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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:22:52
20231208_130925.jpgin libera da ieri dopo un viaggio di 7 ore. Batterie servizi non brillanti ma tiro avanti con l'efoi sll'occorrenza. Non mi serve grande energia ma appena rientro le cambio. 
Batteria motore praticamente nuova. Sul pannello tutto bene fino a 10 minuti fa A un certo punto mi cade l'occhio sul pannello e mi accorgo che indica la batteria motore...praticamente a zero. 
Non so cosa sia successo. 
Ah...il camper si avvia normalmente...
Qualcuno può immaginare cosa sia successo? E adesso cosa faccio?
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 13/12/2023 alle 16:52:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
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Inserito il 08/12/2023 alle: 13:25:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:22:52

in libera da ieri dopo un viaggio di 7 ore. Batterie servizi non brillanti ma tiro avanti con l'efoi sll'occorrenza. Non mi serve grande energia ma appena rientro le cambio.  Batteria motore praticamente nuova. Sul pannello
tutto bene fino a 10 minuti fa A un certo punto mi cade l'occhio sul pannello e mi accorgo che indica la batteria motore...praticamente a zero.  Non so cosa sia successo.  Ah...il camper si avvia normalmente... Qualcuno può immaginare cosa sia successo? E adesso cosa faccio? Il fine giustifica il mezzo
...
Probabilmente un filo staccato
prendi un tester e misuri direttamente la tensione sulla batteria
No fidatevi di quegli aggeggi, anziché investire soldi in ninchiate, spendete 10 euro per un tester, che non deve mai mancare in camper 
 
Silvio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:31:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:25:52

Probabilmente un filo staccato prendi un tester e misuri direttamente la tensione sulla batteria No fidatevi di quegli aggeggi, anziché investire soldi in ninchiate, spendete 10 euro per un tester, che non deve mai mancare in camper   
...bella risposta...graziesmiley.
È che non ce l'ho il tester.
In realtà ho spesso pensato di comprarlo ma poi mi sono sempre detto..."ma che lo compri a fare se non lo sai usare?".
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:35:36
Ma quindi se il camper parte non mi devo preoccupare?
Ho notato che quando accendo il motore, a motore acceso non segna più la ricarica delle batterie a + 45 come faceva prima, ma  adesso a motore acceso sembra che lalternatore scarichi e non carichi...infatti segna -16...-20.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:40:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:35:36

Ma quindi se il camper parte non mi devo preoccupare? Ho notato che quando accendo il motore, a motore acceso non segna più la ricarica delle batterie a + 45 come faceva prima, ma  adesso a motore acceso sembra che lalternatore scarichi e non carichi...infatti segna -16...-20.
È per questo che serve avere un tester
ci sono svariati tutorial per imparare ad usarlo, specialmente per una banale misurazione
Non posso dirti se è tutto a posto, ma posso presumere, che se segna 0,1v e parte, non è un problema di batteria ma qualcosa che non funziona in quell'aggeggio
Vai dal primo negozio di cinesi(che sicuramente è aperto nonostante la festività) e compra un tester e guarda questo
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:41:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:31:28

...bella risposta...grazie. È che non ce l'ho il tester. In realtà ho spesso pensato di comprarlo ma poi mi sono sempre detto...ma che lo compri a fare se non lo sai usare?.
Pensa, da piccolo non sapevo né leggere né scrivere, e avevo la casa piena di libri
poi andando a scuola ho imparato
Stando a quello che hai scritto, avrei dovuto buttarli e rimanere ignorantewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/12/2023 alle 13:42:17
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:51:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:40:20

È per questo che serve avere un tester ci sono svariati tutorial per imparare ad usarlo, specialmente per una banale misurazione Non posso dirti se è tutto a posto, ma posso presumere, che se segna 0,1v e parte, non è
un problema di batteria ma qualcosa che non funziona in quell'aggeggio Vai dal primo negozio di cinesi(che sicuramente è aperto nonostante la festività) e compra un tester e guarda questo
...
Grazie.
Sono in Alsazia. Mi sembra di aver visto un Leclerc qui vicino. Adesso vado a vedere se ce l'hanno.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:53:56
Come dice Silvio, o un filo staccato, oppure un fusibile saltato sulla linea tra BM e BS.
Ciao 
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 17:41:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:22:52

in libera da ieri dopo un viaggio di 7 ore. Batterie servizi non brillanti ma tiro avanti con l'efoi sll'occorrenza. Non mi serve grande energia ma appena rientro le cambio.  Batteria motore praticamente nuova. Sul pannello
tutto bene fino a 10 minuti fa A un certo punto mi cade l'occhio sul pannello e mi accorgo che indica la batteria motore...praticamente a zero.  Non so cosa sia successo.  Ah...il camper si avvia normalmente... Qualcuno può immaginare cosa sia successo? E adesso cosa faccio? Il fine giustifica il mezzo
...
Penserei a un fusibile saltato sulla linea tra BM/centralina/BS.
La centralina vede e legge la BS e poi le utenze vanno, quindi escluderei il fusibile principale della BS (da me è da 50A nei pressi della BS).
Il mezzo si avvia e quindi la BM è a posto.
Penserei al fusibile principale che è sul cavo che dalla BM va alla centralina. Da me è da 50A e messo dentro al pozzetto dove c'è la BM.
Se è saltato quello:
La BS non si carica in marcia.
La BS si carica collegato a 220
La BM non si carica se collegato a 220.
La BM non viene vista dalla centralina e quindi tensione ZERO.

Togliendo il coperchio a pavimento davanti al sedile di guida, (se è Ducato o Sprinter è li) si vede la BM e li nei presso alcuni fusibili aggiunti dall allestitore (quindi non quelli sul polo positivo) e tra questo ce ne dovrebbe essere uno grosso attorno a 50A o giu di li.

Il tester ti puo servire impostandolo in V CC per leggere la tensione sulla BS a riposo, poi accendi il motore e deve salire a 14,5 circa, se non sale probabilmente è quel fusibile.
Il tester impostato in continuità (suona un cicalino toccando tra di loro i due puntali) ti puo servire per controllare bene il fusibile (una volta tolto se è buono toccando le due linguette con i due puntali suona il cicalino) perchè a volte potrebbe sembrare buono a occhio ma non esserlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 19:55:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:40:20

È per questo che serve avere un tester ci sono svariati tutorial per imparare ad usarlo, specialmente per una banale misurazione Non posso dirti se è tutto a posto, ma posso presumere, che se segna 0,1v e parte, non è
un problema di batteria ma qualcosa che non funziona in quell'aggeggio Vai dal primo negozio di cinesi(che sicuramente è aperto nonostante la festività) e compra un tester e guarda questo
...
Un fenomeno quello del video postato..
Dice:  "La corrente alternata si chiama così perché oscilla da 220 a 230 Volt..."
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 20:05:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2023 alle 19:55:29

Un fenomeno quello del video postato.. Dice:  La corrente alternata si chiama così perché oscilla da 220 a 230 Volt...
Era il primo che ho trovato, non l'ho nemmeno visto, ma è talmente semplice l'uso per la misurazione , che è quasi impossibile non capirlo, nemmeno se te lo spiega uno che non capisce nulla di corrente come quello del video
se ti racconto quello che mi ha detto uno che ha un officina di riparazione camper e sull'insegna c'è scritto "dottore", a riguardo di un problema alla stufa, ti viene voglia di andare da lui e mettergli le mani in faccia
quindi da uno youtuber posso anche soprassedere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/12/2023 alle 20:12:41
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 20:48:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2023 alle 19:55:29

Un fenomeno quello del video postato.. Dice:  La corrente alternata si chiama così perché oscilla da 220 a 230 Volt...
...e pensare che io una volta per tutte l'avevo capita.
mi sono detto: era così semplice ma nessuno ne l'aveva spiegato così facilmente. 
 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 20:56:00
Grazie per le risposte. 
Comunque come detto sono fuori casa e bon ho la 220 a disposizione quindi non posso fare prove con la 220. Neanche posso tanto mettermi a cercare i fusibili. Comunque sono andato a un Leclerc qui vicino ma il tester non c'era.  Poi ho fatto un viaggio di un paio d'ore . Il camper parte regolarnete ma l'alternatore ha SCARICATO quasi completamente le BS. Meno male che si è inserito l'efoi e ora che mi sono rifermato le sto sostenendo solo con l'efoi. 
Ma non è che sono cotte le BS?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 21:12:39
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 20:56:00

Grazie per le risposte.  Comunque come detto sono fuori casa e bon ho la 220 a disposizione quindi non posso fare prove con la 220. Neanche posso tanto mettermi a cercare i fusibili. Comunque sono andato a un Leclerc qui
vicino ma il tester non c'era.  Poi ho fatto un viaggio di un paio d'ore . Il camper parte regolarnete ma l'alternatore ha SCARICATO quasi completamente le BS. Meno male che si è inserito l'efoi e ora che mi sono rifermato le sto sostenendo solo con l'efoi.  Ma non è che sono cotte le BS?
...
Ma non è che sono cotte le BS?

Ritorniamo punto e a capo
Per saperlo seve un tester
 
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 21:14:59
L'alternatore non scarica la BS. Al limite non le ricarica ( fusibile o contatto interrotto) .
é qualche utenza ( frigo o altro) che le scarica e, se l'alternatore non le ricarica, ti trovi nella situazione che hai ora. Fortuna che hai efoy.
Ciao
Paolo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 22:52:18
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/12/2023 alle 21:14:59

L'alternatore non scarica la BS. Al limite non le ricarica ( fusibile o contatto interrotto) . é qualche utenza ( frigo o altro) che le scarica e, se l'alternatore non le ricarica, ti trovi nella situazione che hai ora. Fortuna che hai efoy. Ciao
Già . . . giusta considerazione 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 04:39:19
Mi associo al fusibile,  potrebbe essere proprio vicino alla BM. 
Su Ducato di solito è così,  sugli altri non saprei.
Se ho bwn compreso e la BM è nuova potrebbe essere qualcosa collegato al montaggio della stessa, anche qualcosa non stretto a dovere. 
Aldo 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 06:19:17
A questo punto la situazione è:
- pannello che indica batteria motore completamente scarica ma il camper parte regolarmente. 
- alternatore che non carica le BS ma evidentemente carica la BM (ieri ho viaggiato per alcune ore con fari ecc. accesi.
- le BS non tengono più la carica che  è sostenuta unicamente dall'efoy costantemente acceso (BS che però precedente gia davano segni di "stanchezza").
Ma  allora la domanda è: è verosimile che solo il fusibile abbia provocato tuto ciò?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 08:02:47
Se le tue uniche fonti di ricarica per la BS sono alternatore e efoy, niente pannelli e niente 220v, le batterie in libertà si scaricano per forza, forse più in viaggio che a fermo dove magari il frigo va a gas e in marcia a 12v. Ad aprire il locul0 dove c'è la batteria motore di vuole meno che a scrivere un messaggio. Dai uno sguardo

Modificato da dekracap il 09/12/2023 alle 16:45:56
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 08:41:54
Ma  allora la domanda è: è verosimile che solo il fusibile abbia provocato tuto ciò?

Si.
Ciao
Paolo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 14:12:35
A me dopo la sostituzione della BM era saltato il fusibile del D+ quindi tutte le utenze che in teoria avrebbero dovuto funzionare a motore acceso (scalino con rientro automatico, luce esterna che doveva spegnersi, ricarica della batteria servizi) non andavano, magari è quello, fai la prova dello scalino e lo vedi subito 
Benivan B100
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