CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aggiunta foglio balestra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/04/2011 alle: 20:54:45
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 26/04/2011  19:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente è possibile.Per il "fai da te" è sufficiente un minimo di manualità meccanica,altrimenti bisogna la mano esperta.Al massimo,se gradisci,nel fine settimana posso sdraiarmi sotto e mandarti le foto della modifica con le varie spiegazioni.L'unica spesa che ho effettuato sono stati i quattro cavallotti di lunghezza maggiore che collegano l'assale alle balestre:10 euro.
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 27/04/2011 alle: 00:32:49
Per la manualita' non dovrei avere problemi(faccio il fabbro) e se per te non e' di troppo disturbo accetto volentieri le foto. Ciao e grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 26/04/2011  20:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:26:10
Consiglio per Trilli: Aggiungere un foglio di balestra è sempre possibile e se il lavoro viene eseguito con criterio non è detto che il camper s'irrigidisca. La balestra di suo è spessa 1/1.5 cm, aggiungi la curvatura più alta il tutto a sbalzo e alla fine ti trovi buoni 4 cm in più in coda. La spesa non è indifferente salvo tu riesca a trovare, come feci io col primo camper delle balestre adatte allo scopo in recupero a costo zero. Tornando alla situazione attuale sicuramente le tue balestre sono un pò snervate. Il mio suggerimento è di parcheggiare il camper quanto più scarico possibile mettendo i soffietti alla pressione max consentita mi pare 4/4.5 bar! Così facendo ( da fermo!! ) settimana dopo settimana ti ritroverai il camper un pò più alto proprio perchè distendi la balestra. Non è detto che sia la soluzione al tuo problema, ma è un tentativo a costo zero che va assolutamente eseguito! In questi giorni io ho fatto il lavoro opposto sul mio Daily : ho eliminato gli spessori dalle balestre posteriori di cm. 3 perchè il camper era troppo sensibile ai cambi di direzione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:44:16
Quando ho avuto analoghi problemi sul mio vecchio camper, mi fu sconsigliato dallo stesso balestraio di aggiungere un foglio di balestra, perchè il camper si sarebbe irrigidito troppo. Io risolsi brillantemente con una semplice ricentinatura e con l'inserimento di uno spessore di un paio di centimetri tra assale e balestra.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:47:47
Tu hai scritto: Per alzare il posteriore, bene hai fatto con i soffietti, in quanto si possono regolare, tieni presente che, ad ogni Bar di pressione, "Scaricano" il retrotreno di circa 650 Kg, ovvero è come se togliessi 6,5Quintali di peso da Lui ! Mi sembra ben chiaro che non hai detto che scarichi le sospensioni ma il retrotreno.. che dai tuoi calcoli dovrebbe volare con 3bar. Io ho letto bene, sei tu che hai scritto male ! [:)] Comunque, tornando alla questione del topic, visto che anche a me è stato suggerito di andare da un "balestraio" per alzare il mezzo che risulterebbe troppo basso al posteriore, direi che la soluzione migliore è quella dello spessore, aggiungere un foglio alle balestre significa sicuramente irrigidire e non è consigliabile su dei mezzi così delicati.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 11:16:25
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 27/04/2011  10:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, Certo, io non sò scrivere, nè insegnare, so progettare, fare, e basta, mi era stato insegnato, da chi sapeva farlo, che l'uso di "Virgolette" alte, o Between Brackets...
quote:Le virgolette possono essere alte (" "), basse o sergenti (« »), semplici o apici (‘ ’). Alte e basse si usano indifferentemente per circoscrivere un discorso diretto o per le citazioni. Possono anche essere usate per prendere le distanze dalle parole che si stanno usando (e nel parlato si dice infatti «tra virgolette»)id="size3">>
> Inoltre l'uso di...è come seid="size3">... mi sembrava fosse usato per una corrispondenza, una similitudine, una metafora, e stesse ad indicare un...comportamento simile a.... credo che anche chi sà malamente scrivere, e a malapena leggere, come mè, abbia inteso il corretto senso, di una chiacchierata tecnica, senza l'uso eccessivo di tecnicismi, ma di facile comprensione, almeno nelle intenzioni, e non si sia fatto rapire da ridicole interpretazioni, da cartoons o fantascientifiche intuizioni, relative a "Soffietti Antigravità" o altre amenità, che forse Tu, hai colto[;)] [;)][:D] Cordialmente Gianfranco
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 27/04/2011 alle: 12:34:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/04/2011  11:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma tra le between brackets (ma che bravo che sei, ti intendi anche dell'uso delle virgolette !) c'era "scaricano" e non "retrotreno".. vabbè, mi sembra lampante anche a un frequentatore della scuola materna, non ci vogliono delle lauree scientiche come sicuramente hai tu.. [:D] Sempre cordialmente eh [;)][:D]

Modificato da Ludi il 27/04/2011 alle 12:35:51
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/04/2011 alle: 21:22:06
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 27/04/2011  00:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,ora che ricordo tempo fa ho messo delle foto generiche della modifica,che,secondo il parere di alcuni ,risultava controproducente.Ormai sono anni che giro così e devo dire che non ho mai avuto nessun problema di stabilità.Per avere un'idea del lavoro dovresti staccare i perni che legano l'asse alla balestra.Metti il cric sotto la molla e solleva.L'assale si dividerà dalla sospensione e noterai sotto la balestra un perno che si incastra in un buco sulla parte superiore dell'asse.Basta procurarsi uno scatolato dell'altezza che vuoi alzare,di uno spessore adeguato al peso(penso sui 4 mm),della larghezza e lunghezza che riportano l'impronta originale dell'accoppiata.Sopra lo scatolato fai un foro che ricalca quello esistente sopra l'asse,sotto lo scatolato foro e vite a brugola con testa che si incastra nel foro.Con cavallotti allungati unisci il tutto.Riporta il serraggio del regolatore di frenata in rapporto all'altezza nuova. Ti posto l'indirizzo della discussione con le foto: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=30246&SearchTerms=sono,riuscito
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/04/2011 alle: 21:44:23
A me il balestraio inserì come spessore la parte centrale di una balestra (ovviamente dopo aver tagliato le due parti terminali).
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 28/04/2011 alle: 23:47:25
Grazie Stralis....ho letto le spiegazioni ed ho visto le foto appena ho tempo faccio il lavoro. Grazie 1000.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/04/2011  21:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 30/04/2011 alle: 07:14:43
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 28/04/2011  23:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Di nulla.Ovviamente, se e quando farai il tutto, sarai obbligato a tenerci al corrente con spiegazioni e relative foto,cosicchè altri utenti ne traggano idee e giovamenti.Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link