CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

AL-KO Air premium X 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:57:40
Cercando soluzioni non tanto per l'attuale, ma per il prossimo camper mi sono imbattuto in questa proposta destinata, se ben capisco, ai camper equipaggiati con telaio ribassato AL-Ko. Si tratta di un sistema che "sostituisce" il sistema originale e non lo integra come i soffietti. Dalla descrizione sembra dia un comfort importante, niente e che vedere con tutti gli altri sistemi che prevedono ammortizzatori anche a doppio effetto, molle rinforzate o allungate ecc. Un amico lo ha installato sull'asse anteriore e lui ne tesse le lodi, ma non lo ha fatto al posteriore per via del costo. 
Sembra consentire anche l'allineamento statico purché si riesca con le corse delle sospensioni a correggere la pendenza quindi non solleva le ruote da terra. Anche in termini di peso quindi darebbe un vantaggio evitando di dover montare martinetti elettrici o elettroidraulici... 

Qualcuno le ha montate ? Mi piacerebbe raccogliere impressioni su questo sistema che, sulla carta, sembra essere risolutivo.

Ringrazio in anticipo.

https://www.alko-tech.com/it_it...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/07/2023 alle 09:58:12
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 10:19:32
Io le avevo al posteriore sul precedente camper (del 2006, ma alla Alko di Verona mi hanno detto che il sistema è praticamente identico ad adesso) non posso che parlarne bene sia per il comfort in viaggio (telaio alko e 40 quintali di peso) sia per la possibilità di utilizzarlo manualmente in sosta o per superare dossi/rampe ecc. Non necessitano di manutenzione però chiaramente invecchiando qualche problema lo creano (a me si è forata una sospensione lo scorso anno, mentre quest’anno ho avuto un problema alla centralina di controllo automatico del livello, tutte riparazioni abbastanza onerose e da fare comunque a Verona, non proprio comodo). Rimango dell’idea che quello che non c’è, non si rompe 
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 10:38:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/07/2023 alle 09:57:40

Cercando soluzioni non tanto per l'attuale, ma per il prossimo camper mi sono imbattuto in questa proposta destinata, se ben capisco, ai camper equipaggiati con telaio ribassato AL-Ko. Si tratta di un sistema che sostituisce
il sistema originale e non lo integra come i soffietti. Dalla descrizione sembra dia un comfort importante, niente e che vedere con tutti gli altri sistemi che prevedono ammortizzatori anche a doppio effetto, molle rinforzate o allungate ecc. Un amico lo ha installato sull'asse anteriore e lui ne tesse le lodi, ma non lo ha fatto al posteriore per via del costo.  Sembra consentire anche l'allineamento statico purché si riesca con le corse delle sospensioni a correggere la pendenza quindi non solleva le ruote da terra. Anche in termini di peso quindi darebbe un vantaggio evitando di dover montare martinetti elettrici o elettroidraulici...  Qualcuno le ha montate ? Mi piacerebbe raccogliere impressioni su questo sistema che, sulla carta, sembra essere risolutivo. Ringrazio in anticipo. ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Non conosco espressamente quelle, ma conosco le sospensioni pneumatiche  adottate dagli autocarri da oltre 20anni
Effettivamente è il sistema di confort migliore che esista
L'assetto rimane sempre alla stessa altezza, indipendentemente dal peso
Il tutto sarà gestito da una centralina ECAS affiancata ad un compressore e alme o una bombola di accumulo, che gestisce ogni tot tempo la pressione e l'altezza 
Su daily esiste da tempo, anche se, per sentito dire, non è molto affidabile per via del compressore non adeguato, e penso anche per alko sia lo stesso, in quanto un compressore elettrico, a differenza di quello degli autocarri che deve  gestire anche l'impianto frenante, interato nel motore
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:50:07
Intanto grazie a Voi. Quindi sulla carta il sistema è valido ma potrebbe essere non affidabile. Se la mancata affidabilità fosse un ritardo nelle compensazioni magari si può anche accettare considerando che le condizioni del fondo non cambiano proprio tanto velocemente, se invece fosse foriera di guasti frequenti, il discorso sarebbe diverso.  Cercherò di approfondire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:00:05
Le ho montate 8 mesi fa nella versione completa sui due assi: ho percorso  circa 10.000 km e personalmente sono molto soddisfatto. Avendo  un mezzo omologato 48 q ho risolto anche il problema delle molle anteriori che alla lunga si abbassano per non parlare del confort di guida.
saluti e buone vacanze a tutti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:09:29
Sarebbe il caso di provare il mezzo con montate queste
particolari sospensioni.
O da chi ne ha uno  cliente o concessionario
o direttamente in AlKo a Verona
previo appuntamento quando ne hanno uno disponibile.

Qualche mese fa era stata fatta una presentazione con prove
a Verona dei vari tipi.
Forse chiedendo danno una data certa della prossima in sede.

https://youtu.be/i7c6GA8pXUM?t=5

Franco

Modificato da franco49tn il 27/07/2023 alle 17:14:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:44:07
In risposta al messaggio di luigibza del 27/07/2023 alle 17:00:05

Le ho montate 8 mesi fa nella versione completa sui due assi: ho percorso  circa 10.000 km e personalmente sono molto soddisfatto. Avendo  un mezzo omologato 48 q ho risolto anche il problema delle molle anteriori che alla lunga si abbassano per non parlare del confort di guida. saluti e buone vacanze a tutti.
Quali sono i vantaggi che hai rilevato dopo aver montato questa soluzione ? A Parte che se hai un veicolo 48 q.li non sarà certamente un Ducato, ma cosa è migliorato nel sistema di sospensioni ?
Approssimativamente, il costo ?

Grazie

Modificato da Paolo62 il 07/08/2023 alle 13:45:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link