In risposta al messaggio di vecchio orso del 07/01/2017 alle 18:30:21
Buonasera a tutti. Come scritto in un altro post ho avuto un sinistro con un bovino. sono rimasto basito dal fatto che non abbia funzionato l'airbag, e la scatola nera, quella fatta istallare dall'assicurazione, non abbiarilevato nessuna anomalia, tenendo presente che ho urtato a circa 50/60 km/h. Ho letto ( solo oggi) di una scadenza x l'airbag, ne sapete qualcosa? ( l'auto era del 2000) Se è possibile il mancato rilevamento del crash mi fa incazzare ancora di più, perchè l'auto veniva spesso usata da mia figlia e qs dispositivo ci dava una relativa tranquillità. Avete spiegazioni in merito? Grazie Stefano
Quando con Intesa San Paolo conveniva, anche mia figlia aveva la "scatola nera" noi lo chiamiamo ca z zillo, è stata tamponata, poche centinaia di € di danno è subito stata contattata dalla centrale, chiedendo se aveva bisogno di soccorso o altro, ha poi avuto un lievissimo incidente sulla portiera e anche in quel caso contattata subito.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/01/2017 alle 21:12:31
Quando con Intesa San Paolo conveniva, anche mia figlia aveva la scatola nera noi lo chiamiamo ca z zillo, è stata tamponata, poche centinaia di € di danno è subito stata contattata dalla centrale, chiedendo se avevabisogno di soccorso o altro, ha poi avuto un lievissimo incidente sulla portiera e anche in quel caso contattata subito. Strano non si siano accorti, ma è una di quelle fatte montare dall'assicurazione o di quelle che l'assicurato attacca alla batteria? Pensa che quando l'auto di mia figlia è nel mio box viene contattata perché non la vedono, come quando stacchi la batteria. good office jordanbullon
Così funzionano sulle auto , ma non la vogliono dare per il camper. Se non fai la sostituzione della batteria in tempi rapidi , ti chiamano !!
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/01/2017 alle 21:12:31
Quando con Intesa San Paolo conveniva, anche mia figlia aveva la scatola nera noi lo chiamiamo ca z zillo, è stata tamponata, poche centinaia di € di danno è subito stata contattata dalla centrale, chiedendo se avevabisogno di soccorso o altro, ha poi avuto un lievissimo incidente sulla portiera e anche in quel caso contattata subito. Strano non si siano accorti, ma è una di quelle fatte montare dall'assicurazione o di quelle che l'assicurato attacca alla batteria? Pensa che quando l'auto di mia figlia è nel mio box viene contattata perché non la vedono, come quando stacchi la batteria. good office jordanbullon
Era stato fatto installare dall'assicurazione .
In risposta al messaggio di vecchio orso del 07/01/2017 alle 21:29:45
Era stato fatto installare dall'assicurazione . Tra l'altro visto che l'installatore è vicino all'autodemolizioni, sono passato col carro attrezzi per farlo smontare e ancora non sapevano darmi spiegazioni. Stefano
Ma scusa......un incidente da demolire l'auto e non è stato rilevato?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/01/2017 alle 21:57:18
Ma scusa......un incidente da demolire l'auto e non è stato rilevato? Che macchina e di che anno? good office jordanbullon
L'auto era del 2000, ma l'apparecchio era stato installato ad Aprile col cambio di compagnia assicuratrice.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 07/01/2017 alle 22:10:08
L'auto era del 2000, ma l'apparecchio era stato installato ad Aprile col cambio di compagnia assicuratrice. Stefano
le spse per larottama;Primborso danni vista età dell auto 500€ e se va bene le spese della rottamazione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2017 alle 19:19:32
Io penso che l'airbag necessiti di un colpo secco contro il paraurti, mentre la povera vacca sicuramente avrà fatto un bel danno, ma il colpo contro qualcosa di morbido potrebbe non essere sufficente a innescare l'airbag.Non so come sia andata, ma solitamente l'impatto con animali, (viste molte auto contro Alce in Norvegia) danneggia relativamente poco il paraurti, che prende contro le gambe, poi la bestia cade sul cofano e parabrezza (l'Alce anche sul tetto) e sciaccia e distrugge l'auto, ma non ho mai visto l'airbag uscire. Se gli airbag avessero una scadenza, visto che è dotazione obbligatoria, ci sarebbe anche la sostituzione obbligatoria dopo tot anni, ma se così non è, mi sa che gli airbag hanno una data di produzione, ma non di scadenza. Almeno penso io, poi casomai mi sbaglio. Riguardo alla scatola nera mi dice mio fratello che lavora nelle assicurazioni, di starne alla larga, è solo un sistema a cui si puo appigliare l'assicurazione per non pagare o fare rivalsa se dalla registrazione si evince qualcosa che non va. Per risparmiare pochi spiccioli ci si puo trovare cornuti e mazziati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Airbag e pretensionatori hanno una scadenza decennale. Andrebbero cambiati, ma difficilmente chi possiede auto con più di 10 anni si sogna di spederci sopra qualche migliaio di euro per sostituirli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2017 alle 10:38:49
Airbag e pretensionatori hanno una scadenza decennale. Andrebbero cambiati, ma difficilmente chi possiede auto con più di 10 anni si sogna di spederci sopra qualche migliaio di euro per sostituirli. Anche le cinture di sicurezza,dopo un urto, andrebbero sostituite, e queste indicazioni sono riportate anche in molti libretti uso e manutenzione dei veicoli stessi. Per quanto riguarda il non rilevamento della scatola, penso ad un probabile difetto, mentre per il non funzionamento dell'airbag, credo anch'io che il colpo ammortizzato dall'animale, non li abbia fatto intervenire. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Mi dici quale è la direttiva precisa che dice questa cosa?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/01/2017 alle 13:51:12
Mi dici quale è la direttiva precisa che dice questa cosa? Se così fosse alla revisione periodica non potrebbero dare il benestare, più o meno come fanno per i serbatoi GPL o metano. Certo che poi andare a controllaretutti gli airbag, per vedere le scadenze voglio vedere quanti centri revisione sono attrezzati anche come personale per una operazione del genere. Anche io in rete ho letto qualche cosa, ma non sembra nulla di preciso, chi dice 10 chi 15-20 o sono 15 o sono 20 non trovi ? good office jordanbullon
forse mi sono espresso male, è un po come la cinghia di disrtibuzione, la casa madre da delle direttive da seguire, poi sta all' utente se seguirle o meno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2017 alle 14:30:33
forse mi sono espresso male, è un po come la cinghia di disrtibuzione, la casa madre da delle direttive da seguire, poi sta all' utente se seguirle o meno. l'airbag, dopo anni, muta la carica esplosiva al suo interno rendendolomeno sicuro. potrebbe non esplodere ( come nel caso di vecchi orso) o esplodere in ritardo quando serve. lo stesso vale per i pretensionatori delle cinture. mentre per le cinture, dopo un incidente andrtebbero sostituite, perchè il sistema di ritenuta dopo un colpo forte potrebbe non funzionare più bene. purtoppo( o per fortuna) non c'è una normativa a riguardo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Grazie , ora mi è chiaro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2017 alle 14:48:17
Grazie , ora mi è chiaro. Se uscisse una normativa che impone il cambio degli airbag ai 10 anni, significherebbe che tutte le auto verrebbero rottamate ai 10 anni perchè probabilmente la sostituzione costerebbe piu delauto. Mia nipote con un auto vecchiotta ha dato una botta che si era anche ammaccata poco, e si sarebbe sistemata con poco, ma uscendo gli airbag la ha dovuta buttare. Nel caso in questione, ho visto la foto su altro topic, e si vede bene che il paraurti è poco danneggiato mentre la botta è su cofano e parabrezza, quindi penso sia proprio come dicevo, l'airbag scoppia per le botte sul paraurti che sono poi quelle normali in caso di incidente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non avevo visto la foto, si è come dici te, l'urto maggiore è stato sul cofano7parabrezza.