In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 12:24:32Il motore va in moto? Sempre?
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore ( intorno ai 12,3V) anche per giorni poi improvvisamente torna tutto normale a 14,4V. Ho controllato i collegamenti nel vano batteria ma non ho trovato niente di strano, tutto collegato bene e stretto. Chi mi può aiutare a capire quale possa essere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 12:24:32se l'alternatore è smart è tutto normale
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore ( intorno ai 12,3V) anche per giorni poi improvvisamente torna tutto normale a 14,4V. Ho controllato i collegamenti nel vano batteria ma non ho trovato niente di strano, tutto collegato bene e stretto. Chi mi può aiutare a capire quale possa essere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 15:51:51Può essere che alternatore se smart e DCDC non carichino perché le batterie son ritenute già cariche? da questi strumenti di carica...
Si, certamente il motore va in moto sempre, forse perché quando collego il camper alla 220 comunque la batteria motore viene caricata. Non può essere normale un simile funzionamento perché il DC/DC non parte in viaggio e quindi la batteria servizi non si ricarica.
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 15:51:51se non fornici altre info diventa difficile aiutarti.
Si, certamente il motore va in moto sempre, forse perché quando collego il camper alla 220 comunque la batteria motore viene caricata. Non può essere normale un simile funzionamento perché il DC/DC non parte in viaggio e quindi la batteria servizi non si ricarica.
In risposta al messaggio di 69corrad del 13/07/2026 alle 12:37:13scritta così e dato per scontato che tutto abbia sempre funzionato prima, non rimane altro che armarsi di tester e verificare le tensioni sul campo, non attraverso il BT delle app.
Il DC/DC è un victron Orion da 30A e viene comandato tramite il D+ attraverso un relè, ha comunque impostato 14,1v per l'avviamento. La batteria servizi è nvictron al piombo da 110a.
In risposta al messaggio di 69corrad del 13/07/2026 alle 16:12:28premetto che un tester è insostituibile, ma detto questo e stando alle tue deduzioni cosa faresti?
Dimenticavo, non mi servono tester per le misurazioni dato che ho installato il battery monitor sempre della victron, dunque vedo le diverse tensioni dal telefono
In risposta al messaggio di 69corrad del 14/07/2026 alle 06:58:42Il tester serve per avere delle certezze in più con misurazioni sui poli o in qualsiasi punto dove serva sapere che tensione arriva.
Ciao, ieri ho inserito sul quadro motore la tensione della batteria della jeep Renegade, l'alternatore si comporta più o meno allo stesso modo, varia la tensione da 13v a 14,8v. Dunque probabilmente non ho nessun problemasul jumper ma solo sul nuovo DC/DC Orion che non va in carica sotto i 14v, lo posso settare in modo differente? Dicevo non ha bisogno del tester per misurare perché vedo già le tensioni delle due batterie sul telefono tramite app victron
In risposta al messaggio di 69corrad del 14/07/2026 alle 06:58:42l'orion è completamente configurabile, quindi dovresti riuscire a farlo.
Ciao, ieri ho inserito sul quadro motore la tensione della batteria della jeep Renegade, l'alternatore si comporta più o meno allo stesso modo, varia la tensione da 13v a 14,8v. Dunque probabilmente non ho nessun problemasul jumper ma solo sul nuovo DC/DC Orion che non va in carica sotto i 14v, lo posso settare in modo differente? Dicevo non ha bisogno del tester per misurare perché vedo già le tensioni delle due batterie sul telefono tramite app victron
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:15:50Ciao, le misure che ho sul telefono sono attendibili perché le ho verificare e riverificare con il tester. Non so perché si è guastato il DC/DC Nord elettronica ma può essere a causa delle sovra temperature visto che è installato a pavimento nella botola davanti alla dinette. Oppure perché erogare 40A a 14 v è differente che erogarli con 12v in ingresso. Comunque ora questa botola in viaggio la tengo aperta
l'orion è completamente configurabile, quindi dovresti riuscire a farlo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:15:50Proverò a farlo
l'orion è completamente configurabile, quindi dovresti riuscire a farlo.
In risposta al messaggio di 69corrad del 14/07/2026 alle 06:58:42Gli smart alternator si comportano così, addirittura se vedono la batteria motore carica la tensione può essere anche di 12.6 o 12.5, quando rilasci il gas la tensione sale a circa 14.4. Naturalmente se il sistema vede la batteria parzialmente scarica tramite il suo sensore lui carica allora l'alternatore spinge per ripristinare la carica.