CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto, cercasi mago di elettronica per mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 12:34:15
Buongiorno a tutti! Avrei estrema urgenza perche' alla Mercedes mi hanno bloccato i lavori del mio camper.Rapido 999 del 2007 su mercedes. Mi si sono accese varie spie sul cruscotto (srs, brake...) e non c'e' verso di spegnerle ma il problema piu' grave e' che mi si e' anche accesa una spia motore perche' ultimamente , sull'autostrada, se decelero e poi riaccelero mi perde potenza cone se a una macchina col turbo gli togli il turbo o come se su 4 cilindri uno non andasse. Accosto, spengo, riaccendo e va bene per altri chilometri poi lo rifa'. Il problema e' che siccome secondo la Mercedes i precedenti proprietari hanno montato una ulteriore centralina, forse per aumentare la potenza...non sono in grado di capire e di andare avanti nel lavoro. Quindi sarei deciso a portarlo via da loro e portarlo da qualche mago dell'elettronica che a prescindere da tutto me lo rimetta a posto. Dimenticavo...sono a Roma. Potete per favore aiutarmi? Vi prego. Ringrazio anticipatamente. Daniele.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58331
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 14:46:17
In risposta al messaggio di TexanoStore del 26/02/2026 alle 12:34:15

Buongiorno a tutti! Avrei estrema urgenza perche' alla Mercedes mi hanno bloccato i lavori del mio camper.Rapido 999 del 2007 su mercedes. Mi si sono accese varie spie sul cruscotto (srs, brake...) e non c'e' verso di spegnerle
ma il problema piu' grave e' che mi si e' anche accesa una spia motore perche' ultimamente , sull'autostrada, se decelero e poi riaccelero mi perde potenza cone se a una macchina col turbo gli togli il turbo o come se su 4 cilindri uno non andasse. Accosto, spengo, riaccendo e va bene per altri chilometri poi lo rifa'. Il problema e' che siccome secondo la Mercedes i precedenti proprietari hanno montato una ulteriore centralina, forse per aumentare la potenza...non sono in grado di capire e di andare avanti nel lavoro. Quindi sarei deciso a portarlo via da loro e portarlo da qualche mago dell'elettronica che a prescindere da tutto me lo rimetta a posto. Dimenticavo...sono a Roma. Potete per favore aiutarmi? Vi prego. Ringrazio anticipatamente. Daniele.
...
Meglio che in una officina Mercedes Van & Truck, non potresti sperare. Loro e solo loro conoscono tutte le procedure e come risolvere i problemi.
La cosa migliore è eliminare i "pasticci" fatti da altri, facendo modifiche incongrue, e riportare tutto allo stato originale in cui deve essere (tra l altro con le nuove revisioni potrebbero anche bocciartelo e obbligare al ripristino per riavere il libretto)
Probabilmente i guai vengono proprio dalla modifica fatta.
Se autorizzi l officina MB a eliminare la modifica, e ripristinare all originale, sicuramente sanno sistemare tutto nel migliore dei modi.

Io nel precedente Sprinter (316 de 2015) ebbi un problema in Norvegia, improvvisamente perdeva potenza e si accendevano alcune spie (motore, abs etc...) spegnevo e riavviavo e andava bene ancora per un certo tempo ma poi tornava da capo. Mi sostituirono il pedale acceleratore perchè la diagnosi dava la colpa al pedale acceleratore, ma poi era ricomparso il problema lungo il ritorno. Poi provai a premere con forza il connettore della centralina e arrivai a casa senza piu problemi. 
All Mercedes Van & Truck qui che mi seguono da anni, dissero che il problema non era il pedale acceleratore, ma il cablaggio dello stesso, che va alla centralina.  Problema a loro ben noto e gia affrntato, Mi sostituirono nel connettore della centralina i 6 pin relativi all acceleratore e problema risolto.

Riguardo a maghi dell elettronica, io ne conosco bene uno che è un caro amico,  e lo interpellai per l attuale Sprinter (419 del 2024) dove c'è di serie un limitatore a 120km/h, e gli chiesi se poteva toglierlo.  Mi disse che le centraline Mercedes sono blindate e non si riesce a accedeer in nessun modo e che lo possono fare solo le officine Mercedes con la loro attrezzatura e che comunque per qualsiasi cosa si collegano online direttamente a Stoccarda in tempo reale e il tuto viene fatto da la e solo con autorizzazioni che solo le officine MB hanno.  Poi alla fine il limitatore a 120 non è che mi dia fastidio e non ci ho piu pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 14:49:48

Buongiorno a tutti! Avrei estrema urgenza perche' alla Mercedes mi hanno bloccato i lavori del mio camper.Rapido 999 del 2007 su mercedes. Mi si sono accese varie spie sul cruscotto (srs, brake...) e non c'e' verso di spegnerle
ma il problema piu' grave e' che mi si e' anche accesa una spia motore perche' ultimamente , sull'autostrada, se decelero e poi riaccelero mi perde potenza cone se a una macchina col turbo gli togli il turbo o come se su 4 cilindri uno non andasse. Accosto, spengo, riaccendo e va bene per altri chilometri poi lo rifa'. Il problema e' che siccome secondo la Mercedes i precedenti proprietari hanno montato una ulteriore centralina, forse per aumentare la potenza...non sono in grado di capire e di andare avanti nel lavoro. Quindi sarei deciso a portarlo via da loro e portarlo da qualche mago dell'elettronica che a prescindere da tutto me lo rimetta a posto. Dimenticavo...sono a Roma. Potete per favore aiutarmi? Vi prego. Ringrazio anticipatamente. Daniele.
...
Perché qualcuno non la toglie quella centralina aggiuntiva?...non dovrebbe essere difficile.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 16:07:43

...
Straquoto Tommaso IZ4DJI "Meglio che in una officina Mercedes Van & Truck, non potresti sperare.

Inoltre, nessuna modifica è digeribile ad oltranza. Dallo scarico all'elettronica!
Cmq sarebbe il caso di sapere che motore si parla. Io ho il 2.2cdi (OM649)... Magari, approfondendo, si potrebbero associare delle ipotesi. Che già è dura - Ma cosìi...  Impossibile!
Temisto

Modificato da temisto il 26/02/2026 alle 16:09:10
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 17:52:59
Sinceramente non saprei cosa consigliarti se non un'officina Mercedes Truck. Io ho avuto un problema .simile e per alcuni anni sono andato avanti con le spie del freno a mano e del livello liquido freni che si accendevano random senza che da ODB si riuscisse a capire il perchè. Fortunatamente in uno sperduto paesino della Francia mi si è "fulminata" una lampadina abbagliante/anabbagliante anteriore e l'ho sostituita con una Bosch che mi costò un pozzo di quattrini. Improvvisamente tutto è tornato normale. Tornato a casa  sono andato in Mercedes con la vecchia lampadina e, da loro approfondimenti con la casa madre, mi è stato detto che la centralina non riconosceva la lampada che non era Can-bus. Mercedes 2200 del 2008.. 
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 17:57:56
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2026 alle 16:07:43

Straquoto Tommaso IZ4DJI Meglio che in una officina Mercedes Van & Truck, non potresti sperare. Inoltre, nessuna modifica è digeribile ad oltranza. Dallo scarico all'elettronica! Cmq sarebbe il caso di sapere che
motore si parla. Io ho il 2.2cdi (OM649)... Magari, approfondendo, si potrebbero associare delle ipotesi. Che già è dura - Ma cosìi...  Impossibile!
...
...non me lo fanno li' alla Mercedes...non vogliono neanche smontare qualcosa per vedere di che razza di centralina si tratta angry
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:00:03
In risposta al messaggio di nordkap del 26/02/2026 alle 17:52:59

Sinceramente non saprei cosa consigliarti se non un'officina Mercedes Truck. Io ho avuto un problema .simile e per alcuni anni sono andato avanti con le spie del freno a mano e del livello liquido freni che si accendevano
random senza che da ODB si riuscisse a capire il perchè. Fortunatamente in uno sperduto paesino della Francia mi si è fulminata una lampadina abbagliante/anabbagliante anteriore e l'ho sostituita con una Bosch che mi costò un pozzo di quattrini. Improvvisamente tutto è tornato normale. Tornato a casa  sono andato in Mercedes con la vecchia lampadina e, da loro approfondimenti con la casa madre, mi è stato detto che la centralina non riconosceva la lampada che non era Can-bus. Mercedes 2200 del 2008.. 
...
anche il mio e' un 2.2 del 2007
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di masivo del 26/02/2026 alle 14:49:48

Perché qualcuno non la toglie quella centralina aggiuntiva?...non dovrebbe essere difficile.
posso provare a dirgli di controllare i connettori, grazie
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:04:33
Oltre a quello che ho scritto sopra un concessionario, a cui avevo parlato del problema, mi diceva che addirittura aveva avuto problemi simili con clienti che avevano montato luci di ingombro (quelle arancioni sulle bandelle) a led al posto di quelle a lampada ad incandescenza, che la centralina non riconosceva se non espressamente tipo Can-bus.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:09:55
In risposta al messaggio di TexanoStore del 26/02/2026 alle 17:57:56

...non me lo fanno li' alla Mercedes...non vogliono neanche smontare qualcosa per vedere di che razza di centralina si tratta 
li capisco, se quella centralina ha causato guai seri alle altre centraline, dovrebbero sostituire tutto, riprogrammare tutto, e forse nemmeno risolvono, dovresti portarlo da chi l’ha montata, dirgli di toglierla

Modificato da Hecktor2 il 26/02/2026 alle 18:10:36
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 501
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:33:19
In risposta al messaggio di TexanoStore del 26/02/2026 alle 18:01:48

posso provare a dirgli di controllare i connettori, grazie
In quale officina lo hai portato? Mi hanno parlato bene di un'officina Mercedes a Monterotondo. Fa principalmente pullman e commerciale
Volante 21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6075
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:34:52
In risposta al messaggio di TexanoStore del 26/02/2026 alle 17:57:56

...non me lo fanno li' alla Mercedes...non vogliono neanche smontare qualcosa per vedere di che razza di centralina si tratta 
in Mercedes a Roma purtroppo è così; io all'epoca mi sono servito di un ottimo Bosch Center, se vuoi ti passo il riferimento
Paolo DR
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 19:20:15
In risposta al messaggio di PDR del 26/02/2026 alle 18:34:52

in Mercedes a Roma purtroppo è così; io all'epoca mi sono servito di un ottimo Bosch Center, se vuoi ti passo il riferimento
non pensavo che potessero risolvere problemi simili ma se si...magari. E a Roma?
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/02/2026 alle 18:09:55

li capisco, se quella centralina ha causato guai seri alle altre centraline, dovrebbero sostituire tutto, riprogrammare tutto, e forse nemmeno risolvono, dovresti portarlo da chi l’ha montata, dirgli di toglierla
...se riuscissi a risalire a quello penso che avrei risolto il problema...i vecchi proprietari sono irreperibili
TexanoStore
TexanoStore
26/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di PDR del 26/02/2026 alle 18:34:52

..quello sulla pisana
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 20:57:44
In risposta al messaggio di TexanoStore del 26/02/2026 alle 19:21:32

...se riuscissi a risalire a quello penso che avrei risolto il problema...i vecchi proprietari sono irreperibili
se lo hai preso privatamente, vai a casa loro, dove lo hai preso, se in un concessionario, loro saranno in grado di rintracciare i precedenti proprietari, con numero telaio in mercedes risalgono a quasi tutte le informazioni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link