CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 13/08/2016 alle: 22:19:34
Ciao ragazzi...chiedo aiuto a chi se ne intende di meccanica.
vi spiego cos'é successo. Ducato 2.8 jtd
sono in austria, spengo il motore.dopo cinque minuti riaccendo pee partire; da quel momento il camper ha smesso di funzionare. Non rende più e fuma nero come il titanic. Ho fatto un tratto di montagna tutto in prima quando lo avrei fatto in terza. Inoltre a circa 2000 giri sembra battere in testa.Preciso che è appena stato tagliandato e 5000 km fa è stata sostituita la cinghia di distribuzione. Ha 85000 km. Ora ho trovato un meccanico che apre martedì 16. Qualcuno ha idea di cosa può essere?

Modificato da topdriver il 13/08/2016 alle 23:40:44
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/08/2016 alle: 23:06:24
Al 99%, è andato fuori fase di un dente.
Da quello che hai scritto, probabilmente, chi ti ha fatto il lavoro della cinghia, non lo ha fatto con i crismi richiesti.
Ciao.
Federico
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 13/08/2016 alle: 23:14:44
Grazie Federico della cortese e solerte risposta. In che senso non ha fatto bene il lavoro? Secondo te aspettando Martedì che riapra è fattibile il lavoro da un meccanico generico? Eventualmente potrri fidarmi di tornare a casa così (500 km)?
Molte volte a vedere certi comportamenti, mi vergogno di essere camperista.....
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 07:49:42
8
Verifica il corretto allineamento fra l'albero motore e a camme e le tacche di fasatura. Molti motori hanno un punto o una linea di riferimento sulle pulegge e/o sui pignoni e questi segni devono essere allineati con quelli che si trovano sul blocco motore, sulla testata o sull'albero dei motori accessori. In alcuni motori, la linea di riferimento sul pignone dell'albero motore si allinea con la linea di separazione della prima torre di sostegno dell'albero a camme.
  • Questo passaggio è fondamentale se stai sostituendo una cinghia di distribuzione rotta. Leggi il manuale tecnico per conoscere la giusta procedura di allineamento per il tuo veicolo e correggi ogni errore prima di installare la nuova cinghia. Questi segni a volte sono riportati anche su un'etichetta sopra la copertura delle cinghia stessa.

Modificato da Geogalle il 14/08/2016 alle 07:52:58
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/08/2016 alle: 08:21:43
Nel caso specifico, e ripeto, se effettivamente si tratta di un fuori fase, il problema dovrebbe essere stato causato da un cattivo tensionamento della cinghia all'atto della sua sostituzione. Quel motore ha nella robustezza uno dei suoi pregi migliori. Potrebbe non essere successo niente, come anche potresti aver piegato qualche valvola. Certamente il meccanico, anche se generico, sapra' valutare la situazione e rimetterti su strada. Per il momento ticonsiglio di non insistere con il motore in moto, e tienici informati.
Ciao

Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 08:32:29
prima di fasciarti la testa controlla che non ci sia il collettore aspirazione otturato ( causata da qualche residuo ''dimenticato'' dal meccanico inavvertitamente  ( per esempio carta per le mani o straccio)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/08/2016 alle: 08:59:07
Oppure qualche manicotto del turbo staccato
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 14/08/2016 alle: 09:19:05
I manicotti che vanno all'intercooler li ho già controllati e, purtroppo sono a posto. Spero vivamente di non aver piegato le valvole.
non mi resta che cercare un meccanico.Sono a heiligenblut oggi è domenica e domani ferragosto, peggio di così...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 14/08/2016 alle: 10:11:17
In risposta al messaggio di Geogalle del 14/08/2016 alle 07:49:42

8Verifica il corretto allineamento fra l'albero motore e a camme e le tacche di fasatura. Molti motori hanno un punto o una linea di riferimento sulle pulegge e/o sui pignoni e questi segni devono essere allineati con quelli
che si trovano sul blocco motore, sulla testata o sull'albero dei motori accessori. In alcuni motori, la linea di riferimento sul pignone dell'albero motore si allinea con la linea di separazione della prima torre di sostegno dell'albero a camme.Questo passaggio è fondamentale se stai sostituendo una cinghia di distribuzione rotta. Leggi il manuale tecnico per conoscere la giusta procedura di allineamento per il tuo veicolo e correggi ogni errore prima di installare la nuova cinghia. Questi segni a volte sono riportati anche su un'etichetta sopra la copertura delle cinghia stessa.
...

Non mi sembra la distribuzione del 2.8 
Il 2.8 ha dei fori in cui si inseriscono dei perni sull'albero motore e sulla pompa iniezione, mentre sulla testata c'è una tacca con riferimenti al coperchio punterie.
Quel motore anche con un solo dente sfasato, piega alcune valvole. Potrebbe essere anche un iniettore bloccato, ma continuando gripperesti il relativo cilindro.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/08/2016 alle: 10:21:09
Se la fase è spostata soltanto di 1 dente, le valvole non toccano i pistoni, ma se un dente è saltato esiste un'anomalia, perciò altri denti sono candidati a sfasarsi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/08/2016 alle: 10:55:19
sulla diagnosi penso non ci siano grossi dubbi...
perchè ci fidiamo del fatto che dici che sembra battere in testa, unito al fumo nero e scarse prestazioni.

però ci dici che lo ha fatto dopo 5000 km. e prima che tu lo fermassi, andava tutto bene

Quando lo hai messo in moto l'ultima volta hai sentito rumori strani? eri a ruote completamente sterzate? 
penso che  fare il tratto in salita non gli abbia giovato

SE hai modo e tempo puoi cercare di vedere se come da segni sei in fase o no

non so. mi lascia il dubbio i 5000 km percorsi. non mi è mai capitato

Modificato da turbinello il 14/08/2016 alle 11:06:10
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 14/08/2016 alle: 12:38:40
Non ho modo di vedere da me se è in fase, nel senso che non saprei come fare..
mi tocca aspettare Martedì sperando...
vi farò comunque sapere
grazie a tutti..
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 13:37:44
come ha gia' detto paolo  se salta  un dente nell'albero a camme le valvole ''non toccano ''sul pistone.Nei motori con pompa iniezione capitava che  nell'arresto   saltasse un dente dell'ingranaggio della pompa, ma in questo  modello è difficile che succeda ( ma  ,nei motori mai dire mai)  controlla  la levetta della west gate  che non sia sganciata e chiuda il collettore di scarico, se è a posto aspetta il meccanico ,buon ferragosto ,comunque. smiley
a tergo nostra sunt.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 14/08/2016 alle: 13:55:14
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2016 alle 13:37:44

come ha gia' detto paolo  se salta  un dente nell'albero a camme le valvole ''non toccano ''sul pistone.Nei motori con pompa iniezione capitava che  nell'arresto   saltasse un dente dell'ingranaggio della pompa, ma in
questo  modello è difficile che succeda ( ma  ,nei motori mai dire mai)  controlla  la levetta della west gate  che non sia sganciata e chiuda il collettore di scarico, se è a posto aspetta il meccanico ,buon ferragosto ,comunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

La levetta dove la trovo?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 13:56:58
In risposta al messaggio di topdriver del 14/08/2016 alle 12:38:40

Non ho modo di vedere da me se è in fase, nel senso che non saprei come fare.. mi tocca aspettare Martedì sperando... vi farò comunque sapere grazie a tutti..

Non ti preoccupare se non sai da dove iniziare , e ............ non sei il solo , perchè anch'io non saprei cosa fare. Sembra che il 99% dei camperisti siano capaci di smontare e rimontare il camper completo (motore compreso) in mezza giornata ....... ma non credo !! Oppure il 99% dei camperisti fa  di mestiere il meccanico ma , statisticamente, non può essere vero .
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 14:09:49
sotto la ''chiocciola'' della turbina
a tergo nostra sunt.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/08/2016 alle: 14:37:19
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/08/2016 alle 13:56:58

Non ti preoccupare se non sai da dove iniziare , e ............ non sei il solo , perchè anch'io non saprei cosa fare. Sembra che il 99% dei camperisti siano capaci di smontare e rimontare il camper completo (motore compreso)
in mezza giornata ....... ma non credo !! Oppure il 99% dei camperisti fa  di mestiere il meccanico ma , statisticamente, non può essere vero .
...

battute fuori luogo.
Visto il problema riscontrato, risponde chi ne sa qualcosa in più.
infatti paolo, il moro, il sottoscritto siamo meccanici
magari anche gli altri intervenuti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/08/2016 alle: 14:51:22
Con il fai da te potresti eventualmente controllare se la cinghia della distribuzione è allentata, per farlo potresti togliere il carter in plastica sopra al coperchio valvole ed allentare per potere spostare anche di poco il carter della distribuzione, se fosse allentata io ti sconsiglio di mettere in moto il motore, potesti peggiorare la situazionePaolo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 16:05:05
In risposta al messaggio di turbinello del 14/08/2016 alle 14:37:19

battute fuori luogo. Visto il problema riscontrato, risponde chi ne sa qualcosa in più. infatti paolo, il moro, il sottoscritto siamo meccanici magari anche gli altri intervenuti

Non metto dubbi sulle diagnosi e sui consigli ma ........ tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Se uno non ha mai messo le mani dentro un cofano motore .......... forse è meglio che non le metta a 500 kilometri da casa. Magari risolve tutto in un attimo ma potrebbe anche combinare guai peggiori. Non siamo ai tempi in cui per regolare l'anticipo bastava una lampadina con due pezzi di filo saldati e una chiave da 13 !!
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 16/08/2016 alle: 16:02:28
Ciao a tutti
aggiornamento dopo uscita del meccanico.
Ha escluso problemi alla distribuzione, secondo lui , da quel che ho capito visto che parla solo tedeaco, il problema arriva dalla valvola westgate bloccata. Ha provato da sotto il camper ad armeggiare con cacciaviti e giratubi , non riuscendo a fare niente mi ha detto di raggiungere domani l'officina poco distante da qui. Sarà quello??? Speriamo bene!!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 15:49:39
Dunque, a che punto siamo? Qui tutto tace.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link