CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

alko: è la seconda che "scoppia". grrr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 28/02/2011 alle: 17:53:45
allora: sul movano che ho avuto fino a 1 mese fa per lavoro avevo montato le alko visto che ero carico oltre il buon senso. il fatto è che,installate correttamente nell'officina dove porto il camper,noto che l'anello di gomma spanciando tocca quei ferri a forma di C che tengono la balestra. il dx si è "bucato" dopo circa 10000km e l'ho fatto sostituire.ora ho ceduto il mezzo a mio patrigno e gli si è bucata la sx,per lo stesso motivo. sto seriamente pensando che sia stata progettata male la staffa prevista per il montaggio e che dovevano prevedere di spostarli 2cm verso il centro del ponte post. probabilmente comprerò l'anello nuovo e le metterò in vendita mentre sul furgone faremo aggiungere una balestra così non se ne parla più. resto deluso. a proposito?on line dove si compra al miglior prezzo il ricambio che mi occorre dato che non ho trovato niente?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/02/2011 alle: 22:59:21
Sono monobalza vero? se monti dei doppia balza avrai meno ingombro e risolvi il problema. Prova a guardare altre marche.
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:51:57
Ciao Suki, hai montato le sospensioni ad aria sul Ford TA 130 cv, come ti trovi? Io, su Genesis 43 mansardato, ho le sospensioni che toccano i tamponi di fine corsa e non so se mettere balestre aggiuntive (o molle, spessori) oppure i soffietti ad aria. Vorrei solo evitare i bruschi insaccamenti nelle buche e avvallamenti. PS: ho visto che negli ultimi 2.2 140cv usano dei tamponi di lunghezza inferiore, mi pare circa 18, anzichè 24 cm. ciao luca
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 01/03/2011 alle: 22:18:41
mi correggo, i tamponi montati sui Transit TA recenti sono di circa 14 cm, quelli precedenti (130cv) 18-19 cm. ciao luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2011 alle: 22:35:58
Che i tamponi tocchino o quasi l'assale è normale su quella meccanica perchè i tamponi nell'allestimento camper sono montati su di uno spessore alto almeno 4/5 cm che sul telaio normale non è presente. Puoi vedere le differenze tra i due telai sul catologo della topdrivesystem che trovi facilmente in rete. Credo che questa soluzione semplice ed economica permetta di avere una sospensione "più robusta". Ho montato le sosp. ad aria per cercare di caricare di più l'assale anteriore e vedere se si riusciva a limitare il leggero seghettamento che lamento in alcune occasioni. In effetti le sosp. ad arria hanno affievolito questo difetto senza risolverlo completamente. Il comportamento stradel è migliorato ma sono quasi sicuro che adottando degli ammortizzatori ad oc avrei ottenuto prestazioni migliori. Io ho montato i topdrivesystem che sono a doppia balza e devono lavorare tra 2 e i 2.5 bar. Non saprei dirti se montando le alko, che sono monobalza, si ottengano risultati migliori dei miei. Il mio consiglio è, se non hai problemi di posteriore seduto e grosse variazioni di carico sull'assale post. (vedi scooter sullo sbalzo a volte e a volte no), di lavorare sugli ammortizzatori se sei alla ricerca di una migliore guidabilità. Non sono un super collaudatore ma mi sembra che sia l'assale anteiore che necessiti di più attenzioni rispetto a quello post.. Rik.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 02/03/2011 alle: 17:59:29
grazie Suki, in effetti non mi lamento del comportamento su strada del mezzo che è un pò ondeggiante, soprattutto a bassa velocità, ma sostanzialmente guidabile in autostrada anche per merito di uno sterzo che trovo preciso e sensibile; lo trovo soddisfacente. Ho solo paura che le sospensioni posteriori a "tampone" non svolgano correttamente il loro compito in fase di compressione, finendo per trasmettere sollecitazioni troppo elevate alla struttura e agli arredamenti interni. Se però mi dici che è normale che i tamponi sovradimensionati facciano una parte del lavoro ciò mi rassicura ... Con le sospensioni ad aria l'assorbimento delle asperità quindi non migliora molto rispetto a quelle di serie? ciao luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/03/2011 alle: 23:16:57
Quello che ho riscontrato io è l'aumento dell'altezza da terra del posteriore, è questo è naturale, e la sospensione posteriore più "controllata". Non la ritengo più secca e non sento la necessità di montare una coppia di serbatoi d'ara supplementari per addolcire la risposta delle sospensioni integrative. Secondo me lascia le cose come stanno anche perchè il genesis 43 è un mezzo leggero e la sosp. post. non è di certo al limite come in altri allestimenti. Cmq se vuoi ti faccio provare il mio e poi decidi. Bazzico spesso nel nord italia.
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:36:36
Buongiorno a tutti. Mi inserisco in questo argomento per richiedere alcune informazioni a Voi che mi sembrate molto ferrati sulle sospensioni ALKO. Sul mio ADRIATIK le sudette sospensioni dopo 7 anni non tengono più la pressione, soprattutto una che dopo nemmeno 1 settimana di gonfiaggio a 2bar perde pressione e va a 0, ho fatto controllare la cosa al concessionario ma mi hanno detto che non c'è niente da fare se non sostituire il tutto con relativo esborso economico oppure rigonfiarle continuamente. Secondo voi ci sono alternative al gonfiaggio continuo, oppure conoscete un buon meccanico che possa darmi un responso definitivo (del conc. non mi fido troppo sulla meccanica)in zona Cuneo-Torino. Grazie a tutti.
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 03/03/2011 alle: 14:42:26
Grazie dei consigli, Suki. ciao luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:45:55
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 03/03/2011  09:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a spruzzare dell'acqua saponata su tutti i punti critici dell'impianto e vedrai che la perdita la trovi. Se non sei capaci puoi rivolgerti a una qualsiasi officina. Trovata la perdita bisogna solo decidere su come risolvere il problema. Rik.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:12:44
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 28/02/2011  17:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hahahahahahahahahaha "ero carico oltre il buonsenso" e poi ti lamenti che scoppiano le alko, direi fortuna che non ti sono scoppiate le gomme!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]

Modificato da gatto70 il 03/03/2011 alle 21:13:19
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 04/03/2011 alle: 08:47:33
Grazie Suki74, proverò.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link