CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Spia motore Ducato 2014.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
giodema
giodema
17/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 22:06:32
Ciao a tutti,
scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile.
Ho un camper del 2014 su base Fiat Ducato [2.3 Multijet 150cv]. Da inizio marzo (sì, avete letto bene, quasi 3 mesi!) il mezzo è bloccato presso un'officina ufficiale Fiat Professional in provincia di Varese per l'accensione della spia avaria motore.
I meccanici dicono che si tratta di un problema elettrico, ma la situazione è surreale: sostengono di non riuscire a fare la diagnosi. Addirittura, contattando il Customer Care Fiat insieme all'officina, mi è stato risposto che, avendo il mezzo più di 10 anni, i loro nuovi sistemi di diagnostica moderni non riconoscono il telaio in memoria e che quindi l'ingegneria Fiat non può aprire un ticket tecnico di supporto perché manca il report della diagnosi! Mi hanno quasi suggerito di "buttare il camper", una follia. So che hanno provato a interfacciarsi anche con il circuito Magneti Marelli, ma sono in totale stallo.
Il camper è moderno (Euro 5), ha la presa OBD2 e mi sembra assurdo che la rete ufficiale alzi le mani in questo modo su un mezzo del 2014, che è la base di migliaia di camper in circolazione.
Vi chiedo due cose:
  •     È mai successo a qualcuno che i computer Fiat non leggessero un Ducato del 2014? Potrebbe essere un problema di linea CAN-bus o di centralina servizi del camper che manda in tilt la diagnosi Fiat?
  •     Visto che l'officina ha gettato la spugna e voglio ritirare il mezzo, mi sapete consigliare un elettrauto "con i controrazzi" o un'officina/centro Bosch veramente competente sull'elettronica del Ducato nelle zone di Saronno, Legnano, Varese o Milano Nord?
Vi ringrazio infinitamente, sono a piedi da mesi e non so più come uscirne.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3111
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 22:56:33
Buonasera;

una concessionaria che si rispetti FIAT o altro che sia dispone di strumenti diagnosi avanzati, come di strumenti un pò piu datati
no dovrebbe avere problemi a fare una diagnosi su un mezzo di 12 anni.
io non sono della zona
 se non  riescono a fare una diagnosi su un 2,3 150 cv, figuriamoci su un mezzo ibrido, non perda altro tempo cambi officina.
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 27/05/2026 alle 22:58:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 05:46:14
In risposta al messaggio di giodema del 27/05/2026 alle 22:06:32

Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile. Ho un camper del 2014 su base Fiat Ducato [2.3 Multijet 150cv]. Da inizio marzo (sì, avete letto bene, quasi 3 mesi!)
il mezzo è bloccato presso un'officina ufficiale Fiat Professional in provincia di Varese per l'accensione della spia avaria motore. I meccanici dicono che si tratta di un problema elettrico, ma la situazione è surreale: sostengono di non riuscire a fare la diagnosi. Addirittura, contattando il Customer Care Fiat insieme all'officina, mi è stato risposto che, avendo il mezzo più di 10 anni, i loro nuovi sistemi di diagnostica moderni non riconoscono il telaio in memoria e che quindi l'ingegneria Fiat non può aprire un ticket tecnico di supporto perché manca il report della diagnosi! Mi hanno quasi suggerito di buttare il camper, una follia. So che hanno provato a interfacciarsi anche con il circuito Magneti Marelli, ma sono in totale stallo. Il camper è moderno (Euro 5), ha la presa OBD2 e mi sembra assurdo che la rete ufficiale alzi le mani in questo modo su un mezzo del 2014, che è la base di migliaia di camper in circolazione. Vi chiedo due cose:    È mai successo a qualcuno che i computer Fiat non leggessero un Ducato del 2014? Potrebbe essere un problema di linea CAN-bus o di centralina servizi del camper che manda in tilt la diagnosi Fiat?     Visto che l'officina ha gettato la spugna e voglio ritirare il mezzo, mi sapete consigliare un elettrauto con i controrazzi o un'officina/centro Bosch veramente competente sull'elettronica del Ducato nelle zone di Saronno, Legnano, Varese o Milano Nord?Vi ringrazio infinitamente, sono a piedi da mesi e non so più come uscirne.
...
da quello che credo di aver capito, il sistema non riconosce il numero di telaio, di conseguenza non prosegue, si blocca la diagnosi, basterebbe darne uno fasullo tanto da proseguire
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 08:41:43

Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile. Ho un camper del 2014 su base Fiat Ducato [2.3 Multijet 150cv]. Da inizio marzo (sì, avete letto bene, quasi 3 mesi!)
il mezzo è bloccato presso un'officina ufficiale Fiat Professional in provincia di Varese per l'accensione della spia avaria motore. I meccanici dicono che si tratta di un problema elettrico, ma la situazione è surreale: sostengono di non riuscire a fare la diagnosi. Addirittura, contattando il Customer Care Fiat insieme all'officina, mi è stato risposto che, avendo il mezzo più di 10 anni, i loro nuovi sistemi di diagnostica moderni non riconoscono il telaio in memoria e che quindi l'ingegneria Fiat non può aprire un ticket tecnico di supporto perché manca il report della diagnosi! Mi hanno quasi suggerito di buttare il camper, una follia. So che hanno provato a interfacciarsi anche con il circuito Magneti Marelli, ma sono in totale stallo. Il camper è moderno (Euro 5), ha la presa OBD2 e mi sembra assurdo che la rete ufficiale alzi le mani in questo modo su un mezzo del 2014, che è la base di migliaia di camper in circolazione. Vi chiedo due cose:    È mai successo a qualcuno che i computer Fiat non leggessero un Ducato del 2014? Potrebbe essere un problema di linea CAN-bus o di centralina servizi del camper che manda in tilt la diagnosi Fiat?     Visto che l'officina ha gettato la spugna e voglio ritirare il mezzo, mi sapete consigliare un elettrauto con i controrazzi o un'officina/centro Bosch veramente competente sull'elettronica del Ducato nelle zone di Saronno, Legnano, Varese o Milano Nord?Vi ringrazio infinitamente, sono a piedi da mesi e non so più come uscirne.
...
Cambia officina come altri ti hanno detto purtroppo per mia esperienza DOCUMENTATA! due concessionarie ufficiali per una panda a metano di 12 anni mi avevano diagnosticato con fattura pagata! del preventivo sui 2000 euro! e cioe cambiare centralina turbo e servizi connessi ,invece da meccanico privato in Arezzo dove nella zona Tutti i possessori di auto volkwagen audi portano la loro auto conn 240 euro hanno risolto il problema che era la valvola motorizzata entrata aria avendo gli ingranaggini di plastica usurati e quindi entrava in recoveri saltuariamente ECCO QUESTO BASTA PER FARTI CAPIRE 1 .Roberto Arezzo
robyfaz
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 965
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 09:16:00
Secondo me da farsi spiegar bene cosa non riescono a fare.
Non riescono a fare la diagnosi perchè fisicamente il computer per farlo non riesce ad accedere/collegarsi alla centralina?
Problema di cablaggio della presa OBD o problema sul CAN interno della centralina?
Hai provato con uno di quei tester obd da 20€ se riesci a leggere qualche parametro?
Il camper si sposta? si muove?
Alla centralina si può accedere anche senza il suo cablaggio direttamente da banco collegando alimentazione ed i pin della comunicazione. Almeno riesci ad appurare se è un problema di cablaggio o interno di centralina.
Valuterei di consultare qualcuno che fa centraline/rimappa...su queste cose sono molto più ferrati dei cambiapezzi dei conce ufficiali.

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 10:24:43
IMG_20260528_094444(1).jpgin questo caso non serve la diagnosi elettronica laugh
Saluti 
Giorgio 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 11:25:16

...
"ma la situazione è surreale"
Anche io non trovo una definizione migiore.
E' un problema di cui deve farsi carico la casa madre.
Forse una pec a Fiat da parte di una associazione di consumatori, puo' smuovere le acque.
giodema
giodema
17/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:10:34
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte. Ho provato ad inviare una pec alla fiat e mi hanno risposto:

in riferimento alla sua pratica xxxxxxxx. 
abbiamo preso visione della Sua PEC e comprendiamo il disagio legato al fermo prolungato del Suo veicolo.
Riteniamo tuttavia necessario fornirLe alcune precisazioni importanti in merito a quanto da Lei contestato.
In relazione alle affermazioni riportate durante il contatto con il nostro Customer Care, confermiamo che quanto Le è stato comunicato corrisponde alla realtà tecnica attuale dei sistemi diagnostici.
Nello specifico:
  • i sistemi di diagnosi di nuova generazione  possono presentare limitazioni nella gestione di telai più datati, in particolare su alcune configurazioni elettroniche;
  • tali limitazioni possono impedire l’apertura di sessioni diagnostiche complete o l’integrazione con determinati strumenti e piattaforme tecniche utilizzate per il supporto ingegneristico;
  • di conseguenza, in alcune circostanze, non è possibile seguire le procedure standard di escalation tecnica.
Desideriamo sottolineare che questo tipo di scenario non è legato a una volontà di non assistere il cliente, ma rappresenta un limite operativo reale legato all’evoluzione tecnologica degli strumenti di diagnosi.
Per quanto riguarda invece la comunicazione intercorsa:
  • siamo spiacenti che alcune risposte possano essere state percepite come inappropriate;
  • tuttavia, precisiamo che gli operatori forniscono informazioni sulla base delle indicazioni tecniche e procedurali disponibili al momento.
Relativamente alla gestione del Suo veicolo, confermiamo che:
  • la pratica rimane attiva;
  • sono in corso ulteriori verifiche con l’officina per individuare possibili soluzioni alternative;
  • eventuali attività aggiuntive saranno valutate in funzione della reale possibilità tecnica di intervento.
Rimaniamo a disposizione per aggiornamenti non appena disponibili.

E ora sono ancora in attesa di una risposta da parte dell'officina e di fiat.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 599
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:55:19
Mi chiedo, fino al 2021 (Ducato 7) con cosa facevano le diagnosi ai mezzi?
Hanno nel frattempo gettato alle ortiche i vecchi sistemi di diagnostica?
Si occupano solo di mezzi in garanzia.?
Se non risolvono in breve tempo io proverei a cambiare officina.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 17:00:36

...
se riesci a portarlo a desio dal BO.CA, sono elettrauto  e pompisti di vecchia data, hanno a che fare con moltissimi camion datati, quindi hanno la pazienza e la conoscenza per poterlo sistemare

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
Ieri alle: 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Ieri alle: 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Ieri alle: 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Ieri alle: 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Ieri alle: 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Ieri alle: 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
19/06/26 - 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
19/06/26 - 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link