quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011 10:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corta. Massimo
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011 11:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermandoti che hai una 5 corta che fa i 35 km/h x 1000g come avevo io, ti informo che ho fatto la modifica è sono passato alla media che fa 38 km/h a 1000g. Ciò vuol dire che a 100 km/h hai un regime di 2600g. Il consumo cala di poco, la tenuta della 5 è comunque ottima, x me la cosa più importante è la rumorosità diminuita. Ciao
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011 13:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , io ho un Ducato 2800 del 2003 che monta la 5^ corta e fino ad ora non mi sono mai deciso a fare la modifica. Questo tuo intervento ha risvegliato in me questo dubbio. Premetto che il mio e' un mezzo entry level mansardato (Elnagh Marlin 59) lungo 6,08 metri e ricordo che nel 2004 quando e' nata questa storia della 5^ del Ducato avevo seguito tutte le varie discussioni ( anche su altri siti ) , inizialmente la modifica consisteva nel passare da una 5^ corta ad una 5^ lunga e questo aveva migliorato alcuni aspetti peggiorandone altri e i pareri erano contrastanti , io pertanto avevo deciso di attendere. Poi e' nata l'opzione della 5^ intermedia che risolveva meglio il problema. Anche qui dopo aver sentito vari pareri di camperisti piu' o meno soddisfatti non sono riuscito a decidermi...aggiungo anche che i risultati sono diversi anche in virtu' dei differenti mezzi , il mansardato lungo 7,40 ha dei comportamenti diversi dal mio che e' leggero e lungo 6,08 , per cui a distanza di 7 anni il mio mezzo monta ancora la 5^ corta originale. Ormai ho fatto l'abitudine , mediamente percorro 8,2 km/litro , difficilmente supero i 115 km/h proprio perche' senno' il 2800 beve come una spugna per cui forse io con la 5^ intermedia non mi accorgerei piu' di tanto delle differenze. Per il discorso rumorosita' non so che dire...c'e' davvero tanta silenziosita' in piu' ? Ricordo anche che il prezzo degli ingranaggi e del lavoro non era esorbitante , mi sembra 150 euro ma forse qualcuno potrebbe smentirmi. Attendo anche io qualche parere da chi ha fatto la modifica e se casomai , tornerebbe indietro.
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011 18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo di essere stato chiaro, ho messo anche dei dati, la modifica da corta a intermedia l'ho fatta proprio sulle indicazioni di Nebris che saluto.
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 25/02/2011 18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io feci la modifica su un Ducato 2,8 JTD del 2002 ( cambio a siringa).Sul numero di giri non ci giurerei ma sicuramente tra i 250 e i 300 giri. Ora ho un Ducato 3000...una favola.Ciao. p.s. ciao Gianfi
quote:Risposta al messaggio di Maxgo inserito in data 26/02/2011 15:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E il costo per fare la modifica??
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/02/2011 15:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pare che con circa 150-200 euro si fa tutto!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011 15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita ragazzi mi avete quasi convinto.... se non disturbo troppo (so che se cerco probabilmente trovo , ma non vorrei commettere errori con i codici ) qualcuno di voi ha sottomano i codici degli ingranaggi 5^ intermedia in modo da poter andare in officina e chiedere l'intervento comunicando gia' i codici giusti da ordinare ? Non vorrei trovare il magazziniere impedito che non e' a conoscenza di tutta la storia e magari mi ordina guardando il numero di telaio gli ingranaggi della corta (che ho gia')o addirittura della lunga...sai com'e' : "I know my chickens"... Grazie.
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 26/02/2011 15:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai un cerca dovresti trovare qualcosa di preciso. Il lavoro lo voglio fare anch'io prima o poi. Mi pare che Nebris avesse postato i codici di questi ricambio originali. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011 15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si faceva tutto putroppo,il costo dell'ingranaggio è aumentato considerevolmente,con un buon sconto adesso si compra a 160-170 euro + il montaggio,che però visti i vantaggi si può ancora affrontare bene Ciao