In risposta al messaggio di Carlo 55 del 23/10/2025 alle 18:20:34balestra ?
Buongiorno, o un motorhome Rapido 996M, lungo 7,20 m. su meccanica Mercedes 316 CDI del 2006. Ho notato che è più basso nell'anteriore di circa 10 cm rispetto all'asse posteriore, misura rilevata dalla linea del pavimento,vorrei alzarlo di qualche centimetro: secondo voi conviene spessorarlo oppure cambiare la balestra anteriore? Grazie PS sapete consigliarmi una officina MB nella zona di Forlì grazie
In risposta al messaggio di PDR del 23/10/2025 alle 18:30:06Si balestra trasversale
balestra ? Sicuro ne abbia ?
In risposta al messaggio di Carlo 55 del 23/10/2025 alle 18:35:15mi sembra che Franco, non ricordo il nickname, abbia realizzato una soluzione simile su un motorhome, credo su base Iveco
Si balestra trasversale
In risposta al messaggio di PDR del 23/10/2025 alle 18:30:06Si, lo Sprinter è come il Daily, davanti ha una balestra trasversale.
balestra ? Sicuro ne abbia ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Carlo 55 del 23/10/2025 alle 18:20:34Avevo lo stesso problema su Daily 35c15
Buongiorno, o un motorhome Rapido 996M, lungo 7,20 m. su meccanica Mercedes 316 CDI del 2006. Ho notato che è più basso nell'anteriore di circa 10 cm rispetto all'asse posteriore, misura rilevata dalla linea del pavimento,vorrei alzarlo di qualche centimetro: secondo voi conviene spessorarlo oppure cambiare la balestra anteriore? Grazie PS sapete consigliarmi una officina MB nella zona di Forlì grazie
In risposta al messaggio di Carlo 55 del 23/10/2025 alle 18:20:34essende la balestra in composito non vi è altra via che sostituirla con un qualcosa che NON è come l'attuale, altriementi entro breve tempo ti ritrovi nella stessa situazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2025 alle 06:05:35non ho dimenticato nulla perché lo ignoro; se Franco ha fatto qualcosa di illecito e pubblicato su queste pagine avrebbe dovuto scriverlo a margine dei suoi interventi.
Avevo lo stesso problema su Daily 35c15 Montato balestra del 50 e tamponi nuovi Risolto il problema Vai da un meccanico che si occupa di autocarri e vedrai che risolvi Chi ti ha consigliato l'utente Franco, si è dimenticato di dirti che quello che ha fatto lui è illegale
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2025 alle 09:50:35nella fattispecie si parla di un mezzo ormai maggiorenne, forse un ripristino della meccanica, anche se quella di origine, porta benefici
le officine autorizzate non servono in questo caso se non a spendere soldi per mettere un cerotto attaccato a un albero... Una balestra snervata è sinonimo di sottodimensionamento e una officina autorizzato ne eseguiràla sostituzione con un'altra uguale ma nuova che farà la stessa fine, per questo serve UN BALESTRAIO, uno che abbia esperienza e in base al pese sull'asse anteriore centina/calibra la giusta balestra da montare la quale NON si snerverà più ripristinando il lavoro per cui è nata la sospensione. Ho un amico che ha fatto un lavoro fatto bene su un Iveco, la spesa è oltre i 1000€... il mezzo è rinato.
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2025 alle 10:04:56certamente, ma è un palliativo...
nella fattispecie si parla di un mezzo ormai maggiorenne, forse un ripristino della meccanica, anche se quella di origine, porta benefici
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/10/2025 alle 09:10:13Giusto per chiarire, Il daily ha varie combinazioni di ponti anteriori e posteriori, anche il 35 può avere le barre di torsione, il telaio del 35C e del 50C è identico, 4 mm di spessore dei longherone quelli con portata superiore usano il 5 mm e il 4x4 anche, mentre quelli light il 3 mm
Che sappia io la differenza tra un Daily 35 e un Daily 50 è abbastanza singolare nell'avantreno. Il primo ha una balestra trasversale, il secondo, oltre alla balestra, ha un sistema di barre di torsione longitudinali, regolabili tramite eccentrico. Una buona officina di veicoli industriali MB sicuramente risolverà il problema.
In risposta al messaggio di Carlo 55 del 23/10/2025 alle 18:20:34Se non sbaglio su Mercedes il 3xx significa leggero, mentre il 4xx intermedio è il 5 gravoso