CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acqua su motore Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:07:50
Spero in questo spazio di poter risolvere il problema dell'acqua sul motore del mio ford 135 del 2006 , mi spiego, entra acqua quando piove nel vano motore riempiendo tutte le sedi degli iniettori c'è qualcuno che ha risolto questo problema? Grazie a tutti
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 26/01/2012 alle: 11:16:17
normale entra dalle griglie anteriori non puoi risolvere il problema ma la cosa che ti consglio io e lava bene poi mettici della cera protettiva cosi rallenti la ruggine!!saluti rudy.85
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/01/2012 alle: 12:44:24
quote:Risposta al messaggio di rudy85 inserito in data 26/01/2012  11:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No,è normale ma si puo' risolvere:io ho risolto.Togli i tergi e smonti tutta la griglia,guarnizioni comprese,pulisci bene ed osserva l'impianto.Noterai che serve solo che rimonti tutto seguendo una logica di scolo acqua,vedrai che i buchi ci sono,al massimo ne fai di nuovi e piu' funzionali,siliconi dove serve durante l'assemblaggio e vedrai,provando con un annaffiatoio che non entra piu'.Nel mio non entra piu',è ovvio che se non hai un minimo di manualità non sarà facile.Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:00:30
Concordo con Stralis[;)], l'entrata d'acqua avviene dai comandi dei tergi [;)] Personalmente, uso del caucciù in pasta modellabile (una sorta di stucco per finestre, ma Eternamente plastico e gommoso[;)]), che modello a mò di "Spaghetto" e appiccico da sotto, attorno agli stacchi dei tergi, con Eccellenti risultati [;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:47:23
La pasta che dice Gianfranco, l'ho trovata al brico, e' un rotolo in blister che serve come guarnizione negli scarichi dei lavelli ed altro. E' come lo stucco per vetri ma e' molto piu' appiccicoso e consistente, sembra quasi un butilico tipo terostat ma piu' "solido" di color grigio. Ho anch'io quel problema dell'acqua sugli iniettori che avevo dimenticato... Ma come si tolgono completamente le spazzole del tergicristallo? Non mi ricordo piu', l'ultima volta risale a 30 anni fa [:D] Grazie, Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:23:26
Cercate di risolverlo velocemente il problema, non fate come il sottoscritto che, lo sistemo oggi, lo sistemo domani alla fine sono passati 5 anni e mi sono ritrovato con 2 iniettori in corto e 2 quasi. Alla fine li ho sostituiti tutti e 4 ma la sciocchezza mi è costata 1400€. Comunque alla fine dopo aver smontato tutto il blocco in plastica e aver sigillato con butilico in abbondanza ancora avevo una gocciolina che riusciva ad entrare e allora per tagliare la testa al toro ho realizzato un coperchio in plastica ritagliando un tubo in pvc per edilizia che accompagna la goccia all'esterno del perimetro della testata motore. ciao Claudio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:30:01
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/01/2012  14:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre con lo stesso sistema...alzando il cappuccio, e mollando i bulloncini...con chiave da 13mm (normalmente...poi su Fiat, da sempre...[;)]) poi, essendo conico il meccanismo, e con dentatura fine, far vibrare la leva, e si sgancia [;)] Comunque sia, da sotto, con la manina, si identifica il braccetto di collegamento (occhio a farlo a macchina ferma e tergi spento, pena...la perdita di qualche Dito [V]), e si guarnisce atootno attorno, senza smontare nulla. Il Caucciù che dico io, è produzione Speciale per interventi industriali nel campo Petrolifero (non commercializzato, ma prodotto apposta [:)]), comunque sia, anche quello che dici tu, dovrebbe, anzi, sicuramente và bene, in egual modo[:D] [;)] ciao Gianfranco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:43:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/01/2012  15:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Gian! [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2012 alle: 19:53:13
C'è anche un vecchio bollettino tecnico ford x risolvere il problema , se riesco a trovarlo, lo rendo pubblico. Saluti Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:23:20
Trovato! Il presente bollettino fornisce esclusivamente informazioni tecniche di servizio. Tutte le operazioni di riparazione e di sostituzione gratuite sono soggette, senza eccezioni, alle singole procedure di garanzia stabilite dalla Ford Company. Le illustrazioni, le informazioni e i dati tecnici contenuti in questa pubblicazione erano corretti al momento di andare in stampa. Oggetto/Anomalia: Griglia sottoparabrezza piegata in presenza di temperature esterne elevate; rumorosità di battito provenienti dalla griglia sottoparabrezza a velocità elevate; infiltrazioni d'acqua nel vano motore attraverso la griglia sottoparabrezza che provocano la corrosione degli iniettori. Modello: Transit 2000.5 (01/2000–05/2006) Data di fabbricazione: fino a 30.04.2005 Codice di fabbricazione: fino a 5P Mercati: Tutti Sezione: 501-02 Sommario Se la griglia sottoparabrezza risulta piegata/deformata in presenza di temperature esterne elevate, genera rumorosità di battito a velocità elevate o se si riscontrano infiltrazioni d'acqua nel vano motore provenienti dalla griglia sottoparabrezza che provocano la corrosione degli iniettori, la causa potrebbe essere una tenuta inadeguata o l'assenza di fermi sulla griglia sottoparabrezza. Per rettificare tale inconveniente la griglia sottoparabrezza deve essere smontata e modificata. Al fine di impedire le infiltrazioni d'acqua nel vano motore, montare una nuova lamina adesiva con forma differente sul pannello di deflusso dell'acqua. Su alcuni veicoli costruiti tra il 02.09.2003 e il 19.01.2005 (codice di fabbricazione 3J - 5J) il foro per il perno intermedio potrebbe non essere presente. In questi casi è necessario praticare un foro di diametro di 7,2 mm nel canale di deflusso dell'acqua della griglia sottoparabrezza e utilizzare un perno a spinta. Per tutti gli altri veicoli è necessario montare un fermo doppio. La posizione di montaggio della griglia sottoparabrezza è molto importante per non modificare l'aspetto esteriore della parte anteriore del veicolo. Su alcuni veicoli, per garantire il corretto montaggio della griglia sottoparabrezza, è necessario eliminare eventuali quantità in eccesso di sigillante in corrispondenza dei punti di collegamento dei lamierati del montante anteriore Azione in produzione Il fermo doppio al di sotto della griglia sottoparabrezza è stato reintrodotto il 02/2005 (codice di fabbricazione 5U) e una nuova lamina adesiva con forma differente è stata adottata in produzione sul pannello di deflusso dell'acqua a partire dal 06/2005 (codice di fabbricazione 5R). Istruzioni di servizio Vedere il "Sommario". Veicoli con griglia sottoparabrezza piegata/deformata, rumorosità di battito provenienti dalla griglia sottoparabrezza e infiltrazioni d'acqua Tutti i veicoli 1. Smontare la guarnizione del cofano. 2. Smontare la griglia sottoparabrezza. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Manuale d'officina Transit 2000.5, Sezione 501-02. 3. Prestando attenzione, piegare verso il basso di alcuni millimetri il ritaglio in corrispondenza del braccio del tergiparabrezza sul pannello di deflusso dell'acqua. Smontare e gettare la lamina adesiva. Solo veicoli privi di foro per il perno intermedio sul pannello di deflusso dell'acqua 4. Su alcuni veicoli costruiti tra il 02.09.2003 e il 19.01.2005 (codice di fabbricazione 3J - 5J) il foro per il perno intermedio potrebbe non essere presente. In questi casi, praticare un foro di diametro di 7,2 mm sul canale di deflusso dell'acqua. Per tutti gli altri veicoli è necessario montare un fermo doppio. • NOTA: Rimuovere completamente ogni sbavatura. Applicare la protezione anticorrosione sul foro. 5. Montare un perno a spinta aggiuntivo (vedere "Ricambi necessari") sul pannello sottoparabrezza. Solo veicoli con foro rettangolare per il perno intermedio sul pannello di deflusso dell'acqua 6. Montare la parte corrispondente del fermo doppio (vedere "Ricambi necessari") sul pannello di deflusso dell'acqua/griglia sottoparabrezza. Parte superiore della griglia sottoparabrezza. Parte inferiore del pannello di deflusso dell'acqua. Tutti i veicoli 7. Montare la nuova lamina adesiva (vedere "Ricambi necessari") sul pannello di deflusso dell'acqua. 8. NOTA: Il flessibile del sistema lavaparabrezza è disposto lungo la griglia sottoparabrezza. Montare la griglia sottoparabrezza. Attaccare il flessibile del sistema lavaparabrezza. 1. Spingere la griglia sottoparabrezza contro la parte centrale del parabrezza e avvitare una vite. 2. Premere saldamente la griglia sottoparabrezza in corrispondenza dei due fermi. 3. Fissare la griglia sottoparabrezza sui lati sinistro e destro (una vite per lato). 4. Montare la griglia sottoparabrezza. 5. Premere saldamente la griglia sottoparabrezza in corrispondenza del perno a spinta/fermo doppio (per chiarezza la griglia viene mostrata dalla parte inferiore). 6. Montare la guarnizione del cofano. 9. Utilizzando un attrezzo adatto, eliminare tutte le tracce di corrosione dagli iniettori. Veicoli in cui la griglia sottoparabrezza è stata montata in modo inadeguato sul montante anteriore. 1. Smontare la guarnizione del cofano. 2. Smontare la griglia sottoparabrezza. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Manuale d'officina Transit 2000.5, Sezione 501-02. 3. Smontare il pannello di rivestimento esterno del montante anteriore su entrambi i lati. 1. Rimuovere le viti di fissaggio inferiori del pannello di rivestimento esterno del montante anteriore. 2. Staccare i fermi. 3. Far scorrere il pannello di rivestimento verso l'alto. 4. AVVERTENZA: Non graffiare la superficie della carrozzeria. Utilizzando un attrezzo adatto, eliminare il sigillante in eccesso in corrispondenza dei punti di collegamento dei lamierati del montante anteriore (se necessario). 5. AVVERTENZA: Non danneggiare la struttura della carrozzeria. Utilizzando un martello in plastica, abbassare con cura il punto di collegamento dei lamierati sul montante anteriore (2-3 mm). 6. Montare il pannello di rivestimento esterno del montante anteriore su entrambi i lati. 1. Far scorrere il pannello di rivestimento verso il basso. 2. Agganciare i fermi. 3. Avvitare la vite di fissaggio inferiore del pannello di rivestimento. 7. NOTA: Il flessibile del sistema lavaparabrezza è disposto lungo la griglia sottoparabrezza. Montare la griglia sottoparabrezza. Attaccare il flessibile del sistema lavaparabrezza. 1. Spingere la griglia sottoparabrezza contro la parte centrale del parabrezza e avvitare una vite. 2. Premere saldamente la griglia sottoparabrezza in corrispondenza dei due fermi. 3. Fissare la griglia sottoparabrezza sui lati sinistro e destro (una vite per lato). 4. Montare la griglia sottoparabrezza. 5. Premere saldamente la griglia sottoparabrezza in corrispondenza del perno a spinta/fermo doppio (per chiarezza la griglia viene mostrata dalla parte inferiore). 6. Montare la guarnizione del cofano.

Modificato da paolo 61 il 26/01/2012 alle 21:27:57
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:45:54
per fortuna che sulla testata l'acqua entrava solo ai ducato. questo difetto era presente già sul mio 125T350 2002 (interpellata ford quando l'ho preso ma essendo fuori garanzia non hanno fatto niente) a quanto pare ford non ha fatto nulla per risolverlo. almeno fiat ha fatto un richiamo per trattare la testata con la cera
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/01/2012 alle: 06:00:03
io ho risolto facendo un nuovo scarico alla vaschetta , con 50cm di tubo di gomma e un raccordo tubo cassetta e allargando i fori di entrata acqua nella vaschetta [:)].
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2012 alle: 07:27:19
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 26/01/2012  21:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche in Ford hanno previsto la Fornitura di una lozione, per ungere la testa dei Ducato e dei possessori, in quanto, abituati a cospargersela di cenere, e con l'acqua si Impastava, tendendo al PH Basico, negativo per il cuoio cappelluto...e gli iniettori [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)] Ciao Gianfranco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:20:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/01/2012  21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Paolo per il "trattato". Il mio pero' e' un 2007, ma devo dedurre che sono riusciti ugualmente a "trasferire" il difetto [:D] Ciao, Renzo.
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 27/01/2012 alle: 12:22:10
una sola parola x Paolo 61 sei un grande[;)]grazie grazie e poi ancora grazie
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:33:22
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 26/01/2012  21:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto,lo stavo per dire io. Quando è successo sul ducato tutti a lamentarsi della progettazione, lettere alla Fiat e giù critiche sulla affidabilità. La Fiat ha fatto i richiami e anche una copertura in plastica, la teutonica Ford cosa ha fatto? Ciao.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:47:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2012  07:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fortunatamente mi sono liberato del transit 125T350 e da quando ho un ducato non ho mai più avuto bisogno del carro-attrezzi. se vuoi ti dico tutto quello che quella ciofeca ha avuto nei 40.000 km che l'ho tenuto, ti dico solo che tra riparazioni e pezzi in 3 anni ho speso ben piu di 3000€ senza contare le vacanze rovinate per il rientro anticipato senza camper. il ducato oltre i richiami fatti nel primo anno per ora in 60.000 km ha avuto una spia avaria motore accesa per falso allarme e un cilindretto pinza freno davanti che ha perso un gommino e ha consumato male la pastiglia. (75€)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:48:54
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/01/2012  21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo vieni ad Aosta per la fiera di S.Orso? ho sempre quel pezzo. ciao roberto
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:53:53
Sul mio precedente Ford del 2008 si allagava tutto il vano iniettori,sul nuovo ducato del 2011 francamente non ci piove. ciao LUCA
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/01/2012 alle: 20:47:37
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 27/01/2012  12:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/01/2012 alle: 15:57:31
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/01/2012  19:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, Buon per Te [;)] Salutami...che sò, magari il Body Computer [:D][:D][:D] (PS, su 3 mezzi in dimostrazione dal concessionario, ed un Furgone...di uno di COL...Body Computer in Avaria [xx(][xx(][xx(] speriamo siano Solo questi in avaria, perchè a 530€+IVA e con Tante ditte che offrono riparazioni, riprogrammazioni, a prezzi scontati, penso sia un...IL Nuovo Business [:I][:I][:I] [:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link