In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2025 alle 09:02:05Grazie @laikone il problema continua. Ora a motore acceso (e spento) ed in marcia in salita ho batteria motore a 12.3v di conseguenza l Orion non parte e non carica. Solo se rilascio il gas e quindi sono in discesa, la tensione sale a 14.6 e l Orion parte correttamente. Le BS sono scariche ora.
è il tipico modo di lavorare degli alternatori smart; questi non caricano sempre come gli altri, ma SOLO quando sentono una tensione bassa sulla BM. L'orion perchè funzioni bene deve avere collegato a se stesso un D+,ovvero il segnale di motore acceso il quale attiva l'orion stesso; questo, prelevando corrente dalla BM ne abbasserà la tensione e l'alternatore smart si attiverà al fine di ripristinare la corrente prelevata. Se nel complesso BM+BS si arriva ad un punto dove l'orion assorbe poco o nulla perchè la BS è carica, è chiaro che l'alternatore passerà molto tempo senza ricaricare la BM e quindi attivarsi. I tempi di carica/scarica sono imprevedibili e variano in base allo stato delle batterie. Il cambio BM che da qualche commento fa consiglio lo farei, ma solo dopo aver ben caricato la batteria e verificato lo stato della tensione che essendo una AGM dovrebbe stare attorno ai 13,10V. Considera infine che il motore parte senza alcun problema anche con 12,8V o addirittura meno, ma è tutta l'elettronica a risentirne. Al cambio della BM bisognerà come ho già scritto riprogrammare il BSM presente.
.jpeg)

In risposta al messaggio di cioccolato del 03/07/2025 alle 13:13:06comincio dal dirti che una tensione a 12.2 in ingresso, la quale risulta essere la tensione della BM è amio avviso bassa.
Grazie @laikone il problema continua. Ora a motore acceso (e spento) ed in marcia in salita ho batteria motore a 12.3v di conseguenza l Orion non parte e non carica. Solo se rilascio il gas e quindi sono in discesa, la tensionesale a 14.6 e l Orion parte correttamente. Le BS sono scariche ora. il D+ L avevo prima sullo schaudt, sull Orion non serve mi ha detto il meccanico. sarebbe questa configurazione?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 14:47:03Tutto chiaro.
comincio dal dirti che una tensione a 12.2 in ingresso, la quale risulta essere la tensione della BM è amio avviso bassa. Se non intervieni inserendo un D+ il DC-DC si accorge di una bassa tensione in entrata e quindi smettedi caricare per evitare di scaricare la BM. Inserendo il D+ caricherà appena accendi il motore, la tensione della BM calerà e l'alternatore comincerà a caricare quasi istantaneamente. Potresti provare anche a modificare (abbassandolo) il valore shotdown voltage, che è il valore a cui il DC-DC viene spento per bassa tensione