) ad arrivare a 390 ... P.s il meccanico mi ha appena comunicato che ha dovuto sostituire una pinza non revisionabile, 200 € più iva montaggio incluso.