quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 08/02/2011 07:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa ma, se non riporti i pesi relativi agli assali, i tuoi sono valori relativi solamente ed unicamente, al tuo mezzo. Pesare gli assali è determinante, nel mio caso ho montato 4 Orap, taratura media, da circa un anno, sul 316 ed il risultato è notevole, il confort un pò meno, sopratutto nelle piccole "crepe" dell'asfalto, piccole asperità ecc. ecc.. Un ottimo aiuto, me l'ha dato la regolazione della pressione degli pneu, provata a varie atmosfere, ora 3,5 ant e 4.5 post, con un carico ant.12,24 e post. 14,95 q. (mezzo con 40 gasolio + 40 h2o circa). Però, se penso a prima della modifica, ogni curva era una pena, ora faccio le rotonde strette in terza, senza problemi, i rallentatori e cunette, mi fanno un baffo...prima, se avevi mozzarelle a bordo, dopo 10 km. diventava formaggio...certo avrei dovuto prima sostituire le barre di torsione, ma il costo era proibitivo e poi, in questo settore, non hai la possibilità di sperimentare, senza "svenarti".... come niente, si buttano 2/3000 euro e ti trovi magari con un veicolo che non ti soddisfa, quindi si deve trovare il giusto compromesso....si rischiano 600 euro e sei soddisfatto al 90%. Questo è ovviamente, un mio piccolo parere, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/02/2011 09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, anzi per non dimenticare nulla nella costruzione di un ipotetico Data-Base ecco una proposta di schema : - Tipo meccanica (passo, cilindrata, potenza, ecc.) - Tipo cellula (lunghezza totale, sbalzo, ecc.) - Pesi, a pieno carico, asse anteriore ed asse posteriore - Pneumatici (tipo/modello, misure, pressione ant. e post.) - Sospensione anteriore : - molle McPherson (produttore, dimensioni, ecc.) - balestra trasversale parabolica (MB Sprinter) - barra stabilizzatrice (MB Sprinter) - sospensioni pneumatiche (Goldschmitt, ecc.) - Sospensione posteriore : - balestra longitudinale parabolica (n° fogli) - barra di torsione (Al-Ko) - barra stabilizzatrice (JSA Kit-Bleu, MB Sprinter, ecc.) - sospensioni pneumatiche (Al-Ko, Goldschmitt, VB Full Air, ecc.) - Ammortizzatori (tipo, tarature compressione ed estensione, ecc.) - Giudizio finale sull'assetto (comfort, tenuta di strada, ecc.)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/02/2011 09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Bisogna pesare i mezzi in tutte le configurazioni possibili (WE, ferie lunghe, estate, inverno). Non esagero. Conoscere i pesi del mezzo (sono 5 non 1!) è fondamentale per non buttare quattrini e per muoversi in modo consapevole. Aggiungo che tutte le esperienze riportate (mia compresa), vanno prese per quello che sono: esperienze di altri, da farne tesoro senza copiarle pari pari. Faccio un esempio. A parità di meccanica tipo Iveco Daily, ma con cellula diversa (es: Giottiline Graal v/s Arca 720) ci sono 22 cm di altezza da terra del pavimento in meno. I pesi saranno distribuiti di conseguenza ed anche un bambino comprende che il Graal impegna di più gli ammortizzatori del 720. Col senno di poi mi farei fare degli Orap frenati in compressione quanto gli originali, in pratica cercherei da subito solo l'effetto che manca (quello in estensione, come a fatto Paolo Prat). Plinio