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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 15/02/2006 alle: 20:53:11
ho ordinato questi ammortizzatori a gas per il camper, di voi c'è chi li ha già testati e può darmi un giudizio? grazie Ettore
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58roby
58roby
16/02/2006 25
Inserito il 16/02/2006 alle: 14:16:01
quote:Originally posted by Hecktor
ho ordinato questi ammortizzatori a gas per il camper,di voi c'è chi li ha già testati e può darmi un giudizio? grazie Ettore >
> Ciao io ho avuto modo di provarli avendoli installati sul mio precedente camper sono OTTIMI , inizialmente non ero pienamente soddisfatto sul retrotreno ma avevo un problema di balestre ormai " alla frutta " , risolto questo , il mezzo era una piacere guidarlo
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KRANZ
KRANZ
28/03/2005 13
Inserito il 16/02/2006 alle: 18:38:16
Andro' pure fuori teme ma i vecchi OMA credo siano da preferire. slt
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 16/02/2006 alle: 19:59:21
non ho scelto gli OMA per un motivo sono idraulici e con il variare della temperatura l'olio cambia la densità e di conseguenza l'efficacia quelli a gas no
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KRANZ
KRANZ
28/03/2005 13
Inserito il 17/02/2006 alle: 13:54:55
Onestamente , mi hai spiazzato, dato che mi sembrava aver notato questo prbl, ma da fonti autorevoli, sembrava che io fossi esagerato.... In ogni caso il doppio effetto non credo sia cosa buona dato che tutte le masse sospese dovrebbero ad eccezione dell sopspensioni,il meno possibile subire opposizione alle asperita del terreno. slt
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bobo69
bobo69
-
Inserito il 17/02/2006 alle: 17:48:18
scusate ma non ci sto capendo più niente[V][:(] gli ammortizzatori ad aria compromettono telaio o addirittura il semiasse, gli ammortizzatori doppio effetto della OMA non vanno bene, il rinforzo delle balestre alza il mezzo ma da solo non risolve i problemi.... ma un povero cristiano come me, ogni qual volta esce col traghetto avete capito bene traghetto perchè è così che si comporta il mio vr, cosa deve mettere per risolvere il problema del rollio? PS il mio vr è su meccanica MB sprinter?[?][?] sono sconsolato perchè invece di risposte certe mi aumentano i dubbi[:(][:(][:(]
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/02/2006 alle: 20:07:28
allora per prima cosa uno deve sapere come funziona un'ammortizzatore non a niente a che vedere con le sospensioni aggiuntive ad aria ALKO loro aiutano le balestre invece l'ammortizzatore frena il dondolio del camper ( detto terra terra ) se morbido la ruota quando prende una buca rimbalza ( effetto yo yo ) per questo consigliano amm. a doppio effetto ( frenano in compressione ed estensione ) quelli a gas non mutano le caratteristiche con il variare della temperatura ( quelli solo idraulici se provi a bassa temperatura sono duri con l'alzarsi della temperatura diventano più morbidi la prova la puoi fare con una motocicletta la mattina vedi che è frenato l'ammortizzatore posteriore ( es. vespa ) dopo pranzo vedrai sale molto velocemente.penso sia stato chiaro Ettore
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 21/02/2006 alle: 09:01:34
Non so se il mio intervento pùò aggiungere valore ma anche gli ammortizzatori a gas funzionano ad olio, il gas serve solo a formare un ulteriore cuscinetto ed a tenere compresso l'olio, per cui il riscaldamento dovrebbe esserci in entrambi (ma chi se ne frega?). In passato ho rinunciato a montare gli OMA a causa del prezzo elevato (che sono davvero fatti bene, steli maggiorati e componentistica raffinata)ed ho fatto esperienza con ammortizzatori a taratura maggiorata ma univoca, senza frenatura in estensione, andavano bene ma quando il mezzo era scarico diventava un tamburo.
Vale123
Vale123
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 12:59:39
ciao a tutti sono nuovo del forum, posso sapere quanto li hai pa[:)]gati ???[:)][:)][:)][:)]e su che meccanica li hai montati????

Modificato da Vale123 il 07/03/2006 alle 09:11:54
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/02/2006 alle: 21:19:59
per PUMA se leggi bene ho scritto quelli SOLO IDRAULICI era sottointeso che quelli a gas sono idralici e il gas allinterno serve a stabilizzare il rendimenta indipendentemente dalla temperatura che si crea all'interno dell'ammortizzatore faccio un'esempio l'olio che c'è all'interno dell'amm. solo idralico è denso per questo da freddi sono duri quando si scaldano l'olio diventa più liqudo di conseguenza l'amm. cambia il comportamento e l'efficacia invece l'altro tipo ha un'olio molto liquido e un tipo di gas (ora non mi viene il nome) che varia la pressione in base alla temperatura scaldandosi il gas aumenta di volume mandando in pressiono l'olio spero sia stato chiaro. Li pago 120 più iva l'uno sono revisionabili come gli OMA garantiti 2 anni saluti ETTORE
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/02/2006 alle: 21:26:30
SCUSATE PER GLI ERRORI(e si che lo avevo anche riletto)sono per mercedes. Ettore
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 24/02/2006 alle: 09:32:29
Hector penso che avrai avuto modo di vedere un amm.aperto o almeno uno spaccato, riassumendo per chi non lo sapesse si tratta di un piattello (fissato sotto allo stelo) che ha un passaggio calibrabile (valvola)il tutto a bagno di olio idraulico le cui caratteristiche (in teoria segrete)fanno parte del processo di taratura. Durante l'escusione dell'amm. il piattello si sposta nell'olio costringendolo a passare attraverso la strozzatura della valvola e rallentando quindi l'escusione dello stelo. In caso di brusche escursioni in estensione si può creare aspirazione di aria dalla camera superiore (come talvolta avviene con una siringa) e qui entra in gioco il gas (azoto; ma il diagramma pressione/temp. è comune a tutti i gas) che tiene in compressione l'olio evitando questo effetto. Riconosco quindi che i prodotti a gas siano più evoluti ma da questo ad apprezzare la differenza con quelli ad olio ce ne passa! Su un camper poi! Posso capirlo su una motocross dove l'escursione esasperata e continuativa produce il surriscaldamento dell'olio e quindi fluidità, sulla vespa che hai citato e della quale ho avuto numerosi esemplari non mi sono mai accorto di nulla, avrò il sederino insensibile?[:D] In ultima analisi guardate il mondo delle corse, se il problema olio caldo fosse effettivo non credete che si sarebbe pensato di alettare gli amm.per smaltire calore anzichè passare al gas il cui utilizzo richiede processi-tolleranze e costi molto maggiori?
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/02/2006 alle: 20:30:43
io oltre a vespe e vespine ho anche moto per la pista e gli ammortizzatori sono a gas, mercedes c 200 sport con ammortizzatori a gas di serie,se guardi bene una macchina da corsa ti accorgerai che monta ammortizzatori a gas,non vengono montati perchè vanno forte ma perchè sono regolari nel rendimento io capisco che forse su un camper sono sprecati ma costano meno degli OMA che sono dei semplici ammortizzatori idraulici 800,00 euro contro 480,00 Ettore
umanìa
umanìa
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 22:28:28
sono ottimi e costruiti appositamente per il tuo veicolo....io li ho montati e consigliati a molti che li hanno montati tipo 58roby. Io me li sono fatti fare rinforzati, maggiorati e a doppio effetto...costano meno degli originali o quasi (per ford) ma non sono degli "stuzzicadenti" ed inoltre, il mio camper mansardato è 7.30 mt e non risente dei sorpassi camion o autobus...e si guida che è una meraviglia ciao p.s. considera che li fabbricano loro artigianalmente uno per uno e sono specializzati in gare e fuoristrada
umanìa
umanìa
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 22:32:14
rispondendo a chi scrive no al doppio effetto si sbaglia o ho capito male io ma posso dire che il doppio effetto significa ammortizzare la ruota quando cade in una buca e trattiene quando c'è un dosso evitando così salti strani ma livellando il fondo stradale come se non esistesse la buca o il dosso...o quasi ovviamente..... ciao www.visualservice.biz/campertuning (visitatelo)
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 25/02/2006 alle: 07:37:56
grazie umania in effetti mi hanno detto che li mettono in lavorazione e poi pesso io a ritirarli così avrò un'ulteriore sconto [:D] Ettore
bobo69
bobo69
-
Inserito il 25/02/2006 alle: 14:28:23
proprio stamani sono andato in officina a ritirare il camper dopo aver montato 4 ammortizzatori OMA al mio VR su MB 316 sprinter. Quello che nel post precedente avevo definito il traghetto, da come dondolava, si è trasformato in una nave da crociera.... credo di aver risolto il problema all'80% aspetto di provarlo per bene in autostrada per verificare lo schiaffo laterale dei mezzi che sorpassano ma se il buogiorno si vede dal mattino credo proprio di aver risolto il problema. vi farò sapere dopo il wekend come è andata la prova. [:D][:D] un saluto a tutti roberto
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/02/2006 alle: 09:40:17
Bene:temo che si sia fatto un bel minestrone,cerco di riassumere il mio pensiero: 1° Il doppio effetto é importante e l'esperienza citata lo conferma. 2° Gli ammortizzatori a gas sono sicuramente da considerare + evoluti. 3° Dubito che la differenza sia rappresentata dall'effetto raffreddante del gas (il gas compresso si riscalda prima e più dell'olio).4°Credo che la differenza olio/olio-gas sia nella prestazione più lineare dei secondi per la funzione già citata del gas (eff.siringa; ed a questo proposito permettetemi di ricordare come prima di passare all'azoto si utilizzava aria, sono famosi gli amm.marzocchi ad aria degli anni 80 che però introducevano umidità per condensazione ed inquinavano l'olio)ecco perchè ora si usa gas anidro. Un ultima considerazione riguardo i prezzi qui esposti, avevo scartato gli OMA proprio per il loro prezzo e forse lo rifarei per lo stesso motivo. Cerco comunque di tenere il tono costruttivo che la partecipazione al forum richiederebbe sperando di non indispettire nessuno e senza interporre convenienze di marche o di gusti.[:)][:)][:D]. BUONE BUCHE !!!!
bobo69
bobo69
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 14:01:41
come promesso faccio un resoconto delle prime impressioni di guida dopo aver montato gli ammortizzatori OMA su ARCA M7 motorizzato MB sprinter 316. Il mezzo è cambiato completamente, adesso si guida quasi come un'autovettura. il meccanico che mi ha montato gli ammortizzatori mi ha fatto notare la differenza con quelli originali posteriori, è impressionante sono di dimensioni doppie. il rollio è stato eliminato all'80-90%, il mezzo si inclina ma appena torna in posizione, si ferma e non dondola più come faceva prima. Gli schiaffi laterali dati dal vento o dai mezzi in fase di sorpasso appena avvertibili. Sono soddisfatto poichè il mezzo era inguidabile e quindi pericoloso e stressante. Un bravo alla OMA che ha realizzato un prodotto valido. Non entro nel merito del prezzo poichè li ho comprati usati di una anno con pochi chilometri e ad un prezzo di molto inferiore al nuovo comunque li consiglio vivamente a chi ha problemi di rollio. buone buche a tutti..... PS: X GIUSEPPE di Prato appena posso ti chiamo ma se hai letto il post hai capito quanto sono soddisfatto
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hhh333
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11/05/2005 2452
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:00:32
up
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marcoalderotti
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01/10/2006 9443
Inserito il 16/06/2007 alle: 19:36:02
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