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5 marcia lunga media corta

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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:26:06
Scusate , sicuramente è un argomento gia' trattato, ma anche con il famoso comando cerca non ho travato nulla. se il mio ducato 2800cc 127 cv a circa 2800giri segna 100km/h che che 5 marcia ha??lunga media corta?
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celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:55:21
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011  10:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corta. Massimo
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:06:30
Grazie celestinouno, sai anche dirmi a parita di giri che velocita posso avere montando una media o una lunga?
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:17:57
Ciao, anch'io ho una meccanica 2.8 jtd 5' corta e ti conferma quei regimi. Nel tempo libero faccio il volontario in CRI e guido anche un'ambulanza sempre 2.8 jtd con la 5' lunga: considera che a 90 km/h sei a circa 1800/2000 giri. Ciao,Matteo
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:51:40
grazie Teo81, tu non hai mai pensato a sostituire la 5 marcia? io devo dire che un po ci penso, non per aumentare la velocita' ma magari per consumare un po meno, il motore è una bomba i passi appenninici, almeno quelli che ho fatto io le faccio in 3 marcia a 40 /50 km/h ma in autostrada a 100/110km/h il motore gira abbastanza forte. io poi sono noioso su questo aspetto, passanda da una bmw 316 che andava con un filo di gas a volvo v50 1.6 che ha lo stessa 5 marcia del mio camper mi sono in****ato da morire, ma grazie a questo ho venduto la volvo è o comprato il camper[^] e sono contento dello scambio
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:09:08
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011  11:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermandoti che hai una 5 corta che fa i 35 km/h x 1000g come avevo io, ti informo che ho fatto la modifica è sono passato alla media che fa 38 km/h a 1000g. Ciò vuol dire che a 100 km/h hai un regime di 2600g. Il consumo cala di poco, la tenuta della 5 è comunque ottima, x me la cosa più importante è la rumorosità diminuita. Ciao
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:13:59
grazie a tutti pe le tempestive risposte, cosa costa cambiare la 5 marcia??
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husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:50:07
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011  13:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , io ho un Ducato 2800 del 2003 che monta la 5^ corta e fino ad ora non mi sono mai deciso a fare la modifica. Questo tuo intervento ha risvegliato in me questo dubbio. Premetto che il mio e' un mezzo entry level mansardato (Elnagh Marlin 59) lungo 6,08 metri e ricordo che nel 2004 quando e' nata questa storia della 5^ del Ducato avevo seguito tutte le varie discussioni ( anche su altri siti ) , inizialmente la modifica consisteva nel passare da una 5^ corta ad una 5^ lunga e questo aveva migliorato alcuni aspetti peggiorandone altri e i pareri erano contrastanti , io pertanto avevo deciso di attendere. Poi e' nata l'opzione della 5^ intermedia che risolveva meglio il problema. Anche qui dopo aver sentito vari pareri di camperisti piu' o meno soddisfatti non sono riuscito a decidermi...aggiungo anche che i risultati sono diversi anche in virtu' dei differenti mezzi , il mansardato lungo 7,40 ha dei comportamenti diversi dal mio che e' leggero e lungo 6,08 , per cui a distanza di 7 anni il mio mezzo monta ancora la 5^ corta originale. Ormai ho fatto l'abitudine , mediamente percorro 8,2 km/litro , difficilmente supero i 115 km/h proprio perche' senno' il 2800 beve come una spugna per cui forse io con la 5^ intermedia non mi accorgerei piu' di tanto delle differenze. Per il discorso rumorosita' non so che dire...c'e' davvero tanta silenziosita' in piu' ? Ricordo anche che il prezzo degli ingranaggi e del lavoro non era esorbitante , mi sembra 150 euro ma forse qualcuno potrebbe smentirmi. Attendo anche io qualche parere da chi ha fatto la modifica e se casomai , tornerebbe indietro.
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bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:06:43
Ciao io ho un marlin 58 non sono molto convinto, ma leggendo qua e la, se la 5 lunga desse problemi,(molti si sono lamentati ma forse con mezzi + pesanti) si ppotrebbe optare per una misera centralina e un 0.1 bar al turbo, a dire di alcuni un tocca sana, mezzo un po piu brillante, 5 anche lunga che regge bene, e consumi migliorati, sempre a patto di guidare tranquilli, mha?? come ho scritto prima mi scoccia un po, in autostrada sentire girare oltre i 3000 il motore, + che per il rumore , per le vibrazioni che genera, per questo rimpiango la mia amata bmw una poltrona con le ruote, ma che se occore ha sempre gli artigli
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:15:26
Non voglio salire in cattedra ma sono stato tra i primi( forse il primo) in Italia che ha cambiato l'allora V lunga con la V intermedia ( 2003).Ho fatto anche l'esperienza con la V corta( orribile) e la V lunga con centralina rimappata. La soluzione migliore è sicuramente quella della V intermedia,il motore gira a un regime ottimale,mai sottocoppia,e sicuramente con un confort acustico non indifferente,per i consumi non mi sbilancio molto perchè tutto dipende dal" piede" comunque tra la V corta e la intermedia ci sono ( a parità di velocità) circa 250 giri. Il mio consiglio è sempre stato quello di passare alla V intermedia,conosco decine di persone che hanno fatto la modifica e ne sono tutti soddisfatti. Ciao. Gianni
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:30:11
Ciao nebris. finalmente uno che parla a ragion veduta! così a occhio 250 giri mi sembrano pochi, per cambiar le carte in tavola, ma evidentemente mi sbaglio! se tu hai fatto la modifica evidentemente la 5 lunga è una rottura, ma tu su che mezzo e motorizzazione hai fatto questo modifica?
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:29:56
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011  18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di essere stato chiaro, ho messo anche dei dati, la modifica da corta a intermedia l'ho fatta proprio sulle indicazioni di Nebris che saluto.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:05:57
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011  18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,io feci la modifica su un Ducato 2,8 JTD del 2002 ( cambio a siringa).Sul numero di giri non ci giurerei ma sicuramente tra i 250 e i 300 giri. Ora ho un Ducato 3000...una favola.Ciao. p.s. ciao Gianfi

Modificato da nebris il 25/02/2011 alle 20:32:33
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:37:30
Sono passato dalla corta all'intermedia e confermo il calo di 300 giri con un guadagno significativo per il confort e un piccolo miglioramento dei consumi mi trovo meglio in autostrada sto sui 100 a 2550 giri e alla richiesta di potenza il motore risponde molto bene più di quando avevo la corta forse per il fatto che mi ritrovo con un rapporto un po più lungo e un 300 giri in più da sfruttare inoltre l'intermedia la puoi tenere tranquillamente dai 70 senza problemi per la ripresa Flavio
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:01:04
anch'io sono passato dalla corta all'intermedia,grande guadagno di confort e leggero miglioramento dei consumi, pienamente soddisfatto ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:14:25
quote:Risposta al messaggio di Maxgo inserito in data 26/02/2011  15:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E il costo per fare la modifica??
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:23:43
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/02/2011  15:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pare che con circa 150-200 euro si fa tutto!
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:50:29
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita ragazzi mi avete quasi convinto.... se non disturbo troppo (so che se cerco probabilmente trovo , ma non vorrei commettere errori con i codici ) qualcuno di voi ha sottomano i codici degli ingranaggi 5^ intermedia in modo da poter andare in officina e chiedere l'intervento comunicando gia' i codici giusti da ordinare ? Non vorrei trovare il magazziniere impedito che non e' a conoscenza di tutta la storia e magari mi ordina guardando il numero di telaio gli ingranaggi della corta (che ho gia')o addirittura della lunga...sai com'e' : "I know my chickens"... Grazie.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:54:35
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 26/02/2011  15:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai un cerca dovresti trovare qualcosa di preciso. Il lavoro lo voglio fare anch'io prima o poi. Mi pare che Nebris avesse postato i codici di questi ricambio originali. Ciao
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:37:11
buonasera a tutti anchio stesso problema motorhome del 2003 su ducato 2800 127 cv jtd quinta corta in autostrada andando ai 110km circa 3000-3100g/minuto spero di poter risolvere il problema. un saluto a tutti. roby[:)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 27/02/2011 alle: 06:31:50
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si faceva tutto putroppo,il costo dell'ingranaggio è aumentato considerevolmente,con un buon sconto adesso si compra a 160-170 euro + il montaggio,che però visti i vantaggi si può ancora affrontare bene Ciao
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