quote:Originally posted by marcoalderotti> Ti sbagli di grosso, gli ammortizzatori che fanno da sospensione pneumatica ( e anche da sollevatore per compensare l'assetto) sono stati inventati e inseriti in un mezzo di serie già alla fine degli anni 50, si chiama Citroen, modello DS eletta all'unaminità auto del secolo..........
Comunque,robir,mi permetto di dire che se tu con i tuoi koni non hai nemmeno bisogno delle sospensioni pneumatiche le cose sono due: o non ti servivano affatto oppure i koni non sono due ammortizzatori Nessuno,nemmeno i tedeschi sono riusciti a invetare due ammortizzatori che facciano anche da sospensioni pneumatiche. Con questo chiudo i miei interventi su questo post perche' mi sembra di essere intorno al fuoco a raccontare novelline ai bambini... >
quote:Originally posted by V7 Special> Forse avresti potuto mettere un paio di faccine che ridono! Non mi dire che non avevi capito cosa stava sostenendo marcoalderotti che non ci credo! Ciao, Aldo
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ti sbagli di grosso, gli ammortizzatori che fanno da sospensione pneumatica ( e anche da sollevatore per compensare l'assetto) sono stati inventati e inseriti in un mezzo di serie già alla fine degli anni 50, si chiama Citroen, modello DS eletta all'unaminità auto del secolo..........
Comunque,robir,mi permetto di dire che se tu con i tuoi koni non hai nemmeno bisogno delle sospensioni pneumatiche le cose sono due: o non ti servivano affatto oppure i koni non sono due ammortizzatori Nessuno,nemmeno i tedeschi sono riusciti a invetare due ammortizzatori che facciano anche da sospensioni pneumatiche. Con questo chiudo i miei interventi su questo post perche' mi sembra di essere intorno al fuoco a raccontare novelline ai bambini... >
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> Non la metterei giù così dura; probabilmente il fatto è che quasi nessuno ha fatto dei confronti pratici e quindi, appunto, ciascuno è contento del miglioramento ottenuto e considera il proprio acquisto il migliore possibile. Io personalmente ho provato sia gli OMA che gli ORAP e, anche se su due meccaniche diverse, credo di essere riuscito ad apprezzare la differenza tra prima e dopo. In particolare ho avuto la sensazione che gli OMA abbiano un comportamente analogo agli ORAP per quanto riguarda stabilità in rettilineo ed in curva, smorzamento del rollio, etc. mentre trovo che siano più bruschi come assorbimento delle asperità, con una risposta più secca. Un punto, per me, a favore dell' ORAP: ho parlato con OMA chiedendo della possibilità di variare la taratura standard degli ammortizzatori, ma mi hanno detto che non era possibile e che "loro sapevano come vanno fatti gli ammortizzatori e che come li facevano loro andavano sempre bene." La ORAP ha invece propone tarature diverse in funzione del mezzo su cui vanno installati: un mio amico li ha installati su un furgone Sprinter 316 da meno di 6 metri che usa per lavoro (ha una bancarella al mercato di biancheria intima[:p][:p]) e per ovvi motivi ha scelto una taratura piuttosto soft, mentre un altro per un Kreos sempre su 316 (costantemente fuori peso) si è fatto fare una taratura decisamente più frenata; entrambi con ottimi risultati. Per quanto riguarda gli altri, non li conosco e non esprimo giudizi; tanto per fare un esempio oltre ai KONI ci sono anche i KAYABA di cui mi hanno parlato bene. Ciao e buona strada, Alberto. P.S. Scusa l' ignoranza, ma non ho capito il riferimento Ferrari/OMA; è una sponsorizzazione o qualcosa di simile?
Certo che di bischeri in giro ce ne siano,ma mi sembrano maggiori i furbi o comunque quelli che si ritengono tali. ................ ................ Ma questo certo non lo ammetterebbero mai perche'... ogni camper è il migliore per il suo proprietario >
[/URL]