Meccanica? Immagino Ducato 244? Io ci sono passato con il mio EX Ducato X250 primissima serie, che consolati era molto peggio del tuo e che comunque perfetto non diventa neppure a fronte di grosse spese.
In origine non erano male, ma gli anni consumano noi, ma anche la meccanica. Sicuramente avresti fatto bene a mettere anche le mollenuove perchè ora è tutto da rismontare e non è un lavoro da niente, però probabilmente ti avrebbero messo molle originali, gia che ci sei, potresti approfittare per metter molle rinforzate (sempre dopo avere pesato quanto è sui due assi separatamente completamente carico per il viaggio).
Secondo me ci sono svariate possibilità (ora ovviamente è un discorso generale, ma va visto e pesato il mezzoda uno specialista),
- Puoi andare a Prato, alla OMA (ci sono anche in fiera) e fai vedere il mezzo e chiedi consiglio, lotro ti fanno un lavoro completo e ben equilibrato, ma la spesa è importante
- Puoi mettere un paio di molle rinforzate della ORAD di Pavullo, ottimi prodotti con un buo rapporto qualità prezzo, te le spediscono (devi dirgli esattamente il peso sui due assi a pieno carico in viaggio) e te le monta il tuo meccanico, secondo me, visto che hai ammortizzatori nuovi, potrebbe essere la soluzione migliore per l'anteriore.
Posteriormente potresti sostituire le sospensioni ad aria o fare sostituire la parte in gomma (se di un modello dove si trovano i ricambi), oppure decidere di eliminarle e aggiungere un foglio alle balestre, forse piu economico e secondo me con risultato migliore, e in tal caso serve un bravo balestraio (es. Officine Martini qui in zona Bologna).
Il discorso è ovviamente generico e risulta da quanto ho letto e mi sono informato nel tempo, poi devi vedere tu relativamente al tuo mezzo specifico.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it