CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 14:41:55
Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire l'olio alle mie due macchine, una Kia Soul benzina e una Mercedes classe A gpl, girando per amazon ho trovato questo olio che a vista soddisfa tutte  le caratteristiche richieste dalle  mie auto, e costa poco...
Cosa ne dite? lo conoscete?
2020_02_29_13_41_361.jpg
grazie Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 17:07:09
In risposta al messaggio di domiziano del 29/02/2020 alle 14:41:55

Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire l'olio alle mie due macchine, una Kia Soul benzina e una Mercedes classe A gpl, girando per amazon ho trovato questo olio che a vista soddisfa tutte  le caratteristiche richieste
dalle  mie auto, e costa poco... Cosa ne dite? lo conoscete? grazie Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
Non conosco l'olio al quale sei interessato,ma si tratta,e ci avrai fatto caso,di 20 litri d'olio per un costo di circa 3,6 euro al litro,mi sembra proprio poco!Potrebbe essere buonissimo e rispondere alle caratteristiche richieste dalle case,ma forse non contiene gli additivi che le "marche "contengono.
Altra cosa:in quanto tempo prevedi di usarlo?Che io sappia,gli oli aperti conservano limitatamente le proprie caratteristiche(mi sembra un anno una volta stappati e/o a contatto dell'aria e durano 4 anni una volta imbottigliati e sigillati.
Orientativamente se fai 5 tagliandi nel giro di un anno e ti fidi dell'olio proposto da amazon potresti anche provare.
Ciao Paolo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 19:21:49
Andare a risparmiare sull'olio motroe, a mio modesto parere, é l'ultima cosa da fere....e puó costare caro!
Personalmente, solo marche un minimo universalmente note, che poi, a cercare bene, costano pochissimo di piú.
L'olio "cinese" no, non fa per me.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:34:48
In risposta al messaggio di wippet del 29/02/2020 alle 19:21:49

Andare a risparmiare sull'olio motroe, a mio modesto parere, é l'ultima cosa da fere....e puó costare caro! Personalmente, solo marche un minimo universalmente note, che poi, a cercare bene, costano pochissimo di piú. L'olio cinese no, non fa per me.  
Ed io aggiungo che persino sulle "marche universalmente note" si corrono seri rischi acquistando da sconosciuti, visto che gli olii "taroccati" sono ormai diffusissimi ! 

P.S.
Prova a dare uno sguardo sul web: la sede dell'azienda produttrice è in uno stabile per civili abitazioni. Chissà di quale provenienza è quell'olio !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 29/02/2020 alle 20:39:32
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 11:39:05
In risposta al messaggio di domiziano del 29/02/2020 alle 14:41:55

Ciao a tutti, è giunto il momento di sostituire l'olio alle mie due macchine, una Kia Soul benzina e una Mercedes classe A gpl, girando per amazon ho trovato questo olio che a vista soddisfa tutte  le caratteristiche richieste
dalle  mie auto, e costa poco... Cosa ne dite? lo conoscete? grazie Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
L’olio motore è una componente fondamentale nella manutenzione dei mezzi.
per prima cosa bisogna verificare che l’olio soddisfi le caratteristiche richieste dai singoli mezzi e che un solo tipo vada bene per entrambi i motori. Poi come ti è stato già detto fidati di marchi molto noti e di comprovata qualità.  Ti consiglierei Mobil 1 5w30 sintetico di qualità ineccepibile sicuramente più costoso ma alla lunga ti farebbe risparmiare moltissimo.
Ti faccio un esempio gli olii migliori hanno anche una proprietà detergente e non creano lacche olii di bassa qualità come ti è stato detto non hanno certi additivi di base molto costosi e creano delle lacche di colore rosso sulle superfici dei manovellismi e tendono a restringere i passaggi dell’olio fino a chiuderli e creare quindi una lubrificazione scarsa ed insufficiente rovinando irrimediabilmente il motore.
Altro consiglio cambio olio uguale cambio filtro olio con prodotti di qualità certificata tipo Ufi Mann Filter ecc
Altra cosa, sicuramente lo sai e ciò potrebbe risultarti offensivo ma lo dico per tutti quelli che possono leggere il post, l’olio esausto va smaltito attraverso i canali predisposti meccanici distributoristi o centri di smaltimento autorizzati.  Lo smaltimento è gratuito perché già pagato quando si acquista Il prodotto nuovo e nessuno si può  rifiutare di riceverlo ne tantomeno possono chiedere un costo è un servizio gratuito garantito dal Conai.  Ciao a tutti Pino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 14:57:14
Grazie a tutti delle risposte, continuerò a mettere olio di qualità, come da sempre, la classe a è del 2003 e va che è una bomba e sempre cambiato io olio e filtro ogni anno indipendentemente dai km, la Kia l'ho cambiato solo una volta finora, si un olio da 3,50 euro al litro non so...mi tentava che in un anno lo avrei finito tutto ma prenderò il solito da un rivenditore serio che utilizzo da anni, ovvio il vecchio lo porto a lui.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 00:00:30
Allora considera una cosa, a parte gli oli importati non si sa da dove, dove scrivono le specifiche a caso ci sono molti oli commercializzati da aziende che producono ricambi oppure catene di ricambi ma prodotti da aziende leader. Ad esempio Arexon viene prodotto da Petronas ossia ex olio Fiat, ecc ecc... 
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 11:48:45
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/03/2020 alle 00:00:30

Allora considera una cosa, a parte gli oli importati non si sa da dove, dove scrivono le specifiche a caso ci sono molti oli commercializzati da aziende che producono ricambi oppure catene di ricambi ma prodotti da aziende leader. Ad esempio Arexon viene prodotto da Petronas ossia ex olio Fiat, ecc ecc... 
Auchan veniva prodotto da Anonima Petroli Italiana.  Io durante i miei anni di lavoro venni incaricato di scrivere un programma che calcolasse i costi di produzione degli olii lubrificanti. Vi assicuro che i costi sono veramente bassi, da non crederci. Esempio un 5w30 sintetico costave meno di 4 euro al kg di ingredienti e basi.  Inoltre tutti gli olii vengono prodotti per miscelazione di ingredienti e le ditte che producono gli ingredienti sono tre in europa ovvero Petronas, Lubrizol e viscolube pertanto gli olii fondamentalmente si equivalgono anche se di produttori (miscelatori) diversi

5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 17:10:35
In risposta al messaggio di gbpierpa del 02/03/2020 alle 11:48:45

Auchan veniva prodotto da Anonima Petroli Italiana.  Io durante i miei anni di lavoro venni incaricato di scrivere un programma che calcolasse i costi di produzione degli olii lubrificanti. Vi assicuro che i costi sono veramente
bassi, da non crederci. Esempio un 5w30 sintetico costave meno di 4 euro al kg di ingredienti e basi.  Inoltre tutti gli olii vengono prodotti per miscelazione di ingredienti e le ditte che producono gli ingredienti sono tre in europa ovvero Petronas, Lubrizol e viscolube pertanto gli olii fondamentalmente si equivalgono anche se di produttori (miscelatori) diversi  
...
Ciao Pierpa 
Quello che tu dici fondamentalmente è vero i produttori di basi e di additivi sono molto pochi oltre alle basi che tu hai elencato vanno aggiunti i produttori di additivi specifici tipo Fuchs ed altri.
Pero un mezzo di lavoro è un bene prezioso che produce solo quando è attivo e si cerca di manutenerlo al massimo per ottenere l’obiettivo zero fermate.  L’olio come molti hanno detto è un componente vitale che determina l’efficienza del mezzo proprio per questo scelgo solo marchi che mi garantiscano di ottenere l’obiettivo fermate zero.  A maggior ragione sul mio camper che non ha redditività ma mi genererebbe grandi rotture di cabbasisi.   Per questi motivi non acquisterei mai l’olio motore al supermercato e nemmeno prodotti che non abbiamo marchi di validi produttori.
Pensa che noi trasportiamo tutti i giorni un bilico di olio con vari marchi che provengono da Total ma dopo varie prove abbiamo scelto gli olii Fuchs che arrivano da un altro canale.  Per i costi direi che in fusto il 5w30 eccelso costa meno di 4 euro al kg non al litro uno per l’altro mentre quello mezzanello arriva a 3 euro al kg na ciofeca potrebbe arrivare anche a 2 euro al kg 
per cui in un mezzo che ha 40 litri di olio I costi aumenterebbero di 40 euro su una manutenzione annuale che costa 800 euro ed è diluita in 140000 km
in un commerciale che ha 8 litri di olio i costi aumenterebbero di 8 euro su una manutenzione di 45000 km dimmi tu a questo punto se vale la pena comperare l’olio del pinguinello piuttosto che Fuchs.
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 17:30:25
Segnalo che il prezzo dei lubrificanti in Italia è gravato da numerose accise che ne fanno lievitare il prezzo, parecchi negozi tedeschi offrono degli ottimi prodotti (Liqui Moly, ad esempio, con la sua equivalente Meguin che sto usando da diversi anni senza problemi) a dei prezzi molto convenienti. Gli store più noti sono affidabili e offrono olio di recente produzione, visto che anche qui i fabbricanti raccomandano l'uso entro i 2 anni dalla data di produzione è importante, ma non mi è finora mai capitato di trovare prodotto vecchio.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link