CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Fiat Ducato - Rumore Leva del Cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
7
PedroelViajero
PedroelViajero
02/06/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 13:53:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/03/2019 alle 20:55:19

se non cambia vibrazioni e rumore da motore in tiro a motore in rilascio sarei propenso a pensare a normale usura.anche la 131 supermirafiori vibrava parecchio ma per quei tempi era un mulo come il tuo motore.io ci mettevo un elastico se facevo tanta autostrada se non dovevo cambiare marcia spesso.
Grazie Ex camionaro, stamani il meccanico aveva aperto il cambio e ha visto che i denti della quinta sono leggermente consumati per usura , sarà per quello che fa quel piccolo gioco che viene poi trasmesso al resto. 
Rimetterà un olio più denso perchè dice che con un o più fino il rumore era aumentato.
Poi vedrò se inserendo qualche gommino nella leva attenua il rumore, oppure farò come te e come avevo pensato quasi per gioco dall'inizio: un bell'elastico e via a far kilometri!

Un saluto 

"Viaggia. Il denaro si recupera, il tempo no." Segui le avventure e i consigli di Pedro el Viajero su Instagram e Facebook 😋✌️

https://www.instagram.com/pedro...

https://www.facebook.com/offici...

13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di PedroelViajero del 16/03/2019 alle 13:53:45

Grazie Ex camionaro, stamani il meccanico aveva aperto il cambio e ha visto che i denti della quinta sono leggermente consumati per usura , sarà per quello che fa quel piccolo gioco che viene poi trasmesso al resto.  Rimetterà
un olio più denso perchè dice che con un o più fino il rumore era aumentato. Poi vedrò se inserendo qualche gommino nella leva attenua il rumore, oppure farò come te e come avevo pensato quasi per gioco dall'inizio: un bell'elastico e via a far kilometri! Un saluto   
...
Ciao,fammi sapere come andrà,così magari faccio le stesso lavoro al mio,e tolgo il morsetto....a chi interessa cmq verso fine aprile ci sarà un raduno di vintage a Lovere 
adesso vado al cantarane Sirmione....piano piano
NIKINELLO
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:32:55
In risposta al messaggio di PedroelViajero del 16/03/2019 alle 13:49:56

Ma non ci sono moderatori?? Questo TOPIC ha 3 messaggi utili e a tema e il resto sono disquisizioni , forse interessanti, ma totalmente fuori tema che deviano l'attenzione dal TITOLO molto chiaro in alto.  Per favore , mi
riferisco a Paolobitta51 e a chi continua a risponderti: aprite un'altra discussione sul tema dei mezzi vecchi , sulla saggezza degli anziani e sui camper di 30anni che uccidono la gente in strada tipo FILM Christine La Macchina Infernale. Ma lasciate libero questo topic, lasciate spazio alle risposte interessanti di chi mi sta aiutando e che potrebbero servire ad altri con il mio stesso problema che evidentemente non era legato alla sicurezza in strada e alle scelte di Vita. Grazie.
...
Egregio Signore , Lei ha scritto che le da fastidio il rumore del suo mezzo del 1986 quando viaggia in 5° marcia.  Se Lei viaggia su strade aperte al traffico in 5° marcia  , personalmente , mi da fastidio che lei possa mettere in pericolo la mia vita e quella dei miei famigliari. 
PS : non credo che Lei sia il proprietario di questo TOPIC ......
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:44:55
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/03/2019 alle 21:32:55

Egregio Signore , Lei ha scritto che le da fastidio il rumore del suo mezzo del 1986 quando viaggia in 5° marcia.  Se Lei viaggia su strade aperte al traffico in 5° marcia  , personalmente , mi da fastidio che lei possa mettere in pericolo la mia vita e quella dei miei famigliari.  PS : non credo che Lei sia il proprietario di questo TOPIC ......
frownfrownfrownfrownfrown
Dopo questa non rispondo più ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:51:10

Egregio Signore , Lei ha scritto che le da fastidio il rumore del suo mezzo del 1986 quando viaggia in 5° marcia.  Se Lei viaggia su strade aperte al traffico in 5° marcia  , personalmente , mi da fastidio che lei possa mettere in pericolo la mia vita e quella dei miei famigliari.  PS : non credo che Lei sia il proprietario di questo TOPIC ......
Penso che adesso si stia esagerando. Tutti i mezzi sono sottoposti a revisione periodica che se superata abilita gli stessi alla circolazione in tutta sicurezza. Per cui, personaòlmente, quando viaggio non ho alcun timore ad incrociare o a sorpassare mezzi molto datati. Come può notare dal mio profilo, se il 51 indica il suo anno di nascita, siamo coetanei per cui, mi scuso per l'intervento, mi sento di consigliare un atteggiamento meno aggressivo verso chi possiede un mezzo datato per propria scelta o per necessità. Ha espresso un suo punto di vista l'accettiamo come tale, ma non mi sembra il caso di insistere oltre misura. Se ha questi timori per sé e la sua famiglia le consiglio di viaggiare il meno possibile. Senza polemica alcuna. Cordiali saluti Enzo
onabet
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 22:58:27
Da chi pensa che un camper di 33 anni è troppo vecchio per circolare, sarei curioso sapere a che età ritiene una persona ancora in grado di guidare senza diventare pericoloso per gli altri che incontra per strada... ;-) 
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:12:31
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/03/2019 alle 22:58:27

Da chi pensa che un camper di 33 anni è troppo vecchio per circolare, sarei curioso sapere a che età ritiene una persona ancora in grado di guidare senza diventare pericoloso per gli altri che incontra per strada... ;-) 
Non ci credo ! È la stessa battuta che mi ha fatto ieri la. Mia ragazza quando gli ho detto di questa storia dei mezzi vecchi che fanno rischiare la vitalaugh
A parte le battute la situazione italiana (all estero nonnso) é AGGHIACCIANTE . ..

Quasi la galera e anni di rinnovi brevi di patente se ti brendono che hai bevuto 3 birre... 

E novantenni fuori di testa che solo per un fatto culturale lasciamo guidare ed entrare in autostrada in contromano senza dire baf... 

Un novantenne È UN PERICOLO PIBBLICO ALLA GUIDA. SEMPRE E SENZA ECCEZIONI. questo è quello che penso. 

E in Italia spesso i figli disperati devono sopperire alle nancanze della legge, impedendo a forza di guidare ai genitori per l incolumità loro e degli altri... 
Sia i miei genitori che i miei zii, da entrambe le parti hanno DOVUTO far smettere di guidare i miei nonni perché erano un pericolo evidente... Ma erano legalmente abilitati da una visita medica ridicola... 
Se invece ti trovano una canna in tasca mentre sei a pedi(reato amministrativo art. 65)... Una commissione ti può rinnovare la patente annualmente per anni solo perché gli gira... Idem con le 3 birre alla guida... 

Ma non é politicamente corretto dirlo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 00:22:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:28:59
L'ho pensato anch'io ma dato che sono del 50 me ne sono stato zitto. blush
(Scusa Pedro eh ...)

Comunque il cambio del mio ex Ducato1990 sputava la quinta dopo una lunga percorrenza quando era scarso di olio del cambio. Ne rabboccavo un po' (usando un imbutino con cannetta lunga che infilavo nella bocchetta passando con la mano dietro la ruota anteriore sx) e per 2-3000 Km andava bene, poi calava il livello e rabboccavo, quindi non l'ha più fatto. Pare che con l'olio scarso gli ingranaggi della 5 potessero rimanere a secco. Quella dei denti consumati male mi pare quindi una "pista" interessante, tienici aggiornati.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2019 alle 00:31:05
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:33:43
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 00:28:59

L'ho pensato anch'io ma dato che sono del 50 me ne sono stato zitto.  (Scusa Pedro eh ...) Comunque il cambio del mio ex Ducato1990 sputava la quinta dopo una lunga percorrenza quando era scarso di olio del cambio. Ne rabboccavo
un po' (usando un imbutino con cannetta lunga che infilavo nella bocchetta passando con la mano dietro la ruota anteriore sx) e per 2-3000 Km andava bene, poi calava il livello e rabboccavo, quindi non l'ha più fatto. Pare che con l'olio scarso gli ingranaggi della 5 potessero rimanere a secco. Quella dei denti consumati male mi pare quindi una pista interessante, tienici aggiornati.
...
Ma ci mancherebbe, la mia voleva solo essere una provocazione, se va bene che una terza persona(medico) possa decidere se una persona puo ancora guidare non vedo perché una altra persona (meccanico incaricato di revisione) non possa decretare la circolazione di un mezzo a motore!
Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:35:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:12:31

Non ci credo ! È la stessa battuta che mi ha fatto ieri la. Mia ragazza quando gli ho detto di questa storia dei mezzi vecchi che fanno rischiare la vita A parte le battute la situazione italiana (all estero nonnso) é AGGHIACCIANTE
. .. Quasi la galera e anni di rinnovi brevi di patente se ti brendono che hai bevuto 3 birre...  E novantenni fuori di testa che solo per un fatto culturale lasciamo guidare ed entrare in autostrada in contromano senza dire baf...  Un novantenne È UN PERICOLO PIBBLICO ALLA GUIDA. SEMPRE E SENZA ECCEZIONI. questo è quello che penso.  E in Italia spesso i figli disperati devono sopperire alle nancanze della legge, impedendo a forza di guidare ai genitori per l incolumità loro e degli altri...  Sia i miei genitori che i miei zii, da entrambe le parti hanno DOVUTO far smettere di guidare i miei nonni perché erano un pericolo evidente... Ma erano legalmente abilitati da una visita medica ridicola...  Se invece ti trovano una canna in tasca mentre sei a pedi(reato amministrativo art. 65)... Una commissione ti può rinnovare la patente annualmente per anni solo perché gli gira... Idem con le 3 birre alla guida...  Ma non é politicamente corretto dirlo... 
...
Ohi, che coincidenza!
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:53:50
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/03/2019 alle 00:35:01

Ohi, che coincidenza!
Si e io sono andato ancora di piu OTfrown
7
PedroelViajero
PedroelViajero
02/06/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:34:06

Egregio Signore , Lei ha scritto che "non sono il proprietario di questo TOPIC".
Molto gentilmente Le dico che Topic significa semplicemente "TEMA DELLA DISCUSSIONE" e mi pare che ogni commento derivato dal suo primo intervento è appunto fuori tema - fuori topic. 

A nome mio e di tutti i possessori di mezzi antichi inoltre chiedo venia per aver scelto una vita povera e pericolosa. 

Distinti saluti 
"Viaggia. Il denaro si recupera, il tempo no." Segui le avventure e i consigli di Pedro el Viajero su Instagram e Facebook 😋✌️

7
PedroelViajero
PedroelViajero
02/06/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:37:14
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 00:28:59

L'ho pensato anch'io ma dato che sono del 50 me ne sono stato zitto.  (Scusa Pedro eh ...) Comunque il cambio del mio ex Ducato1990 sputava la quinta dopo una lunga percorrenza quando era scarso di olio del cambio. Ne rabboccavo
un po' (usando un imbutino con cannetta lunga che infilavo nella bocchetta passando con la mano dietro la ruota anteriore sx) e per 2-3000 Km andava bene, poi calava il livello e rabboccavo, quindi non l'ha più fatto. Pare che con l'olio scarso gli ingranaggi della 5 potessero rimanere a secco. Quella dei denti consumati male mi pare quindi una pista interessante, tienici aggiornati.
...
Ciao Armando!
Sì lunedì spero di poter riprendere ilmezzo e se riesco metto qualche foto , della parte vicino al volante se non viene richiusa e aggiorno. 
Saluti ;-)

14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 13:34:18
Anche veicoli "nuovi" del 2002 con ducato 2800 JTD hanno lo stesso problema, il mio ne è un esempio sono 16 anni che ci convivo, aumenta quando sei sotto giri e c'è una posizione in un cui è possibile spingere delicatamente la leva e smette...per un po e poi riprende,all'inizio ci ho provato 2 volte a farlo riparare , migliora ma non guarisce, ingrassano stringono ingranaggi e poi ritorna... La quinta consumata non c'entra, io ho avuto la fortuna di cambiarla una  volta ed anche da nuova vibrava 

Modificato da essaouira il 17/03/2019 alle 13:36:11
15
mosil
mosil
25/05/2010 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 21:35:33
Ciao, anchio avevo un problema di vibrazione della 5 marcia e un cambio di rumorosità nel momento in cui tenevo con la mano la leva. Il precedente proprietario guidava con una mano sul pomello aggiunto sul volante e l'altra perennemente sulla leva del cambio a mo d'appoggio,un pilota sedicente con foto di gioventù attestanti, morale selettore rotto e ingranaggio della quinta usurato quindi sostituito. A me è andata cosi....la leva del cambio va usata solo per cambiare non so se cio potra esserti utile ciao e tanti km. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 22:43:39
In risposta al messaggio di PedroelViajero del 15/03/2019 alle 19:39:55

Ciao nikinello !  Grazie per la dritta! Se non trovassi altre soluzioni e il meccanico mi dicesse di cambiare il kit, che sono 700 euro + manodopera , solo perchè non trova una soluzione alle boccole ella leva, allora arriverà il momento morsa anche per me! Buon viaggio lento e tranquillo per domani! Non ammazzare nessuno eh!! ;-)
magari se indichi la tua città qualche collega puo' indirizzarti presso qualche meccanico con l' esperienza adatta...
route
7
PedroelViajero
PedroelViajero
02/06/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 00:58:25
AGGIORNAMENTO:
Ritirato il camperino, con un netto miglioramento , anche se il problema non è stato eliminato.
A detta del meccanico gli ingranaggi della quinta marcia erano un po' usurati per l'età. E' stato rimesso un olio nuovo con un additivo e al momento il rumore lo sento solo a bassi giri, fino a una velocità di 65/70 km orari . Da quella velocità in su , che è anche quando la quinta è più usata, il rumore è sparito (speriamo duri!).
Mi è stato detto che col tempo probabilmente gli accadrà quello che succedeva a questo modello e cioè che la quinta partirà del tutto e quando questo avverrà butterò il cam..scherzo! :-) dovrò mettere un cambio nuovo che costerà 700 euro + due ore di manodopera.
Spero che questa discussione possa servire ad altri per confrontarsi , ovviamente rimanendo attinenti al titolo del post (TOPIC) ;-)

Ps. Nel rimontaggio è stata fatta una modifica estetica alla leva del cambio, e cioè la cuffia in gomma era rotta e introvabile agli sfasciacarrozze, quindi il mio babbo ne ha messa una nuova con un taglia incolla e ha funzionato bene...

Buon viaggio Signori !
yeslaugh

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 08:33:01
In risposta al messaggio di PedroelViajero del 20/03/2019 alle 00:58:25

AGGIORNAMENTO: Ritirato il camperino, con un netto miglioramento , anche se il problema non è stato eliminato. A detta del meccanico gli ingranaggi della quinta marcia erano un po' usurati per l'età. E' stato rimesso un
olio nuovo con un additivo e al momento il rumore lo sento solo a bassi giri, fino a una velocità di 65/70 km orari . Da quella velocità in su , che è anche quando la quinta è più usata, il rumore è sparito (speriamo duri!). Mi è stato detto che col tempo probabilmente gli accadrà quello che succedeva a questo modello e cioè che la quinta partirà del tutto e quando questo avverrà butterò il cam..scherzo! :-) dovrò mettere un cambio nuovo che costerà 700 euro + due ore di manodopera. Spero che questa discussione possa servire ad altri per confrontarsi , ovviamente rimanendo attinenti al titolo del post (TOPIC) ;-) Ps. Nel rimontaggio è stata fatta una modifica estetica alla leva del cambio, e cioè la cuffia in gomma era rotta e introvabile agli sfasciacarrozze, quindi il mio babbo ne ha messa una nuova con un taglia incolla e ha funzionato bene... Buon viaggio Signori !
...
Buon per te smiley​​​​​​
Spero che la 5a non ti si rompa mai! 

Scusa ma il 2.5 atmosferico del 1986 é lo stesso cambio e motore del mio del 91 giusto ? 

No perché spero che non mi faccia questa cosa della 5a! Il cambio ha piu di 200m kmsurprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link