CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori consigliati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:09:27
Io avevo speso 125 euro fatturato per poco piu' di due ore di lavoro.... non farti fregare, e' un lavoro che ho visto bene e sarei capace di rifarlo solo ci vuole un ponte da 4 T. sicuro per sollevare il camper dal suo peso e far uscire le tre barre per lato rimuovendo i fermi sul tubo trasversale che le ingloba. Non e' difficile specie se lo hai gia' fatto altre volte, serve un estrattore a battente su cui si avvita un prigioniero in testa alla barra e poi batti finche' esce dalla sede ciascuna barra per reinserirla in sede dopo aver ruotato quanto basta il braccio angolato reggi mozzo. In genere l'ammortizzatore si estende abbastanza per aumentare l'escursione del leveraggio altrimenti va sostituito anche quello. Nel mio caso, dato che avevo gia' cambiato prima l'ammortizzatore con uno piu' lungo e a maggiore carico, non e' piu' stato necessario sostituirlo, l'ho solo esteso al massimo per poterlo rimontare al suo posto dopo il riposizionamento del braccio sul relativo profilo scanalato di accoppiamento.
Andre
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 16:03:16
In risposta al messaggio di norbidic del 23/11/2016 alle 14:09:27

Io avevo speso 125 euro fatturato per poco piu' di due ore di lavoro.... non farti fregare, e' un lavoro che ho visto bene e sarei capace di rifarlo solo ci vuole un ponte da 4 T. sicuro per sollevare il camper dal suo peso
e far uscire le tre barre per lato rimuovendo i fermi sul tubo trasversale che le ingloba. Non e' difficile specie se lo hai gia' fatto altre volte, serve un estrattore a battente su cui si avvita un prigioniero in testa alla barra e poi batti finche' esce dalla sede ciascuna barra per reinserirla in sede dopo aver ruotato quanto basta il braccio angolato reggi mozzo. In genere l'ammortizzatore si estende abbastanza per aumentare l'escursione del leveraggio altrimenti va sostituito anche quello. Nel mio caso, dato che avevo gia' cambiato prima l'ammortizzatore con uno piu' lungo e a maggiore carico, non e' piu' stato necessario sostituirlo, l'ho solo esteso al massimo per poterlo rimontare al suo posto dopo il riposizionamento del braccio sul relativo profilo scanalato di accoppiamento. Andre
...

laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Detta così, si vede che hai visto farlo, ma...ti è sfuggito qualche particolare !
Ti dico solo che le barre si infilano in un biscottino, nel ponte, con le cave da dentatura, ed esternamente si innesta sul braccio, così fanno da molla di torsione, e fanno anche l'altezza.
Se fai come hai detto, avrai il mezzo pendente da un lato di qualche centimetro wink

Ma NON ti dico perchè...bisogna sbagliare per imparare laugh
Bisogna fare un'altra cosa...ma bisogna sapere che và fatta, e come farla wink
ed è quella, che da sola, varrebbe 250€ ivata laughwinkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 23/11/2016 alle: 17:47:25
 Trucco per barba trucco che sia, pur non essendo io mai stato per il risparmio totale, a Cuneo per lo stesso identico lavoro mi hanno preventivato 580 euro + IVA ....
che fa una grande differenza perché sa di grande fregatura !!!
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 23/11/2016 alle: 17:56:12
 L'altezza dei singoli longheroni del telaio  posteriore rispetto a terra l' abbiamo controllata piu' e piu' volte prima e dopo l'intervento perfino con e senza carico , visto che mi ero portato dietro perfino il quad che trasporto in garage: risulta  impossibile che sia simmetrica bilateralmente al millimetro ma una tolleranza e' pur consentita visto il carico dinamico che sopporta e la discrepanza di pesi fra i due lati.
Andre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:25:34
In risposta al messaggio di norbidic del 23/11/2016 alle 17:56:12

L'altezza dei singoli longheroni del telaio  posteriore rispetto a terra l' abbiamo controllata piu' e piu' volte prima e dopo l'intervento perfino con e senza carico , visto che mi ero portato dietro perfino il quad
che trasporto in garage: risulta  impossibile che sia simmetrica bilateralmente al millimetro ma una tolleranza e' pur consentita visto il carico dinamico che sopporta e la discrepanza di pesi fra i due lati. Andre
...

L'altezza è difficile sia millimetrica anche perchè la distribuzione dei pesi è imprecisa, è ovvio, ma un'errore, che normalmente fà chi non sà fare quelle operazioni, è di inserire le barre, nei canali del braccio, che quando và in carico, quando si abbassa il mezzo e lo si fà sorreggere dalle ruote...pende, e pende di brutto, normalmente dal centrimetro ai due centimetri, i più maldestri lo fanno pendere anche 3 centimetri ! winkwink

Chi sà farlo, ed ha le cattiverie, in saccoccia, riesce a centrare e stare su un mezzo perfettamente bilanciato, esattamente a Zero, comunque entro i 3 millimetri di disallineamento !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:56:48
Nel mio camper la disparita' e' rimasta sotto il cm  il che, considerato che appoggia su ruote e non avendo a disposizione un piano di riscontro da tracciatura, mi pare un valore attendibile e di tutto rispetto dato che sia sul ponte sia da pavimento, ci son complanarita' non attendibili sotto questi valori.
Visto che la perfezione non e' di questa terra e che il gioco rimane pur sempre l'anima della meccanica...... posso ritenermi soddisfatto e meno radente a terra yes  
Andre
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 24/11/2016 alle: 23:55:08
Ecco perché devo andare devo farlo da uno affidabile.purtroppo lontano....

Saluti
Keep ca(L)m..per
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 25/12/2016 alle: 08:48:19

Ti vole o chiedere hai messo quelli a doppio effetto ad aria come ti trovi con la strada s onesto .mi hanno detto che a doppio effetto sono più rigidi e si sentono di più le vibrazioni All'interno. Io vorrei cambiare gli ammortizzatori solo per sentire meno rumori All'interno adesso ho quelli originali Fiat il mezzo è  un'arca 695glm del 2011 ducato 2300  grazie gradirei una tua impressione  ma anche da altri .
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:04:08
In risposta al messaggio di luigi71976 del 25/12/2016 alle 08:48:19

Ti vole o chiedere hai messo quelli a doppio effetto ad aria come ti trovi con la strada s onesto .mi hanno detto che a doppio effetto sono più rigidi e si sentono di più le vibrazioni All'interno. Io vorrei cambiare gli
ammortizzatori solo per sentire meno rumori All'interno adesso ho quelli originali Fiat il mezzo è  un'arca 695glm del 2011 ducato 2300  grazie gradirei una tua impressione  ma anche da altri .
...

Beh, certo, delle esperienze con gli ammortizzatori doppio effetto ce ne sono ancora pochine, pensa che dal 1980 circa sono stati impiegati SOLO ammortizzatori a doppio effetto....
se hai una o più vetture di 10-15 anni di età, per non dire le più giovani e recenti, immagino Tu sappia cosa significa usare ammortizzatori a doppio effetto...
ESISTONO E VENGONO IMPIEGATI SOLO QUESTI DAL ALMENO 30 ANNI, RIPETO!

Ma qualcuno che li ha provati, o ne ha esperienza....sicuramente...lo trovi wink

Buone Feste a Tutti

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link