CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto urgente pastiglie posteriori Ford risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:23:45
buonasera a tutti sto provando a sostituire le pastiglie da solo , sono riustito a smontare la prima pinza la prima cosa animala è che ho trovato le pastiglie consumatissime con circa 2 millimetri di spessore ma il sensore non mi ha segnalato l'usura, poi adesso non riesco a far rientrare il pistone ho provato anche con un morsetta ma niente ,Ho notato che sulla pinza cè un ingrassatore se provassi ad ingrassare? ggrazie anticipatamente .....

Modificato da ciro9770 il 17/12/2016 alle 18:31:47
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:27:07
Se quello sulla pinza lo chiami ingrassatore, probabilmente...............è meglio che chiami gente di mestiere, o con più esperienza e gli fai fare il lavoro, metti via la morsetta.

good office
jordanbullon
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:33:44
Concordo con Jordanbullon !!!!!!!

Giusto per conoscenza, i pistoncini posteriori delle vetture hanno ognuno un sistema per organizzarne il rientro, diverso per marchio e soluzione adottata,
esistono degli atrezzi appositi che servono a questo scopo,
quelli del Ford devono essere ruotati in Clockwise, e fatti rientrare contemporaneamente spingendoli!
Noterai che ci sono due intagli, e quelli servono per farli ruotare (con l'atrezzo apposito adatto), altri marchi hanno due fori, altri devono essere ruotati Unclockwise, altri devono essere fatti arretrare dal computer o diagnosi apposita (essendo elettrici...per il freno a mano...) insomma...alcuno lavori, sui freni poi, sarebbe meglio farli fare a chi ne ha esperienza, in mancanza della stessa....personale winkangel

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:17:03
Vi chiedo scusa ad entrambi per la mia ignoranza  non pensavo che era così difficile  circa 7 mesi fa  ho cambiate da solo quelle d'avanti sempre con l'aiuto del forum mi sa che ho fatto una c....ta 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:34:19
In risposta al messaggio di ciro9770 del 15/12/2016 alle 19:17:03

Vi chiedo scusa ad entrambi per la mia ignoranza  non pensavo che era così difficile  circa 7 mesi fa  ho cambiate da solo quelle d'avanti sempre con l'aiuto del forum mi sa che ho fatto una c....ta 

Eh....un pelino ! wink

Davanti...è una cosa, anche li si richiedono alcuni trucchi da esperienza....che non stò a dirti, passati i 7 mesi, ma dietro...è una bestiacci per Tutti!

Pensa che se su un Passat, o Audi che dir si voglia, dietro cambi pastiglie senza fare la procedura con Computer/diagnosi apposita, la vbettura si blocca e rimane frenata....e NON si muove da lì ! wink
Vedi Tu, se per 40€ di manodopera, o meno...conviene ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 15/12/2016 alle: 20:47:59
Io penso che il " fai da te" è un ottimo sistema per risparmiare ma sarebbe meglio evitarlo per quelle parti che comportano pericolo tipo appunto il sistema frenante. Non ti conosco e non sò quali siano le tue competenze ma il fatto di scambiare lo sfiato olio con un beccuccio da ingrassatore mi fa pensare. A mio avviso la soluzione sarebbe quella di trovare un amico non alla prima esperienza che ti aiuti la prima volta. ciaooo

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:03:23
oncordo perfettamente con 2assi ho già contattato un meccanico ho appuntamento sabato pomeriggio , chiedo scusa anche a te per la mia ignoranza,......
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:04:43
In risposta al messaggio di ciro9770 del 15/12/2016 alle 19:17:03

ciao
visti i suggerimenti per altro giusti, direi che ti conviene rimontare quelle pastiglie che al momento sono le uniche che ti entrano nella pinza, ed andare da un meccanico e lasciargli fare il lavoro in sicurezza.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:06:45
fortunatamente ho trovato una persona che verrà al rimessaggio con tutta l'attrezzatura necessaria grazie comunque
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:07:28
Ottima soluzione, nessuno nasce imparato ma con molta umiltà si riesce ad imparare quasi tutto.Osservasmiley bene che poi verrò da te per i miei freni, ciaoooo  ----by Roby
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:19:31
In risposta al messaggio di 2assi del 15/12/2016 alle 22:07:28

Ottima soluzione, nessuno nasce imparato ma con molta umiltà si riesce ad imparare quasi tutto.Osserva bene che poi verrò da te per i miei freni, ciaoooo  by Roby

Ciao per far rientrare quei pistoncini ti occorre un'arretratore a vite apposito che oltre a spingerli li fa ruotare. Io me ne sono procurato uno su eBay con varie flange (per quasi tutti i tipi di freni) con doppia vite sia ds. che sn. Sulla Mondeo, ma credo come il transit le cambio in un attimo,non ricordo il senso di rotazione,ma ci sono pistoncini che devono ruotare o entrambi a destra o entrambi a sinistra o uno a destra e l'altro a sinistra, per questo mi sono procurato un attrezzo multiplo,lho pagato un po'di più ma ho un investito anche per il futuro.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:42:37

Ford, ad oggi, entrambe Clockwise wink

PS
Avrai speso dai 50€ in sù....
un'ora di lavoro costa 36€ più IVA, e le pastiglie posteriori si sostituiscono ogni due volte quelle anteriori....
considerando che SEMPRE più vetture, hanno al posteriore il freno di stazionamento elettrico, e che serve la Diagnosi computerizzata per poter operare....
domando....quanto senso ha acquistare l'attrezzatura per fare una volta...i freni posteriori del Camper ?
Oppure...si cerca di fare danni, con freni a mano elettrici, anche su altre vetture di casa?
Oppure, le vetture di casa sono utilitarie e....o hanno i ceppi (ed i tamburi) al posteriore, o non hanno il freno a mano elettrico ed i pistoncini arretrano con il solo ausilio del cacciavite ?
winklaughangel

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/12/2016 alle 17:47:23
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:08:54
per i freni  non elettrici   ce lo sempre fatta anche   senza  attrezzo specifico
 basta un morsetto e un cacciavite   o pinza   si riesce.

per quelli elettrici   serve gia una diagnosi  ed e gia piu costosa .

per ammortizzare il costo
 dipende  dal parco macchine che si ha
  se solo per un camper non conviene
 poi  pero  ci sarebbe sempre  il famoso articolo     di legge incriminato

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:14:38
In risposta al messaggio di scubidu del 16/12/2016 alle 18:08:54

per i freni  non elettrici   ce lo sempre fatta anche   senza  attrezzo specifico  basta un morsetto e un cacciavite   o pinza   si riesce. per quelli elettrici   serve gia una diagnosi  ed e gia piu costosa
. per ammortizzare il costo  dipende  dal parco macchine che si ha   se solo per un camper non conviene  poi  pero  ci sarebbe sempre  il famoso articolo     di legge incriminato    
...

Io NON direi che....ce la si fà...sempre, senza atrezzo wink
E te lo dico...spassionatamente e per esperienza personale acquisita !
Qualche danno, qualcuno senza atrezzo...l'ha pure fatto, qualcuno è stato riparato, qualcuno è costato la pinza completa....vedi Tu !

Io NON ho problemi, ad oggi, con il mio parco macchine....ho attrezzi e diagnosi a caduta, e posso fare di tutto, ma...domani ? vedremo, bisogna stare allerta e continuare ad investire....
ai privati, spassionatamente, consiglio di affidarsi ai professionisti, a conti fatti, il più delle volte...si risparmiawink
e sopratutto (riguardo ai freni.,...) si rischia MOLTO meno !

Ciao
Gianfranco

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:20:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/12/2016 alle 18:14:38

Io NON direi che....ce la si fà...sempre, senza atrezzo E te lo dico...spassionatamente e per esperienza personale acquisita ! Qualche danno, qualcuno senza atrezzo...l'ha pure fatto, qualcuno è stato riparato, qualcuno
è costato la pinza completa....vedi Tu ! Io NON ho problemi, ad oggi, con il mio parco macchine....ho attrezzi e diagnosi a caduta, e posso fare di tutto, ma...domani ? vedremo, bisogna stare allerta e continuare ad investire.... ai privati, spassionatamente, consiglio di affidarsi ai professionisti, a conti fatti, il più delle volte...si risparmia e sopratutto (riguardo ai freni.,...) si rischia MOLTO meno ! Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
...

......un po' di modestia non guasterebbe, aiuterebbe a dare consigli migliori ed avere più rispetto per il lavoro degli altri......
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:32:53
I freni posteriori con freno a mano elettrico di casa Ford hanno anche una procedura manuale per l'azzeramento, cosa non presente in altri marchi..
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 10:35:30

Modestia ?
Per cosa?
Per quello che sò fare?
Mica me ne vanto, sò farlo, ho investito, ed investo in attrezzature, anche e solo per il gusto di poter fare, per me, privatamente...che modestia dovrei avere?
Si smontano i freni...senza saperlo fare...e gli altri devono essere modesti?
Modifico le mappe delle centraline, con sttrezzatura specifica e speciale, le testo al banco con emulatori...e devo essere modesto nei confronti di chi con un Galletto clone da Ebay, si modifica la mappa da solo?
Se poi la macchina non và in moto è fà qualche danno...devo essere io l'umile e spegare come intervenire sulla mappa?

Qualcosa mi sfugge,
o sfugge a Te wink

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/12/2016 alle 10:37:10
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/12/2016 alle: 10:57:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2016 alle 10:35:30

Modestia ? Per cosa? Per quello che sò fare? Mica me ne vanto, sò farlo, ho investito, ed investo in attrezzature, anche e solo per il gusto di poter fare, per me, privatamente...che modestia dovrei avere? Si smontano
i freni...senza saperlo fare...e gli altri devono essere modesti? Modifico le mappe delle centraline, con sttrezzatura specifica e speciale, le testo al banco con emulatori...e devo essere modesto nei confronti di chi con un Galletto clone da Ebay, si modifica la mappa da solo? Se poi la macchina non và in moto è fà qualche danno...devo essere io l'umile e spegare come intervenire sulla mappa? Qualcosa mi sfugge, o sfugge a Te Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !
...

....credo che tu sia riuscito ad esprimere ciò che volevo dire....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 11:34:21
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/12/2016 alle 10:57:15

....credo che tu sia riuscito ad esprimere ciò che volevo dire....

Preferivi dicessi....che NON sò fare nulla ?
Che chiedevo lumi su come fare un qualcosa, di maledettamente pericoloso, ovvero intervenire sui freni, di un veicolo da 3,5 Tonnellate ??????

Mi sà che....volevi dire dell'altro, almeno...lo spero wink

Fai quello che sai, con la maestria della Tua esperienza e capacità,
così come fanno TUTTI i professionisti, nei loro incarichi! wink

Ciao
Gianfranco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:16:58
La modestia bisogna usarla quando le cose non si sanno, ma credo che sia altrettanto onesto fare capire quali sono le proprie capacità 

grazie Gianfranco per le tue delucidazioni...
Paolo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:25:44
In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/12/2016 alle 14:16:58

La modestia bisogna usarla quando le cose non si sanno, ma credo che sia altrettanto onesto fare capire quali sono le proprie capacità  grazie Gianfranco per le tue delucidazioni... Paolo

.....con il capo chinato rendiamo grazie alle delucidazioni di Gianfranco e dei suoi discepoli....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link