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Alzare il muso

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1 20 51
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:33:48
Ho un camper Dream semintegrale del 2007 , a cui vorrei alzare di qualche centimetro la parte anteriore, agendo sulle molle della sospensione. Premetto che non c'è stato nessun cedimento in questi anni, è solo un problema di altezza che vorrei risolvere, mantenendo il confort di viaggio possibilmente  come l'attuale . So che esistono varie soluzioni e anche tante opinioni contrastanti ma qualche informazione dei pro e dei contro sono più che gradite, come pore eventuali indirizzi di aziende del settore, a cui rivolgermi per avere un intervento ben fatto.
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:30:17
Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali.
Devo dire che sono molto soddisfatto e l'anteriore mi si è alzato da 74 cm a 80.
Ciao Claudio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:35:46
In risposta al messaggio di kiska del 19/10/2016 alle 17:33:48

Ho un camper Dream semintegrale del 2007 , a cui vorrei alzare di qualche centimetro la parte anteriore, agendo sulle molle della sospensione. Premetto che non c'è stato nessun cedimento in questi anni, è solo un problema
di altezza che vorrei risolvere, mantenendo il confort di viaggio possibilmente  come l'attuale . So che esistono varie soluzioni e anche tante opinioni contrastanti ma qualche informazione dei pro e dei contro sono più che gradite, come pore eventuali indirizzi di aziende del settore, a cui rivolgermi per avere un intervento ben fatto.
...

Anch'io ho avuto un Ducato del 2007, MH Hymer, e in effetti era basso davanti fino da nuovo, ma le molle erano tutte schiacciate e quindi quasi sui tamponi, ma questo fino dal mrimo giorno.
Il fatto è che la serie di quell'anno è proprio uscita con molle mal progettate o difettose, che non tengono il peso. Pensa che la FIAT da come peso massimo sull'asse anteriore 2100kg, e io ne avevo solo 1800, e nonostante questo stava tutto basso.

Io sostituii le molle con le Goldsmitt M11 perchè mi furono fornite dalla Hymer a metà prezzo, benchè gia fuori garanzia. Sicuramente con quelle era tornato a una altezza normale, rialzandosi di circa 6,5cm a livello dell'asse anteriore, che poi sono anche qualcosa di piu a livello del paraurti.

Però, parlando con un amico, che era nelle stesse condizioni, lui aveva messo le molle ORAP , che oltre a costare meno , sono anche meno rigide delle Goldsmitt, e lui ne è molto contento.

La ORAP è una ditta del Modenese, che costruisce ammortizzatori e molle rinforzate, per auto, furgoni e camper. Spediscono anche a casa, poi le monta il tuo meccanico. Però, se telefoni devi prima avere pesato il camper a pieno carico pronto viaggio, con anche le persone, l'acquaa etc, e sapere il peso che in viaggio grava sull'asse anteriore, cioè per esempio 1800 o 2000kg etc, perchè così sanno che molla serve.

Probabilmente la scelta di molle ORAP è il migliore rapporto risultato/spesa.

Ci sono anche le sospensioni complete ALKO Confort, che detta da chi le ha è una soluzione ottimale, ma il prezzo è ben differente, ma se non fosse un problema probabilmente il risultato è il massimo ottenibile. Vengono installate presso il centro ALKO di Verona, e non penso in altri posti.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:54:39
In risposta al messaggio di tato33 del 19/10/2016 alle 18:30:17

Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali. Devo dire che sono molto soddisfatto e l'anteriore mi si è alzato da 74 cm a 80. Ciao Claudio.

Spero, che fra il primo ed il secondo numero....ci vada la Virgola....anzi, che ci vada prima, che sia uno 0, XX....
perchè alzare un mezzo di 74 Centimetri...è assurdo, alzarlo di 7 Centimetri è un'enormità, alzarlo di quasi 1 centrimetro...è buono ! wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:04:58

Non si tratta di alzarlo di 7cm, ma di riportarlo a quei 7cm che mancano dalla altezza normale e che lo fanno stare sui tamponi.

Al tempo avevo fatto anche la foto:



Il metro è appoggiato subito dietro ai passaruota anteriori

Prima, il mezzo, fino da nuovo stava a 1cm dal finecorsa, poi aveva la altezza normale di qualsiasi furgone.
Prima il muso non passava sopra a un marciapiede!

Ma tu avendo Ford, non puoi neppure immaginare che possano esistere situazioni così nefande su mezzi nuovi angrywink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2016 alle 19:06:37
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:15:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2016 alle 19:04:58

Non si tratta di alzarlo di 7cm, ma di riportarlo a quei 7cm che mancano dalla altezza normale e che lo fanno stare sui tamponi. Al tempo avevo fatto anche la foto: Il metro è appoggiato subito dietro ai passaruota
anteriori Prima, il mezzo, fino da nuovo stava a 1cm dal finecorsa, poi aveva la altezza normale di qualsiasi furgone. Prima il muso non passava sopra a un marciapiede! Ma tu avendo Ford, non puoi neppure immaginare che possano esistere situazioni così nefande su mezzi nuovi   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Faccio SEMPRE riferimento ad un'assetto...serio di autovettura,
ovviamente, se una roba cede, è ceduta, è mal supportata.....
certo che 70MM sono veramente tanti....neppure per un'assetto da Sterrato, o al Mille Laghi....si pensa a Tanto ! laugh


Và bene, capisco i 70mm,

e faccio finta di NON aver letto nulla sulla meccanica " Nata per essere Camper" wink dai !
cheeky



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:43:18
ciao a tutti, scusate la domanda ingenua, solo per capire..... perché alzare il muso??? è un problema di confort, di comodità......
la domanda è data dal fatto che anche il nostro mclouis ha da sempre il muso parecchio più basso dalla coda, al di là del normale confort di marcia, consuma regolarmente le gomme ed è comodissimo in sosta perché spesso non metto i cunei, o di testa o di muso riesco sempre a metterlo in piano, devo mettere i cunei solo quando il parcheggio è in piano, però vado spesso in montagna laugh
grazie anticipate
sTefaNo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/10/2016 alle: 22:04:35
Per tenere il mezzo in piano, c'è chi modifica la sospensione anteriore, o, per chi è più fortunato, aspettare semplicemente che dietro gli si pieghi il telaio. C'è però da dire che questi ultimi hanno affrontato un investimento iniziale maggiore.winklaughcrying
Federico
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 20/10/2016 alle: 07:42:01
In risposta al messaggio di stfn del 19/10/2016 alle 21:43:18

ciao a tutti, scusate la domanda ingenua, solo per capire..... perché alzare il muso??? è un problema di confort, di comodità...... la domanda è data dal fatto che anche il nostro mclouis ha da sempre il muso parecchio
più basso dalla coda, al di là del normale confort di marcia, consuma regolarmente le gomme ed è comodissimo in sosta perché spesso non metto i cunei, o di testa o di muso riesco sempre a metterlo in piano, devo mettere i cunei solo quando il parcheggio è in piano, però vado spesso in montagna grazie anticipate sTefaNo
...

Nel mio caso , non si tratta di alzare il muso per estetica o per problemi di sosta più o meno in piano, ma di poter alzare tutto il mezzo onde evitare i fastidiosi sfregamenti: su dossi, dissuasori e strade sterrrate. Nello stesso momento non vorrei andare incontro ad un eccessivo irrigidimento.
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 20/10/2016 alle: 07:55:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2016 alle 19:15:49

Faccio SEMPRE riferimento ad un'assetto...serio di autovettura, ovviamente, se una roba cede, è ceduta, è mal supportata..... certo che 70MM sono veramente tanti....neppure per un'assetto da Sterrato, o al Mille Laghi....si
pensa a Tanto ! Và bene, capisco i 70mm, e faccio finta di NON aver letto nulla sulla meccanica Nata per essere Camper dai ! Ciao Gianfranco
...

Sono d' accordo che forse , nel mio caso , i 70 mm o 7 cm sono eccessivi e anche cotroproducenti , mi bastano 35 o 40 mm ( 3,4 o 4 cm) .  Poi, di chi sia la colpa dei miei problemi , non non mi interessa ( Forse solo colpa mia che non sono stato attento a cosa aquistavo, a suo tempo, anche se scelte alternative non ne ho viste molte)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 08:34:53
E' risaputo che le molle anteriori del ducato, nei camper, sono al massimo dello sforzo e spesso cedono. Attenzione però ad alzare il muso. Un cm in più, può rappresentare un abbassamento significativo della coda, nei mezzi con sbalzo elevato. Questo penalizza il transito sulle rampe e nell'entrata dei traghetti.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:11:02
In risposta al messaggio di tato33 del 19/10/2016 alle 18:30:17

Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali. Devo dire che sono molto soddisfatto e l'anteriore mi si è alzato da 74 cm a 80. Ciao Claudio.

Se Ti puo interessare c'è un gruppo su Facebook (X- DREAM CAMPER GROUP )
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:51:26
Alzando il muso si perde anche leggermente anche trazione, cosa che in un ducato è già scarsa
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:56:54
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 20/10/2016 alle 09:51:26

Alzando il muso si perde anche leggermente anche trazione, cosa che in un ducato è già scarsa

Questa è nuova, non si era mai sentita una teoria simile.surprise
Non si finisce mai di imparare.crying
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:23:34
Cosa che molto spesso viene trascurato sono i parametri del progetto telaio per i carichi e la sua disposizione .
Se ci sono dei limiti previsti dal progettista del telaio per i carichi massimi sugli assi, non  e'  detto che basta non superare su un asse tali limiti per essere conformi al progetto ,Perche bisogna capire cosa succede sull'altro asse,
a volte non è detto che un matrimonio tra due telai sia un felice menage,
tutto poi è nelle mani del progettista del camper, passo usato, sbalzo e disposizione di impianti e arredi.
Se non si rispettano le condizioni di equilibrio progettuale del telaio  accade che uno degli assi prevale sull'altro,se non addirittura scompensi  tra ruote dello stesso asse,con tutte le debite conseguenze.
Siccome il sovrappeso ai limiti imposti dal progetto sono il male del nostro settore,ai voglia a giocare con molle ammortizzatori e balestre barre ecc ecc
Roberto 
camperlento
camperlento
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 11:07:23

Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali
Visto cosa scrivi devo premettere subito una cosa: gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, non esistono ammortizzatori a semplice effetto, anche se qualche d'uno che rielabora degli ammortizzatori dice ste stupidaggini, si perchè gli ammortizzatori che si trovano in giro non sono altro che ammortizzatori a cui sono state sostituite la valvole interne per renderli più o meno rigidi, poi che sostituendo gli ammortizzatori si alzi il mezzo questa è davvero nuova gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza ma questo compito è svolto dalle molle o dalle balestre e l'insieme molla ammortizzatore forma la sospensione ma l'ammortizzatore ha l'unico compito di frenare la risposta della molla nella sua escursione per far si che non ci sia un affondamento repentino e relativo rilascio dell'energia accumulata, ed e su questo che interviene l'escursione dell'ammortizzatore che se più duro in un senso o nell'altro frena di più o di meno, ma nulla centra con l'altezza, per cui per alzare il mezzo probabilmente o hanno cambiato le molle oppure hanno aggiunto dei tamponi che hanno fatto si che il mezzo si sia alzato.
Poi vi posso dire una cosa alla fiera di parma  ho avuto modo di parlare con dei tecnici dell'ufficio tecnico (in questo caso è un termine davvero spropositato) di un gruppo che raduna vari marchi blasonati e posso garantirvi che viste e sentite le scarsissime argomentazioni e conoscenze tecniche sull'argomento telai e d allestimenti io a questa gente non farei progettare manco una cariola per il giardino, e posso dirvi che oltre alla poca conoscenza sull'argomento telai (e non ho parlato solo con uno ma con diversi tecnici, altra parola spropositata in questo frangente) diciamo pure che dell'argomento telai o carichi sugli assi disposizioni per fare un corretto allestimento praticamente non glie ne frega un bel niente e sapete la risposta finale quale e stata? tanto poi il cliente sul camper ci mette di tutto fa modifiche di ogni genere e non servirebbe a nulla fare le cose per bene quando si costruisce per noi l'importante e di riuscire ad omologarlo poi il resto se proprio ci sono clienti rognosi si cerca di trovare rimedio con il concessionario in garanzia poi tanto finita la garanzia se proprio vuole il cliente fa come crede.
e questo è tutto
camperlento

Modificato da camperlento il 20/10/2016 alle 11:09:12
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 20/10/2016 alle: 11:30:53
In risposta al messaggio di camperlento del 20/10/2016 alle 11:07:23

Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo
quelli normali Visto cosa scrivi devo premettere subito una cosa: gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, non esistono ammortizzatori a semplice effetto, anche se qualche d'uno che rielabora degli ammortizzatori dice ste stupidaggini, si perchè gli ammortizzatori che si trovano in giro non sono altro che ammortizzatori a cui sono state sostituite la valvole interne per renderli più o meno rigidi, poi che sostituendo gli ammortizzatori si alzi il mezzo questa è davvero nuova gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza ma questo compito è svolto dalle molle o dalle balestre e l'insieme molla ammortizzatore forma la sospensione ma l'ammortizzatore ha l'unico compito di frenare la risposta della molla nella sua escursione per far si che non ci sia un affondamento repentino e relativo rilascio dell'energia accumulata, ed e su questo che interviene l'escursione dell'ammortizzatore che se più duro in un senso o nell'altro frena di più o di meno, ma nulla centra con l'altezza, per cui per alzare il mezzo probabilmente o hanno cambiato le molle oppure hanno aggiunto dei tamponi che hanno fatto si che il mezzo si sia alzato. Poi vi posso dire una cosa alla fiera di parma  ho avuto modo di parlare con dei tecnici dell'ufficio tecnico (in questo caso è un termine davvero spropositato) di un gruppo che raduna vari marchi blasonati e posso garantirvi che viste e sentite le scarsissime argomentazioni e conoscenze tecniche sull'argomento telai e d allestimenti io a questa gente non farei progettare manco una cariola per il giardino, e posso dirvi che oltre alla poca conoscenza sull'argomento telai (e non ho parlato solo con uno ma con diversi tecnici, altra parola spropositata in questo frangente) diciamo pure che dell'argomento telai o carichi sugli assi disposizioni per fare un corretto allestimento praticamente non glie ne frega un bel niente e sapete la risposta finale quale e stata? tanto poi il cliente sul camper ci mette di tutto fa modifiche di ogni genere e non servirebbe a nulla fare le cose per bene quando si costruisce per noi l'importante e di riuscire ad omologarlo poi il resto se proprio ci sono clienti rognosi si cerca di trovare rimedio con il concessionario in garanzia poi tanto finita la garanzia se proprio vuole il cliente fa come crede. e questo è tutto camperlento
...

Io ho scritto (doppio effetto) quello che il produttore degli ammortizzatori mi ha detto e lo si vede anche nel loro sito.
Non ho mai detto che il mio camper si è alzato solo per aver cambiato gli ammortizzatori ma mettendo delle molle rinforzate.
 
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 20/10/2016 alle: 12:01:52
In risposta al messaggio di camperlento del 20/10/2016 alle 11:07:23

Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo
quelli normali Visto cosa scrivi devo premettere subito una cosa: gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, non esistono ammortizzatori a semplice effetto, anche se qualche d'uno che rielabora degli ammortizzatori dice ste stupidaggini, si perchè gli ammortizzatori che si trovano in giro non sono altro che ammortizzatori a cui sono state sostituite la valvole interne per renderli più o meno rigidi, poi che sostituendo gli ammortizzatori si alzi il mezzo questa è davvero nuova gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza ma questo compito è svolto dalle molle o dalle balestre e l'insieme molla ammortizzatore forma la sospensione ma l'ammortizzatore ha l'unico compito di frenare la risposta della molla nella sua escursione per far si che non ci sia un affondamento repentino e relativo rilascio dell'energia accumulata, ed e su questo che interviene l'escursione dell'ammortizzatore che se più duro in un senso o nell'altro frena di più o di meno, ma nulla centra con l'altezza, per cui per alzare il mezzo probabilmente o hanno cambiato le molle oppure hanno aggiunto dei tamponi che hanno fatto si che il mezzo si sia alzato. Poi vi posso dire una cosa alla fiera di parma  ho avuto modo di parlare con dei tecnici dell'ufficio tecnico (in questo caso è un termine davvero spropositato) di un gruppo che raduna vari marchi blasonati e posso garantirvi che viste e sentite le scarsissime argomentazioni e conoscenze tecniche sull'argomento telai e d allestimenti io a questa gente non farei progettare manco una cariola per il giardino, e posso dirvi che oltre alla poca conoscenza sull'argomento telai (e non ho parlato solo con uno ma con diversi tecnici, altra parola spropositata in questo frangente) diciamo pure che dell'argomento telai o carichi sugli assi disposizioni per fare un corretto allestimento praticamente non glie ne frega un bel niente e sapete la risposta finale quale e stata? tanto poi il cliente sul camper ci mette di tutto fa modifiche di ogni genere e non servirebbe a nulla fare le cose per bene quando si costruisce per noi l'importante e di riuscire ad omologarlo poi il resto se proprio ci sono clienti rognosi si cerca di trovare rimedio con il concessionario in garanzia poi tanto finita la garanzia se proprio vuole il cliente fa come crede. e questo è tutto camperlento
...

Concordo a pieno cio che sostieni, specialmente a riguardo delle competenze di taluni TECNICI del settore . Purtroppo, come ho gia detto non sempre si puo avere cio che si desidera , ma a volte bisogna prendere cio che il mercato offre per le tue esigenze e possibilità ( anche economiche). Con questo mezzo ho percorso, in questi ultimi 10 anni circa 140000 km e potrei farne , forse ,anche altrettanti con l'attuale assetto , ma se si potesse migliorare sarei felicissimo.
Ringrazio comunque tutti coloro che stanno partecipando a tale argomento anche se ad ora non sono stati fugati tutti miei dubbi a riguardo.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di kiska del 20/10/2016 alle 07:42:01

Nel mio caso , non si tratta di alzare il muso per estetica o per problemi di sosta più o meno in piano, ma di poter alzare tutto il mezzo onde evitare i fastidiosi sfregamenti: su dossi, dissuasori e strade sterrrate. Nello stesso momento non vorrei andare incontro ad un eccessivo irrigidimento.

capito grazie
sTefaNo
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:04:05
In risposta al messaggio di kiska del 19/10/2016 alle 17:33:48

Ho un camper Dream semintegrale del 2007 , a cui vorrei alzare di qualche centimetro la parte anteriore, agendo sulle molle della sospensione. Premetto che non c'è stato nessun cedimento in questi anni, è solo un problema
di altezza che vorrei risolvere, mantenendo il confort di viaggio possibilmente  come l'attuale . So che esistono varie soluzioni e anche tante opinioni contrastanti ma qualche informazione dei pro e dei contro sono più che gradite, come pore eventuali indirizzi di aziende del settore, a cui rivolgermi per avere un intervento ben fatto.
...

https://forum.camperonline.it/t...


Leggi questa discussione ,io ho sostituito   le molle  anteriori il muso si è alzato di 4 cm circa,gli ammortizzatori avevano 10000 km ed erano in buone condizioni.
Dopo la sostituzione è migliorata la guidabilità e il confort .
Il mio è un mansardato x 250 del 2011.
ciao 
silvio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:25:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2016 alle 10:23:34

Cosa che molto spesso viene trascurato sono i parametri del progetto telaio per i carichi e la sua disposizione . Se ci sono dei limiti previsti dal progettista del telaio per i carichi massimi sugli assi, non  e'  detto
che basta non superare su un asse tali limiti per essere conformi al progetto ,Perche bisogna capire cosa succede sull'altro asse, a volte non è detto che un matrimonio tra due telai sia un felice menage, tutto poi è nelle mani del progettista del camper, passo usato, sbalzo e disposizione di impianti e arredi. Se non si rispettano le condizioni di equilibrio progettuale del telaio  accade che uno degli assi prevale sull'altro,se non addirittura scompensi  tra ruote dello stesso asse,con tutte le debite conseguenze. Siccome il sovrappeso ai limiti imposti dal progetto sono il male del nostro settore,ai voglia a giocare con molle ammortizzatori e balestre barre ecc ecc Roberto 
...

Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è  anche sullo stesso asse,
la tolleranza è del 5%,
per cui, in caso ti capita di essere pesato con le mattonelle  (ruota singola) se oltre al sovrappeso ti viene riscontrato sullo stesso asse una differenza superiore al 5%,sono cavoli tuoi, le sanzioni si sommano, 
se addirittura non valutino che non e' proseguibile il viaggio ,carro attrezzi e fine della vacanza ,
Roberto 
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