CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

5^ corta o intermedia su Ducato 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
Claudio 57
Claudio 57
11/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 14:15:29
ho trovato diversi commenti sull'argomento , e desidero approfondire con alcuni di voi, particolarmente preparati.
mi rivolgo a Nebris e vorrei sapere se la modifica si può fare anche su Ducato motore 230  2800TD id del 2000 con 5^ marcia non a siringa acquistato da poco. Presenta gli stessi problemi rilevati nel forum, 5^ lunga che entra in coppia solo verso i 90km/h vicino ai 2000 giri, quindi su strade normali poco "usabile".
grazie per l'attenzione , Claudio 57
Claudio 57
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14676
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 14:31:09
In risposta al messaggio di Claudio 57 del 14/05/2018 alle 14:15:29

ho trovato diversi commenti sull'argomento , e desidero approfondire con alcuni di voi, particolarmente preparati. mi rivolgo a Nebris e vorrei sapere se la modifica si può fare anche su Ducato motore 230  2800TD id del
2000 con 5^ marcia non a siringa acquistato da poco. Presenta gli stessi problemi rilevati nel forum, 5^ lunga che entra in coppia solo verso i 90km/h vicino ai 2000 giri, quindi su strade normali poco usabile. grazie per l'attenzione , Claudio 57 Claudio 57
...
Credo di no, la sostituzione ingranaggi si può fare solo sui JTD leva a siringa.
Ivo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 16:06:39
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2018 alle 14:31:09

Credo di no, la sostituzione ingranaggi si può fare solo sui JTD leva a siringa.
che io sappia (ho quel motore) è un lavoro abbastanza costoso perchè si deve metter mano a tutto il cambio (va smontato tutto, non come quello a siringa che consente l'estrazione del solo ingranaggio della 5). Inoltre quella 5a lunga che poco piace sulle statali è d'oro in autostrada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28033
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 16:09:33
In risposta al messaggio di bigt del 15/05/2018 alle 16:06:39

che io sappia (ho quel motore) è un lavoro abbastanza costoso perchè si deve metter mano a tutto il cambio (va smontato tutto, non come quello a siringa che consente l'estrazione del solo ingranaggio della 5). Inoltre quella 5a lunga che poco piace sulle statali è d'oro in autostrada
assolutamente falso.
ho avuto quella motorizzazione, e hai me, ho avuto il problema della 5a marcia, si toglie il coperchio posteriore del cambio e si sostituisce l'ingranaggio senza smontare il cambio.
Solo l'olio e ruota e disco sx per lavorare meglio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/05/2018 alle 16:14:07
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 16:12:05
I primi 2.800 JTD dell'anno 2001 non hanno la leva cambio a siringa (introdotta nel 2002) , ma la 5 è comunque sostituibile con intervento relativamente semplice "esterno al cambio".

Saluti Massimo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
7
Claudio 57
Claudio 57
11/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 17:30:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2018 alle 16:09:33

assolutamente falso. ho avuto quella motorizzazione, e hai me, ho avuto il problema della 5a marcia, si toglie il coperchio posteriore del cambio e si sostituisce l'ingranaggio senza smontare il cambio. Solo l'olio e ruota e disco sx per lavorare meglio
ciao,
se non ho frainteso, mi pare tu abbia già fatto un intervento sul tuo camper, puoi indicarmi che codici ingranaggio hai usato per fare modifica con 5^ intermedia?
sui vari blog ho trovato dei codici che però approfondendo, vanno bene solo per la versone JTD del 2800cc.
grazie e grazie anche a tutti gli amici camperisti che mi hanno risposto.

Claudio 57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28033
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 17:41:50
In risposta al messaggio di Claudio 57 del 15/05/2018 alle 17:30:27

ciao, se non ho frainteso, mi pare tu abbia già fatto un intervento sul tuo camper, puoi indicarmi che codici ingranaggio hai usato per fare modifica con 5^ intermedia? sui vari blog ho trovato dei codici che però approfondendo, vanno bene solo per la versone JTD del 2800cc. grazie e grazie anche a tutti gli amici camperisti che mi hanno risposto.  
sono spiacente, ma il lavoro l'ho fatto una decina di anni fa e il ricambio non ricordo il codice, oltretutto non ho più nemmeno quel camper.
io avevo rimesso lo stesso ingranaggio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di altri tipi e comunque a me andava bene così
Silvio
7
Claudio 57
Claudio 57
11/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 17:45:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2018 alle 17:41:50

sono spiacente, ma il lavoro l'ho fatto una decina di anni fa e il ricambio non ricordo il codice, oltretutto non ho più nemmeno quel camper. io avevo rimesso lo stesso ingranaggio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di altri tipi e comunque a me andava bene così
ok, grazie, avevo in effetti un dubbio che ti riferissi al cambio dello stesso ingranaggio e non alla modifica per passare alla 5^ intermedia.

Claudio 57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.