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Ammortizzatori O.M.A per MB Sprinter (518)

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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:39:14
Ciao a tutti: 1) C'è qualcuno che, in particolare, ha montato i famosi ammortizzatori OMA su questo telaio, o più in generale Mercedes? 2) Quali sono stati i miglioramenti? 3) Cosa vi ha spinto a montarli? 4) sono accette anche impressioni e opinioni da chi li ha montati anche su altre meccaniche Grazie Roby[;)]

Modificato da Roby93 il 07/02/2011 alle 18:39:56
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/02/2011 alle: 20:59:40
Ballerino anche lui?
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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5982
Inserito il 07/02/2011 alle: 21:27:56
io avevo montato gli ORAP sul 310,era diventato più stabile ma aveva perso decisamente in confort,ora ho un 312 e ho montato le gold. al posteriore e basta,sarà anche ballerino ma le buche e i dossi se li mangia,non senti nulla,a 100kmh vado benissimo ovunque,non devo correre e mi sembra di andare con un autobus. Io per lavoro uso un Ducato X250,la sera ho la schiena rotta,tutto che vibra,ho sgonfiato le gomme anteriori e va un pò meglio. Ho notato che sul mio 312 c'è differenza di stabilità dai cerchi in lega a quelli in ferro Hecktor
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/02/2011 alle: 21:33:34
li ho montati un anno fa su un VW Crafter 3,5T furgonato tetto superalto (stesso telaio e sospensioni dello Sprinter 31_) La base di partenza era già ottima visto che il mezzo aveva di serie sospensioni e barre antirollio rinforzate. Anche prima non soffriva nei sorpassi e non aveva particolari problemi di stabilità. Con gli ammortizzatori in oggetto è diminuito il rollio nelle situazioni limite tipo rotonde in velocità, rallentatori presi in diagonale o cambi di direzione improvvisi. (con i suoi 3m di altezza il baricentro è bello alto) La guida sulle strade tortuose o in città è quindi meno affaticante. Anche sui dossi autostradali le oscillazioni si smorzano adesso quasi immediatamente. Nel complesso il comportamento generale è migliorato ma non stravolto. Altro vantaggio e che si sente meno la differenza fra mezzo vuoto e assetto da guerra (acqua, attrezzatura eequipaggio) Il rovescio della medaglia e una minor capacità di ammortizzare le piccole imperfezioni del manto stradale, in particolare le buche. Il mezzo appare un po' più rigido: l'effetto è quello come di un pneumatico gonfiato un po' troppo... Il mobilio non ringrazia... Ciao
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 07/02/2011 alle: 21:48:38
Li ho montati sul mio 316, assieme al kit blue, è migliorato notevolmente ma non noto la funzione del doppio effetto, è più stabile ma molto più rigido, ora sento anche le giunte dell'asfalto che prima non notavo. Un gran 10+ invece per le barre torsione. Sinceramente per quello che costano non li rimonterei. Ciao.
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sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:34:54
Montati su meccanica mercedes 316 modello La Strada Regent, ne sono contentissimo, viaggio sicuro e curve senza problemi. Il confort non è peggiorato per nulla.
papillon
papillon
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 07:06:03
Vorrei chiedere a coloro che hanno effettuato la sostituzione (QuattroD - Samuele - Sable) se conoscono e ricordano i valori delle tarature degli ammortizzatori sia quelli originali (VW e MB)sia quelli OMA. Mi riferisco ai valori rilevati sul banco dinamometrico sia nella fase di compressione (sinonimo di comfort) che in quella di estensione (tenuta di strada). A questo proposito riporto la mia esperienza alla OMA nel lontano 2003 su una meccanica Fiat Ducato Maxi. La OMA (a differenza degli ORAP) hanno una taratura predefinita nella fase di costruzione : - la compressione viene stabilita a livello soft per mantenere un certo comfort (ad esempio 30 kg) - la estensione viene aumentata notevolmente rispetto al valore Fiat (ad esempio da 200 a 290 kg). Per quanto riguarda gli ammortizzatori ORAP ricordo un intervento in questo forum (non riesco più a trovare il link) che metteva in luce quanto fosse importante la possibilità di successive regolazioni della taratura : - ricevuti gli ammortizzatori con valori di compressione a 100 kg ed estensione a 280 kg vennero ritenuti nella prova su strada troppi duri - successivamente riuscì a fare una nuova taratura con i seguenti valori : compressione a 70 kg ed estensione a 240 kg con un giudizio finale notevolmente migliorato.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:04:34
Eccomi qua.. Io ho fatto ritarare le Orap come da originali Iveco al posteriore perchè potevo contare i difetti dell'asfalto. Dopo varie prove posso garantirvi che l'assetto è quanto più complicato ci sia su un veicolo. Se su un camper una modifica ottiene risultati buoni su un'altro può addirittura peggiorare. E' tutto incredibilmente correlato. Inanzi tutto io ho posseduto 2 Giotti identici e posso garantirvi che le balestre posteriori hanno una risposta diversa.... e prima di scriverlo... E' vero che li ho acquistati usati e che quindi potrebbe esserci stato lo zampino dei proprietari precedenti! La cosa migliore è farsi guidare il camper su una strada con buche più o meno profonde ed osservare il movimento delle ruote e della carrozzeria. Io notai che il mio aveva movimenti ampi delle ruote anteriori e limitati e secchi al posteriore. Inoltre per mia fortuna gli elementi elastici erano "sani": mantenevano cioè una corsa residua buona! Queste sono le mie tarature. Attenzione che c'è una proporzionalità tra compressione e rilascio. [url] https://forum.camperonline.it/#=108576&whichpage=2&SearchTerms=assetto
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:15:28
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 08/02/2011  07:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, scusa ma, se non riporti i pesi relativi agli assali, i tuoi sono valori relativi solamente ed unicamente, al tuo mezzo. Pesare gli assali è determinante, nel mio caso ho montato 4 Orap, taratura media, da circa un anno, sul 316 ed il risultato è notevole, il confort un pò meno, sopratutto nelle piccole "crepe" dell'asfalto, piccole asperità ecc. ecc.. Un ottimo aiuto, me l'ha dato la regolazione della pressione degli pneu, provata a varie atmosfere, ora 3,5 ant e 4.5 post, con un carico ant.12,24 e post. 14,95 q. (mezzo con 40 gasolio + 40 h2o circa). Però, se penso a prima della modifica, ogni curva era una pena, ora faccio le rotonde strette in terza, senza problemi, i rallentatori e cunette, mi fanno un baffo...prima, se avevi mozzarelle a bordo, dopo 10 km. diventava formaggio...certo avrei dovuto prima sostituire le barre di torsione, ma il costo era proibitivo e poi, in questo settore, non hai la possibilità di sperimentare, senza "svenarti".... come niente, si buttano 2/3000 euro e ti trovi magari con un veicolo che non ti soddisfa, quindi si deve trovare il giusto compromesso....si rischiano 600 euro e sei soddisfatto al 90%. Questo è ovviamente, un mio piccolo parere, ciao Tony
papillon
papillon
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 10:28:47
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/02/2011  09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, anzi per non dimenticare nulla nella costruzione di un ipotetico Data-Base ecco una proposta di schema : - Tipo meccanica (passo, cilindrata, potenza, ecc.) - Tipo cellula (lunghezza totale, sbalzo, ecc.) - Pesi, a pieno carico, asse anteriore ed asse posteriore - Pneumatici (tipo/modello, misure, pressione ant. e post.) - Sospensione anteriore : - molle McPherson (produttore, dimensioni, ecc.) - balestra trasversale parabolica (MB Sprinter) - barra stabilizzatrice (MB Sprinter) - sospensioni pneumatiche (Goldschmitt, ecc.) - Sospensione posteriore : - balestra longitudinale parabolica (n° fogli) - barra di torsione (Al-Ko) - barra stabilizzatrice (JSA Kit-Bleu, MB Sprinter, ecc.) - sospensioni pneumatiche (Al-Ko, Goldschmitt, VB Full Air, ecc.) - Ammortizzatori (tipo, tarature compressione ed estensione, ecc.) - Giudizio finale sull'assetto (comfort, tenuta di strada, ecc.)

Modificato da papillon il 08/02/2011 alle 10:40:14
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:18:02
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/02/2011  09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Bisogna pesare i mezzi in tutte le configurazioni possibili (WE, ferie lunghe, estate, inverno). Non esagero. Conoscere i pesi del mezzo (sono 5 non 1!) è fondamentale per non buttare quattrini e per muoversi in modo consapevole. Aggiungo che tutte le esperienze riportate (mia compresa), vanno prese per quello che sono: esperienze di altri, da farne tesoro senza copiarle pari pari. Faccio un esempio. A parità di meccanica tipo Iveco Daily, ma con cellula diversa (es: Giottiline Graal v/s Arca 720) ci sono 22 cm di altezza da terra del pavimento in meno. I pesi saranno distribuiti di conseguenza ed anche un bambino comprende che il Graal impegna di più gli ammortizzatori del 720. Col senno di poi mi farei fare degli Orap frenati in compressione quanto gli originali, in pratica cercherei da subito solo l'effetto che manca (quello in estensione, come a fatto Paolo Prat). Plinio

Modificato da plinio63 il 08/02/2011 alle 11:27:37
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:33:47
Ciao Plinio Fatta la pesata sugli assi con pieno di gasolio e bombole, senza passeggeri e acqua. 1420 Kg Anteriore 2130 Kg Posteriore Seppuer fuori peso equilibratissimo considerate le gemellate! Non dimenticate che influiscono parecchio anche il tipo di pneumatico e la pressione di gonfiaggio ( 0.3 bar possono cambiare molto il comfort).
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:16:11
ciao a tutti gli "ammortizzati"...quoto Prat, Plinio,Papillon....CONFERMO il fatto della pressione delle gomme...è importantissimo, personalmente, ho impiegato molto tempo e molti tentativi, per trovare la giusta pressione (pneu 225/70/15 non gemellato)ma, il confort aumenta e i "rumorini" scompaiono..ovviamente è la mia opinione, ciao a tutti Tony
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