CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Citroen Jumper 2.2 del 2023

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 12:24:32
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore ( intorno ai 12,3V) anche per giorni poi improvvisamente torna tutto normale a 14,4V. Ho controllato i collegamenti nel vano batteria ma non ho trovato niente di strano, tutto collegato bene e stretto.
Chi mi può aiutare a capire quale possa essere il problema?
Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6512
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 14:35:12
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 12:24:32

Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore ( intorno ai 12,3V) anche per giorni poi improvvisamente torna tutto normale a 14,4V. Ho controllato i collegamenti nel vano batteria ma non ho trovato niente di strano, tutto collegato bene e stretto. Chi mi può aiutare a capire quale possa essere il problema? Grazie 
Il motore va in moto? Sempre?

Ciro 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20523
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:02:40
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 12:24:32

Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore ( intorno ai 12,3V) anche per giorni poi improvvisamente torna tutto normale a 14,4V. Ho controllato i collegamenti nel vano batteria ma non ho trovato niente di strano, tutto collegato bene e stretto. Chi mi può aiutare a capire quale possa essere il problema? Grazie 
se l'alternatore è smart è tutto normale
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:51:51
Si, certamente il motore va in moto sempre, forse perché quando collego il camper alla 220 comunque la batteria motore viene caricata. Non può essere normale un simile funzionamento perché il DC/DC non parte in viaggio e quindi la batteria servizi non si ricarica.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 07:57:36
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 15:51:51

Si, certamente il motore va in moto sempre, forse perché quando collego il camper alla 220 comunque la batteria motore viene caricata. Non può essere normale un simile funzionamento perché il DC/DC non parte in viaggio e quindi la batteria servizi non si ricarica.
Può essere che alternatore se smart e DCDC non carichino perché le batterie son ritenute già cariche? da questi strumenti di carica...
Ivo
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 10:15:41
Il mio alternatore carica sempre a 13/13.2V. Questo perché è smart e perché la batteria motore è sempre carica (o tramite rete a 220V o tramite D+R con ricarica da fotovoltaico).
Per pochissimi minuti l'alternatore carica a 14,2/14,4V e lo fa solo per ripristinare l'assorbimento della BM per la messa in moto.

Purtroppo l'alternatore smart funziona così...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20523
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 15:51:51

se non fornici altre info diventa difficile aiutarti.
Che alternatore è, il dc-dc, la batteria... come viene gestito il dc-dc... ecc.ecc.
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 12:37:13
Il DC/DC è un victron Orion da 30A e viene comandato tramite il D+ attraverso un relè, ha comunque impostato 14,1v per l'avviamento. La batteria servizi è nvictron al piombo da 110a.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20523
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 12:45:20
In risposta al messaggio di 69corrad del 13/07/2026 alle 12:37:13

Il DC/DC è un victron Orion da 30A e viene comandato tramite il D+ attraverso un relè, ha comunque impostato 14,1v per l'avviamento. La batteria servizi è nvictron al piombo da 110a.
scritta così e dato per scontato che tutto abbia sempre funzionato prima, non rimane altro che armarsi di tester e verificare le tensioni sul campo, non attraverso il BT delle app.
Oppure proverei a scaricare con certezza la BS e vedere cose succede al riavvio del motore. 

Una batteria al piambo quando è carica al 100% assorbe pochissima energia e in pratica il dc-dc non lavora.
Farei un altro test oltre allo scaricare la BS... ovvero accendi il mezzo e con lui tutti i fari, l'a/c al minimo della temperatura e ventilazione al massimo, attendi qualche minuto e vai a misurare la tensione sulla BM.
Dopo qualche minuto, forse prima dovresti leggere almeno 14V sulla BM.

Mentre fai questi test se riesci disattiva il FV se presente e ovviamente il mezzo non deve essere collegato alla rete 230V.
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 16:10:08
Ciao, mi sono accorto del problema quando ho montato il DC/DC della victron ( pochi mesi fa') prima era installato dall'origine un DC/DC mi pare Nord elettronica da 40A che però si è guasto dopo pochi anni di servizio. Il camper è un giottivan 
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 16:12:28
Dimenticavo, non mi servono tester per le misurazioni dato che ho installato il battery monitor sempre della victron, dunque vedo le diverse tensioni dal telefono 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20523
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 20:37:43
In risposta al messaggio di 69corrad del 13/07/2026 alle 16:12:28

Dimenticavo, non mi servono tester per le misurazioni dato che ho installato il battery monitor sempre della victron, dunque vedo le diverse tensioni dal telefono 
premetto che un tester è insostituibile, ma detto questo e stando alle tue deduzioni cosa faresti?
Immagino cambiare l'alternatore. Se pensi sia giusto così perchè tanto vedi le tensioni dal Victron accomodati pure con un bel cambio alternatore da 5/600€.

IO PRIMA di procedere in quel modo farei qualche controllo... se vuoi partendo da quelli che ti ho suggerito, perchè se corrisponde a verità ciò che dici, ovvero che la BS non si carica, qualcosa è certo che non funziona e lasciare tutto così di certo non risolve il problema...
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 06:58:42
Ciao, ieri ho inserito sul quadro motore la tensione della batteria della jeep Renegade, l'alternatore si comporta più o meno allo stesso modo, varia la tensione da 13v a 14,8v. Dunque probabilmente non ho nessun problema sul jumper ma solo sul nuovo DC/DC Orion che non va in carica sotto i 14v, lo posso settare in modo differente?
Dicevo non ha bisogno del tester per misurare perché vedo già le tensioni delle due batterie sul telefono tramite app victron 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15682
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 08:07:59
In risposta al messaggio di 69corrad del 14/07/2026 alle 06:58:42

Ciao, ieri ho inserito sul quadro motore la tensione della batteria della jeep Renegade, l'alternatore si comporta più o meno allo stesso modo, varia la tensione da 13v a 14,8v. Dunque probabilmente non ho nessun problema
sul jumper ma solo sul nuovo DC/DC Orion che non va in carica sotto i 14v, lo posso settare in modo differente? Dicevo non ha bisogno del tester per misurare perché vedo già le tensioni delle due batterie sul telefono tramite app victron 
...
Il tester serve per avere delle certezze in più con misurazioni sui poli o in qualsiasi punto dove serva sapere che tensione arriva.
Hai saputo perché il DCDC NE si è guastato?
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20523
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 08:15:50

Ciao, ieri ho inserito sul quadro motore la tensione della batteria della jeep Renegade, l'alternatore si comporta più o meno allo stesso modo, varia la tensione da 13v a 14,8v. Dunque probabilmente non ho nessun problema
sul jumper ma solo sul nuovo DC/DC Orion che non va in carica sotto i 14v, lo posso settare in modo differente? Dicevo non ha bisogno del tester per misurare perché vedo già le tensioni delle due batterie sul telefono tramite app victron 
...
l'orion è completamente configurabile, quindi dovresti riuscire a farlo.
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:34:34
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:15:50

Ciao, le misure che ho sul telefono sono attendibili perché le ho verificare e riverificare con il tester. Non so perché si è guastato il DC/DC Nord elettronica ma può essere a causa delle sovra temperature visto che è installato a pavimento nella botola davanti alla dinette. Oppure perché erogare 40A a 14 v è differente che erogarli con 12v in ingresso. Comunque ora questa botola in viaggio la tengo aperta 
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:15:50

Proverò a farlo
19
suki74
suki74
17/06/2007 5318
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 13:11:51

...
Gli smart alternator si comportano così, addirittura se vedono la batteria motore carica la tensione può essere anche di 12.6 o 12.5, quando rilasci il gas la tensione sale a circa 14.4. Naturalmente se il sistema vede la batteria parzialmente scarica tramite il suo sensore lui carica allora l'alternatore spinge per ripristinare la carica.
Devi solo risolvere il problema do come attivare il dc-dc.
Se vuoi divertirti con lo smart alternatore e vedere come si comporta ti consiglio di mettere uno di quei voltmetri giocattolo nella presa accendisigari.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
2 minuti fa
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
11 minuti fa
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Oggi alle 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Oggi alle 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
Ieri alle: 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
Istria e vignetta Slovenia
Ciao a tutti. Stiamo vagliando l'ipotesi di andare in ferie in Istria, zona Umago/Parenzo...
rosco79
Ieri alle: 17:40
Meccanica
Gli AdBlue sono tutti uguali?
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlu...
GR23
Ieri alle: 17:21
Viaggi in Italia
Prima volta sul traghetto
Buon pomeriggio a tutti Camperisti, Vorrei chiedere il vostro parere, in quanto prossimo v...
Annie
Ieri alle: 16:17
Meccanica
Buon additivo per pulire sistema di iniezione
Sto cercando un buon additivo per pulire un sistema iniezione diesel tutto meccanico, purt...
Rascal
Ieri alle: 11:59
Aree di sosta e campeggi
Piazzole fronte mare
Buongiorno; nelle marche e scendo in giu verso Molise, abruzzo o dintorni avete area sos...
Timeea
Ieri alle: 11:36
Accessori
2026 Aspirapolvere a 12 volt consiglio d acquisto
Considerando che e' argomento giaì trattato ma a distanza di anni e con prodotti che cambi...
morodive
31/07/26 - 21:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link