CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore fa alzare la lancetta della temperatur

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 17:37:27
Salve a tutti volevo condividere con voi quello che a me succede con il mio ford transit 2.5td del 93.
Negli ultimi 2 anni ho fatto una manutenzione al motore molto onerosa, cioe cambio distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, radiatore nuovo, revisionato impianto elettrico interno e anche l'alternatore nuovo. Da quando ho cambiato come ultimo pezzo l'alternatore nuovo la lancetta della temperatura in moto si solleva fino ad arrivare sulla parte rossa, se invece spengo il camper è giro subito la chiave senza accendere la lancetta di colpo scende nella posizione tra la O e la R riaccendo il camper è di colpo risale sulla tacca rossa. Sicuramente è l'alternatore che fa questo scherzo, xke mi si è rotto l'alternatore mentre viaggiavo e la lancetta stazionava tra la O e la R cambiato l'alternatore riecco la lancetta salire di nuovo. Secondo voi dove è la causa. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di N100506n del 02/09/2024 alle 17:37:27

Salve a tutti volevo condividere con voi quello che a me succede con il mio ford transit 2.5td del 93. Negli ultimi 2 anni ho fatto una manutenzione al motore molto onerosa, cioe cambio distribuzione, pompa acqua, cinghia
servizi, radiatore nuovo, revisionato impianto elettrico interno e anche l'alternatore nuovo. Da quando ho cambiato come ultimo pezzo l'alternatore nuovo la lancetta della temperatura in moto si solleva fino ad arrivare sulla parte rossa, se invece spengo il camper è giro subito la chiave senza accendere la lancetta di colpo scende nella posizione tra la O e la R riaccendo il camper è di colpo risale sulla tacca rossa. Sicuramente è l'alternatore che fa questo scherzo, xke mi si è rotto l'alternatore mentre viaggiavo e la lancetta stazionava tra la O e la R cambiato l'alternatore riecco la lancetta salire di nuovo. Secondo voi dove è la causa. 
...
non mi sembra esista correlazione tra alternatore e lancetta della temperatura, quindi escluderei l'alternatore indagando invece sulle masse o su come è stato rivisto l'impianto elettrico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/09/2024 alle 21:17:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 19:31:24
In risposta al messaggio di N100506n del 02/09/2024 alle 17:37:27

Salve a tutti volevo condividere con voi quello che a me succede con il mio ford transit 2.5td del 93. Negli ultimi 2 anni ho fatto una manutenzione al motore molto onerosa, cioe cambio distribuzione, pompa acqua, cinghia
servizi, radiatore nuovo, revisionato impianto elettrico interno e anche l'alternatore nuovo. Da quando ho cambiato come ultimo pezzo l'alternatore nuovo la lancetta della temperatura in moto si solleva fino ad arrivare sulla parte rossa, se invece spengo il camper è giro subito la chiave senza accendere la lancetta di colpo scende nella posizione tra la O e la R riaccendo il camper è di colpo risale sulla tacca rossa. Sicuramente è l'alternatore che fa questo scherzo, xke mi si è rotto l'alternatore mentre viaggiavo e la lancetta stazionava tra la O e la R cambiato l'alternatore riecco la lancetta salire di nuovo. Secondo voi dove è la causa. 
...
Che alternatore hai messo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:56:02
È possibile ed è successo anche a me su una moto con il negativo della batteria che aveva un po' di ossido. Il sensore della temperatura e il relativo strumento sono influenzali dal voltaggio dell'impianto elettrico. Leggi la tensione di una qualsiasi luce a motore spento e motore acceso e vedi cosa dicono.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:20:39
In risposta al messaggio di drStew del 03/09/2024 alle 15:56:02

È possibile ed è successo anche a me su una moto con il negativo della batteria che aveva un po' di ossido. Il sensore della temperatura e il relativo strumento sono influenzali dal voltaggio dell'impianto elettrico. Leggi la tensione di una qualsiasi luce a motore spento e motore acceso e vedi cosa dicono.
Non credo sia la stessa cosa, sul Transit in oggetto (c’è l’ho anch’io ed è proprio un 2.5TD del’93)
i vari sensori lavorano a 5V. 

Avevo sostituito il vecchio alternatore da 70A con uno nuovo da 95A che mi ha abbandonato dopo 9 mesi, anche a me la temperatura si era leggermente alzata, arrivava mediamente sulla R, da quando ho rimesso il vecchio alternatore (20 agosto) tutto è tornato alla normalità e la temperatura arriva al massimo sulla O di NORM.

Qualche mesetto fa, non ricordo di preciso quando, ho dovuto sostituire il sensore della temperatura.

È probabile che il suo guasto sia scaturito proprio dall’alternatore che nel mio caso credo avesse un difetto “costruttivo”. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:40:34
temo che essendo mezzi ad iniezione diretta abbiano una parte del circuito che non è sotto regolatore.
Se non ho visto male guardando lo schema di un transit di quell'annata l'alternatore alimenta direttamente  una parte del circuito (fari/lampade/strumenti) e poi entra in un regolatore che gestisce la carica della batteria motore.
Non vorrei mai che gli alternatori nuovi avessero un'uscita leggermente più alta che poi non vedi di riflesso sulla batteria perchè il regolatore di carica fa anche da limitatore (e spiegherebbe perchè a motore spento e chiave girata la lettura dell'indicatore è corretta pescando tensione dalla batteria che sarà in un range di 12-12.6V
Bisognerebbe , sganciata la batteria andare a misurare quanti volt escono dall'alternatore.
Sarebbe da capire se anche il sensore benzina vi fa scherzi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link