CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Al volo: il Ducato X290 (2016) ha la OBD-II?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:39:11
Devo mettere uno strumento per la ricarica e manutenzione della batteria direttamente sulla OBD, ma anche uno strumentino, che dal vivo, mi può segnalare qualsiasi (o quasi) anomalia del motore durante la marcia.  Inoltre sempre il solito strumento, in caso di furto, può darmi la velocità e la posizione esatta del mezzo.  

Mi occorre di sapere se la OBD del Ducato in oggetto e la "2".  

Thanks.  
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:50:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2016 alle 15:39:11

Devo mettere uno strumento per la ricarica e manutenzione della batteria direttamente sulla OBD, ma anche uno strumentino, che dal vivo, mi può segnalare qualsiasi (o quasi) anomalia del motore durante la marcia.  Inoltre
sempre il solito strumento, in caso di furto, può darmi la velocità e la posizione esatta del mezzo.   Mi occorre di sapere se la OBD del Ducato in oggetto e la 2.   Thanks.  
...

Si, mi risulta di Si !
Solo che, per fare quello che vuoi non è così comodo...devi aprire la portella e lasciarla aperta per collegare qualsiasi presa !
Almeno Tu non voglia cimentarti nell'intercettare i cavi e collegarti al cablaggio ! surprise

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:00:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/10/2016 alle 15:50:42

Si, mi risulta di Si ! Solo che, per fare quello che vuoi non è così comodo...devi aprire la portella e lasciarla aperta per collegare qualsiasi presa ! Almeno Tu non voglia cimentarti nell'intercettare i cavi e collegarti al cablaggio ! Ciao Gianfranco

A memora però potrebbe forse sfilare il connettore dal supporto di metallo e lasciarlo "appeso" dietro con attaccato ciò che vuole.  Sono sicuro di averlo sfilato, meno che si riesca a richiudere tutto dopo.

Di sicuro la Fiat non sarà contenta ai tagliandi.

Marco
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:06:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/10/2016 alle 15:50:42

Si, mi risulta di Si ! Solo che, per fare quello che vuoi non è così comodo...devi aprire la portella e lasciarla aperta per collegare qualsiasi presa ! Almeno Tu non voglia cimentarti nell'intercettare i cavi e collegarti al cablaggio ! Ciao Gianfranco

Grazie Speedy... 

Non intercetterò i cavi per collegarmi al cablaggio.  Troverò una soluzione del tipo suggerito da MarcoBo o toglierò l'apparecchio prima dei tagliandi, ma il tutto non occupa molto. 

Grazie ad ambedue,  ;-)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:23:54
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2016 alle 15:39:11

Devo mettere uno strumento per la ricarica e manutenzione della batteria direttamente sulla OBD, ma anche uno strumentino, che dal vivo, mi può segnalare qualsiasi (o quasi) anomalia del motore durante la marcia.  Inoltre
sempre il solito strumento, in caso di furto, può darmi la velocità e la posizione esatta del mezzo.   Mi occorre di sapere se la OBD del Ducato in oggetto e la 2.   Thanks.  
...

ciao. si . a sinistra dello sterzo dove c'è lo sportello anche coi fusibili.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:29:24
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2016 alle 22:06:21

Grazie Speedy...  Non intercetterò i cavi per collegarmi al cablaggio.  Troverò una soluzione del tipo suggerito da MarcoBo o toglierò l'apparecchio prima dei tagliandi, ma il tutto non occupa molto.  Grazie ad ambedue,  ;-)

Non vorrei frenare il tuo entusiasmo per lo strumento, immagino ti sia chiaro che come antifurto ha poco valore perché basta sconnetterlo e buttarlo fuori dal finestrino con la stessa semplicità con cui lo connetti.

ciao
Marco
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 00:55:25
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/10/2016 alle 22:29:24

Non vorrei frenare il tuo entusiasmo per lo strumento, immagino ti sia chiaro che come antifurto ha poco valore perché basta sconnetterlo e buttarlo fuori dal finestrino con la stessa semplicità con cui lo connetti. ciao Marco

Si certo... ma principalmente vorrei usare la OBD per il mantenimento di carica della batteria motore, senza dover tenere il cofano aperto e per il controllo di alcuni parametri quando in viaggio.  

Ho poi anche altri sistemi per non farmi portare via il camper.   A parte il blocco del piantone dello sterzo (il più sicuro), ho il blocca-pedali, un'altro tracker via satellite nascosto nella cellula, un antifurto con sirena che mi telefona, non appena qualcuno entra nel mezzo, ed un blocca-volante di quelli che coprono tutto il volante. 

Se qualche ladro riesce a portarsi via il camper, merita una medaglia ed un premio.  

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:07:56
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 00:55:25

Si certo... ma principalmente vorrei usare la OBD per il mantenimento di carica della batteria motore, senza dover tenere il cofano aperto e per il controllo di alcuni parametri quando in viaggio.   Ho poi anche altri sistemi
per non farmi portare via il camper.   A parte il blocco del piantone dello sterzo (il più sicuro), ho il blocca-pedali, un'altro tracker via satellite nascosto nella cellula, un antifurto con sirena che mi telefona, non appena qualcuno entra nel mezzo, ed un blocca-volante di quelli che coprono tutto il volante.  Se qualche ladro riesce a portarsi via il camper, merita una medaglia ed un premio.    
...

Non vedo come si possa mantenere carica la BM dalla OBD, al più la scarichi oltre a monitorarne la tensione.

Marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:07:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/10/2016 alle 09:07:56

Non vedo come si possa mantenere carica la BM dalla OBD, al più la scarichi oltre a monitorarne la tensione. Marco

La OBD ha un'alimentazione + e -, collegata direttamente alla batteria,
sono filetti fini, solo per alimentare gli strumenti che si collegano, poca cosa, probabilmente, avrà un sistema di ricarica a pannelli, od altro.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:15:23
Per capire meglio, devo collegare un mantenitore di carica ed antisolfatazione della Genius:

Il connettore è il Noco GC012 Genius Connettore OBD-II 

vale a dire questo:

https://www.amazon.it/Noco-GC01...

...ma allo stesso connettore, oltre un tracker,  posso collegarci anche prese USB che non siano quelle dell'accendisigari, ed altro, che non richieda carichi gravosi. Inoltre, c'è un apparecchio che con la dovuta applicazione, controlla tutti i parametri motore ed anche le medie chilometriche nelle trasferte, oltre ai consumi ecc. ecc. 

Modificato da Gasoline il 05/10/2016 alle 15:17:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:39:48
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/10/2016 alle 15:15:23

Per capire meglio, devo collegare un mantenitore di carica ed antisolfatazione della Genius: Il connettore è il Noco GC012 Genius Connettore OBD-II  vale a dire questo: ...ma allo stesso connettore, oltre un tracker,
 posso collegarci anche prese USB che non siano quelle dell'accendisigari, ed altro, che non richieda carichi gravosi. Inoltre, c'è un apparecchio che con la dovuta applicazione, controlla tutti i parametri motore ed anche le medie chilometriche nelle trasferte, oltre ai consumi ecc. ecc.   
...

Per quanto riguarda gli accessori, da collegare, non discuto, e non mi addentro, esprimo perplessità per le prese USB....ma lasciamo stare,
quello che mi preme dire, è che i dati che fornisce la ECU tramite OBD II, sono i dati che vengono elaborati anche dalla strumentazione di bordo, si possono sapere la percentuale di apertura farfalla/pressione pedale, la pressione di sovralimentazione, tutti i parametri di aria aspirata, pressione aria in aspirazione, temperatura acqua, kilometri, consumo ...ma dando i parametri di volume serbatotoio, cilindrata, così si ottengono anche parametri di potenza e di coppia, ma desunti...e presunti wink
Sono degli ottimi giocattoli, dei quali ci si stanca...quasi subito !
TUTTI i dati utili, sono già forniti,
a me piace sapere, eventualòmente, la pressione di sovralimentazione, ed eventualmente, la posizione pedale, ma li misuro sul serio, in fase di mappatura, li considero indispensabili, se reali e immediati come risposta, per dare una giusta progressione e soddisfazione, dell'utente, che posso essere anche sempre io ! wink

Ho uno ScanGauge, anche con connessioni remote a distanza nel mezzo, e connessioni telefoniche (dati remoti a distanza) che non uso, e non ho mai usato, al di fuori dei test...è praticamente...quello che dici Tu, solo che questo, in più, rileva, mostra gli errori DTC ed è in grado di eliminarli/resettarli, per diagnosi e gestione veicolo ! wink

Ciao
Gianfranco

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:32:03

Buono a sapersi... ;-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link