Io ho parlato con Knaus e AlKo a Rimini. Il problema secondo AlKo sembra risolvibile con barre di torsione e ammortizzatori per alzare il posteriore + eventuali ammortizzatori rinforzati da sostituire con gli originali. Non mi sembra giusto comunque dover sostenere questi costi quando la pubblicità alko su questi mezzi indicava maggiore stabilità , assenza di rollio etc. In autostrada ci sorpassano senza problemi camper che non hanno alko, ma sembra non abbiano neanche i nostri problemi. Barbara
A volte la gente i problrmi li ha ma se ne frega e rischia!
Sono concorde sul fatto che non sia giusto dover affrontare delle spese su una questione che la casa madre esclude in partenza ma, per la tua sicurezza, se devi spendere qualcosa fallo e basta, risolto il problema non ci pensi più.
Io ho acquistato il camper usato con 3 anni di vita ed il proprietario precedente mi aveva assicurato che non era necessario intervenire e che il mezzo era stabilissimo....io ho riscontrato esattamente il contrario!!
Ora sono due le cose:
a) i parametri di "sicurezza" tra me e l'altro sono agli opposti;
b) l'altro se ne fregava della sicurezza
Insomma...non ho esitato a spendere 1000 euro.
Certo, tu il confronto lo devi fare con la casa madre ALKO, non è la stessa cosa del mio caso, ma il ragionamento è lo stesso. Se non devi salassarti spendi bene i tuoi soldi e mettiti al sicuro.
Alza il posteriore aggiungendo un foglio di balestra e metti degli ammortizzatori rinforzati a doppio effetto o, in alternativa monta i soffietti.
Ciao
Giuseppe
Hai ragione, ma il problema è questo: se apporto delle modifiche, che secondo me sono necessarie, perdo la garanzia Knaus. Inoltre vorrei almeno la certezza che il problema si risolva, Al-Ko sostiene che la loro struttura (telaio etc.) risponde alle specifiche richieste di Knaus; il problema può essere dato dal peso (pesato è 36.000), ma come potrebbe essere altrimenti, lo consegnano vuoto a 33.500 e con qualche accessorio è subito oltre i 35.000. Per questo chiedo se ci sono altri camper Knaus Renault con Al-ko che hanno lo stesso proplema, o se il mio ha un difetto da ricercare e risolvere. ciao Barbara
Salve a tutti..
X JEANMAREN
ho anche io un semintegrale CORAL 660 SL .. e sono quasi deciso a montare le OMA perchè tra un poco mi porterò dietro anche uno scooter nel garage per cui..
volevo chiederti se ti hanno montato solo gli ammortizzatori o sono intervenuti anche su qualche altro organo meccanico?
Il montaggio di questi ammortizzatori hanno portato anche a un rialzo del posteriore? ( problema rampe dei traghetti per intenderci)
Grazie
ciao trieste
purtroppo gli ammortizzatori non rialzano il mezzo ,per niente.
Devo dire che ne modificano la tenuta di strada in meglio ,quasi da non credere.
Purtroppo il mio mezzo è sovraccarico e mi hanno consigliato un foglio di balestra per rialzarlo e gli ammortizzatori pneumatici per avere il miglior risultato.Ho parlato con un sacco di persone ma non ho trovato soluzioni simili tra loro.
è una grande jungla....e tuti sono professori,forse vale la pena fidarsi da chi lo fa di mestiere...
Concordo pienamente con Marco.. infatti ho mandato una email alla OMA e con cortesia genuina mi hanno mandato il preventivo per 4 ammortizzatori per il mio ADRIA...... 960 euro circa compreso montaggio [:(]..
Beh se decido dovrò dire ADDIO ai regali di natale [V]
Salutoni e buono KM a tutti
Salve a tutti, quest'anno ho sostituito gli ammortizzatori al mio sprinter 316 e posso dire che qualcosa in positivo è cambiato Speravo che dopo avere speso una cifra avrei risolto in modo definitivo.
Il problema secondo me su questo mezzo sta nel fatto che ha un carregiata troppo stretta in confronto es: ducato rispetto credo cmq che ulteriore stabilità "rollio" si possa ottenere aumentando la carreggiatacon dei distanziatori
Vi consiglio di cercare nella vostra citta qualcuno in grado di revisionare e ritarare gli ammortizzatori originali vedrete che con 200 euro (se fate voi smontaggio e rimontaggio) avete una soluzione non molto lontana dagli OMA, io ho fatto cosi a Torino vi posso consigliare chi puo eseguire il lavoro ma non smonta perchè in officina il camper non entra, saluti
Premessa:
Ho uno sprinter, ballerino come pochi, su ARCA, 715glt, quindi bello pesante...
In pratica era diventato inguidabile, e in situazioni di sorpasso, in curva, sul terreno sconnesso faceva veramente paura, ma tutto questo e gia storia.
La Mercedes voleva risolvere mettendo dei spessori sotto la balestra e dei tamponi più lunghi ma dopo pochissimo tempo avevo notato che era praticamente appoggiato su questi tamponi.
Ho messo sotto 4 OMA rinforzati, a doppio effetto, più balestra aggiuntiva e visto che cero ho fatto sostituire anche entrambe le sbarre stabilizzatrici. Cero, ho speso un bel pò di quatrini, ma il risultato e veramente notevole, adesso lo si guida come una macchina, in autostrada e un treno va dritto come sui binari, la risposta allo sterzo e immediate in ogni situazione e non ci sono oscillazioni strane ne rollio... e non vi dico la tranquillità che trasmette.
Che dire, del tutto soddisfatto, anche nei modi in qui e stato fatto l’intervento.
Ma ho una domanda:
Se poi succede qualcosa (tipo incidente) siamo comunque in regola?
Bella domanda no?
Grazie.
x Garca
che barre stabilizzatrici hai messo quelle del 416?
A rovaniemi a luglio mentre riparavo le mie sosp. pneu scoppiate la sera prima su un saltone ho parlato con un francese che aveva un eura mobil su 416 che mi desse di trovare molto stabile il suo mezzo e aveva solo due fogli ammortizzatori originali che per 416 sono diversi dal 316 ma una barra stabilizzatrice ben più grossa della mia. saluti
X hhh333
Quelle che ho montato io sono quelle della OMA, le chiamano “kit BLEU”, o qualcosa del genere, non so se sono come quelle del 416, ma ti posso dire con certezza che il diametro e quasi raddoppiato, e la stessa cosa vale per gli attacchi al telaio e al avantreno e retrotreno.
L’effetto sul assetto e più che evidente.
Dopo l’intervento sulla balestre e ammortizzatori, OMA consiglia comunque di aggiungere anche le sospensioni pneumatiche (parlo dello Sprinter), ma soltanto per aiutare il lavoro delle balestre e principalmente per farle durare più a lungo, visto che non sono eterne (max 5 anni) e non sono neanche “riciclabili” come quelle del IVECO.
Io ci sto pensando...
Invece, cosa me dici tu sul discorso della omologazione, secondo te siamo in regola dopo tutte queste modifiche di assetto?
A me nel al primo tagliando ebbe da ridire e non poco vedendo i soffietti , e mi intimo di toglierli, pena la decadenza della garanzia. al secondo mi mise sulla fattura del secondo tagliando
la dicitura, ammortizzatori non atorizzati....
Ovvio che poi ho continuato a camminarci...
Ma non so per quali casi , a garanzia scaduta, avrei potuto avere
problemi, forse in caso di incidente???
mah
slt
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.