In risposta al messaggio di Lukedukeox del 22/06/2025 alle 12:44:51ti consiglio di smontare la ruota anteriore, svitare il dado centrale che blocca il semiasse sul mozzo, togliere la rondella e contare direttamente la dentatura sul mezzo.
Buongiorno a tutti, possiedo un fiat ducato 2.8 jtd power 146 cv del 2004 con ruote da 16. vorrei capire quali semi asse monta il mio mezzo in quanto ho visto che esistono varie lunghezze e diversi numeri di dentatura peril lato esterno della ruota. In particolare la dentatura lato ruota può essere 28 denti oppure 35. visto che questo modello di fiat ducato può essere con ruote da 15 o da 16 deduco che le ruote da 15 montino il semiasse da 28 denti e quelli con ruote da 16 montino i semiasse con 35 denti. É corretto? E per quanto riguarda le lunghezze ho visto che quelli con 35 denti misurano tutti 762 mm mentre quelli con 28 denti possono variare di poco la loro misura di lunghezza. Come funziona ? Che essendo poca la differenza sono tutti validi o ognuno ha il suo modello specifico? grazie a chi risponderá
In risposta al messaggio di Lukedukeox del 22/06/2025 alle 12:44:51Non capisco a cosa ti serva saperlo
Buongiorno a tutti, possiedo un fiat ducato 2.8 jtd power 146 cv del 2004 con ruote da 16. vorrei capire quali semi asse monta il mio mezzo in quanto ho visto che esistono varie lunghezze e diversi numeri di dentatura peril lato esterno della ruota. In particolare la dentatura lato ruota può essere 28 denti oppure 35. visto che questo modello di fiat ducato può essere con ruote da 15 o da 16 deduco che le ruote da 15 montino il semiasse da 28 denti e quelli con ruote da 16 montino i semiasse con 35 denti. É corretto? E per quanto riguarda le lunghezze ho visto che quelli con 35 denti misurano tutti 762 mm mentre quelli con 28 denti possono variare di poco la loro misura di lunghezza. Come funziona ? Che essendo poca la differenza sono tutti validi o ognuno ha il suo modello specifico? grazie a chi risponderá
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 13:42:18Anche perché chiedere su un forum, non mi sembra garanzia di certezza, per comprare un ricambio.
Non capisco a cosa ti serva saperlo Se devi sostituire il semiasse perché rotto, dovrai smontarlo, e una volta smontato controlli le varie misure per prendere il ricambio adeguato
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2025 alle 19:11:04Infatti
Anche perché chiedere su un forum, non mi sembra garanzia di certezza, per comprare un ricambio.. Forse in Fiat ne sanno di più.