CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A proposito dell'Olio motore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
vegiu
vegiu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:50:23
quote:Originally posted by baloo1
con una macchina da corsa, immagino [:D] si, il link non va diretto alla scheda del prodotto, cmq nel pdf c'è scritto "totalmente sintetico" ...nonmi far venire le paranoie, eh, se no mollo tutto e corro a cambiare l'olio! [:p] buone vacanze, eh! [8D] io ho già avuto... [:(] sto come quelli che fanno la pubblicità delle crociere... [xx(][:D] >
> xxxxxxxxxxxxxx https://www.camperonline.it/for... Nella vostra costruttiva diatriba perche' non avete risposto al mio 3d invece di "LITIGARE SU ARGOMENTI PERALTRO BEN MOTIVATI"?[:D][:D][^] TOPIC_ID=54451. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:53:37
Mi ricordo, parecchi anni fa, credo una 15ina almeno, un test che fece quattroruote sugli oli, dove in sostanza prendevano due macchine uguali, gli facevano fare gli stessi km (mi sembra 70.000) ma ad una cambiavano l'olio ogni 10.000 mi sembra, l'altra solo eventuali rabbocchi senza sostituzioni. Alla fine tiravano giù i motori e misuravano giochi e tolleranze, oltre ad analizzare le proprietà degli olii. Non ricordo i particolari, ma il succo è che stava meglio il motore a cui non avevano mai sostituito l'olio che quello a cui lo avevano fatto ad intervalli regolari, mentre non c'erano differenze sostanziali fra le caratteristiche dei due lubrificanti.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 01/08/2008 alle: 14:44:43
Ciao, io sento che quando l'olio é fresco il motore gira meglio e il consumo é inferiore. Questo vorrà dire pur dire qualcosa... l'olio é la vita per il motore! Ciao Antonino
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2008 alle: 18:22:51
quote:Originally posted by baloo1
con una macchina da corsa, immagino [:D] si, il link non va diretto alla scheda del prodotto, cmq nel pdf c'è scritto "totalmente sintetico" ...nonmi far venire le paranoie, eh, se no mollo tutto e corro a cambiare l'olio! [:p] buone vacanze, eh! [8D] io ho già avuto... [:(] sto come quelli che fanno la pubblicità delle crociere... [xx(][:D] >
> A quale degli oli ti riferisci? Io ho visto il 2000 e il common rail e non dice che sono totalmente sintetici. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 01/08/2008 alle 21:57:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 02/08/2008 alle: 12:56:10
quote:Originally posted by MrKlaus
Mi ricordo, parecchi anni fa, credo una 15ina almeno, un test che fece quattroruote sugli oli, dove in sostanza prendevano due macchine uguali, gli facevano fare gli stessi km (mi sembra 70.000) ma ad una cambiavano l'olio ogni 10.000 mi sembra, l'altra solo eventuali rabbocchi senza sostituzioni. Alla fine tiravano giù i motori e misuravano giochi e tolleranze, oltre ad analizzare le proprietà degli olii. Non ricordo i particolari, ma il succo è che stava meglio il motore a cui non avevano mai sostituito l'olio che quello a cui lo avevano fatto ad intervalli regolari, mentre non c'erano differenze sostanziali fra le caratteristiche dei due lubrificanti. >
> Ricordo benissimo quel test di Quattroruote e quoto totalmente
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 02/08/2008 alle: 13:52:52
X TUONOMOTORI Ciao, volevo chiederti per conferma che tipo di olio mi consigli per il mio Transit 2.2TDCI 130cv del 2007. Loro dicono il ford formula e 5W30 a 25000Km o comunque una volta l'anno? Che gradazione SAE e nomative API, ACEA, CCMC mi consigli e cosa invece mi sconsigli categoricamente? Altri accorgimenti e consigli saranno bene accetti. Grazie. SALUTI MARIO
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2008 alle: 00:17:28
quote:5W30>
> Si tratta di un ottimo olio sintetico l'unica alternativa al risparmio è comprare prodotti con marchio dei supermercati sempre 100% sintetico e gradazione 5W30 io l'ho usato per due cambio nello sprinter mai raboccato sostituito sempre dopo 18 mesi con percorrenze di 20000 scarsi ora ho appena comprato un 5w40 al e leclerc in francia spesa 3 euro litro il 5 cilindri dello sprinter ne vuole 10 litri, in francia e spagna nei supermercati si trova il mobil 1 con varie gradazioni 5w50 5w30 0 5W40 sui 35 euro 4 a volte 5 litri solo lo 0w30 è molto piiu caro sui 50 euro 5 litri, una curiosita in francia glioli con marchio elf sono molto cari in spagna gli oli a marchio repsol entrambi i marchi nei rispettivi stati equivalgono alla popolarità di fiat in italia forse la almeno la popolarita almeno fino a 20 anni fa, cioe il marchio è marcheting c'è il cliete che se non ha agato l'olio 15 euro al litroè convinto che ha comprato una schifezza c'è in vece chi bada al sodo , saluti
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 03/08/2008 alle: 10:18:24
Ciao hhh333 Qualche anno fa' andai in Francia e comprai dell'olio sintetico al supermercato a prezzi inferiori all'italia. Quest'anno visto che ci ritorno daro' un occhio per il 5w30, un olio che nei supermarket delle mie zone non riesco a trovare. Grazie per l'interessamento SALUTI MARIO
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2008 alle: 10:57:05
Quest'anno l'ho visto raramente e a prezzi alti per questo ho preso il 5W40 nel 2006 pagai 15 euro 5 litri di 5W30 con marchio carrefour a tarragona in spagna, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 11:46:15
quote:Originally posted by Mario1952
Ciao hhh333 Qualche anno fa' andai in Francia e comprai dell'olio sintetico al supermercato a prezzi inferiori all'italia. Quest'anno visto che ci ritorno daro' un occhio per il 5w30, un olio che nei supermarket delle mie zone non riesco a trovare. Grazie per l'interessamento SALUTI MARIO >
> In genere tutti gli oli totalmente sintetici sono oli di caratteristiche molto elevate, ma quello che conta di più e in base a cui scegliere non è solo il fatto che un olio sia totalmente sintetico e uno no, ma le specifiche che gli oli superano. Per fare un confronto qualitativo senza tenere conto delle marche ed essere sicuro di non sbagliare mai di molto è sufficiente tenere conto delle specifiche superate. Se poi in un motore è previsto un olio specifico in una specifica è sufficiente leggere sulla confezione di questo olio le specifiche e cercarne uno che superi almeno le stesse specifiche o, meglio, anche specifiche superiori. Lo stesso discorso vale, almeno entro certi limiti, anche per la viscosità a freddo (quella indicata dal numero seguito da "W") e a caldo (l'altro numero): la viscosità a freddo deve essere indicata dallo stesso numero o da un numero inferiore e quella a caldo da un numero uguale o leggermente superiore (a meno che non si vada in climi particolarmente caldi in cui può essere opportuno cercare oli che arrivino fino a gradazioni ormai sempre meno impiegate alle nostre latitudini, come 50 o addirittura 60 per climi torridi). Ormai sono sempre meno impiegati gli oli con una sola gradazione o con gradazioni molto vicine tra loro per uso invernale o estivo, ed è bene che sia così in quanto un olio di viscosità troppo elevata lavora male a freddo provocando un carico addizionale con conseguente maggior consumo e maggior usura, mentre un olio di viscosità bassa, pur offrendo degli indubbi vantaggi a bassa temperatura e dal punto di vista del consumo di carburante, potrebbe non riuscire a reggere le elevate pressioni presenti su bronzine, supporti e pareti del cilindro nei moderni motori, con il rischio di grippaggio a causa della interruzione del velo di lubrificante. In sostanza, il mio consiglio è quello di scegliere un olio particolarmente fluido a bassa temperatura, particolarmente se si pensa di andare in montagna a sciare durante l'inverno, con un valore di viscosità a caldo compreso tra 30 e, al massimo, 40, che per le nostre latitudini va benissimo, ed essenzialmente di scegliere un olio che superi le specifiche più alte disponibili al momento. Anche sugli scaffali dei supermercati italiani, a volte, può capitare di trovare oli di eccellente qualità a prezzi molto ridotti accanto ad oli molto più costosi e di qualità nettamente inferiore; fgate anche attenzione che può capitare che una lattina sia di un determinato lotto di produzione e superi determinate specifiche e quella, apparentemente identica, posta accanto, di un diverso lotto, con specifiche inferiori anche di due o più step (una lattina API SJ/CF e un'altra API SH/CD, ad esempio). Circa un anno fa, io ho acquistato, in offerta ad un ottimo prezzo, dell'eccellente olio Elf totalmente sintetico con specifiche superate eccellenti ad un costo addirittura inferiore a quello in cui, nello stesso supermercato, veniva venduto l'olio a marchio del supermercato stesso; ora lo stesso olio è venduto, nel medesimo supermercato a circa il triplo di quanto lo pagai io, che è il suo normale prezzo di mercato, ma forse, cercando bene, potrebbe esserci un qualche altro olio, in offerta o no, che ha un prezzo particolarmente competitivo a fronte di prestazioni eccellenti, spesso vale la pena di cercare anche più volte aspettando l'offerta opportuna o il particolare approvvigionamento a prezzo di favore da parte del supermercato della grossa catena di vendita. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 03/08/2008 alle 11:47:38
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2008 alle: 14:28:22
io quando sono al supermercato confronto sempre le specifiche dei costruttori e le api acea con quelle dei mobil1 pari gradazione es 5W30, saluti
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 03/08/2008 alle: 15:21:24
Ciao. Ho guardato alcune schede tecniche dell'olio 5w30 Ford e di Pegeout S.A. (PSA) e hanno caratteristiche differenti. Ad esempio: x l'ACEA la ford consiglia A1 B1, mentre la PSA consiglia A5 B5. Quale dei due è migliore per il mio Transit 2.2TDCI, tenendo conto che il motore è nato da un accordo tra ford e psa? Teoricamente quello della psa (esso ultra 5w30 o total ineo quarz) dovrebbe essere migliore soddisfando meglio la ACEA? PER FARLA FINITA COSA E' MEGLIO USARE? SALUTI MARIO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 16:15:15
Leggi a questo link e avrai subito le idee più chiare:

http://digilander.libero.it/ren...

oppure a quest'altro che da informazioni più aggiornate e precise:

http://www.flitalia.it/it/fl/ma...

ma questo da anche qualche informazione in più:

http://www.elf-lubrificanti.it/...

Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 03/08/2008 alle 16:20:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link